DOMANDA Consiglio Pc Gaming E Non Solo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gian15

Nuovo Utente
41
0
Ciao a tutti, provengo da un pc assemblato qualche anno fa con processore AMD fx-4100, sempre andato bene e con installato Ubuntu. Lo uso maggiormente per internet, programmazione e qualcosina di grafica riguardante l ambito programmazione/Photoshop. Per questo il computer va Abbastanza bene (anche con i suoi limiti ovviamente). Per il gaming utilizzavo fino a poco tempo fa varie console, l ultima è stata la ps4 che ho venduto per mancanza di tempo per giocare. Ora visto che mi è tornata la voglia di qualche gioco ho pensato a fare un pc nuovo per gaming così da migliorare anche le prestazioni in ambito di lavoro. Vorrei un pc abbastanza buono per giocare a titoli nuovi senza alcun problema e provare qualche VR che mi piace molto come cosa.

Leggendo e cercando su internet le varie configurazioni mi sono sorti dei dubbi visto che sono nuovo nel gaming pc.

-Avevo pensato ad un case nzxt s340 Elite;
-Un alimentatore da 750 o 800 watt per stare tranquillo (accetto consigli su questo) ;
-una scheda madre MSI z270 gaming m7;
-processore: un nuovo Intel Kaby lake.
E su quest ultimo sorgono i dubbi. Vorrei prendere la versione k per un eventuale overclock più avanti, ma non so scegliere tra i7 7700k o i5 7600k. Ho letto che l i5 è davvero molto buono per gaming ma su alcuni gioco si sente la mancanza Dell hyper threading e per cui non so cosa scegliere.

Come scheda video non so proprio dove puntare dato che non ne ho mai scelta una per i miei pc dato che usavo sempre quella integrata visto l utilizzo che ne facevo.

Chiedo consigli a voi, grazie mille ragazzi!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Ti basterebbe un i5K, soprattutto se devi overcloccarlo.
Per la scheda video dipende dal monitor, ma se vuoi provare l'esperienza VR devi optare per la 1070.
L'alimentatore da 800 W va bene per stare tranquillo, ma soltanto se colleghi anche il forno a microonde allo stesso alimentatore; si scherza, ma per dire che ti basterebbe un alimentatore da 500-550 W, visto che il tuo PC consumerà al massimo 250-300 W se prendi l'i7 (anche in caso di overclock alla CPU e alla scheda video).
Il monitor ce l'hai o devi prenderlo? Definisci un budget, e specifica ciò che ti serve (periferiche, casse, ecc...).
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian15 e DOMES300

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, prenderei alimentarore da 550w tipo gli ottimi corsair rm550x o evga g3

Processore i7 7700k

Scheda video dipende se te punti a giocare in fhd o in 2k e di pari passo ci vorrà monitor adatto

Quindi ricapitolando

Gtx1060 6gb o rx480 per il fhd
Gtx1070 x il 2k con monitor fhd @144hz o meglio un 2k minimo @60hz

Che budget massimo hai?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, mi accodo anch'io chiedendoti quale sia il tuo budget massimo e il monitor che intendi utilizzare.
 

Gian15

Nuovo Utente
41
0
Allora il monitor devo prenderlo, ne ho uno che è molto vecchio e quindi per gaming farebbe un bel po' schifo. Per il budget non ne ho uno ben preciso, non voglio spendere cifre altissime ma vorrei un pc buono per giocare (e per tutto il resto), comunque intorno ai 1000 diciamo, anche qualcosa di più, monitor a parte ovviamente. Per l overclock non saprei, come dicevo prima vorrei prendere uno della serie k visto che costa solo qualche decina di euro in più e magari tra qualche anno quando diventa più lento potrei overclockkarlo. Oppure anche subito per migliorare le prestazioni da subito :)
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Se intendi risparmiare bisogna escludere l'overclock. Tuttavia con 1000€ puoi portarti a casa una configurazione top per il Full HD @ 60 Hz, e con il budget restante puoi acquistarti un monitor Full HD FreeSync.

upload_2017-1-24_20-51-8.png
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Allora il monitor devo prenderlo, ne ho uno che è molto vecchio e quindi per gaming farebbe un bel po' schifo. Per il budget non ne ho uno ben preciso, non voglio spendere cifre altissime ma vorrei un pc buono per giocare (e per tutto il resto), comunque intorno ai 1000 diciamo, anche qualcosa di più, monitor a parte ovviamente. Per l overclock non saprei, come dicevo prima vorrei prendere uno della serie k visto che costa solo qualche decina di euro in più e magari tra qualche anno quando diventa più lento potrei overclockkarlo. Oppure anche subito per migliorare le prestazioni da subito :)
Beh se budget lo hai e prevedi di fare OC allora fai così :)

Monitor allora vale discorso sopra che ti ho fatto se fhd o 2k, per longevità punterei al 2k visto che prevedi di superare un po' i mille ci stai dentro e te lo tieni godentotelo per un bel po'
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Quindi consigliate l i5? Come mai il 7500 e non il 7600?

Ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni. Con quei 20€ che risparmi puoi prendere un monitor migliore.
 

Gian15

Nuovo Utente
41
0
Si comunque non sono i 20€ che fanno la differenza, se il 7600 è meglio potrei optare su quello :) quindi i7 escluso diciamo?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
L'i7 è utile solo se farai editing video, altrimenti in gaming la differenza è così minima che non vale quei 100€ di differenza, con i quali appunto ti ci compri il monitor.
A mio avviso non serve puntare al 7600, soprattutto se puoi investire quel budget in più per il monitor. Si tratta di 300 MHz di differenza che alla fine cambiano davvero poco. Poi lascio la scelta a te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian15

Gian15

Nuovo Utente
41
0
Capito, il mio dubbio era soprattutto su i5 o i7 ma penso che punterò sull i5. La mia paura era che ho sentito di certi giochi in cui l hyper threading si rendeva quasi necessario! Il discorso overclock ne vale la pena secondo voi?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Fai un salto nel 3d delle Pascal li utenti han fatto il salto all i7 e c'erano stati diversi confronti al riguardo
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian15

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili