DOMANDA Consiglio PC build per un compagno inesperto ? |Gaming+Streaming|

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vanyhal

Nuovo Utente
8
2
Salve a tutti ragazzi, e perdonatemi già da subito per gli scivoloni che vi proporrò. Non seguo più questo mondo da un po' di anni!

Come da titolo vorrei qualche consiglio per una build che mi consenta di streammare in tranquillità.

Vi elenco i componenti che avevo pensato di di installare:

CPU: AMD Ryzen 5 5600X
Leggendo su un po' di forum, tra cui questo ovviamente, sembra che questo processore sia la scelta migliore se si vuole guardare al rapporto qualità/prezzo.

GPU: AMD Rx 6700x
La scelta qui è stata un po' forzata. Sono riuscito a vincere un drop di AMD ed a acquistarla a prezzo di listino. L'intenzione iniziale era di rivenderla per passare a nVidia, ma poi i rimorsi di coscienza mi hanno fermato. Ergo, è già a casa pronta ad essere installata.

Motherboard: MSI MGA B550 tomahawk
Stesso discorso della CPU, reduce da una navigata in rete è uscito fuori che questa roba qui è ottima. Lo è davvero? Mi turba il fatto che non abbia il Wi Fi, ho un ricevitore esterno ma non è un granché. Pareri?

RAM: Crucial Ballistix MAX BLM2K8G40C18U4B 4000 MHz
Si, ho fatto copia/incolla da Amazon. La peculiarità di questa RAM è di avere 4000 Mhz di frequenza, il che a quanto pare la fa costare un bel più di più rispetto alle altre. Ne vale la pena?

SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2
Non sapevo nulla di questa nuova tecnologia NVMe, figurarsi della sua versione M.2. Ma a quanto pare ormai è basilare. Inoltre ha ottime recensioni. Ho scelto di non aggiungere l'HD perchè non ne sento la necessità. Film e musica li fruisco in streaming, e non sono un video giocatore compulsivo. Un gioco alla volta mi basta. Perchè dovrei volerlo?

Alimentatore: SilentStorm Cool Zero 750W
Qui la scelta è data dalle specifiche della scheda video, che suggeriscono i 750W. Questo alimentatore mi piace perché modulare (quello che uso adesso non lo è ad è un macello) e a quanto pare molto silenzioso. Non chiedo altro.

Dissipatore: Noctua NH-U12S
Straconsigliati in rete. Niente da aggiungere.

Case: MetallicGear Neo-G Mid-tower ATX
Scelta poco ponderata: ho solo controllato che fosse ATX, per il resto è abbastanza elegante con quel tocco di RGB che non guasta mai.

Ora, parliamo del budget. Facendo un conto rapido su Amazon, e tenendo conto di quello che ho già speso per la GPU, vedo che la build sta intorno ai 1500, sconto più sconto meno. Mi va bene, ovviamente se si riesce a risparmiare qualcosa è grasso che cola.

Immagino voi vogliate sapere anche il refresh rate a cui vorrei giocare.. Bhe, non ne ho idea. Di solito gioco a titoli platform Indie quindi mi affido a voi su questo.
So che magari sto acquistando prezzi troppo pretenziosi per le mie necessità, ma sono fermamente convinto che quando si cambia PC lo si fa bene oppure non lo so si fa (salvo necessità ovviamente).

Vi ringrazio in anticipo già solo del tempo che mi avete dedicato leggendomi e vi auguro un buon proseguimento!

Gerry
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vi elenco i componenti che avevo pensato di di installare:
ti elenco le componenti da tenere e quelle che non vale la pena tenere:

Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUAMD Ryzen 5 5600X
DissipatoreNoctua NH-U12S reduxè una versione meno costosa di quello standard Noctua NH-U12S che costa 10€ in meno perché nella confezione non ci sono sdoppiatori e cavetteria varia che non serve. Se vuoi spendere meno per il 5600X ti basta un Deepcool Gammaxx 400 GTE V2 Blue (anche bianco o nero)
MotherboardAsus TUF Gaming B550-Plus (WIFI)ottima scheda madre in ogni reparto e dotata di wifi+bluetooth. L'alternativa è prendere una MSI MAG B550 TOMAHAWK più una scheda esterna almeno dui buona qualità.
RAM16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHzLa 4000MHz al momento è inutilmente costosa e probabilmente neanche ci arriva a funzionare a quella frequenza perché non è detto che il controller di memoria della CPU sia stabile a 2000MHz (che devono essere moltiplicati per 2); generalmente si arriva ad avere un 1866,6x2=3733MHz e comunque si stima che una aumento di 400MHz in frequenza porti 2-3fps in più, tieniti i soldi che non ne vale la pena
GPUAMD Radeon RX 6700 XT
(GIA' IN POSSESSO)
Da specifiche la scheda richiede alimentatori da 650W (il consumo della scheda è circa 230W sotto carico), richieste superiori potrebbero derivare da schede custom: da standard sono 650W per 6700X/6800, 750W per 6800XT e 850W per 6900XT
SSDSamsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe PCIe gen3) 1TBIn alternativa il Sabrent Rocket SB-ROCKET-NVMe4-1TB (NVMe PCIe gen4) 1TB in versione PCIe 4.0. L'hard disk meccanico non ti serve, risparmia i soldi
PSUSharkoon SilentStorm Cool Zero 650 (650W) o in alternativa NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) che è a base SeasonicVedi sopra: non sono necessari 750W ma, se proprio li vuoi, considera gli analoghi dei 650, ossia Sharkoon SilentStorm Cool Zero 750 (750W) oppure NZXT C750 NP-C750M-EU (750W)
CaseMetallicGear Neo-Gper soli 10€ in più c'è l'eccellente Antec DF700 FLUX con ben 5 ventole integrate di cui 3 RGB ed ottimizzato per l'airflow

Questa build costa circa 830€ (esclusa la scheda video che hai già9 ed è potente ed equilibrata in ogni reparto.

magari sto acquistando prezzi troppo pretenziosi per le mie necessità, ma sono fermamente convinto che quando si cambia PC lo si fa bene oppure non lo so si fa (salvo necessità ovviamente)
non sono pretenziosi: concordo su ogni singola parola! Il requisito essenziale di una build è l'equilibrio tra le componenti, c'è chi prende CPU e/o schede video esagerate e poi ci mette motherboard di m..da(!) e cabinet di carta stagnola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili