DOMANDA Consiglio pc editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

marik87

Nuovo Utente
37
0
Salve, vorrei un consiglio su una configurazione per un pc da editing foto e video per ambito lavorativo. I programmi che uso di più sono Premiere pro e Photoshop. Premiere pro dovrà gestire timeline in 4k anche con animazioni. Come monitor ho un EIZO EV2750 ma farò una postazione con due o tre monitor con risoluzione QWHD. È possibile avere un pc raffreddato ad aria ma con un ottimo airflow e silenzioso? Essendo un pc per lavoro non ho un limite di budget, mi serve un pc che sia affidabile, con ottime prestazioni e con un case di facile manutenzione. Come case per darvi un'idea mi piace il be quiet! Dark Base Pro 900 e il 700 come stile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,858
senza un budget è difficile capire cosa metterci, una buona soluzione è questa:

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€363.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€109.90 @ Amazon Italia) Staffa
Motherboard: MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€239.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€175.67 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€109.99 @ Amazon Italia) cache
Storage: Western Digital Black SN850 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€159.00 @ Amazon Italia) OS e programmi
Video Card: Zotac GeForce RTX 3050 8GB 8 GB GAMING Twin Edge OC Video Card (€442.04 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€130.19 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.03 @ Amazon Italia)
Total: €1856.81
 

marik87

Nuovo Utente
37
0
Come budget non ho un limite preciso essendo per lavoro. Certo non penso convenga fare una configurazione eccessiva per il mio utilizzo. Se devo dare una cifra mi piacerebbe stare entro i 3000 euro. Come memoria ram non conviene investire qualcosa di più e prendere 64 GB? Sicuramente come spazio di archiviazione almeno 2 TB. Per essere più specifico nell'utilizzo ho sempre aperte almeno una decina di schede browser, vari file pdf oltre ai vari programmi. Non ho menzionato la parte gaming perché non è l'utilizzo principale del pc ma anche se marginale ci installerò giochi tipo COD, GTA e qualche gioco di corse. Con i programmi che utilizzo è meglio un processore intel o amd?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,858
Come budget non ho un limite preciso essendo per lavoro. Certo non penso convenga fare una configurazione eccessiva per il mio utilizzo. Se devo dare una cifra mi piacerebbe stare entro i 3000 euro. Come memoria ram non conviene investire qualcosa di più e prendere 64 GB? Sicuramente come spazio di archiviazione almeno 2 TB. Per essere più specifico nell'utilizzo ho sempre aperte almeno una decina di schede browser, vari file pdf oltre ai vari programmi. Non ho menzionato la parte gaming perché non è l'utilizzo principale del pc ma anche se marginale ci installerò giochi tipo COD, GTA e qualche gioco di corse. Con i programmi che utilizzo è meglio un processore intel o amd?
allora si può tenere come base la configurazione sopra, come archiviazione puoi prendere un normalissimo hard disk da 2/3Tb, per metterci i lavori terminati, meglio ancora un NAS esterno
come ram attualmente non si trovano da 64gb, calcola che 32gb sono sufficienti per il 4k e timeline in 4k sono pesanti anche per super computer
cpu puoi salire sull'i9-12900F
e per la gpu su una 3060Ti/3070, non quel modello in particolare, ma quello che trovi a meno, dato il periodo pessimo per le GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: marik87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!