Consiglio OC 2500k su Asrock z68m/usb3 bios 2.20

Pubblicità

biscuits

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
50
Buonasera a tutti!
Ieri mi è arrivato il nuovo dissipatore per la cpu (hyper 212 evo) e oggi mi sono messo a smanettare per fare un pò di oc.
Per il momento sono arrivato a 4.2ghz con vcore in full di 2.24 (5 cicli di ibt in maximum completati e gflops costanti a 115).
Le impostazione del bios sono:

Internal PLL overvoltage: disabled
Additional Turbo Voltage +0.004

Sottomenu CPU power management:
Intel speedstep technology: enabled
Turbo mode: enabled
Long duration power limit: 250
Long duration maintened: auto
Short duration power limit: 250
Primary plane current limit: 250
Secondary plane current limit: 250

Cpu loadline calibration: level 2
spread spectrum: disabled

Cpu voltage: offset mode
Cpu offset voltage: -0.085v
Dram voltage: 1.5v
Cpu pll voltage: 1.7v

Intel virtualization tech: disabled
Sottomenu Cpu power management configuration
Cpu C3 report: disabled
Cpu C6 report disabled

Come temp sono a 67-69 gradi in full. Secondo voi va bene così o provo a scendere di vcore?

Ciao posta gli screen del bios (con chiavetta inserita fai f12), il bios è aggiornato? hai service pack 1?

Ecco gli screen... Comunque service pack 1 e bios aggiornato all'ultima versione disponibile.

130603125141.webp130603125146.webp130603125156.webp130603125200.webp130603125204.webp

Con questi settaggi il vcore del processore sale a 1.224-1.216 in full, e scende a 0.912 in idle. La cosa che mi preoccupa è che talvolta all'avvio di programmi, o all'avvio dei test di stress, il vcore sale per un attimo (attimo, non secondi) a 1.248-1.256. Potrebbe causare problemi o è normale così?
Le temp in full sono di 67-70 gradi tra i vari cori e il package.

Prova così:
Cpu ratio: 44
Long duration mantained: 1
Cpu voltage: manual valore 1.25
Cpu load line: liv 2
Dram voltage: 1.5
Package c-state: disable
Dram command mode/rate: 1
Testa su ibt 5 run su maximum e posta screen dopo 2-3 run e uno alla fine con cpu-z hwmonitor core o real temp

Prova così:
Cpu ratio: 44
Long duration mantained: 1
Cpu voltage: manual valore 1.25
Cpu load line: liv 2
Dram voltage: 1.5
Package c-state: disable
Dram command mode/rate: 1
Testa su ibt 5 run su maximum e posta screen dopo 2-3 run e uno alla fine con cpu-z hwmonitor core o real temp

Fermo un attimo XD A me per il momento come overclock va benissimo un 4.2 ghz... volevo solo sapere se i "picchi" di vcore potevano essere un problema. E soprattutto se conviene usare le impostazioni con offset oppure con vcore fixed.
Il dram sta a 1.545 perchè altrimenti c'è solo più basso di 1.5

Ultima modifica:
ok allora basta che metti 42 e vcore 1.22 e gli altri settaggi che ti ho dato il dram v che valori hai?

ok allora basta che metti 42 e vcore 1.22 e gli altri settaggi che ti ho dato il dram v che valori hai?

Impostando come hai detto tu, mi si è freezato, quindi ho messo il vcore a 1.225. Ora mi va a 1.224 in idle, e 1.216 in full. Picco più basso 1.208, picco più alto 1.232. Per il dram v ho 1.495 come valore più vicino a 1.5. Le temp sono le stesse di prima, non essendo cambiato il voltaggio in full. Solo in idle la temp è più alta: prima in idle 33, ora idle 40.

Ultima modifica:
il dram mettilo a 1.495 e cpu pll 1.65 il resto è ok posta gli screen full load e fine test

Ho rialzato il pll e il dram v ma continua a crashare al terzo quarto giro di ibt.... sembra ke crashi nei passaggi da full a idle quindi tra uno atep e l'altro di ibt. Ma le impostazioni con offset non andavano bene? Il sistema era stabile a 10 giri di int.

Ultima modifica:
rimetti pll 1.65 dram 1.495 e vcore 1.24

Per il momento test fallito. Sto riprovando perkè ibt aveva dato errore di librerie. Comunque,non posso usare la modalità offset? Non mi hai risposto alle varie domande che ti ho fatto.
Cmq di nuovo crash.
Cmq in idle la freq resta a 4.2... é normale?

Ultima modifica:
da Windows in risparmio energetico metti bilanciato, per il vcore è meglio fixed, io dicevo 44 perché è più facile prenderlo stabile

da Windows in risparmio energetico metti bilanciato, per il vcore è meglio fixed, io dicevo 44 perché è più facile prenderlo stabile

Ok allora provo a 4.4 con i settaggi ke mi hai dato prima

- - - Updated - - -

Vcore 1.25 crash all avvio di windows

- - - Updated - - -

Ho rimesso i settaggi con offset e per il momento non crasha r in full sta a 1.224 1.216 di vcore.
Se é stabile posso tenerlo così, o i picchi di un attimo a 1.248 possono dare problemi al procio?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro