Consiglio Overcrock ram ddr4 corsair

Marshalll

Utente Attivo
294
1
Ciao a tutti volevo avere un consiglio in quanto all’overcrock delle ram! Allora ho delle Corsair vengeance rgb pro 3600mhz con timing 18 22 22 42 voltaggio 1.35 nel bios le ho impostate con profilo xmp e alzare la frequenza a 4000mhz con timing 19 23 23 42 2T e con voltaggio 1.36500 il sistema parte e sembra essere stabile invece se metto i suoi timing il pc non mi parte volevo avere una conferma da parte vostra con sicurezza se ho fatto bene attendo grazie mille.Ps allego una foto.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 20

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Per cio' che riguarda le RAM direi che se vanno bene e sono stabili con quei settaggi, il voltaggio e' sopportabile.
Il problema invece e' che stai disaccoppiando il Mem Controller Freq., che fino a 3600MT/s (dovrebbe andare, a seconda della CPU) a 1:1 (ossia dovrebbe impostarsi "automaticamente") a1800MHz, mentre adesso lo vedo impostato a 1000MHz ossia 1:2

Questo portebbe a una diminuzione delle performance, indipendentemente dalla velocita' della RAM.
Quindi il mio consiglio sarebbe quello di impostare le RAM finche "riesci" a mantenere un rapporto di 1:1 con memory controller.

Che CPU hai e che MB?
Per capire "quanto" riesce a supportare il Memory Controller.

N.B.
La FREQUENZA delle RAM e' la META' del Trasferimento Nominale: e.g. RAM 3600MT/s (Mega Transazioni / sec), frequenza 1800MHz ... perche' sono DDR (DoubleDataRate)
 
Ultima modifica:

Marshalll

Utente Attivo
294
1
Per cio' che riguarda le RAM direi che se vanno bene e sono stabili con quei settaggi, il voltaggio e' sopportabile.
Il problema invece e' che stai disaccoppiando il Mem Controller Freq., che fino a 3600MT/s (dovrebbe andare, a seconda della CPU) a 1:1 (ossia dovrebbe impostarsi "automaticamente") a1800MHz, mentre adesso lo vedo impostato a 1000MHz ossia 1:2

Questo portebbe a una diminuzione delle performance, indipendentemente dalla velocita' della RAM.
Quindi il mio consiglio sarebbe quello di impostare le RAM finche "riesci" a mantenere un rapporto di 1:1 con memory controller.

Che CPU hai e che MB?
Per capire "quanto" riesce a supportare il Memory Controller.

N.B.
La FREQUENZA delle RAM e' la META' del Trasferimento Nominale: e.g. RAM 3600MT/s (Mega Transazioni / sec), frequenza 1800MHz ... perche' sono DDR (DoubleDataRate)
Ciao ho un 12900K e una ASUS ROG strix z690 dimmi tu cosa potrei fare per farle andare a 4000mhz
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ho un 12900K e una ASUS ROG strix z690 dimmi tu cosa potrei fare per farle andare a 4000mhz

Prova ad impostare i valori su 1800mhz mantenedo il rapporto 1:1 sul FSB dram e vedi se é stabile
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Non ho modificato nulla! Ho solo tolto il profilo xmp e messo tutto manualmente fino adesso sembra tutto ok! Forse porta instabilità gli xmp ho visto un po’ su internet!

Hai aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si aggiornato a tutto! Anche i driver della gpu ma perché in modalità manuale impostando tutto io da se non è lo stesso?

In realtà dovresti attivare l'XMP non mettere i setting in manuale. Riporta il bios alle impostazioni predefinite e attiva xmp. Prova a vedere se così riesci a risolvere
 

Marshalll

Utente Attivo
294
1
In realtà dovresti attivare l'XMP non mettere i setting in manuale. Riporta il bios alle impostazioni predefinite e attiva xmp. Prova a vedere se così riesci a risolvere
Gia fatto varie volte fa lo stesso! A volte va bene e poi all improvviso schermata blu e si riavvia il pc potrebbe essere perché ho l’overcrock alla cpu?
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Gia fatto varie volte fa lo stesso! A volte va bene e poi all improvviso schermata blu e si riavvia il pc potrebbe essere perché ho l’overcrock alla cpu?

Si potrebbe essere anche questa la causa.
Le temperature che temperature hai?
Se porti in default le impostazioni di bios senza toccare la CPU xmp ti da lo stesso problemi?
Hai provato a fare anche un mem test per escludere che possa essere la ram stessa il problema?
 

Marshalll

Utente Attivo
294
1
Si potrebbe essere anche questa la causa.
Le temperature che temperature hai?
Se porti in default le impostazioni di bios senza toccare la CPU xmp ti da lo stesso problemi?
Hai provato a fare anche un mem test per escludere che possa essere la ram stessa il problema?
Allora le temperature non sono un problema perché ho un impianto custom sia gpu che cpu non superano i 55gradi in full! il mem test l’ho fatto a volte mi da errore con profilo xmp e Un ragazzo qui mi ha detto che non sempre mem test esce con zero errori infatti poi ho rifatto il test tutto in auto mi ha dato zero errori!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora le temperature non sono un problema perché ho un impianto custom sia gpu che cpu non superano i 55gradi in full! il mem test l’ho fatto a volte mi da errore con profilo xmp e Un ragazzo qui mi ha detto che non sempre mem test esce con zero errori infatti poi ho rifatto il test tutto in auto mi ha dato zero errori!

Prova a mettere su un Bios precedente stabile per la tua scheda madre e vedere se riesci a risolvere il problema. Probabilmente é questione di bios. Se l'ultimo aggiornamento Bios ti da problemi prova una versione precedente.
 

Marshalll

Utente Attivo
294
1
Prova a mettere su un Bios precedente stabile per la tua scheda madre e vedere se riesci a risolvere il problema. Probabilmente é questione di bios. Se l'ultimo aggiornamento Bios ti da problemi prova una versione precedente.
Ciao non credo che sia problema di bios perché anche con L’altro lo faceva! In ogni caso ho fatto un cmos premendo il tasto sul retro della scheda madre e sto testando i banchi ad uno per uno penso che due cicli a banco vadano bene con memtest? Perché se mi da errore qualche banco sarà difettoso ora vediamo cosa ne esce fuori con bios tutto resettato e tutto in auto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili