DOMANDA Consiglio PC Gaming 1700 Euro aspettare o no?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Granarolo

Nuovo Utente
9
2
Salve. Ho configurato un pc gaming da circa 1700€ per giocare in qhd a 144hz. La configurazione monterebbe una rx 5700 xt ma la domanda che volevo fare a voi utenti del forum é la seguente. Mi conviene realizzare adesso una configurazione simile o mi conviene aspettare il lancio sul mercato delle nuove RTX 3000? Cosa ne pensate?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve. Ho configurato un pc gaming da circa 1700€ per giocare in qhd a 144hz. La configurazione monterebbe una rx 5700 xt ma la domanda che volevo fare a voi utenti del forum é la seguente. Mi conviene realizzare adesso una configurazione simile o mi conviene aspettare il lancio sul mercato delle nuove RTX 3000? Cosa ne pensate?
Che configurazione hai attualmente? Hai già il monitor? Probabilmente le prossime schede video costeranno molto al lancio, quindi dovrai aspettare ulteriori mesi in caso volessi attendere un calo di prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
In questo momento gioco con un laptop che monta una 960m
Non vorrei condizionarti ma secondo me potresti assemblare anche ora, i nuovi componenti escono in continuazione e di questo passo finiresti per aspettare all'infinito.
Vorresti solo giocare con il PC o lo useresti anche per scopi professionali?
 

Granarolo

Nuovo Utente
9
2
Non vorrei condizionarti ma secondo me potresti assemblare anche ora, i nuovi componenti escono in continuazione e di questo passo finiresti per aspettare all'infinito.
Vorresti solo giocare con il PC o lo useresti anche per scopi professionali?

Principalmente giocarci. Per lavorare uso attualmente il laptop e visto che devo usare solo fogli di calcolo o programmi per la gestione remota di pc va piú che bene.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutot dai un occhiata QUI

Aspettare o no è una tua scelta ma sappi che in questo setto re ogni 6 mesi esce qualcosa di nuovo che supera il vecchio

Non devi concentrarti su quello che uscirà piuttosto su cosa ti serve, per giocare oggi con la config per il 1440p hai uin super pc che proabbilmente durerà anni senza problemi
 

Granarolo

Nuovo Utente
9
2
Prima di tutot dai un occhiata QUI

Aspettare o no è una tua scelta ma sappi che in questo setto re ogni 6 mesi esce qualcosa di nuovo che supera il vecchio

Non devi concentrarti su quello che uscirà piuttosto su cosa ti serve, per giocare oggi con la config per il 1440p hai uin super pc che proabbilmente durerà anni senza problemi

La configurazione che avevo in mente é questa:

MB: MSI X570-A PRO
PROCESSORE: RYZEN 5 3600
SSD1: CRUCIAL M.2 1TB
SSD2: CRUCIAL BX500 1TB
SV: Gigabyte AORUS Radeon RX 5700 XT 8G
RAM: 2X8 GB G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D
CASE: Cooler Master MCB-B500D-KGNN-S00 MasterBox MB500
PSU: Corsair TX650M Serie TX-M, Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold EU
DISSI: Deepcool DP-MCH4
SCHEDA DI RETE: TP-Link Scheda di rete PCI-E Wireless AC1200 Dual Band
MONITOR: HP 27XQ
TASTIERA: COOLER MASTER MK110

Tutto a circa 1700 €
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nopn ha senso mettere una x570 su un 3600 poi quella scheda madre.

LE 5600xt quella gigabyte è buonetta ma ricorda che non hanno hardware dediccato alla next gen

Leggi QUA
 

Granarolo

Nuovo Utente
9
2
nopn ha senso mettere una x570 su un 3600 poi quella scheda madre.

LE 5600xt quella gigabyte è buonetta ma ricorda che non hanno hardware dediccato alla next gen

Leggi QUA

Parto dal presupposto che la tecnologia RTX in questa gen sia inutile e non la userei quindi mi sembrava sciocco spendere 100€ in piú per una 2070s in cambio di 2-3 fps in piú. Per quanto riguarda la MB ho letto che i prossimi Ryzen saranno compatibili solo con con quel socket quindi non volevo farmi trovare impreparato prendendo una b450. Cosa ne pensi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Parto dal presupposto che la tecnologia RTX in questa gen sia inutile e non la userei quindi mi sembrava sciocco spendere 100€ in piú per una 2070s in cambio di 2-3 fps in piú. Per quanto riguarda la MB ho letto che i prossimi Ryzen saranno compatibili solo con con quel socket quindi non volevo farmi trovare impreparato prendendo una b450. Cosa ne pensi?
Parti sbalgiandio, leggi l'ultimo capitolo sul DLSS

Ti indico uno scenario molto probabile che sicuramente ci sarà dall'avvento delle nuvoe console, ma in parte succede anche adesso.

Vuoi i frame?

Tecnologie come il DLSS sono in grado di raddoppiarli, ed insieme ad altre tecnoliogie come il VRS (ad esmepio) di fare ancora meglio .

LE 5700xt è una scheda che ha un ottimo rapporto qualità prezz sì, ma mancwa di un bel pò di hardware.

E'ovvio che oggi il DLSS è usato dove serve e in situazioni motlo pesanti, tipo filal fantasy XV in 4k o nei giochi dove è possibile attivare lgi effetti in RTX

Ma la maggior parte delle persone sottovaluta gli effetti, e pure le tecnologie accessorie.

Le console che uscitranno avranno chip amd e effetti in rTX basati su hardware, significa che tecnologie come il DLSS (e non solo ma basti pensare a tutto quello che già c'è sulle DX12 ultimate) diverrà fondamentale

E questo è solo un esempio: Mesh shading



Senza offesa ma quando sento la gente dire "e ma fa piu`frame" mi viene semre in mente un troll che con la clava dice "ue questo spaaaca"
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi mi suggerisci la 2070s per il DLSS...mmmm

Non è solo il DLSS
Il DLSS è una delle chiavi della next gen c'è il VRS anche
Il mesh shading
Il samle feedback

Diciamo che ormai è finita l'epoca in cui una VGA si basa sul frame siamom in un monento in cui stanno nascendo tecnologie che hanno bisogno di hardware dedicato.

Per non parlare poi dello streamig, certo riesci a streammare bene con un 3600 ma perchè mai usare il 3600?
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Granarolo

Nuovo Utente
9
2
Non è solo il DLSS
Il DLSS è una delle chiavi della next gen c'è il VRS anche
Il mesh shading
Il samle feedback

Diciamo che ormai è finita l'epoca in cui una VGA si basa sul frame siamom in un monento in cui stanno nascendo tecnologie che hanno bisogno di hardware dedicato.

Per non parlare poi dello streamig, certo riesci a streammare bene con un 3600 ma perchè mai usare il 3600?

Ma guarda che non streammo mica. Per restare nel budget e farne principalmente gaming/multimedialitá quel procio mi sembra piú che buono. Preferisco spendere 100€ in piú su un secondo ssd e affrancarmi per sempre dai lentissimi hd piuttosto che 100€ in piú per un ryzen 7. Comunque sulla rtx2070s mi hai convinto. Considera che la config che ti ho scritto poco sopra é giá al limite del mio budget. Vedró di fare un piccolo sforzo per la nvidia.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
io direi di aspettare sia le nuove cpu Amd che le nuove GPU, quantomeno non aspetteresti invano, perché qualora volessi pescare anche dall'usato, sicuramente troveresti prezzi ribassati.
Questo è il mio consiglio, c'è troppa carne al fuoco in questo momento, si parla benissimo delle future gpu amd, e dei prossimi processori ryzen. Già solo l'assaggio del ryzen 3300x un "i3" amd che va quanto un i7 7700k a soli 120€ ( se non vado errato) può essere già un buon antipasto di quello che ci aspetta per i ryzen 3. Sicuramente ne gioverebbe il portafogli ed avresti prestazioni migliori.

Qualora però il costo del nuovo fosse troppo alto, riusciresti comunque a farti una configurazione degna di nota spendendo molto meno rispetto ad ora.

Prendere attualmente una 2070s per il 1440p non ha molto senso secondo me, non perché non sia buona per carità, ma perché non avresti sicuramente la longevità che ti aspetteresti. Per avere longevità in quella risoluzione dovresti come minimo prendere una 2080ti.

Non lo dico perché mi piace far spendere soldi alla gente sia chiaro, ma perché i benchmark a volte pompano le schede più di quanto non vadano effettivamente. Io monto un ryzen 2700x e una 1080ti che va poco più di una 2070 e poco meno di una 2080 liscia. Ora ad esempio, io per mantenere i 60 fps fissi sui giochi tipo AC Odyssey (open world con grafica notevole) devo scendere a qualche compromesso, non posso in poche parole,sparare tutto su ultra a palla come facevo 1-2 anni fa, questo sta a significare che prendere la 2070s adesso sicuramente ti permetterebbe di giocare a 60 e più fps i giochi di ora, ma già ad esempio cyberpunk 2077 sicuramente la metterebbe in difficoltà. Ed è un gioco che uscirà a giugno, non ti parlo di un titolo che vedrai tra 6 mesi ecco.

E' anche vero che se il DLSS 2.0 venisse implementato in tutti i giochi futuri, avresti si la longevità sperata visto il boost di fps che ti garantisce, ma è anche vero che è una questione che lasceremo ai posteri nel senso che è comunque una feature che decide la software house in questione di usare o meno. quindi non è detto che venga largamente utilizzata in futuro.

Prendi ad esempio l'rtx. In rdr2 tutti si aspettavano l'implementazione dell'rtx ma questo non è avvenuto. La presentazione della tech demo dell'unreal engine dei giochi su ps5? bene non aveva l'rtx attivo ma una nuova feature chiamata "Lumen". questo cosa sta a significare? che si si presume che l'rtx e il dlss prendano piede largamente, ma non lo darei per scontato.
E se questo deve essere un tassello che mi permetta di avere più o meno longevità con la mia nuova GPU lo prenderei in seria considerazione.

Premetto che quando assemblo un pc nuovo, mi impongo uno standard "qualitativo personale" ovvero il mio standard è il 60 fps con le impostazioni dei giochi che non ledano la qualità grafica del titolo e quindi quando parlo di "mettere in difficoltà" vuol dire che mi riferisco a prestazioni al di sotto dei 60, quindi il mio commento pesalo in base alle tue necessità, ovvero che se tu non hai alcun problema ad andare sotto i 60 fps ( pur avendo assemblato un pc da poco) o a giocare rinunciando alla qualità grafica del titolo, ovviamente non prendere in considerazione quello che ti ho detto sulla gpu perché a quel punto la 2070s ti permetterebbe di avere la longevità che speri di ottenere.

spero di esserti stato d'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: armedvirgin

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io direi di aspettare sia le nuove cpu Amd che le nuove GPU, quantomeno non aspetteresti invano, perché qualora volessi pescare anche dall'usato, sicuramente troveresti prezzi ribassati.
Questo è il mio consiglio, c'è troppa carne al fuoco in questo momento, si parla benissimo delle future gpu amd, e dei prossimi processori ryzen. Già solo l'assaggio del ryzen 3300x un "i3" amd che va quanto un i7 7700k a soli 120€ ( se non vado errato) può essere già un buon antipasto di quello che ci aspetta per i ryzen 3. Sicuramente ne gioverebbe il portafogli ed avresti prestazioni migliori.

Qualora però il costo del nuovo fosse troppo alto, riusciresti comunque a farti una configurazione degna di nota spendendo molto meno rispetto ad ora.

Prendere attualmente una 2070s per il 1440p non ha molto senso secondo me, non perché non sia buona per carità, ma perché non avresti sicuramente la longevità che ti aspetteresti. Per avere longevità in quella risoluzione dovresti come minimo prendere una 2080ti.

Non lo dico perché mi piace far spendere soldi alla gente sia chiaro, ma perché i benchmark a volte pompano le schede più di quanto non vadano effettivamente. Io monto un ryzen 2700x e una 1080ti che va poco più di una 2070 e poco meno di una 2080 liscia. Ora ad esempio, io per mantenere i 60 fps fissi sui giochi tipo AC Odyssey (open world con grafica notevole) devo scendere a qualche compromesso, non posso in poche parole,sparare tutto su ultra a palla come facevo 1-2 anni fa, questo sta a significare che prendere la 2070s adesso sicuramente ti permetterebbe di giocare a 60 e più fps i giochi di ora, ma già ad esempio cyberpunk 2077 sicuramente la metterebbe in difficoltà. Ed è un gioco che uscirà a giugno, non ti parlo di un titolo che vedrai tra 6 mesi ecco.

E' anche vero che se il DLSS 2.0 venisse implementato in tutti i giochi futuri, avresti si la longevità sperata visto il boost di fps che ti garantisce, ma è anche vero che è una questione che lasceremo ai posteri nel senso che è comunque una feature che decide la software house in questione di usare o meno. quindi non è detto che venga largamente utilizzata in futuro.

Prendi ad esempio l'rtx. In rdr2 tutti si aspettavano l'implementazione dell'rtx ma questo non è avvenuto. La presentazione della tech demo dell'unreal engine dei giochi su ps5? bene non aveva l'rtx attivo ma una nuova feature chiamata "Lumen". questo cosa sta a significare? che si si presume che l'rtx e il dlss prendano piede largamente, ma non lo darei per scontato.
E se questo deve essere un tassello che mi permetta di avere più o meno longevità con la mia nuova GPU lo prenderei in seria considerazione.

Premetto che quando assemblo un pc nuovo, mi impongo uno standard "qualitativo personale" ovvero il mio standard è il 60 fps con le impostazioni dei giochi che non ledano la qualità grafica del titolo e quindi quando parlo di "mettere in difficoltà" vuol dire che mi riferisco a prestazioni al di sotto dei 60, quindi il mio commento pesalo in base alle tue necessità, ovvero che se tu non hai alcun problema ad andare sotto i 60 fps ( pur avendo assemblato un pc da poco) o a giocare rinunciando alla qualità grafica del titolo, ovviamente non prendere in considerazione quello che ti ho detto sulla gpu perché a quel punto la 2070s ti permetterebbe di avere la longevità che speri di ottenere.

spero di esserti stato d'aiuto
onestamente non sono dáccordo, la 2070S è un mostro di scheda ed è `sufficiente per giocare in 2k a 144
Ci gioco tutti i giorni e chiunque può avere riscontri sul mio canale o sul canale di @Skills07 che possiede il mios tesso chip.

LE nuove schede saranno più potenti?

E'scoprire l'acqua calda, lo saranno i processori che verranno, quelli dopo, le schede dei rete, ecc.

Per le nuopve VGA bisognerà aspettare minimo 6 mesi, si aprla di fine anno se tutto va bene, se si parte in tecnologioa dal presupposto "non compro perchè quello ceh uscirà va melgio" è melgio che NON COMPRI a priori.

Lo stesso discorso vale se si pensa di spendere di più per investire "sul futuro" significa anticipare soldi per hardware e non ha senso.

Il ragioenamntoe che si deve fare invece è questo, ovvero cosa ci si aspetta di avere e per quanto cosa si vuole ottenere


LA 2070S è una scheda che va benissimo in 2k a 144 ed è faslissimo epnsare anche che "non basterà" perchè succede proprio il contrario

Al lancio in RTX SOTR faceva 25 frame con una 2080TI in full hd (prima del lacio) adesso attivare gli effetti in RTX o meno fa pochisima differenza (forse c'è uno scarto di 8 fsp ) ed in 2k con una 2070S

Lo stesso vale per la maggior parte dei giochi, control fa gli stessi frame in RTX oppur maxato su un 1440p con la 2070s (70-80fps)

Per quello che riguarda i competitivi giochi9 come warzone fanno piu`frame in RTX che senza
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili