DOMANDA Consiglio Pc da assemblare(700 €) + Monitor Tv / Smart TV

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Talenano94

Nuovo Utente
19
0
Buonasera a tutti, dopo anni ho deciso di farmi un fisso da gaming, avendone la possibilità.

PREMESSA: non ho budget ma mi spiacerebbe spendere troppo per giocare a 3 giochi in croce (gioco principalmente a giochi online, ma mi piacerebbe poter giocare anche ad altro evitando di spendere 70 euro su console), tra lavoro e vita privata non ho tantissimo tempo libero.
E' uno sfizio che vorrei togliermi ma non ci capisco niente in termini di componenti e prezzi; quello che vorrei fare è poter giocare almeno in full hd o 2k (anche 4k se non dovesse costare eccessivamente).

Ho alcune domande da chiedervi che elencherò di seguito:

- Ho poco spazio, in camera ad ora ho un tv 32' da cambiare (a Natale) che utilizzo per vedere Sky e giocarci con console. Vorrei sostituirlo ma non so se mi conviene prendere un Monitor Tv o una Smart Tv (Budget 250 euro c.ca). Consigli? Non più grande di 32' per problemi di spazio, appunto. Mi hanno detto di prendere un 144Hz e di chiedere sul forum.

- Pensavo di spendere intorno ai 700 euro, monitor escluso. Sapreste darmi il miglior rapporto qualità/prezzo per questa cifra? In che risoluzione riuscirei a giocare? Ovviamente sempre in ottica di qualità/prezzo potrei abbassare o alzare la cifra da spendere

EDIT_ alcuni giochi, ad esempio, a cui vorrei giocare sarebbero Diablo IV , Baldur's Gate , Halo.

- Avevo intenzione di comprare il PC verso Febbraio/Marzo e la tv (o monitor) verso Natale. E' prevista qualche nuova uscita o calo di prezzo nel breve periodo? Mi conviene prendere qualche pezzo per volta del pc o spendere tutto in una volta ? Preferirei smaltire la spesa nel tempo, rispettando comunque l'ottica di convenienza.


Vi ringrazio già per le risposte, ovviamente se avete bisogno di altre info per consigliarmi al meglio, sarò felice di rispondervi.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buonasera a tutti, dopo anni ho deciso di farmi un fisso da gaming, avendone la possibilità.

PREMESSA: non ho budget ma mi spiacerebbe spendere troppo per giocare a 3 giochi in croce (gioco principalmente a giochi online, ma mi piacerebbe poter giocare anche ad altro evitando di spendere 70 euro su console), tra lavoro e vita privata non ho tantissimo tempo libero.
E' uno sfizio che vorrei togliermi ma non ci capisco niente in termini di componenti e prezzi; quello che vorrei fare è poter giocare almeno in full hd o 2k (anche 4k se non dovesse costare eccessivamente).

Ho alcune domande da chiedervi che elencherò di seguito:

- Ho poco spazio, in camera ad ora ho un tv 32' da cambiare (a Natale) che utilizzo per vedere Sky e giocarci con console. Vorrei sostituirlo ma non so se mi conviene prendere un Monitor Tv o una Smart Tv (Budget 250 euro c.ca). Consigli? Non più grande di 32' per problemi di spazio, appunto. Mi hanno detto di prendere un 144Hz e di chiedere sul forum.

- Pensavo di spendere intorno ai 700 euro, monitor escluso. Sapreste darmi il miglior rapporto qualità/prezzo per questa cifra? In che risoluzione riuscirei a giocare? Ovviamente sempre in ottica di qualità/prezzo potrei abbassare o alzare la cifra da spendere

EDIT_ alcuni giochi, ad esempio, a cui vorrei giocare sarebbero Diablo IV , Baldur's Gate , Halo.

- Avevo intenzione di comprare il PC verso Febbraio/Marzo e la tv (o monitor) verso Natale. E' prevista qualche nuova uscita o calo di prezzo nel breve periodo? Mi conviene prendere qualche pezzo per volta del pc o spendere tutto in una volta ? Preferirei smaltire la spesa nel tempo, rispettando comunque l'ottica di convenienza.


Vi ringrazio già per le risposte, ovviamente se avete bisogno di altre info per consigliarmi al meglio, sarò felice di rispondervi.
Purtroppo non è possibile fare stime in un tempo così lungo, tuttavia posso dirti che 700€ per il 2k non sono sufficienti. A breve uscirà l'intera serie 5000 dell'amd come schede video, ti conviene chiedere quando sarai disponibile ad acquistare il mercato varia tantissimo
 

Talenano94

Nuovo Utente
19
0
Purtroppo non è possibile fare stime in un tempo così lungo, tuttavia posso dirti che 700€ per il 2k non sono sufficienti. A breve uscirà l'intera serie 5000 dell'amd come schede video, ti conviene chiedere quando sarai disponibile ad acquistare il mercato varia tantissimo
Posso permettermi di arrivare anche a 800 €, ma se per andare al 2k devo spendere 1000 €, rinuncio volentieri.
Monitor TV o Tv Smart invece? consigli?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
PEr la tua richiesta al max si può pensare ad una build pe ril FHD @ 60-75 scordati i 144hz scordati roba come il ray tracing, con quella cifra ci fai una build discreta per il FHD.

In 2k no co vuole almeno una 2070 S (solo la scheda costa 550 euro circa) o una 5700xt (450 comunque)

Devi capire che il pc non è la console, gli effetti grafici sono molto più "pesanti" e i giocatori di pc sono "esigenti" sul framerate.

Una build in 2k significa che giochi a tutto, maxato in 2k anche con gli effetti più pesanti che esistono e che non scendi mai sotto i 60 fps, non sono prestazioni "da console"...

Una build in FHD significa che maxi tutto ma proprio tutto per i 60fps in FHD
 

Talenano94

Nuovo Utente
19
0
No, in realtà capisco che giocare da pc è tutta un'altra cosa, giustificato anche dal costo. (mi viene però da pensare se vale la pena spendere 2000 euro quando potrei spenderne 500 per una console, giocare comunque a tutto, o forse qualcosa di più, ma peggio).
Quello che mi fa strano è pensare che qualche anno fa con 800 euro si faceva un pc di fascia alta mentre ora mi pare di capire che tu riesca a farne uno di fascia media.Un aumento di prezzo pari a quello degli smartphone, a differenza dei quali c'è una domanda nettamente più bassa.

Faccio tesoro dei consigli comunque, magari aspetterò a prendere la tv , in concomitanza col pc (se mai lo prenderò), per cui chiederò sicuramente consigli verso marzo.
Terrò d'occhio il sito, magari nel frattempo mi farò un po' di cultura informatica.
 

giove80

Utente Attivo
763
36
CPU
pc fisso i7 9770k mentre il portatile asus rog 2060 16gb ddr4 2666 144hz ips 17.3 con 1tb e 512gb
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS PRO
HDD
Silicon Power PCIe M.2 NVMe 2TB 3400MB più 250gb m.2 nvme
RAM
G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti OC Edition 11gb
Audio
JBL 5.1 SCS 178 Amplificatore yamaha 500watt più logitech thx 2.1 z-2300
Monitor
monitor lg 32gk850g 165hz g sync più samsung 28 4k 60hz + tv 55 4k samsung 65 4k Q8
PSU
Corsair RM850 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold
Case
cooler master h500p
Periferiche
tastiera Cooler Master Storm, mouse ASUS ROG Sica simulatore guida dof reality h3
Net
FIBRA 200MB
OS
Windows 10 pro portatile windows 10 pro fisso
No, in realtà capisco che giocare da pc è tutta un'altra cosa, giustificato anche dal costo. (mi viene però da pensare se vale la pena spendere 2000 euro quando potrei spenderne 500 per una console, giocare comunque a tutto, o forse qualcosa di più, ma peggio).
Quello che mi fa strano è pensare che qualche anno fa con 800 euro si faceva un pc di fascia alta mentre ora mi pare di capire che tu riesca a farne uno di fascia media.Un aumento di prezzo pari a quello degli smartphone, a differenza dei quali c'è una domanda nettamente più bassa.

Faccio tesoro dei consigli comunque, magari aspetterò a prendere la tv , in concomitanza col pc (se mai lo prenderò), per cui chiederò sicuramente consigli verso marzo.
Terrò d'occhio il sito, magari nel frattempo mi farò un po' di cultura informatica.


ciao allora cercherò in qualche modo a soddisfarti ti consiglierei in futuro un ssd da aggiungere comunque ho trovato un pc su ebay a 785euro
seleziona coppia incolla e cercalo su ebay... ( PC GAMING Z390 INTEL CORE I5 9400 COFFEELAKE GTX 1660 6GB NVIDIA 1TB 16GB RAM

per la tv vedi tu se riesci prendi un 4k 32 ma poi giocaci in full hd anche 2k solo abassa un'pò la risoluzione nei giochi.
ps:se prendi un monitor full hd 144hz è meglio
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
ciao allora cercherò in qualche modo a soddisfarti ... comunque ho trovato un pc su ebay a 785euro
seleziona coppia incolla e cercalo su ebay... ( PC GAMING Z390 INTEL CORE I5 9400 COFFEELAKE GTX 1660 6GB NVIDIA 1TB 16GB RAM

Ma che razza di consiglio è... :popo:
Come far buttare all' OP 785 euro per un maledetto preassemblato.
Poi in più nel titolo c'è scritto "Pc da assemblare".

Non andare a fare che tipo di ricerche perchè perdi tempo, non te ne intendi granchè, fai la figuraccia, prendi in giro l' OP e lo indizzi verso il burrone.

per la tv vedi tu se riesci prendi un 4k 32 ma poi giocaci in full hd anche 2k solo abassa un'pò la risoluzione nei giochi.

Per il 2k/1440p serve un monitor. Se la TV è in 4k e si vuole fare in downscale bisogna impostare il Full HD visto che è la metà del 4k. Il 2k/1440p è la metà del 5k.

No, in realtà capisco che giocare da pc è tutta un'altra cosa, giustificato anche dal costo. (mi viene però da pensare se vale la pena spendere 2000 euro quando potrei spenderne 500 per una console, giocare comunque a tutto, o forse qualcosa di più, ma peggio).
Quello che mi fa strano è pensare che qualche anno fa con 800 euro si faceva un pc di fascia alta mentre ora mi pare di capire che tu riesca a farne uno di fascia media.Un aumento di prezzo pari a quello degli smartphone, a differenza dei quali c'è una domanda nettamente più bassa.

Per il Full HD a 60hz max 1000 euro.
Fino alla prima metà del 2017 nella fascia mastrem gli i7 avevano 4 core fisici 8 thread ed 8mb di cache. Ora ci sono in cima gli i9 con 8 core fisici 16 thread e 16 mb di cache. A gennaio: gli i9 avranno invece 10 core fisici 12 thread e più memoria cache mentre gli i3 prenderanno il posto degli i7 di 7a gen. e precedenti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quello che mi fa strano è pensare che qualche anno fa con 800 euro si faceva un pc di fascia alta mentre ora mi pare di capire che tu riesca a farne uno di fascia media.
Non è proprio così
Per l'assemblaggio dei pc diciamo pure che si parte da un budget e si può arrivare all'infinito, qualche anno fa il max che l'utente chiedeva era un pc per giocare in FHD ed i prezzi sono stati sempre più o meno quelli.
Se chiedi risoluzioni 2k-4k i prezzi salivano eccome ed è sempre stato cosi.
Anzi oggi come oggi hai schede meno costose con più effetti grafici, come il ray tracing, che fino a poco tempo fa era pura fantasia

Per me fascia alta significa un pc in grado di maxare tutto in 4k se andiamo a vedere il passato nessuna scheda prima della 2080 s è riuscita davvero a gestire il 4k, nemmeno la 1080 ti che al lancio non costava meno della 2080 ti attuale, con funzioni nettamente inferiori, quindi "pc di fascia alta con 500 euro" decisamente no, che io ricordi non ci sono mai stati, se intendi invece un pc in grado di "superare " le prestazioni delle console a 5-700 euro" non è difficile da fare ora come allora, ma fare un pc così non è economicamente conveniente come rapporto qualità/prezzo

Puoi "eguagliare" o fare addirittura meglio delle console con una semplice config formata da 2600+580 una build che oggi come oggi non conviene fare, guardando al futuro, poi se proprio si vuole tirare all'osso il budget ...

Come ti ha detto ciba sopra per fare un ottima build per il FHD con tutti componenti "ottimi" equilibrata ci vuole 800-1000 euro.
Questo significa alimentatore di qualità. un processore di ultima generazione come il 3600 una mobo discreta, 16 gb di ram ad alta frequenza e almeno una 1660 super o ti che come prestazioni in FHD è eccellente (o addirittura una 2060 se si vuole provare il RT) ed un case con un ottimo aitrflow e vetro temperato, una build di "fascia alta" per il full hd, nessun componente scarso.



ciao allora cercherò in qualche modo a soddisfarti ti consiglierei in futuro un ssd da aggiungere comunque ho trovato un pc su ebay a 785euro
seleziona coppia incolla e cercalo su ebay... ( PC GAMING Z390 INTEL CORE I5 9400 COFFEELAKE GTX 1660 6GB NVIDIA 1TB 16GB RAM

Come buttare più di 800 euro con una config che ne vale la metà e non ha senso!
Prima cosa, se metti il 9400F non ha senso mettere una z390, l'alimentatore sarà una cinesata di quelle che ti fanno esplodere il pc 2 giorni dopo, il case un bel itek ninja o qualcosa da 20 euro, la 1660 è una scheda che non ha quasi più senso mettere, le ram saranno delle belle 2666 che non vuole più nessuno poi chissà che 1660 liscia mono ventola ti appioppano...il peggior consiglio che abbia mai sentito.

I pezzi si prendono da amazon, possibilmente con garanzia amazon, anche a costo di spendere qualche decina di euro in più, le build si fanno equilibrate e i componenti si devono consocere dal primo all'ultimo e devono essere tutti di qualità accertata a cominciare dall'alimentatore.
Credimi non stai dando nè un buon consiglio nè un consiglio sensato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili