Consiglio PC Gaming da 1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti ragazzi, ogni tanto sono io che ho bisogno del vostro aiuto!
Innanzitutto buone feste a tutti.

Ero intenzionato ad assemblarmi un pc da gaming tra i 1200 e 1300 € (escluse le periferiche)

Ho trovato una vecchia discussione all'interno del forum ero interessato a sapere se è ancora valida oppure se posso optare con qualcosa di migliore.
Premetto che il mio obiettivo è giocare e ogni tanto streammare. Prevalentemente gioco a LoL, Warzone (non giochi che richiedono quale potenza di gioco).
Probabilmente ho anche le idee poco chiare e poche conoscenze, motivo per cui chiedo a voi.

Nella discussione che ho linkato ci sono questi componenti

Totale: 1256 euro


Vi chiedo poi un consiglio sulle periferiche che voi predereste

Grazie a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, ogni tanto sono io che ho bisogno del vostro aiuto!
Innanzitutto buone feste a tutti.

Ero intenzionato ad assemblarmi un pc da gaming tra i 1200 e 1300 € (escluse le periferiche)

Ho trovato una vecchia discussione all'interno del forum ero interessato a sapere se è ancora valida oppure se posso optare con qualcosa di migliore.
Premetto che il mio obiettivo è giocare e ogni tanto streammare. Prevalentemente gioco a LoL, Warzone (non giochi che richiedono quale potenza di gioco).
Probabilmente ho anche le idee poco chiare e poche conoscenze, motivo per cui chiedo a voi.

Nella discussione che ho linkato ci sono questi componenti

Totale: 1256 euro


Vi chiedo poi un consiglio sulle periferiche che voi predereste

Grazie a tutti

Salve a te.

Manca il modello del monitor per la scelta della configurazione.

La situazione è cambiata da allora. Attualmente il periodo è molto brutto e quindi tocca aspettare almeno dopo la metà di febbraio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Salve a te.

Manca il modello del monitor per la scelta della configurazione.

La situazione è cambiata da allora. Attualmente il periodo è molto brutto e quindi tocca aspettare almeno dopo la metà di febbraio.
Non saprei cosa mi conviene prendere come monitor, chiedo consiglio anche a voi.

Aspettare non è un problema, diciamo che entro fine 2021 il pc deve essere preso XD
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ero interessato a sapere se è ancora valida oppure se posso optare con qualcosa di migliore.
la build (l'avevo fatta io) è ancora valida ma le schede video sono introvabili.
Per questo motivo conviene virare su Intel con grafica integrata (il Ryzen 3600XT non ce l'ha) in modo da poter usare ugualmente il computer, in attesa di comprare anche una scheda video separata. Cambiamo anche la marca della memoria perché le Crucial sono indisponibili, comunque per il gaming la build finale viene anche più potente di prima ed è la seguente:
Totale: 883 euro + costo della GPU quando di nuovo disponibili
Il computer può essere usato da subito per fare tutto grazie alla grafica integrata, gaming solo leggero però in attesa di aggiungere una scheda video separata.
Invece la build con l'AMD 3600XT (meno potente in gaming dell'Intel 10600K) non sarebbe utilizzabile perché la CPU non ha grafica integrata.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
la build (l'avevo fatta io) è ancora valida ma le schede video sono introvabili.
Per questo motivo conviene virare su Intel con grafica integrata (il Ryzen 3600XT non ce l'ha) in modo da poter usare ugualmente il computer, in attesa di comprare anche una scheda video separata. Cambiamo anche la marca della memoria perché le Crucial sono indisponibili, comunque per il gaming la build finale viene anche più potente di prima ed è la seguente:
Totale: 883 euro + costo della GPU quando di nuovo disponibili
Il computer può essere usato da subito per fare tutto grazie alla grafica integrata, gaming solo leggero però in attesa di aggiungere una scheda video separata.
Invece la build con l'AMD 3600XT (meno potente in gaming dell'Intel 10600K) non sarebbe utilizzabile perché la CPU non ha grafica integrata.
Quindi ipoteticamente potrei già acquistarlo e appena disponibile prendere la scheda grafica? Una volta presa la scheda grafica che qualità potrei raggiungere?

curiosità: come mai i5 piuttosto dell’i7 o i9?

altra domanda: hai consigli da darmi per le periferiche? Grazie


edit: ho trovato questa GPU su Amazon, che dici?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
curiosità: come mai i5 piuttosto dell’i7 o i9?
per il 99.90% dei videogiochi non migliori nulla passando da 6 a 8 o 10 core, nel 0.1% rimanente la differenza è proprio piccola e non vale assolutamente la grande differenza di prezzo
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
per il 99.90% dei videogiochi non migliori nulla passando da 6 a 8 o 10 core, nel 0.1% rimanente la differenza è proprio piccola e non vale assolutamente la grande differenza di prezzo
ho capito, grazie per la spiegazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi ipoteticamente potrei già acquistarlo e appena disponibile prendere la scheda grafica?
si
Una volta presa la scheda grafica che qualità potrei raggiungere?
dipende dalla scheda:
una RTX 3070 ti fa giocare in QHD 2560x1440 a grafica massimizzata e 144fps (salvo raytracing) e 4K base
una 3060Ti è circa il 15% più lenta ma al QHD 60-90fps ci arriva
curiosità: come mai i5 piuttosto dell’i7 o i9?
oltre alla questione core (cominciano a vedersi comunque anche giochi che riescono a sfruttarne di più) perché le CPU di fascia superiore costano molto di più e poi non rientri nel budget
ho trovato questa GPU su Amazon, che dici?
è indisponibile (e comunque costerebbe troppo cara rispetto alle schede nuove)
hai consigli da darmi per le periferiche?
tastiera e mouse: kit Logitech MK270 wirelss oppure kit Logitech K120 cablato. Se invece cerchi periferiche da gaming ti convene aprire una discussione a parte nella sezione apposita.
Monitor:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili