• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[CONSIGLIO] PC fisso Video-editing 1000-1200MAX

Pubblicità

lJigenl

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio riguardo alla configurazione di un computer da video-editing con un budget di 1000-1200€max (Suite Adobe), questa mattina sono passato da un negozio d'elettronica vicino casa e mi hanno fatto questo preventivo. Ditemi voi se è onesto.
- Cooler Master Alim GM Series 750 W MODULAR 80 + - RS750-AMAAB1-EU (1x)
- Asus VANGUARD-B85 - 1150
- Corsair 8GB DDR3 1600MHZ - CMZ8GX3M1A16C1B (2x) (eravamo rimasti per 8gb ma questo 2x mi fa intendere che siano 16, secondo voi?)
- Intel i7 4770K - 3,5GHz up to 3,9 - LGA 1150 (1x)
- Codegen NEXUS CASE THRIO 310 SILENT-USB 3.0 (1x)
- Asus R9270X-DC2T-2G5 (1x)
- Samsung SSD 840 PRO 256GB SATAIII - MZ-7PD256BW (1x) (oppure un HD normale 7200 rpm da 500GB dell'attuale pc per risparmiare 150€)
Il tutto (senza SO, userei il W7 di questo pc) compreso di assemblaggio costa 1200€
Ora arrivano i miei quesiti:
1) Il prezzo è onesto? (lo so che sicuramente costa di meno se me lo assemblo io, ma non è un opzione che sto prendendo in considerazione per il momento)
2) Secondo voi bastano 120GB di SSD per il Sistema Operativo e i programmi, aggiungendoci il mio vecchio HD sata II 7200rpm per l'archiviazione?
3) Faccio un'esempio se uso Adobe Premiere (su ssd) e importo file da (HD normale) la velocità di renderizzazione sarà ugualmente veloce oppure i file da importare devono essere anch'essi su ssd? quale metodo dovrei utilizzare per non deteriorare velocemente l'ssd?
4) I componenti di questa configurazione sono ben amalgamati tra loro o vi è qualche spreco di risorse? mi farebbe piacere se le modifiche che mi consigliate siano accompagnate da una motivazione. Giusto per capire se il tecnico del mio negozio vuole fare il furbo, oppure se anche i suoi consigli sono validi.

Le domande sono veramente molte e ringrazio tutti per l'eventuali risposte. Per me questa è una spesa molto impegnativa e vorrei che con il budget a disposizione riuscissi a trarre il massimo che attualmente il mercato ha da offrire. Non necessito di una macchina ultra-professionale, ma l'importante è che la maggior parte delle attività dei programmi di editing funzionino in modo fluido, se poi devo aspettare qualche minuto in più per l'anteprima, me ne farò una ragione.

Ciao,
come già ti ho detto nell altra sezione il prezzo non è molto onesto.Spendendo uguale potresti fare una configurazione più adata ai tuoi scopi come questa , il sito è e-chiave(in inglese), a cui devi aggiungere un case da 60€ e un masterizzatore dvd da 15euro se ti serve.

Immagine.webp

1)Ti ho messo sia scheda madre che processore NON da overclock, mentre il tuo commerciante ti ha messo uno processore K, quindi da overclock e più costoso, con una scheda madre che non lo permette, e già qui ti sta mezzo fregando.

2)Come sistema operativo e installazione programmi va benissimo un ssd da 128GB

3)Lo scenario che hai descritto te credo sia il migliore, come archiviazione ed elaborazione l'hdd meccanico da 7200rpm che già hai va benissimo, non avrai problemi di velocità.
Per curiosità con che mole di dati lavori di solito?Nel senso,quanto sono grandi i file che elabori?
Per quanto riguarda il deterioramento dell ssd stai tranquillo, un uso quotidiano, anche se professionale, non presenta problemi.Inoltre con samsung ha un programma che ti monitora lo stato del disco.

4) Ti ho risposto al punto 1, qui aggiungo che gli alimentatori Cooler Master mi pare non siano il massimo, molto meglio il modulare che ti ho inserito io,che tra l'altro posseggo.

Per la scheda video forse si può risparmiare in base alle tue esigenze, potrebbero andare bene o un
AMD FirePro V4900 1GB DDR5 o un nVidia Quadro K600 che però ha la memoria DDR3, entrambe stanno sotto i 200euro. Spero che su questo punto ti possa rispondere qualcuno di più ferrato.

--Edit--
Vedendo in giro è meglio la scheda nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB,la trovi sempre sullo stesso sito ad una 20ina di euro in +.

Ultima modifica:
faccio di meglio. ti faccio una config nuova.

i7-4771 - 280€
MoBo ASrock fatality performance - 80€
RAM corsair vengeance LP 2x8GB 1600mhz CL9 - 135€
HDD seagate barracuda 2TB - 80€
SSD samsung 840 EVO 120GB - 80€
R9 290 Sapphire Tri-X - 390€
Case Corsair Carbide 300R - 75€
alimentatore XFX 550W proseries - 60€

dovresti essere dentro i 1200€
questa è una config senza OC. nel caso lo volessi fare toglierei l'SSD per dare disponbilità a componenti per overclock e un dissipatore

In questo post non l'ha specificato ma lui nn è affatto interessato al gaming, solo uso professionale... sicuro che la R9 290 Sapphire Tri-X sia la scelta migliore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro