DOMANDA Consiglio passaggio a Fastweb o Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lanch16

Nuovo Utente
8
1
Buonasera,

sono un cliente Vodafone da circa 8 anni con un offerta per ADSL a 7 MB ma in negli ultimi mesi ho riscontrato un sacco di problemi. In pratica dalle ore 9:00 di mattina fino a mezzanotte la velocità viene limitata, in sostanza riesco a navigare su qualsiasi sito ad eccezion fatta per i siti di streaming video (es: Youtube o Netflix) e la velocità per il download è prossima allo 0.

Ho controllato qual è la qualità del mio segnale e il risultato è il seguente:
Copertura.PNG

Ho verificate anche la distanza dalla centrale ed è di 213 m.

Quindi in base ai dati sopracitati vorrei chiedervi:

1) Posso fare un abbonamento da 20Mb (nel risultato della verifica della copertura ADSL dice che è migrabile fino a 7 Mbps)?

2) In caso affermativo è meglio passare ad un offerta con da 20 Mb con Telecom (quindi ULL) o con Fastweb che in base hai prezzi che ho visto su internet leggermente più economica ma in wholesale?
Allego la verifica vendibilità fastweb (come detto prima sono a 200 m dalla centralina e come si vede dall'immagine sarei il nr. appoggio 20)

Verifica vendibilità Fastweb.PNG

3) Nel caso in cui sottoscrivessi un'offerta da 20 Mb sono sicuro al 100% di essere collegato alla linea ETH.

Spero di essere stato chiaro e di aver inserito tutti i dati necessari visto che non sono molto pratico.

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Ci devi postare i dati della tua linea telefonica che trovi nella pagina di configurazione del tuo modem/router.

Telecom non esiste più dato che è diventata TIM.

Con TIM userai il DSLAM ETH che è migliore rispetto a quello ATM e non avrà problemi di saturazione.

Ora con Vodafone stai utilizzando il vecchio DSLAM ATM.
 
  • Mi piace
Reazioni: ianis

lanch16

Nuovo Utente
8
1
Ciao :)

Ci devi postare i dati della tua linea telefonica che trovi nella pagina di configurazione del tuo modem/router.

Telecom non esiste più dato che è diventata TIM.

Con TIM userai il DSLAM ETH che è migliore rispetto a quello ATM e non avrà problemi di saturazione.

Ora con Vodafone stai utilizzando il vecchio DSLAM ATM.


Ciao,

scusa a che dati della linea telefonica ti riferisci nello specifico?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ciao,
scusa a che dati della linea telefonica ti riferisci nello specifico?

Dovresti inserire nella barra degli indirizzi del browser questo indirizzo:
192.168.1.1

inserire le credenziali di accesso e andare nella sezione dello stato del tuo modem-router,
nella sezione in cui sono riportati i parametri di configurazione.
 

lanch16

Nuovo Utente
8
1
Mi riferisco ai dati tipo, SNR, attenuazione, portante etc..

Dovresti inserire nella barra degli indirizzi del browser questo indirizzo:
192.168.1.1

inserire le credenziali di accesso e andare nella sezione dello stato del tuo modem-router,
nella sezione in cui sono riportati i parametri di configurazione.

Avevo già provato a controllare al'indirizzo: 192.168.1.1 ma avendo la Vodafone Station non posso ricavare questi dati e a quanto ho letto cercando su internet e parlando con l'assistenza tecnica non c'è modo di riuscirci.
L'unica possibilità sarebbe quella di attaccare un altro modem/router che però non possiedo.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Non conosco come funziona la Vodafone Station,
comunque all'indirizzo 192.168.1.1 da browser cosa visualizzi?

Puoi postare i risultati dello speedtest?

Come diceva giustamente
Cibachrome,
sei probabilmente collegato al vecchio circuito ATM saturo, che provoca questi problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Non conosco come funziona la Vodafone Station,
comunque all'indirizzo 192.168.1.1 da browser cosa visualizzi?

Puoi postare i risultati dello speedtest?

Come diceva giustamente
Cibachrome,
sei probabilmente collegato al vecchio circuito ATM saturo, che provoca questi problemi.


Ho fatto una ricerca rapida e nella pagina 192.168.1.1 c'è la pagina di configurazione della Vodafone Station (anche per la seconda versione è così) e purtroppo Vodafone non permette di vedere i dati della propria linea. Sembra assurda come cosa ma è vera purtroppo.

@lanch16 , non hai modo di farti prestare da qualcuno un modem/router?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
purtroppo Vodafone non permette di vedere i dati della propria linea

Questa cosa mi è nuova.
Io sono abituato al provider TIM in cui lo stato modem e i relativi parametri sono visualizzati.
Presumo anche per gli altri provider valga la stessa cosa.

Non sapevo che Vodafone non consentisse di vedere i dati della linea.
:)
 

lanch16

Nuovo Utente
8
1
Non conosco come funziona la Vodafone Station,
comunque all'indirizzo 192.168.1.1 da browser cosa visualizzi?

Puoi postare i risultati dello speedtest?

Come diceva giustamente
Cibachrome,
sei probabilmente collegato al vecchio circuito ATM saturo, che provoca questi problemi.

Sull'indirizzo 192.168.1.1 questo:
Cattura 255.PNG
nelle altre schermate visualizzo dati come i dispositivi collegati via Wifi le chiamate ricevute o le impostazioni del wifi.

Allego anche lo speedtest:
Cattura 155.PNG

Come potete vedere i risultati (in base al mio abbonamento da 7 Mb) sono ottimi, però come dicevo dalle ore 9:00 di mattina a mezzanotte la velocità effettiva per i download e per lo streaming video viene limitata.
Questi sono i dati che ho ricavato utilizzando Glasnost per verificare di quanto viene limitata la velocità

Cattura 355.PNG Cattura 455.PNG Cattura 555.PNG Cattura 655.PNG Cattura 755.PNG

- - - Updated - - -

Questa cosa mi è nuova.
Io sono abituato al provider TIM in cui lo stato modem e i relativi parametri sono visualizzati.
Presumo anche per gli altri provider valga la stessa cosa.

Non sapevo che Vodafone non consentisse di vedere i dati della linea.
:)

A quanto ho capito in base ha quello che ho letto su internet Vodafone è l'unico a non consentire la visione di tali dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

ianis

Utente Attivo
957
87
Come potete vedere i risultati (in base al mio abbonamento da 7 Mb) sono ottimi, però come dicevo dalle ore 9:00 di mattina a mezzanotte la velocità effettiva per i download e per lo streaming video viene limitata.

I valori dello speedtest mi sembrano abbastanza nella norma,
non capisco cosa intendi con velocità di download e streaming che viene limitata...

A quanto ho capito in base ha quello che ho letto su internet Vodafone è l'unico a non consentire la visione di tali dati.

Non capisco i motivi di questa scelta del provider Vodafone.
 

lanch16

Nuovo Utente
8
1
I valori dello speedtest mi sembrano abbastanza nella norma,
non capisco cosa intendi con velocità di download e streaming che viene limitata...



Non capisco i motivi di questa scelta del provider Vodafone.

In pratica in quella fascia orario riesco a navigare tranquillamente tranne se devo scaricare qualcosa ( ad esempio ieri x scaricare un programma da 700kb dal browser ci ha messo 4/5 minuti nonostante quei valori dello speedtest) e se devo usare siti di streaming video ( youtube, netflix ecc) ci mette un sacco di tempo a caricare la pagina iniziale e in pratica non carica mai il video.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Si ma i valori dello speedtest non c'entrano nulla con la velocità con cui si riesce a scaricare un file o programma da internet tramite browser o dalla velocità dello streaming.

La velocità di download nel tuo caso di un programma da internet potrebbe dipendere da vari fattori, ad esempio dal sovraccarico del server da cui stai scaricando, dalla distanza tra il tuo pc e il server, ecc.
Allo stesso modo la velocità dello streaming dipende dalla lunghezza del video, dalla qualità e risoluzione del video che stai riproducendo.

Se lo speedtest rivela 6 Mbps in download, questo non significa che riuscirai a scaricare file e a riprodurre video in streaming a quella velocità.

Quando esegui uno speedtest, il sistema seleziona un sever (uno abbastanza vicino) a cui invia dei pacchetti di prova.

Se provi a selezionare manualmente un server più lontano geograficamente da te, dal sito:
Speedtest.net by Ookla - The Global Broadband Speed Test
noterai che probabilmente i valori dello speedtest saranno inferiori, sia la velocità di download che quella di upload.

- - - Updated - - -

ad esempio ieri x scaricare un programma da 700kb dal browser ci ha messo 4/5 minuti nonostante quei valori dello speedtest)

Probabilmente dipende dal fatto che il server su cui è presente quel programma che hai scaricato da browser, è lontano geograficamente da te o è sovraccarico.

- - - Updated - - -

Non confondere la velocità di download rilevata dallo speedtest con la velocità di download con cui scarichi un programma o un qualsiasi altro file dalla rete tramite browser.

- - - Updated - - -


Questo speedtest è stato eseguito con un server che credo sia abbastanza vicino geograficamente a te.
Dicevo, prova a selezionare manualmente un server più lontano da te e ad eseguire in questo modo lo speedtest.
Dopo di che posta il risultato.

- - - Updated - - -

Eseguendo uno speedtest con un server più lontano geograficamente da te,
noterai che aumenta il valore del ping, oltre alla velocità di download e upload che invece diminuiscono.
Questo perchè i pacchetti scambiati ci mettono più tempo per giungere da te al server destinazione.
 
Ultima modifica:

lanch16

Nuovo Utente
8
1
Si ma i valori dello speedtest non c'entrano nulla con la velocità con cui si riesce a scaricare un file o programma da internet tramite browser o dalla velocità dello streaming.

Il download di un programma potrebbe dipendere da vari fattori, ad esempio dal sovraccarico del server da cui stai scaricando, dalla distanza tra il tuo pc e il server, ecc.
Allo stesso modo la velocità dello streaming dipende dalla lunghezza del video, dalla qualità e risoluzione del video che stai riproducendo.

Se lo speedtest rivela 6 Mbps in download, allora non significa che riuscirai a scaricare file e a riprodurre video in streaming a quella velocità.

Quando esegui uno speedtest, il sistema seleziona un sever (uno abbastanza vicino) a cui invia dei pacchetti di prova.

Se provi a selezionare manualmente un server più lontano geograficamente da te, dal sito:
Speedtest.net by Ookla - The Global Broadband Speed Test
noterai che probabilmente i valori dello speedtest saranno inferiori, sia la velocità di download che quella di upload.

- - - Updated - - -



Probabilmente dipende dal fatto che il server su cui è presente quel programma che hai scaricato da browser, è lontano geograficamente da te o è sovraccarico.

- - - Updated - - -

Non confondere la velocità di download rilevata dallo speedtest con la velocità di download con cui scarichi un programma o un qualsiasi altro file dalla rete tramite browser.

Certo, capisco che i risultati dello speedtest sono relativi e non prentendo neanche di poter scaricare a quella velocità però la velocità di download di qualsiasi file che provo a scaricare e di circa 10\15 kbps cioè estrenamente bassa. Invece per quanto riguarda youtube non mi carica nessun video anche di durata brevissima (1 o 2 minuti).
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Certo, capisco che i risultati dello speedtest sono relativi e non prentendo neanche di poter scaricare a quella velocità però la velocità di download di qualsiasi file che provo a scaricare e di circa 10\15 kbps cioè estrenamente bassa. Invece per quanto riguarda youtube non mi carica nessun video anche di durata brevissima (1 o 2 minuti).

La velocità di download con cui scarichi un file dalla rete dipende da tanti fattori, tra cui la distanza del server da cui stai scaricando quel file.
Ti dicevo di provare ad eseguire uno speedtest con un server più lontano da te e di postare i risultati.
Leggi il post precedente che ho aggiornato, il numero 13.

Comunque quale browser utilizzi di solito?
Hai provato ad eliminare la cronologia del browser?

Ti occupi di eseguire una manutenzione periodica del pc,
eliminazione file temporanei e quant'altro?

- - - Updated - - -

Invece per quanto riguarda youtube non mi carica nessun video anche di durata brevissima (1 o 2 minuti).

Hai dei programmi in esecuzione in background, tipo programmi peer to peer o altro?
Hai eseguito comunque delle prove di riproduzione video da youtube con diversi browser?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili