Consiglio pc adatto a me

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

leo90

Nuovo Utente
94
14
Perfavore ho bisogno di un aiuto per capire che tipo di computer fa al mio caso, al momento ho un portatile (asus vivobook s500 intel i3 ivy bridge) proverò a venderlo per un fisso, mi hanno detto che 400 euro se ho fortuna li vale, al massimo poco sotto credo, volevo quindi assemblarmi un fisso

il mio uso è multimediale, film, video, no editig (non sono nemmeno capace) streaming, masterizzazione cd/dvd (ne ho uno LG che non masterizza in multi ma al momento va ancora quindi me lo tengo), immagini, grafica leggera, gioco ogni tanto e non mi interessa che sia tutto a ultra

non lo lascio acceso 24h su 24h, però lo accendo tutti i giorni per diverse ore, sopratutto la sera al volte fino anche le 2, per questo ho bisogno sia silenzioso, veloce (apro tante finestre contemporaneamente), come scaldare non saprei essendo a terra sul parquet, ma per i componenti interni meglio non scaldi troppo no? sopratutto se devo giocare per 2 o 3 ore

minimo 3 usb, e una hdmi (così da collegarlo al monitor fullHD che ho) oppure non so se dico una cavolata (probabile) se lo collego con la vga del monitor, perdo la qualità hd? slot SD, una buonissima wifi, ho il modem 3 piani sotto e no, non posso usare il cavo, mi ci vorebbe una prolunga lunga non so quanto purtroppo, forse però ho ancora una chiavetta wifi, devo controllare.. (trovata) e un HD capiente, sarebbe meglio un ssd per il sistema operativo almeno, visto che non ho ancora fatto il passaggio completo da hd a ssd io, ma probabilmente mi troverei comunque bene con un HD a 7200 rpm invece del 5400 rpm avuti da sempre poi bho.. minimo 6 gb di ram, anche se per giocare il minimo ormai sarà 8 credo.. ma per me 6 è già un salto, parto coi 4 senza problemi per aumentare in seguito

poi vabbè per ssd o aggiungere ram posso farlo più avanti, scheda audio ho da poco preso una chiavetta asus xonar u3 che alla fine è comunque meglio di qualunque integrata, e come case qualcosa di arioso.. perchè sopratutto in estate, in mansarda fa molto caldo, so che storgerete il naso, ma al momento è così e magari in futuro potrei cambiare i componenti con qualcosa di migliore, anche per giochi più potenti, perchè le console sono troppo care per me ormai, ma non gioco comunque tutti i giorni, al volte non gioco nemmeno per settimane, poi magari mi ci metto e resto per 4 ore .. dipende

il monitor già ce l'ho, fullhd AOC i2367Fm Monitor 23" IPS

e ho anche delle vecchie casse che funzionano ancora e l'audio senza cuffie non mi dispiace, non so esattamente il modello, JBL creature, forse uno dei primi, fatte a fantasmino tipo, le avevano date a mio papà insieme alla tv al plasma, ma visto non le usava mai le ho prese io

ah.. non gioco online, è capitato davvero raramente e mai con pc

e direi che ho detto tutto, purtroppo non me ne intendo, non ci capisco molto, ho sempre avuto processori intel, non so se amd sarebbe meglio per me, non so le differenze, non me ne intendo di schede video, scheda audio visto ce l'ho di parte e non mi trovo male, direi che va bene al momento, magari più in la farei un upgrade, ma nemmeno tanto, non sono audiofilo, e non so nemmeno se posso collegare la chiavetta xonar u3 che ho alle casse in caso.. dovrei provare

il problema? ho sempre avuto portatili, ma mi sono stancato di cambiarli ogni 4 o 5 anni, le tecnologie vanno avanti e io non posso fare nulla con un portatile, si mi pento di avere preso il portatile anni fa, spero di rimediare, e spero di avere chiarezza grazie
 
Ultima modifica:

leo90

Nuovo Utente
94
14
questa è una configurazione che mi hanno fatto in un altro forum... qualcuno ha altre idee? =)

1 Pz - CPU AMD Athlon X4 860K 4MB 3,8GHz 95W BOX
Euro 72.92 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0
Euro 59.96 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 47.51 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.87 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - ATX Midi oN LC-Power Pro-923B
Euro 38.17 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA GBT R7 360 2GB ---> oppure meglio una VGA GBT R7 370 2GB
Euro 118.23 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PS 430W Thermaltake Munich 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1
Euro 44.98 iva compresa ---> lo sostituirei con un XFX Pro 450W quando tornerà disponibile
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB HyperX Fury
Euro 21.03 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 399,11 iva Comp
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
E' una configurazione confusa proposta ad una persona con idee confuse.
In primis, devi capire che valore dai alla parte ludica: nel tuo primo post parli di "gioco ogni tanto" e poi dici anche "se devo giocare per 2 o 3 ore". Quindi, che valore dai al gioco? Marginale o importante?
Detto questo:
- se il gioco è marginale, ti conviene valutare un APU magari un A8 o un A10 FM2+ e la scheda grafica non ti serve: 4GB di RAM bastano ma per carità, prendili in 2x2GB e non in 1x4GB
- se il gioco è rilevante, questa sezione ti darà pochi spunti e non saprei giudicare la scheda grafica che ti hanno consigliato (ma visti gli altri consigli avrei forti dubbi...): comunque sarebbe meglio passare a 8GB di ram (2x4GB)
- disco rigido, se ti serve storage valuta i WD caviar green
- case, non mi fa impazzire una sola presa USB3 frontale (il connettore ne può gestire 2) ma costa poco
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
visto che parli di silenziosità notturna io valuterei una soluzione intel, ma con quel budget non avresti prestazioni per il gaming:
-Pentium G3460 ~70€
-Asrock B85m pro3 ~55€
-2x2GB DDR3 1600mhz Ram ~40€
-Samsung Evo 120GB SSD ~65€
-WD Green 1TB (se necessario) ~55€
-Thermaltake Munich ~50€
-Anteck NSK4100 ~50€
-Arctic Freezer i7 Rev.2 ~20€

Totale ~400€
 

leo90

Nuovo Utente
94
14
si forse ho sbagliato sezione, chiedo ad un mod di spostarla nella sezione gaming

quello che ne faccio e quello che mi serve

non è proprio htpc, i film, video, streaming, me li vedo tutti sul monitor, non ci collego la tv

l'uso è come detto, film, video (youtube), streaming, torrent, musica, grafica di immagini, ma roba da nulla proprio, uso photofiltre da sempre, masterizzo dvd, e ovviamente ufficio, social, forum... e già così so che è un utilizzo basico con un pizzico di multimedia, ma il problema arriva quando ci gioco ovviamente, però non mi interessa giocare a ultra, mi piacerebbe giocarci in fhd visto ho il monitor adatto, però se non posso me ne faccio una ragione a rimanere con l'hd

quello che uso del computer, usb.. però ne ho bisogno di almeno 3 o 4 ... perchè se il pc non è portato al bluetooth, prendo una chiavetta per lo scopo, poi ho la chiavetta per il wifi, non ho la possibilità di attaccare il modem con il filo perchè troppo distante, ho la chiavetta della scheda audio poi, quindi 2 resterebbero sempre occupate, il bluetooh quando mi serve, se gioco ho il pad a filo della microsotf, poi ho anche il mouse, a volte metto il filo altre wireless, quindi 4 usb sarebbero l'ideale e minimo

altra cosa che uso è lo slot per le SD

l'hdmi è fondamentale per il monitor, ha la vga ma non so quanto convenga

il lettore masterizzatore già ce l'ho quindi non mi serve, tanto vale lasciare lo spazio se in futuro vorrò un ssd penso

mi piacerebbe fare upgrade nel tempo se la cosa da migliore prestazione

giochi.. ecco al momento mi piacerebbe recuperare qualche titolo dell'anno scorso tipo, ma mi piacerebbe giocare al nuovo far cry primal e unravel per dirne 2, ci gioco per 2 o 3 ore senza problemi si, però può capitare che ci giochi tutti i giorni, un giorno si e altri no, come anche non ci giochi da tanto.. dipende insomma, però quando ci gioco solitamente almeno 2 ore le faccio

la silenziosità è essenziale, il computer poggerebbe sul parquet della mansarda e non voglio disturbare mia sorella che ha la stanza sotto, per il calore non ne ho idea, ma forse meglio tenere in considerazione che in estate fa molto molto caldo (essendo tutto legno)

inefetti è facile fregarmi visto che non me ne intendo affatto =D ed è una cosa che voglio evitare infatti

la configurazione con qualche modifica sarebbe questa al momento:



1 Pz - CPU AMD Athlon X4 860K 4MB 3,8GHz 95W BOX Black Ed. Sock FM2+
|------------ ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0
|------------ ------------|
1 Pz - Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
|------------ ------------|
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
|------------ ------------|
1 Pz - ATX Midi oN LC-Power Pro-923B
------- oppure -------
1 Pz - Cooler master CMP 351 ATX usb3.0 black
|------------ ------------|
1 Pz - VGA XFX R7 370 2GB
|------------ ------------|
1 Pz - Corsair 430W Corsair CX430 V2
|------------ ------------|
1 Pz - DDR3 1600 4GB CL9 Corsair 2x2GB Vengean. blue LP
|------------ oppure ------------|
1 Pz - DDR3 PC1600 4GB CL9 Corsair Ven k2x2GB, Vengeance, black, 1,5V

non so quale delle 2 ram è meglio, se vanno bene e se si possono in futuro espandere..
500 gb a me stavano già bene di hd ma visto che con pochi euro in più prendo quello a 1000 tanto vale, 2 usb davanti mi vanno già bene, l'importante che dietro ce ne siano almeno altre 2​
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sei apposto leo...
 

leo90

Nuovo Utente
94
14
Sei apposto leo...

grazie mille, gentilissimo ;)

- - - Updated - - -

una configurazione come questa andrebbe no? volendo poi un pò alla volta si può cambiare i pezzi da come c'è scritto, lo spulciata dalla op del forum.. skylike se non ho capito male

cpu - g4400 (succesivamente in i5 6500)
------------------
mb - asrock h110m_dgs ddr4 (successivamente in asrock h170) - oppure - msi h110m pro-vd (successivamente pro4s)
------------------
ram - una da 4 gb espandibile succesivamente.. DDR3 4GB 1x4GB HyperX Fury?
------------------
hhd - seagate barracuda 1tb 7200 rpm
------------------
psu - xfx 430 w (successivamente uno con 550w o 650w)
------------------
gpu - gtx 750 ti o gt 730 (successivamente a seconda del budget cambiarla per il fhd ma non dicono quale)
-----------------
case - case a scelta tra: raijintek arcadia, bit fenix neos e thermalteike h23, a sto punto.. uno tipo questo? COOLER MASTER CMP 351 ATX USB3.0 BLACK <- acciaio, o va bene anche quello che mi hanno detto sopra? ATX Midi oN LC-Power Pro-923B <- metallo, cosè meglio tra acciaio e metallo?

che ne dite? che manca? ventola? pasta termica? .. il tutto questo a massimo 377 euro con un minimo di 310 euro, senza contare assemblaggio, funzionamento/sistema operativo e trovando i pezzi (a cul*?) non tutto insieme insomma, non so quanto verrebbe e non saprei dove, da taopc non c'è tutto, il pentium sopratutto è difficile da trovare, poi se trovo pezzi anche usati va bene, tipo il case, se è graffiato a me non me ne frega niente

aspetto consigli e ho pure una domanda da nabbo come sono, se i giochi li faccio partire a 720p anche avendo il monitor fhd, tutto il resto, video film ecc sarà in 1080p o anche quelli restano in 720p?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili