Consiglio overclok q6600

Pubblicità

Collaprit

Utente Attivo
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti... volevo chiedervi un consiglio riguardante l'overclok del mio Q6600 (step G0) in quanto non riesco a salire sopra i 3850 Mhz...
La mia configuarazione è la seguente:
Processore:
Intel Q6600 step G0
Scheda madre:
Asus Maximus Formula
Ram:
OCZ Titanium PC6400 2Gb
Scheda video:
NVIDIA 8800GT
Alimentatore
Enermax Liberty 500W
Raffreddamento:
Liquido Termaltake big water 745

Il mio problema è che con l'FSB non riesco a salire più di 428*9=3852 il PC si pianta all'avvio...:cav: L'errore riscontrato è nella ram che probabilmente non tiene frequenze maggiori a 428*2=856Mhz nonostante le abbia messe in overvolt a 2.3V e rapporto 1:1.

Secondo voi riesco a farlo salire ancora modificando qualche altra impostazione o sono limitato dalle ram e l'unica opzione è sostituirle con qualche modello più performante??:boh:

Grazie dell'aiuto...:ok:
 
Ho provato ad alzare le tensioni del processore fino a 1,65V e anche le altre riuscendo ad arrivare a 4050 Mhz a temperature contenute...:ok:
Però ora ho un'altro problema: il boot è ok... ma mentre si avvia windows (e nn sempre si avvia) il PC iniza a fare una decina di BEEP... :boh:
Cosa potrebbe essere?? Un sistema di protezione della scheda madre con l'overclock spinto?
 
Ciao

secondo me non serve salire così tanto con i voltaggi (vcore e vdimm esclusi), uno o due step dal voltaggio base dovrebbero bastare anche perchè rischi di danneggiare qualcosa.......
Io supero i 4 ghz ad aria ma tieni anche conto che non tutti i processori sono uguali e dunque non tutti arrivano alle stesse frequenze (anche se hai un G0 SLACR) e magari sei gà al limite.
Oltretutto se win ogni tanto si pianta significa che il sistema è fortemente instabile.
E' anche possibile che le ram non reggano a quella frequenza (prova a rlassare i timings) e dunque siano le responsabili.
Prova ad abbassare il moltiplicatore del processore ed individua la frequenza massima a cui girano le ram (in questo modo tenendo il processore più basso ma l' FSB più alto eviti che il processore influenzi la stabilità).
Non cambiare i settaggi tutti insieme quando fai le prove sennò non capisci mai quale è il problema e quali settaggi danno veramente dei miglioramenti.
L' overclock è una pratica che richiede molta pazienza e dunque non sempre le cose non sono facili (con il vecchio E6600 che avevo prima ci ho messo un mese per passare da 3,6 a 3,7 ghz).
Portare un processore a 4,2 ghz non è cosa sicuramente facile e come vedi dalle varie classifiche che ci sono sul sito le persone che c'è l' hanno fatta sono pochissime (io ho superato i 4,1 ad aria ma in condizioni "particolari").
Testa anche sempre le impostazioni con benchmark e stress test (3D Mark,Orthos etc) dato che non è detto che se win parte poi le altre applicazioni siano stabili.
 
secondo me la colpa non è certo delle ram.. sono ocz titanium.. e da quanto ho visto dovrebbero reggere i 1000mhz senza problemi..
le mie che sono gold (quindi inferiori alle tue) le tengo a 900mhz con 2.1V
secondo me il problema è il processore che non è dei più fortunati
 
Ho provato ad alzare di brutto le tensioni e la stabilità è attima a 4Ghz (Vcore 1.675V) sono arrivato anche a 4.1Ghz ma non è stabile devo lavorarci meglio... In effetti avevate ragione non erano le ram a dare problemi!!!! grazie:ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top