DOMANDA [CONSIGLIO] PC Gaming 2K

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Salve amici del forum, sono in procinto di cambiare configurazione del mio ancora ottimo 4670K, ho deciso di fare il passaggio al 2k grazie anche all'avvento delle nuove cpu, come sempre mi documento molto prima di procedere con un acquisto, ma questa volta sono un pò confuso, sono rimasto fuori dalla scena per quasi un anno a causa di problemi di salute e leggendo varie recensioni sono molto molto confuso sui nuovi processori e nuovi socket. Premesse da fare; non devo fare tutto il pc ma utilizzerò pezzi che ho già, non capisco niente di monitor 2k o 4k (l'unica cosa che ho capito è che giocare in 4k costerebbe sui 3 mila euro), per montare i pezzi non ho problemi quindi comprerò tutto online e farò da me risparmiando come sempre qualcosa, non ho fretta in quanto posso anche aspettare fino a gennaio.

Allora partiamo dai pezzi che riutilizzerò questa è la mia base :

- Case CoolerMaster Sryker - 2 ventole laterali per raffreddare gli hard disk - 1 ventola posteriore in espulsione
- SSd Samsung Evo 850 250 GB
- WD 2tb Green
- CoolerMaster hyper 412S (con i nuovi socket rayzen e coffee lake è riutilizzabile? si può nel caso comprare un kit per installarlo sui nuovi socket?)
- Seasonic 620 Watt M12 II Bronze Plus
- Masterizzatore LG dual Layer
- Ovviamente mouse + tastiera

Dunque passiamo ai pezzi che vorrei sostituire ovvero processore-mainboard-ram-gpu, io avevo pensato a questi pezzi calcolando che vorrei giocare al 2K, l'unico componente dove sono ignorante e faccio solo confusione anche a leggere pareri è il monitor, non ho capito nulla tra freesyn e g.sync.

- Cpu Amd Rayzen 1600 3.2 ghz (a quanto ho capito a differenza del passato amd ha montato ottimi dissipatori e si può overclockare già con il dissi stock)
- Mainboard Gigabyte B350 Gaming 3
- Ram G.Skill F4 - 3200 CL 15 16GB Gtzko (qui chiedo consiglio su quali ram orientarmi ma vorrei sempre g.skill come marca) sulle ram conto di ammortizzare un pò il prezzo vendendo nel mercatino le mei ddr3 16gb ripjsaw.
- Gpu Sulla GPU vorrei optare per un usata nel mercato di 1080 o 1080ti non so per giocare in 4k il minimo è una 1080 giusto?
- Monitor come detto non ci capisco una ceppa quindi mi affido a voi.

Budget intorno ai 1500 euro calcolando anche che dovrei avere un ritorno di 250-300 euro dalla vendita dei miei componenti.

P.S. USO INTEL DA 10 ANNI MA NON SONO UN FANBOY PER ME è INDIFFERENTE AVERE UNA CONFIGURAZINE AMD O INTEL COME è INDIFFERENTE AVERE UNA GTX O UNA RADEON, OGNI CONSIGLIO SE SPIEGATO E MOTIVATO VERRà PRESO IN CONSIDERAZIONE AL DI LA DELLA MARCA.

P.S. 2 : Non sono un hardcore gamer e non gioco agli fps credo sia una cosa importantissima che dobbiate sapere.
 
Ultima modifica:

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
due domande importanti, qualcuno sa spiegarmi in parole povere e sinteticamente differenza tra 4k e 2k ? sa spiegarmi la differenza tra g.sync e freesync ? potete dirmi se posso riutilizzare il dissipatore su coffeelake e rayzen? come sempre grazie mille a chi mi risponderà già in passato ho chiesto aiuto sul forum e non sono mai rimasto deluso.
 

WasabiEZ

Utente Attivo
332
211
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX RGB 240mm
Scheda Madre
Asrock Z270 Extreme 4
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb (2x8) 3000mhz
GPU
Gigabyte Windforce G1 GTX 970 4GB
Monitor
Asus VG245HE
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550w
Case
In Win 303
Periferiche
Mionix Naos 3200,Sharkoon SGK3 RGB Kailh Brown,Sharkoon B1
OS
Windows 10
Tra 4k e 2k cambia la risoluzione del monitor e il lavoro della cpu e gpu viene distribuito in modo differente nei due casi.
Il gsync e il freesync sono due tecnologie usate da nvidia(gsync) e amd(freesync) che servono per ottimizzare il refresh rate del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

WasabiEZ

Utente Attivo
332
211
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX RGB 240mm
Scheda Madre
Asrock Z270 Extreme 4
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb (2x8) 3000mhz
GPU
Gigabyte Windforce G1 GTX 970 4GB
Monitor
Asus VG245HE
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550w
Case
In Win 303
Periferiche
Mionix Naos 3200,Sharkoon SGK3 RGB Kailh Brown,Sharkoon B1
OS
Windows 10
io comunque andrei di 2k 144hz per la maggiore fluidità,velocità e meno peso sulla gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Risoluzioni 4k una 1080ti fa' davvero fatica. Che tu monti Ryzen o Coffee Lake. I 60fps non sono quasi mai stabili.
Ram G.Skill anche le Fortis e Flare X sono compatibili. Poi a seconda della Mobo vedremmo.
Monitor un 2k sta sui 300€ a 60pfs. 144hz saliamo di prezzo. Con g-sync ehm...tocchiamo i 600€.
Da preferire sempre la Ti, se il monitor non ha il g-sync. Le tecnologie aiutano un po.
Ma un 1600 e una 1080 con un po' di fatica o occando la 1080 ci si arriva.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Ma con 1500 ci rientri secondo me, devi dirmi tu se 2k 60hz o 2k 144hz. :)

come detto non so proprio niente a riguardo, che differenze ci sono tra 60hz e 144hz ? io non gioco agli fps e so che i 144hz servono negli fps, non sono un hardcore gamer, quindi preferisco più un pannello ips con bei colori che un tn a 144hz, calcola che nei 1500 euro sono inclusi solo video cpu ram mainboard e monitor il resto come ho scritto ho già tutto. Per la video mi orienterò su un usata 1080 o 1080ti
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
come detto non so proprio niente a riguardo, che differenze ci sono tra 60hz e 144hz ? io non gioco agli fps e so che i 144hz servono negli fps, non sono un hardcore gamer, quindi preferisco più un pannello ips con bei colori che un tn a 144hz, calcola che nei 1500 euro sono inclusi solo video cpu ram mainboard e monitor il resto come ho scritto ho già tutto. Per la video mi orienterò su un usata 1080 o 1080ti

Guarda http://www.benq.it/product/monitor/gw2765ht/ Io l'ho da giugno, posso solo parlartene bene.
Forse, e dico forse a natale lo vendo, e passo al 144hz, ma solo se la scimmia vince ed io devo andare alle olimpiadi degli frame per secondo.

Una 1070 ci riesce a stare anche nuova, il 2k lo regge bene o male.
Tra CPU e MoBo facciamo 300€ sto stando largo, le ram con 160€ circa 16gb. da 2666mh. e 300€ un bel monitor, ci entri anche con la GPU nuova.
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
le ram a 160 euro dove le trovi ? io compro solo su amazon e hanno prezzi improponibili al momento, chissà che magari a natale prendo proprio il tuo monitor dal mercatino ahahahahaha
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
le ram a 160 euro dove le trovi ? io compro solo su amazon e hanno prezzi improponibili al momento, chissà che magari a natale prendo proprio il tuo monitor dal mercatino ahahahahaha
Su altri shop, of course. Su amazon devi starci sopra, vedo prezzi oscillanti da far paura. Da qualche mese a sta parte, sembra il nasdaq.

Per le staffe guarda sul sito della cooler master, le staffe te la mandano gratis, devi pagare la spedizione. Qualche €.
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
per ora non credo di comprare nulla, sto fatto delle ram mi sta facendo storcere il naso e non poco, oltretutto dopo essermi documentato bene credo non abbia senso per quello che gioco io passare al 2K, meglio ottimizzare la macchina che ho per giocare al meglio in full-hd e fare il passaggio direttamente al 4k quando i prezzi saranno umani. Quindi credo che comprerò il miglior monitor per il full-hd e la miglior scheda video per il full-hd, se troverò occasioni caso mai cambio procio mainboard e ram, per il full-hd il mio i5 a 4 ghz penso basti e avanzi
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili