DOMANDA Consiglio OcTuner

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Spero di aver messo nella sezione giusta
Il pc desktop dei genitori della mia ragazza monta una mobo asrock 960gm-vgs3-fx.
La ventola della cp4 ha 4 pin.

Sto cercando di impostargli una velocità delle ventole corrette in quanto di default in bios è impostato in full on e quindi sta continuamente oltre i 6500rpm ed è assordante oltre che credo inutile.
Però mi stanno vendendo dei dubbi.

Da bios posto impostare in cpu:

Full on -> Velocità al massimo sempre e comunque
Manual mode -> mi fa selezionare una velocità fra 1 e 9. Mantiene sempre quella in tutti i casi
Automatic -> mi fa selezionare una targhet cpu(compreso fra 45 e 65° celsius) ed un target fan(compreso fra 1 e 9).

L'automatic credo sia la migliore ma non capisco bene il funzionamento.
Quando la cpu supera i 45 lui aumenta la rotazione della ventola per riportarlo al target e poi riporta la ventola alla velocità desiderata?

Vorrei cercare di non fargli bruciare nulla.

La stessa cosa la posso fare con octuner, mi replica la modalità automatic con la possibilità di segliere il target fan e target cpu.

Lo usano principalmente per lo streaming internet e giochini flash, niente di che.
Però vorrei cercare di non fargli fare danni con il surriscaldamento senza però avere un reattore continuo nell'orecchio.....

Grazie per ogni possibile consiglio
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In teoria, sto deducendo, il target fan é la massima velocitá utilizzabile e il target cpu, la temperatura che il pc deve far mantenere alla cpu, quindi se imposti 60, la ventola sale fino al target fan, appena la temperatura arriva a 60, la ventola scende a 1 per poi risalire in caso di surriscaldamento.

Potresti fare delle prove, adesso che é in full, vedi a che temperatura é, quindi quella é la temperatura minina che il dissipatore riesce a tenere.

Una volta che sai la temperatura minima, metti la ventola al minimo e vedi a quanto sale la temperatura, se sale troppo aumenta fino a trovare un compromesso.
Devi fare le prove incrociate.
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Grazie mille della risposta.
In realtà se imposto il target fan a 4 mi mantiene sempre la ventola a 4, nel caso la cpu superi la target cpu la ventola aumenta gli rpm anche fino a velocità 10.
Per ora ho messo un target cpu a 49° e target fan a 4(2800rpm).
Credo possa essere un buon compromesso....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili