Consiglio pasta termica su nuovo processore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Dovrei mettere la pasta termica su un nuovo processore, non sono certo se il dissipatore arriverà con un kit incluso o meno, Si tratta di un arctric freezer II
Mi chiedevo se ci sono consigli particolari per il tipo di pasta per un AIO oppure no.
Arctic MX4 e Thermal Grizzly Kryonaut dovrebbero essere le più adatte in generale no? la prima più generica e la seconda un po' meglio e costosa.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Di solito la pasta termica arriva insieme al dissi
Dovrei mettere la pasta termica su un nuovo processore, non sono certo se il dissipatore arriverà con un kit incluso o meno, Si tratta di un arctric freezer II
Mi chiedevo se ci sono consigli particolari per il tipo di pasta per un AIO oppure no.
Arctic MX4 e Thermal Grizzly Kryonaut dovrebbero essere le più adatte in generale no? la prima più generica e la seconda un po' meglio e costosa.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Se per freezer II intendi liquid freezer II confermo, in bundle c'è una bustina di mx4

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa00_

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
C'è la MX4, però la bustina basta al massimo per due applicazioni, e in ogni caso difficile chiuderla in modo da non farla seccare.
Una pasta termica ti conviene comunque prenderla:
1) La MX-4 non è la migliore sul mercato, ma comunque offre buone prestazioni, costa poco è facile da applicare col metodo del chicco di riso e dura un sacco di tempo: io ne ho un tubetto di 5-6 anni fa (credo) e non è secca ne ha perso prestazione in modo significativo
2) La Noctua NT-H2, che ha sostituito la NT-H1, è tra le migliori paste sul mercato: si applica facilmente col metodo del chicco di riso, il prezzo non è eccessivo (ma più della MX-4) ma stando a Noctua un tubetto ti dura 3 anni... Non ho provato quindi non so dirti se effettivamente si secca
3) La Thermal Grizzly Kryonaut teoricamente è la migliore (o comunque tra le migliori) sul mercato, solo che non è così semplice da applicare: o meglio, ci sono testimonianze in rete che se applicata col classico metodo del chicco di riso da risultati peggiori della Noctua.

Riassunto: starei sulla MX-4 per il rapporto prezzo\prestazioni\durata o sulla Noctua se ti interessa recuperare un 1-2 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa00_

Riki12

Utente Attivo
155
7
CPU
i5 10400
Dissipatore
Raijintek OP105246 / 0R100009 AIDOS
Scheda Madre
AsRock H470 Phantom Gaming 4
HDD
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO
RAM
HyperX Predator 2x8 2666 DDR4 CL13 XMP
Monitor
GeForce GT 1030
C'è la MX4, però la bustina basta al massimo per due applicazioni, e in ogni caso difficile chiuderla in modo da non farla seccare.
Una pasta termica ti conviene comunque prenderla:
1) La MX-4 non è la migliore sul mercato, ma comunque offre buone prestazioni, costa poco è facile da applicare col metodo del chicco di riso e dura un sacco di tempo: io ne ho un tubetto di 5-6 anni fa (credo) e non è secca ne ha perso prestazione in modo significativo
2) La Noctua NT-H2, che ha sostituito la NT-H1, è tra le migliori paste sul mercato: si applica facilmente col metodo del chicco di riso, il prezzo non è eccessivo (ma più della MX-4) ma stando a Noctua un tubetto ti dura 3 anni... Non ho provato quindi non so dirti se effettivamente si secca
3) La Thermal Grizzly Kryonaut teoricamente è la migliore (o comunque tra le migliori) sul mercato, solo che non è così semplice da applicare: o meglio, ci sono testimonianze in rete che se applicata col classico metodo del chicco di riso da risultati peggiori della Noctua.

Riassunto: starei sulla MX-4 per il rapporto prezzo\prestazioni\durata o sulla Noctua se ti interessa recuperare un 1-2 gradi.
Hai detto che la Kryonaut rende meno se applicata con il metodo classico. Che altri metodi ci sono per mettere la pasta termica?
 

milkyway

Utente Attivo
207
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sk hynix platinum p41 2TB + Samsung 980 PRO 500Gb + Samasung 860 QVO 2TB
RAM
32GB (16x2) Crucial Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Slim
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GL850
PSU
MSI MPG A850G PCIE5 - 850W
Case
Phanteks Enthoo Elite
OS
Windows 11 PRO
intendo quello si, grazie della risposta
ARCTIC LIQUID FREEZER II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler
Confermo, io ho da poco montato il mio nuovo 5600x con un Arctic freezer II 280 ed insieme ti mandano una bustina con la MX-4
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Hai detto che la Kryonaut rende meno se applicata con il metodo classico. Che altri metodi ci sono per mettere la pasta termica?

Devi spalmarla in qualche modo: puoi usare la spatolina che c'è in confezione.

Io ho risposto, ma comunque è un po' necropost: la discussione è morta da due mesi e mezzo... Se hai altri dubbi aprine una tua.
Chiudo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa00_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili