Consiglio: passo a Mac o sto fermo così?

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao!

Come da titolo, vorrei chiedere un consiglio se fare o meno un eventuale passaggio a Mac.

Prima però vi spiego la situazione: uso il Pc da circa 20 anni, iniziando con il glorioso 286. Ho sempre utilizzato sistemi operativi Microsoft (in pratica li ho visti tutti a partire dal dos 5 e da Windows 3.1) ed ogni tanto Linux. In questi 20 anni ho insegnato ad usare il Pc a molte persone e tutt'ora vengo chiamato per fare qualche "lavoretto". Con i sistemi operativi Win direi di cavarmela bene in ogni circostanza, li conosco piuttosto a fondo e comunque non ho nessun problema nei casi più estremi a fare un bel formattone riparatore.
Non ho praticamente mai avuto problemi con virus o roba del genere. Ho un bel Pc (core i5, 8gb ram, radeon 7850 e un bel monitor da 23") con Windows 8 (preferisco il 7 ma almeno imparo un pò ad usarlo), con il quale ci gioco (poco, molto poco ultimamente visto che non ho più tempo e voglia a dirla tutta). Negli ultimi anni sto imparando a programmare in Visual Basic e python ma a livello "amatoriale" seguendo alcuni tutorial che ho trovato su internet.

Su mac non credo che sia possibile utilizzare VB, mentre per python non dovrebbero esserci problemi da quello che leggo. Come cellulare ho un Galaxy S2 (dopo vi spiego perchè ho detto che ho questo cellulare) e mi trovo bene anche con esso. Il fatto è che è da circa 1 anno che ho iniziato ad interesarmi anche di Mac OS. Ho provato Snow Leopard e Mountain Lion su una macchina virtuale per un breve periodo.

Le prestazioni erano quelle che erano, ma almeno mi sono fatto un'idea di come poteva essere nel complesso. Non mi dispiace assolutamente, ma per quel (poco) che ho visto, come OS in se, mi sembra sicuramente più immediato che Windows e più che altro mi è sembrato "più piacevole da usare". Le cose che mi spaventano di più nel passaggio da Pc a Mac, sono alcuni giochi che non potrei avere su Mac (tipo Crysis 3, ma alla fine non è un grosso problema) e più che altro non so se esistono alternative valide (e gratuite) a programmi che uso spesso come VirtualDub. Per il resto so già che c'è VLC per vedere ogni tipo di file, Firefox me lo porterei dietro su Mac, idem Thunderbird e quasi tutti gli altri programmi che uso direi che ci sono.. Inoltre so benissimo che c'è la possibilità di mettere su BootCamp, ma attualmente non mi piace molto l' idea, diciamo che la mia paura è di ritrovarmi ad utilizzare più la partizione di Windows che OSX, il che non avrebbe molto senso.... Un'altra cosa che mi piace è l' iPhone 5, ogni tanto provo quello di un mio collega e devo dire che il software e Siri sono fatti molto molto bene. Poi comunque come software qualitativamente non c'è nulla da fare, sono migliori su Iphone (anche se però Android non scherza per molte cose). Quelloche mi piaceva di Android era la possibilità di personalizzarlo e di mettere su Rom modificate. Ne ho provate tante, mi sono divertito, ma alla fine ho perso interesse nel farlo perchè c'era sempre qualcosa che non funzionava come dicevo io, quindi ho rimesso su la rom originale senza root che funziona bene. Voglio dire: alla fine se funziona bene così, anche se è limitato (o magari no), con il software originale di ios posso fare comunque tutto quello che mi serve senza troppi sbattimenti. Poi mettiamo l'accoppiata iphone 5 + imac avrei un ecosistema che si integra perfettamente senza troppi sbattimenti. Un'altra cosa positiva è che non avendo un case il Mac occupa poco posto, dovrebbe essere più semplice da imparare anche per la mia morosa che di informatica sa più o meno zero e visto che sto per andare a convivere beh, guardo anche questa cosa ;-) So che alcuni potrebbero pensare che siano "paranoie" senza senso, sicuramente saranno anche domande banali, ma alla fine, visto che se passo a iMac prenderei un modello a 27" e che costa sui 2000 euro circa, non sono pochi spiccioli anzi, quindi sto bene attento a come spenderli e se spenderli. Non vorrei che dopo la sicura esaltazione iniziale dei primi 2 o 3 mesi, pentirmi dell'acquisto.... Scusate per il post lungo, ma almeno ho espresso chiaramente come la penso e i miei dubbi!! Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte!!

In tutti i casi, io da un computer richiedo le seguenti cose:

1) Silenzioso

2) Che sia sempre ok (e non dover mettere in programma di formattare ogni tanto perchè sono un pò malato per questa cosa ma esigo che il mio Pc sia sempre efficente e scattante )

3) Che venga aggiornato spesso

4) L'utilizzo tipico che faccio del pc è il seguente:

- Internet, più precisamente navigazione, news, twitter, (pochissime) email, download, forum.
- Ci guardo qualche film in MKV ogni tanto e quando c'è la tv che è occupata.
- Ogni tanto (ma come ho detto prima) ci gioco. OVvio, se non c'è un determinato titolo pazienza, vivo bene lo stesso e poi tantissimi giochi oramai mi stancano dopo neanche un quarto d'ora.
- Mi piace ogni tanto "smacchinare", cioè capire come funzionano alcune cose del sistema operativo e imparare ad usare bene una determinata cosa
- Ogni tanto mi diletto a fare qualche programmino con python per uso personale, ma nulla di complesso. Applescript però ultimamente mi sta intrigando abbastanza anche se sto solo leggendo tutorial e non lo sto** provando con mano
- Mi piace provare programmi e utility nuove di tanto in tanto
*
5) Possibilmente vorrei che imparasse ad usarlo anche la mia morosa che non è molto pratica con il pc, così se vuole fare qualcosa da sola si può arrangiare )
6) Possibilità di passare le mail su tablet/telefono e sincronizzare la cronologia web e le varie cose (con win + android lo posso già fare)

P. S.
Il macbook pro è un gran bel PC, ma personalmente perferisco un iMac.
 
Ultima modifica:

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Caspita, una risposta dettagliata sarebbe ancor più lunga del mio solito.

Non ti spiegherò come la vedo punto per punto, mi limito (in quanto identificato come "tifoso") a raccontarti che in un quarto di secolo ho visto tanti passare al Mac. La maggior parte tempo un anno ed un paio di step hardware ha abbandonare il PC e quelli che l'hanno conservato lo hanno fatto per doveri di lavoro. Qualcuno è tornato o addirittura passato a Windows soprattutto a metà degli anni '90 quando realisticamente i Mac erano un lusso poco produttivo in certi ambiti lavorativi. Dal 2000 in avanti (epoca PPC G4) persone che si siano trovate insoddisfatte ne ho viste pochissime e dopo il passaggio alle GPU Intel praticamente nessuno. L'ho fatta lunga perché la questione è puramente d'esperienza d'uso e non di prestanza hardware. Mi sembra che tu lo capisca, ma andava sottolineato ugualmente.

Se temi di trovarti insoddisfatto della spesa dopo poco forse è meglio che tu eviti di farla.
Se comunque sei deciso come minimo potresti limitarti il rischio. Potresti partire con un Mac Mini da usare col tuo monitor attuale, ma la tastiera Apple la consiglio, quella estesa USB, e pure il Mighty Mouse. Personalmente sono molto attratto dai nuovi monitor 21:9 da 29". Comunque il budget è cosa nota solo a te.

In generale però tieni presente questi fatti: tranne il Mac Air, già aggiornato, tutti i modelli sono in via di sostituzione per le nuove CPU Haswell; che è stato presentato il nuovo Mac Pro e che è probabile che venga introdotta Thunderbolt 2 sull'intera gamma; che tutti avranno sicuramente Wi-Fi 802.11ac; che tutti i modelli che non utilizzano HD (laptop) abbandoneranno l'interfaccia SATA per gestire gli SSD direttamente su Bus PCIe.
Quel che ci sarà in più al momento non è dato sapere, solo che le schede video discrete saranno naturalmente sostituite con quelle analoghe di più recente introduzione. Anche il discusso HD Hitachi 2.5" 1TB da 5400 rpm avrà un sostituto a 7200 rpm sempre Hitachi.
Forse in meno ci saranno i MBP tradizionali e resteranno solo i Retina, chissà ...
Tutto questo dovrebbe avvenire entro la fine di questo o i primissimi mesi dell'anno prossimo. I laptop quasi sicuramente ad ottobre con la nuova versione di OS X Mavericks. Per tenersi informati puntualmente: buyers guide di Mac Rumors

Resterebbe da parlare di Fusion Drive e qualche thread addietro troverai le esperienze di un utente PC che ha preteso di trattare un Mac come una sottospecie di PC ed è riuscito nell'impresa d'incasinare SSD ed HD come Apple s'era sforzata di prevenire.
Ecco! La cosa fondamentale da evitare è di trattare un Mac come fosse un PC.
È una maccina diversa ed OS X è un OS diverso. Se li si lasciano come sono si potranno avere soddisfazioni, anche notevoli esplorandoli con Terminale, ma partire con l'intenzione di pasticciarci come se fossero altro da quel che sono sarebbe proprio uno sbaglio che rischierebbe di costar caro. Uno sbaglio che è meglio risparmiarsi se si è incerti.

Qualsiasi sia la tua prossima esperienza, che sia piacevole e soddisfacente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seyen e Andretti60

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Come da titolo, vorrei chiedere un consiglio se fare o meno un eventuale passaggio a Mac.

da quanto scrivi sembra che l'eventuale acquisto di un computer Apple sia sostanzialmente uno sfizio, dunque, se te lo puoi permettere prendilo pure, diversamente rimani con quello che hai, che va benissimo.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cambiare e sperimentare e' sempre una buona idea. Penso che specie quando si e' giovani non si dovrebbe sempre fossilizzarsi su qualcosa (parlo in genere, non solo a riguardo computer)

La mia scelta "casalinga" e' Apple da quando sono usciti i primi iMac: meno sbattimenti (sul lavoro uso Solaris, Windows, Linux e sistemi operativi embedded e real time)
A casa adesso mia moglie usa un macbook pro (bellissimo laptop) e abbiamo un iMac che fa la polvere (io uso praticamente solo iPad) e che uso quando lavoro a casa con Windows in bootcamp (per motivi lunghi a spiegare), ed e' un computer di prestazioni veramente notevoli, leggero e silenzioso (quando lavoro tutto il giorno a casa lo sposto dallo studio al soggiorno per avere piu' spazio, tanto devo fare il reboot ad ogni modo, e con tastiera e mouse bluetooth non devo nemmeno sconnettere cavi e cavetti). Prima lo usavamo per vedere video da internet, adesso abbiamo un dispositivo Apple TV collegato alla televisione del soggiorno.

Python gira benissimo su iMac. VB ovviamente no, ma la suite di sviluppo per Object C (XCode) e' gratuita.

Se sei interessato a iPhone e iPad, la scelta iMac e' ottima, in quanto ti ritrovi una serie di gadgets che "parlano" benissimo tra loro, senza problemi di interfacce e sincronizzazione. E iTunes su Mac gira benissimo (mentre su Windows rosicchia un po'). E ho finito perfino di fare backup con CD e DVD, uso iCloud. Insomma, faccio di tutto per rendermi la vita il piu' semplice possibile (come potrai immaginare, dopo avere passato otto ore al giorno davanti a computer)

Ormai per OSX trovi programmi che fanno di tutto, e che costano anche di meno della versione Windows. Certo, mancano alcuni video giochi (ma il numero diventa sempre piu' piccolo) Una grossa carenza (se la vogliamo chiamare cosi') e' la scarsa personalizzazione e carenza di configurazione. Per aggiungere memoria non devi neppure aprire un Mac (c'e un speciale sportellino apposta) Anche se si puo' aprire, conviene comprare dall'inizio la configurazione hardware che si vuole, poiche' cambiarla in seguito e' difficile. Questa e' secondo me la grossa limitazione, che ferma chiunque tiene il proprio pc sempre aperto e continua a cambiare schede (e finisce con il passare piu' tempo a montarlo e rimontarlo che pii ad usarlo) Ma per carita', io non critico nessuno, ognuno e' libero di fare quello che vuole purche' si diverta. Comunque gli smanettoni esistono pure su Mac :) esistono siti apposta dove vendono gli attrezzi per aprire i prodotti Apple e tutto l'hardware che e' stato provato e assicurato che funzioni (io sono un frequentatore di OWC, Other World Computing Performance Upgrades; FireWire USB SATA Storage; Memory, more at OWC dove ho comprato un po' di tutto)

PS lascia stare VB, e' un linguaggio ormai defunto e gira solo su Windows, il futuro della programmazione e' altrove.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili