DOMANDA Consiglio Overclock, Principiante.

SalvatoreFicarra

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti, seguo da molti anni questo forum e finalmente mi sono deciso di scrivere una discussione riguardo un argomento che mi preoccupa.
Vorrei overcloccare il mio PC, ma non ho idea di come possa fare perché sono inesperto in materia.. Indicando le mie varie componenti, potete darmi un consiglio su come fare? Grazie mille per il supporto.

CPU: AMD FX-8320 3500MHz
GPU: AMD Radeon R5 240/HD 8570 2GB DDR3
RAM: 16 GB (due banchi da 8) 800MHz
Scheda Madre: ASRock 960GM-VGS3 FX

Non conosco il dissipatore, ma non mi ha mai dato problemi di temperatura il PC (anche sotto pressione non supera mai i 50 gradi che io sappia)


Le mie impostazioni attuali le verifico attraverso il programma OC Tuner e sono le seguenti:
CPU Frequenty: 220
PCIE Frequenty: 101
CPU Multiplier: 17.5
CPU Voltage: 1.3500
DRAM Voltage: 1.50
mGPU Voltage: 1.10

Come potrei impostare questi valori per ottenere il massimo dal mio PC?
Grazie mille..
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
guarda, prima di metter mano ti consiglio di leggere qualche guida e per iniziare ti direi di non toccare i voltaggi che sono la cosa più delicata.
parti aumentando solo il moltiplicatore e disabilita le varie opzioni di risparmio energetico.
tieni conto che non puoi impostare subito settaggi altissimi, perché in realtà ogni processore è "unico" infatti alcuni salgono meno in overclock altri di più. Per es. il tuo processore potrà essere stabile con dei parametri che non saranno validi per un altra cpu (e viceversa). quindi dovresti procedere per piccoli step.

Se hai il dissipatore stock non mi fiderei molto.. considera che dovresti usare stress test appositi tipo prime95 e non superare una certa temp diventa fondamentale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!