• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio Pc gaming a costi ridotti

Pubblicità

Stefano82X

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti,

A casa ho qualche pezzo ancora riutilizzabile proveniente dall'ultimo pc che ho dismesso e mi è venuta la pazza idea di riciclare qualcosa, comprare qualche altro pezzo e assemblare un secondo pc da gaming, da portare a casa dei miei amici quando organizziamo qualche lan o cose del genere.

Volevo però capire da voi se era possibile assemblare un pc utilizzabile per il gaming spendendo il meno possibile (con meno possibile intendo non più di 350 euro).

I pezzi che vorrei reciclare sono:
- case
- alimentatore da 500W
- HD da 500GB

Dovrei comprare:
- scheda madre
- processore
- scheda video
- ram

la mia idea sarebbe quella di comprare questi componenti:
Processore:CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W a 110 Euro
o eventualmente una soluzione AMD A8 5500 o A10 5700

RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 a 35 Euro

Scheda Video: Sapphire Ati AMD Radeon HD7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP 172 Euro (ma volevo cercare se la trovo usata risparmiando qualcosina)

Scheda madre:
AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX 62Euro
o la versione Micro dello stesso modello
AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 57Euro

Comprando tutto nuovo spenderei sui 370 euro ma se riesco a trovare la scheda video usata scenderei sotto i 350 come volevo.

Ovviamente non ho la pretesa di giocare a 1920 a dettaglio ultra a tutti i giochi, direi che lo userei un un monitor 22 pollici a risoluzione 1680x1050 dove fino a pochi mesi fà riuscivo a giocare decentemente con una ATI 4850 e un AMD 4400+ quindi, salvo smentite, credo che con questa configurazione ci giocherei meglio^^.

Un'ultima cosa, potrei anche optare per una soluzione AMd prendendo un a8 5500 o un a10 5700 ma non ho davvero idea se siano migliori o peggiori dell'i3 3220.

Bene, ora largo ai consigli^^, che ne pensate riuscirei a giocarci discretamente? dovrei cambiare qualche componente dalla lista?

Grazie anticipatamente.

dai un occhiata a questa intel...
Cattura.webp
ti ho messo 2 cpu..il mio consiglio e un I5
pero se non puoi sforare il budget vai con l'I3 anche se è dualcore!

ora ti faccio una config amd anche!

dai un occhiata a questa intel...
Visualizza allegato 38946
ti ho messo 2 cpu..il mio consiglio e un I5
pero se non puoi sforare il budget vai con l'I3 anche se è dualcore!

ora ti faccio una config amd anche!

Purtroppo non vorrei sforare il budget visto che non è nemmeno il mio pc principale non ci voglio spendere proprio tanto. cmq adesso vedo le varie configurazioni e valuto, comunque restando tra i3 3220 e A8\A10 quale dovrebbe essere la scelta migliore per il gaming?

eccoa qua anche la config con amd
Cattura.webp
come sopra ci sono 2 cpu...una 8 core e una six vedi tu a seconda del budget!

Purtroppo non vorrei sforare il budget visto che non è nemmeno il mio pc principale non ci voglio spendere proprio tanto. cmq adesso vedo le varie configurazioni e valuto, comunque restando tra i3 3220 e A8\A10 quale dovrebbe essere la scelta migliore per il gaming?
io andrei di intel tranquillamente...magari cercando di farci entrare in I5

Ultima modifica:
La club3D come scheda video fa schifo,la scheda madre se non mi sbaglio a un chip vecchio,come cpu io se non ce la fai a prenere un i5 prenderei a occhi chiusi un
Fx-6300 che e una via di mezzo tra i3 e i5,le RAM invece vanno bene :)

La club3D come scheda video fa schifo,la scheda madre se non mi sbaglio a un chip vecchio,come cpu io se non ce la fai a prenere un i5 prenderei a occhi chiusi un
Fx-6300 che e una via di mezzo tra i3 e i5,le RAM invece vanno bene :)
per quanto riguarda la mobo che c'entra tanto non deve occare e la vga quella è una delle più economiche

servendoti anche la scheda video, per 350€ l'ideale è una configurazione con AMD A10 che ti permette di giocare a 1080p in modo fluido con settaggi medi a molti giochi.....però questo va bene per gaming saltuario, se vuoi una configurazione ben bilanciata e upgradabile forse è il caso di cominciare col prendere i5+scheda madre e quando avrai altri fondi prendere una hd7850

Si infatti se deve giocare proprio non sempre ma ogni tanto per svago consiglierei una APU,rispondendo all'altro utente non c'entra niente l'OC,un chip vecchio non sfrutta a dovere la cpu e spesso a bisogno di upgrade con cpu più vecchie per supportare le nuove,passando alla scheda video è assolutamente sconsigliate perchè ha:
-potenzialità bassissime
-riscaldamento impressionante
-dissipazione veramente vergognosa
Nel complesso è una scheda video che ti trasforma il case in un forno e funziona pure male,valuta tu!

Uhm... a me non dispiace molto questa configurazione che ti permette di tirare la CPU, giocare dignitosamente, rimanere nel budget e un domani, se ti andrà, passare ad una CPU FX :) :

Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,90
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 87,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,60
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X GHz Edition Core 1100MHz Memory GDDR5 5200MHz 1GH DVI HDMI DP € 121,40

TOTALE IVA COMPRESA : 332,90 €

Potendo aumentare un po' il budget, potresti anche cambiare VGA e optare per una VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP (totale € 383,90)

Ultima modifica:
grazie per i consigli, direi che il dubbio rimane il processore. perchè per quanto riguarda la scheda video sicuramente comprerò una AMD HD 7850 devo solo valutare se prenderla da 1 o 2 GB.

il processore volevo capire meglio quale tra questi è il migliore:
- I3 3220
-
Fx-6300
- A8 5500 o A10 5700

io avevo scelto l'i3 perchè ero convinto fosse il migliore ma ora ho dei dubbi quindi cercherò qualche comparativa in giro.

domanda stupida, se compro per esempio l'A8, la sua scheda video lavora insieme alla 7850 dandomi prestazioni leggermente migliori o non servirebbe a nulla?

Per la scheda video se puoi prendila da 2gb il processore ti consiglio fortemente un fx 6300,se prendi un A8 per esempio(che ti sconsiglio visto che prenderai la VGA) non incrementi la grafica perchè la scheda integrata e quella esterna hanno due entrate diverse e non possono essere collegate come in un cross

Pubblicità
Pubblicità
Indietro