Consiglio pc assemblato uso domestico

snow94

Nuovo Utente
13
2
Salve vorrei assamblarmi un pc per un uso frequente domestico ma abbastanza potente e sono sicuro che voi mi sappiate dare qualche dritta.
Sono arrivato intanto a questa conclusione:

Scheda madre Gigabyte Ga z77 d53h
Processore intel core i5 3570k 3.8GHz
Ram Corsair pc3 10666 4GBx2 (1333Mhz)
Scheda video Sapphire vapor x hd7770 1gb
HDD Hitachi hds 721010 cla 332 7200 1TB
Alimentatore Corsair cx430

Che ve ne pare ? intanto mi potete consigliare un buon case adatto ? grazie mille :)
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Quali sono le attività principali per le quali il pc verrà utilizzato?
Se non videogiochi e non usi programmi professionali magari si potrebbe risparmiare qualche € su CPU e VGA per acquistare un SSD da utilizzare per il sistema operativo.
Relativamente al case, dove terrai il pc? In uno studio? In salotto? Hai esigenze particolari?
 

snow94

Nuovo Utente
13
2
Quali sono le attività principali per le quali il pc verrà utilizzato?
Se non videogiochi e non usi programmi professionali magari si potrebbe risparmiare qualche € su CPU e VGA per acquistare un SSD da utilizzare per il sistema operativo.
Relativamente al case, dove terrai il pc? In uno studio? In salotto? Hai esigenze particolari?


Col pc faccio di tutto tranne giocare xD a livello professionale lo utilizzo per programmare ..poi verra utilizzato per film ,musica ecc.
lo terró nella stanzetta e il case dovrà essere bello esteticamente e molto areato perche sarà acceso per molte ore in giornata .sarebbe comodo con entrate usb e hdmi anteriori
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Col pc faccio di tutto tranne giocare xD a livello professionale lo utilizzo per programmare ..poi verra utilizzato per film ,musica ecc.
lo terró nella stanzetta e il case dovrà essere bello esteticamente e molto areato perche sarà acceso per molte ore in giornata ..

programmi che usi di solito?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
dev cpp( ma in futuro utilizzero anche altri prgrammi per sql ecc)
itunes , web .Mi interessa molto la stabilita del computer in quanto non vorrei avere problemi tra 3-4 anni xD

sul professionale punterei piu su un i7
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Non videogiocando ed utilizzando il pc per multimedia, internet e programmazione (non sono attività molto esigenti in termini di risorse di calcolo) potresti anche pensare a prendere un i5 di fascia più bassa oppure di prendere un APU AMD con VGA integrata su socket FM2+, meglio se puoi aspettare gennaio. Per quello che devi farci basterebbe, ed i soldi risparmiati potresti spenderli in un veloce ssd ed un buon sistema di raffreddamento per avere un'elevata affidabilità.
 

snow94

Nuovo Utente
13
2
Non videogiocando ed utilizzando il pc per multimedia, internet e programmazione (non sono attività molto esigenti in termini di risorse di calcolo) potresti anche pensare a prendere un i5 di fascia più bassa oppure di prendere un APU AMD con VGA integrata su socket FM2+, meglio se puoi aspettare gennaio. Per quello che devi farci basterebbe, ed i soldi risparmiati potresti spenderli in un veloce ssd ed un buon sistema di raffreddamento per avere un'elevata affidabilità.

Capito quindi dici di aspettare gennaio per un probabile abbasamento di prezzi?
Per la memoria ssd cosa mi consigli? La scheda madre è adatta ?
Il processore vorrei prendere comunque un i5 ..risparmio molto cambiandolo con una fascia piu bassa?
Infine come case ben areato cosa consigli ? Grazie per i consigli fin ora dati .Aspetto tue risposte :)
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Capito quindi dici di aspettare gennaio per un probabile abbasamento di prezzi?
Per la memoria ssd cosa mi consigli? La scheda madre è adatta ?
Il processore vorrei prendere comunque un i5 ..risparmio molto cambiandolo con una fascia piu bassa?
Infine come case ben areato cosa consigli ? Grazie per i consigli fin ora dati .Aspetto tue risposte :)

Ti consigliavo di aspettare gennaio per poi acquistare un'APU AMD serie 7000 per socket FM2+: saranno dei quad core con architettura Steamroller accompagnati da una VGA integrata potente più o meno quanto una HD7750. Credo che ti offrirebbero potenza più che sufficiente lato CPU (relativamente all'utilizzo che hai specificato) offrendo in aggiunta una scheda video integrata di molto superiore a quella integrata nelle CPU Intel.

In sostanza acquistando un A10-7850K + motherboard AMD risparmieresti sicuramente una cinquantina di € rispetto all'accoppiata 3570K + scheda madre Intel avendo comunque sia un pc più che adatto alle tue esigenze (opinione personale).

Aggiungendo ai 50€ risparmiati gli 80-90€ risparmiati sulla scheda video (non dovresti più acquistare una vga discreta) potresti acquistare un SSD da 250GB (ad esempio un Samsung 840 EVO) su cui installare il sistema operativo, riservando l'hard disk meccanico allo storage dei dati. In questo modo dovresti avere un pc più scattante e reattivo in ogni ambito di utilizzo.

Per il case non conoscendo il budget è difficile consigliarti: rimanendo su una fascia di prezzo medio bassa credo che un Corsair 200R andrebbe benissimo.
 

snow94

Nuovo Utente
13
2
Ti consigliavo di aspettare gennaio per poi acquistare un'APU AMD serie 7000 per socket FM2+: saranno dei quad core con architettura Steamroller accompagnati da una VGA integrata potente più o meno quanto una HD7750. Credo che ti offrirebbero potenza più che sufficiente lato CPU (relativamente all'utilizzo che hai specificato) offrendo in aggiunta una scheda video integrata di molto superiore a quella integrata nelle CPU Intel.

In sostanza acquistando un A10-7850K + motherboard AMD risparmieresti sicuramente una cinquantina di € rispetto all'accoppiata 3570K + scheda madre Intel avendo comunque sia un pc più che adatto alle tue esigenze (opinione personale).

Aggiungendo ai 50€ risparmiati gli 80-90€ risparmiati sulla scheda video (non dovresti più acquistare una vga discreta) potresti acquistare un SSD da 250GB (ad esempio un Samsung 840 EVO) su cui installare il sistema operativo, riservando l'hard disk meccanico allo storage dei dati. In questo modo dovresti avere un pc più scattante e reattivo in ogni ambito di utilizzo.

Per il case non conoscendo il budget è difficile consigliarti: rimanendo su una fascia di prezzo medio bassa credo che un Corsair 200R andrebbe benissimo.

Capito quindi con questa configurazione dovrei cambiare scheda madre ?
Avrei inoltre delle domande un po banali da farti xD:
Nel caricamento di film in streaming influisce molto la gpu ?
Per le 2 memorie ssd e disco rigido dovre andranno salvati ad esempio i programmi ?
Per la questione case invece sarei disposto a spendere forse anche qualcosina in piu per un migliore raffreddamento e una miglior estetica :)
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Capito quindi con questa configurazione dovrei cambiare scheda madre ?
Avrei inoltre delle domande un po banali da farti xD:
Nel caricamento di film in streaming influisce molto la gpu ?
Per le 2 memorie ssd e disco rigido dovre andranno salvati ad esempio i programmi ?
Per la questione case invece sarei disposto a spendere forse anche qualcosina in piu per un migliore raffreddamento e una miglior estetica :)

Si dovresti cambiare anche scheda madre: invece che prenderne una socket 1155 bisognerebbe acquistarne una socket FM2+.
Se però vuoi rimanere su Intel per qualche motivo in particolare vediamo di fare una configurazione Intel.
Per il caricamento di film in streaming ciò che è determinante, al 99%, è la velocità della connessione.
Riguardo i due dischi, nell'SSD andrebbero installati il sistema operativo e tutto il software, nell'hard disk meccanico andrebbero memorizzati i dati (foto, film, archivi ecc).
Riguardo case e raffreddamento, rimanendo su Corsair e spendendo poco di più, cosa ne diresti di un 300R?
Eventuale altro budget a disposizione si potrebbe destinare ad un dissipatore per la cpu, ad esempio per un Hyper212 EVO o per un Corsair Hydro Series H60, al fine di mantenere la cpu più fresca (un chip più fresco, tra l'altro, dura più a lungo) diminuendo la emissioni acustiche rispetto il dissipatore standard.
 
  • Mi piace
Reazioni: snow94

snow94

Nuovo Utente
13
2
Ok tutto perfettamente chiaro :)
Quindi dobbiamo rivedere una buona configurazione basata su:
processore con gpu integrata(vorrei rimanere su i5 o i7 ,inoltre mi interessa l'uscita hdmi)
motherboard compatibile
memoria ssd e hdd
Ram ecc
Infine per il case il 300r lo vedo gia piu bello anche la versione con lo sportello trasparente xD e magari possiamo aggiungere delle ventole o un dissipatore con led. :asd: grazie infinite per l'aiuto
 
Ultima modifica:

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ok tutto perfettamente chiaro :)
Quindi dobbiamo rivedere una buona configurazione basata su:
processore con gpu integrata(vorrei rimanere su i5 o i7 ,inoltre mi interessa l'uscita hdmi)
motherboard compatibile
memoria ssd e hdd
Ram ecc
Infine per il case il 300r lo vedo gia piu bello anche la versione con lo sportello trasparente xD e magari possiamo aggiungere delle ventole o un dissipatore con led. :asd: grazie infinite per l'aiuto

Se vuoi rimanere su Intel, non hai problemi di budget e non ti interessa overclockare potresti pensare alla configurazione che segue

Immagine.png

Se vuoi spender meno, non videogiochi e non utilizzi software che si avvantaggiano di accelerazione hardware su GPU potresti anche evitare di acquistare la VGA discreta ed utilizzare quella integrata ed anche l'acquisto del dissipatore aftermarket sarebbe evitabile: con un all in one a liquido tieni la cpu più fresca ed hai un pc più silenzioso, ma non è nulla di indispensabile.

Se invece ti interessa l'overclock dovremmo sostituire sia cpu che motherboard con versioni dedicate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: snow94

snow94

Nuovo Utente
13
2
Se vuoi rimanere su Intel, non hai problemi di budget e non ti interessa overclockare potresti pensare alla configurazione che segue

Visualizza allegato 91543

Se vuoi spender meno, non videogiochi e non utilizzi software che si avvantaggiano di accelerazione hardware su GPU potresti anche evitare di acquistare la VGA discreta ed utilizzare quella integrata ed anche l'acquisto del dissipatore aftermarket sarebbe evitabile: con un all in one a liquido tieni la cpu più fresca ed hai un pc più silenzioso, ma non è nulla di indispensabile.

Se invece ti interessa l'overclock dovremmo sostituire sia cpu che motherboard con versioni dedicate.

Non penso che faro overclock ma in tal caso con un i5 4440 non ne avro la possibilità? Non sarebbe meglio puntare sul un processore con una frequenza maggiore ? Il 4440 ha 3.3 ghz mentre il 3570 ha 3.8ghz .Forse il primo ha una gpu migliore o sbaglio ?
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Non penso che faro overclock ma in tal caso con un i5 4440 non ne avro la possibilità? Non sarebbe meglio puntare sul un processore con una frequenza maggiore ? Il 4440 ha 3.3 ghz mentre il 3570 ha 3.8ghz .Forse il primo ha una gpu migliore o sbaglio ?

Il 4440, essendo un i5 Haswell e non un i5 Ivy Bridge, non solo ha una vga migliore ma ha anche una migliorata architettura.
Con l'i5 4440 non ci sono possibilità di overclock. A livello di prestazioni l'i5 4440 è anche eccessivo per l'utilizzo che dovrai farne, anche per questo ti stavo indirizzando su di un'APU AMD.
Il 3570K poi è una cpu da overclock, gaming e lavoro abbastanza pesante (CAD, editing video, rendering ecc): per un uso multimedia, web e programmazione, secondo me, non ha senso acquistare una CPU serie K con motherboard da overclock ecc ecc, sarebbe come acquistare una Ferrari e poi utilizzarla per andare a fare la spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: snow94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!