• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[Consiglio] Pc Gaming/Editing 3D

Pubblicità

SkediX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti vorrei avere delle critiche costruttive sulla configurazione che sto per andare ad acquistare. Premetto che mi son avvicinato per la prima volta l'assemblaggio, utilizzando come uniche guide recensioni relative ad i singoli componenti e schede tecniche.

Il budget è di 1000/1100 euro.

Motherboard: ASROCK - Motherboard Fatal1ty Z77 PERFORMANCE socket LGA 1150 € 124,99

Case: AEROCOOL - strike-x xtreme case tower devil red edition
€ 64,99

GPU: MSI - GeForce GTX 760 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I DVI-D HDMI € 208,99

HDD: WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer€ 78,69

Alimentatore: COOLERMASTER - Alimentatore V Series 700 Watt ATX 12V V2.3 € 119,99

CPU: INTEL - Processore Core i7-4770 (Haswell) Quad-Core 3,40 Ghz. € 289,99

RAM: CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 8GB (2x4GB) DDR3 1600 €86,29

Lettore: Qualsiasi

Dissipatore: COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 212 EVO € 34,89

I prezzi sono presi da e-price.
Ora vorrei sapere se riesco ad ottenere le stesse prestazioni magari risparmiando su qualche pezzo.

Ciao,
Innanzitutto la scheda madre non è compatibile con il processore, ti serve un chipset H87 (nel caso del processore senza K) o un chipset Z87 (per un processore con K) -> ti consiglio la Asrock Fatal1ty H87 Performance se non ti interessa l'overclock. Come hard disk primario punterei su un Seagate Barracuda 1 TB, costa meno e ha più o meno le stesse prestazioni del WD Black. Interessandoti l'editing il processore è perfetto per le tue esigenze. Come alimentatore punta su un più economico XFX ProSeries 650w 80+ Bronze, PSU di qualità e con wattaggio perfetto per la tua configurazione. Capitolo ram, 8 gb son il giusto quantitativo per il gaming (se è il tuo uso principale lascia cosi, altrimenti valuta 2 x 8 GB). Infine capitolo GPU, in un computer da 1100€ non si può vedere niente di inferiore ad una GTX 770/R9 280x, è il minimo che si deve mettere: con i pezzi che ti ho consigliato io riesci addirittura a mettere una GTX 780 OC

ggw0.webp

Ok, in effetti ho controllato solo il socket, parlando più che altro dell'assemblaggio, in materia di cablaggio e ventole mi basta quello fornito insieme ai singoli pezzi o mi consigliate di acquistare qualcosa in aggiunta?

Nel Carbide 300r ci sono 2 ventole preinstallate, puoi aggiungerne due da 120/140mm da mettere nella parte superiore del case per una migliore areazione. Per il resto hai già tutto il necessario nelle varie scatole.

Perfetto grazie di tutto ;) ultima cosa, una sola ventola in aspirazione sul dissipatore o due accoppiate aspirazione/immisione?

Perfetto siccome questa settimana faccio partire l'intero ordine, vorrei dei chiarimenti su:

1) Che ventole utilizzo/che ventole mi consigliate per il dissipatore ed eventuale case?

2) Che lettore a basso costo mi consigliate?

Motherboard: ASROCK - Motherboard Fatal1ty Z77 PERFORMANCE socket LGA 1150 € 124,99

GPU: MSI - GeForce GTX 760 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I DVI-D HDMI € 208,99

HDD: WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer€ 78,69

Alimentatore: COOLERMASTER - Alimentatore V Series 700 Watt ATX 12V V2.3 € 119,99

RAM: CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 8GB (2x4GB) DDR3 1600 €86,29

Dissipatore: COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 212 EVO € 34,89
PSU: assolutamente esagerato... ti bastano e avanzano un Thermaltake Berlin 630W o un XFX 550W oppure, se lo vuoi modulare, un Enermax Triathlor 550W.

MoBo: te l'hanno già detto... vai di Asrock H87 Fatal1ty Performance o simillare H87

Dissipatore: guarda i Raijintek Aidos e Themis... vanno bene e costano meno.

RAM: se fai editing sarebbe meglio mettere 16GB di RAM.

HDD: il WD Black è inutile e sorpassato... metti un Seagate Barracuda 7200.14 che costa meno e va meglio

GPU: non è che per caso è la versione reference, vero? Intendo quella con il dissipatore chiuso e una sola ventola... in tal caso lascia perdere... prendi una Asus GTX 760 Directu CU II OC o similare oppure una R9 280X (con qualche risparmio derivante dai cambiamenti di cui sopra dovresti starci)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro