DOMANDA Consiglio passaggio ad M2

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Salve a tutti,

sono riuscito a mettere le mani su una 3080 e sto assemblando un nuovo pc. Di seguito la build, principalmente a scopo gaming:

CPU: Intel i9-10850K
GPU: MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G
Scheda Madre: ASUS ROG STRIX Z590-A GAMING WIFI
RAM: Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600 MHz CL16
Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Alimentatore: Corsair RM850x

Come storage pensavo di riciclare lo storage dalla mia attuale build in cui ho quindi già installato sistema operativo e software/giochi vari (che non ho la minima voglia di reinstallare), un SSD Samsung 860 EVO SATA 6 GB/s.
Visto però che per ogni altro componente ho cercato di scegliere un top di gamma, mi sembra un peccato non fare un upgrade anche dello storage primario, che essendo ormai vecchio di qualche anno ed essendo disponibile una nuova tecnologia (M.2), non vorrei risultasse addirittura da collo di bottiglia. Ho la disponibilità a spendere anche 200€, cifra alla quale penso esistano degli ottimi modelli di M.2 della Samsung o Sabrent.
Allo stesso tempo però non ho assolutamente voglia di dover reinstallare tutto sul nuovo storage, quindi vorrei fare l'upgrade solo se c'è un reale motivo.

Voi cosa ne pensate? Pensate che il mio attuale SSD possa andare bene o la differenza con un buon M.2 da 200€ si percepirebbe, soprattutto nell'utilizzo quotidiano?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,

sono riuscito a mettere le mani su una 3080 e sto assemblando un nuovo pc. Di seguito la build, principalmente a scopo gaming:

CPU: Intel i9-10850K
GPU: MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G
Scheda Madre: ASUS ROG STRIX Z590-A GAMING WIFI
RAM: Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600 MHz CL16
Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Alimentatore: Corsair RM850x

Come storage pensavo di riciclare lo storage dalla mia attuale build in cui ho quindi già installato sistema operativo e software/giochi vari (che non ho la minima voglia di reinstallare), un SSD Samsung 860 EVO SATA 6 GB/s.
Visto però che per ogni altro componente ho cercato di scegliere un top di gamma, mi sembra un peccato non fare un upgrade anche dello storage primario, che essendo ormai vecchio di qualche anno ed essendo disponibile una nuova tecnologia (M.2), non vorrei risultasse addirittura da collo di bottiglia. Ho la disponibilità a spendere anche 200€, cifra alla quale penso esistano degli ottimi modelli di M.2 della Samsung o Sabrent.
Allo stesso tempo però non ho assolutamente voglia di dover reinstallare tutto sul nuovo storage, quindi vorrei fare l'upgrade solo se c'è un reale motivo.

Voi cosa ne pensate? Pensate che il mio attuale SSD possa andare bene o la differenza con un buon M.2 da 200€ si percepirebbe, soprattutto nell'utilizzo quotidiano?

Salve a te.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Qual è il modello del monitor?

Hai le idee confuse ed errate. M.2 in reatà è solo uno dei quei form factor utilizzato per gli ssd, i moduli Wifi ed i moduli bluetooth.

Ad es. l' 860 evo sata3 è disponibile sia in formato 2,5" che in quello M.2 . Entrambi i formati sono limitati dall' interfaccia sata3 e quello M.2 scalda di più. Non è l' unico modello che è disponibile in due form factor.

Gli ssd pci-e non hanno i limiti dell' interfaccia sata3 e possono raggiungere velocità maggiori. Però a causa delle ridotte differenze per quanto riguarda le velocità casuali, non si notano nell' uso base e nel gaming differenze concrete rispetto agli ssd sata3.

Non ha alcun senso ed è sbagliato considerare solo il brand. Tocca guardare ogni singolo prodotto.

Un componente Top di gamma non è per forza un componente migliore ma anzi può anche essere inferiore.
Poi per es. quell' alimentatore non è un Top di gamma ed il taglio 750w va bene con i9 10900K + una RTX 3090 che hanno consumi maggiori.
 

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Salve a te.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Qual è il modello del monitor?

Hai le idee confuse ed errate. M.2 in reatà è solo uno dei quei form factor utilizzato per gli ssd, i moduli Wifi ed i moduli bluetooth.

Ad es. l' 860 evo sata3 è disponibile sia in formato 2,5" che in quello M.2 . Entrambi i formati sono limitati dall' interfaccia sata3 e quello M.2 scalda di più. Non è l' unico modello che è disponibile in due form factor.

Gli ssd pci-e non hanno i limiti dell' interfaccia sata3 e possono raggiungere velocità maggiori. Però a causa delle ridotte differenze per quanto riguarda le velocità casuali, non si notano nell' uso base e nel gaming differenze concrete rispetto agli ssd sata3.

Non ha alcun senso ed è sbagliato considerare solo il brand. Tocca guardare ogni singolo prodotto.

Un componente Top di gamma non è per forza un componente migliore ma anzi può anche essere inferiore.
Poi per es. quell' alimentatore non è un Top di gamma ed il taglio 750w va bene con i9 10900K + una RTX 3090 che hanno consumi maggiori.
Il pc ha come scopo principalmente il gaming.

Sì hai intuito bene, non sono assolutamente un esperto, anzi ne capisco abbastanza poco, per me l'unica differenza tra un SSD Sata ed un M.2 è che l'SSD è una scatoletta che alimenti tramite un cavo Sata mentre uno storage M.2 è una piccola lastra che colleghi direttamente alla scheda madre, e che in generale sono più performanti. Una definizione da bambino delle elementari, ma per farti capire quanto poco ne capisco.

Comunque ho citato Samsung e Sabrent solo perché mi pare di capire che vadano per la maggiore quando si parla di storage, e quando parlavo di componenti top di gamma intendevo in realtà più in generale componenti di alto livello.
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Nel caricamento di giochi estremamente pesanti potresti potresi arrivare a guadagnare anche 4 secondi, secondo me è vale la pena spendere altri 200€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili