DOMANDA Consiglio nuovo pc per lavoro

Ric67

Utente Attivo
94
2
Ciao, dopo anni ormai, come ho descritto in questa discussione,
sono veramente stufo e penso farò un cambio pc... ho ormai dedotto che è la coppia MB/CPU che non va d'amore e d'accordo. Punto e a capo...non sto li a cercare di fare altri aggiornamenti HW.
Premetto che se non fosse per il problema che ho, non cambierei pc dato che l'8350FX Black edition fa tutto quello che mi serve senza darmi noie di prestazione con una GPU passiva da 70 euro GT 710...
Mi sono informato descrivendo le mie necessità in un negozio qui a Milano dove di solito andavo e dopo una loro proposta di preconfigurato con MSI Trident X + I5 9400F ho chiesto di valutare un AMD Ryzen 5.
Siccome pur avendo montato e configurato PC dal 1990 (non per lavoro ovviamente) mi sono abbastanza disinteressato all'argomento, ora non so se farmelo montare e quindo comprare tutto in un posto o montarlo io...e soprattutto non sono aggiornato su pregi e problemi delle varie tecnoclogie..chipset/CPU etc etc
E' un PC ufficio con il quale oltre videoriunioni (ormai!!), soliti programmi office ci faccio Autocad, Sketchup, Lightroom e Photoschop. Applicazioni mai intensive intendiamoci, ora già gestisco tutto bene così. Uso 2 monitor FHD affiancati che hanno entrambi ancora presa VGA.
Questa la loro proposta:
MB Asus Prime B450Plus RGB
Ryzen 5 3600
PSU Kolink Modular Power 700W 80+ Bronze
SSD WD Blue 500GB Sata III 2.5"
RAM GSkill F4 2666 CAS 19 Aegis 8Gb
GPU Zotac GTX 1650 OC 4GB
Raffreddamento Enermax aquafusion 120 ARGB perchè mi dicono il Ryzen sia una stufa sempre accesa...

Vorrei il maggior silenzio possibile e non ventole a gogo (tipo GPU ad esempio), vorrei che il pc piuttosto che spremere l'ultimo Hz sia stabile affidabile senza rotture dato che è per lavoro, e che magari mi facesse un servizio lungo tipo questo da cui scrivo..che avrà 7-8 anni...
Cosa ne pensate?
PS..
ma uno di quei pc tipo gli asus simil Mac dove sta tutto nello schermo.... una cosa impensabile o fattibile?
Grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, dopo anni ormai, come ho descritto in questa discussione,
sono veramente stufo e penso farò un cambio pc... ho ormai dedotto che è la coppia MB/CPU che non va d'amore e d'accordo. Punto e a capo...non sto li a cercare di fare altri aggiornamenti HW.
Premetto che se non fosse per il problema che ho, non cambierei pc dato che l'8350FX Black edition fa tutto quello che mi serve senza darmi noie di prestazione con una GPU passiva da 70 euro GT 710...
Mi sono informato descrivendo le mie necessità in un negozio qui a Milano dove di solito andavo e dopo una loro proposta di preconfigurato con MSI Trident X + I5 9400F ho chiesto di valutare un AMD Ryzen 5.
Siccome pur avendo montato e configurato PC dal 1990 (non per lavoro ovviamente) mi sono abbastanza disinteressato all'argomento, ora non so se farmelo montare e quindo comprare tutto in un posto o montarlo io...e soprattutto non sono aggiornato su pregi e problemi delle varie tecnoclogie..chipset/CPU etc etc
E' un PC ufficio con il quale oltre videoriunioni (ormai!!), soliti programmi office ci faccio Autocad, Sketchup, Lightroom e Photoschop. Applicazioni mai intensive intendiamoci, ora già gestisco tutto bene così. Uso 2 monitor FHD affiancati che hanno entrambi ancora presa VGA.
Questa la loro proposta:
MB Asus Prime B450Plus RGB
Ryzen 5 3600
PSU Kolink Modular Power 700W 80+ Bronze
SSD WD Blue 500GB Sata III 2.5"
RAM GSkill F4 2666 CAS 19 Aegis 8Gb
GPU Zotac GTX 1650 OC 4GB
Raffreddamento Enermax aquafusion 120 ARGB perchè mi dicono il Ryzen sia una stufa sempre accesa...

Vorrei il maggior silenzio possibile e non ventole a gogo (tipo GPU ad esempio), vorrei che il pc piuttosto che spremere l'ultimo Hz sia stabile affidabile senza rotture dato che è per lavoro, e che magari mi facesse un servizio lungo tipo questo da cui scrivo..che avrà 7-8 anni...
Cosa ne pensate?
PS..
ma uno di quei pc tipo gli asus simil Mac dove sta tutto nello schermo.... una cosa impensabile o fattibile?
Grazie

Il Ryzen 3600 è un processore freddo, inoltre il dissipatore che hai inserito non serve a nulla. Gli AIO da 120 sono da evitare, performano poco e male. Alimentatore inutile e 700w non serono a nulla. Ram che non lavorano bene con Ryzen
Il trident lascialo perdere.
Fai così_
-B450 gaming plus max
-Ryzen 5 3600
-Seasonic 500 watt
-Ssd nvme sabrent da 256 o 500 (a seconda delle disponibilità economiche)
-Ram 3600 ballistix
-Toshiba p300 3tb
-Seasonic 500 watt Gm series
-1660 super
-Dissipatore Artic Freezer 34

Se hai qualche domanda chiedi pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Questa la loro proposta:
MB Asus Prime B450Plus RGB
Ryzen 5 3600
PSU Kolink Modular Power 700W 80+ Bronze
SSD WD Blue 500GB Sata III 2.5"
RAM GSkill F4 2666 CAS 19 Aegis 8Gb
GPU Zotac GTX 1650 OC 4GB
Raffreddamento Enermax aquafusion 120 ARGB perchè mi dicono il Ryzen sia una stufa sempre accesa...
dopo gli FX le cpu stufette sono gli intel, la configurazione è da rivedere, ram inadatte per ryzen, sicuramente sono un fondo di magazzino che vogliono rifilarti
se non hai avuto problemi fino ad ora, nel tuo caso potrebbe bastare un 3300x, 4 core 8 thread, paragonabile ad un i7-7700
quanto è il budget?

non è fondamentale una gpu così potente nella grafica
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
Ciao intanto grazie.
Un paio di domande mi vengono...anche stupide ma le faccio lo stesso :)
Marche/marchi...
MB B450 prime plus VS Gaming plus max..cosa cambia? Asus la fa? (se posso Asus la preferisco in genere..)
- l'HDD non mi serve, metto un SSD 512 e i file li ho su NAS ethernet
- Attualmente ho un Samsung EVO da 512 da 2.5" con nvme cambia totalmente musica?
- Ok dissipatore
- GPU calerei il tiro, mi pare un'astronave e costa circa il doppio della 1650
Alimentatore e ram non le conosco ...eventualmente delle Cortsair Vengeance poterbbero andare?
chiedo perchè dovendo fatturare se raggruppo l'acquisto evitando magari l'amazzonia mi fa comodo. ma non è decisivo.
Post unito automaticamente:

dopo gli FX le cpu stufette sono gli intel, la configurazione è da rivedere, ram inadatte per ryzen, sicuramente sono un fondo di magazzino che vogliono rifilarti
se non hai avuto problemi fino ad ora, nel tuo caso potrebbe bastare un 3300x, 4 core 8 thread, paragonabile ad un i7-7700
quanto è il budget?


non è fondamentale una gpu così potente nella grafica

giusto il budget...
diciamo 900-1000 Ivato, ma anche meno...
PS non so se si possono nominare i negozi qui... se no te lo dico... :P
Ah.. ho dei software tipo autocad che devo installare da DVD di installazione dato che sono con licenza commerciale... mi tocca comprare un lettore 5.25?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
dopo gli FX le cpu stufette sono gli intel, la configurazione è da rivedere, ram inadatte per ryzen, sicuramente sono un fondo di magazzino che vogliono rifilarti
se non hai avuto problemi fino ad ora, nel tuo caso potrebbe bastare un 3300x, 4 core 8 thread, paragonabile ad un i7-7700
quanto è il budget?


non è fondamentale una gpu così potente nella grafica

Hai ragione Mr_Loco però avendo letto che utilizza due monitor magari da più stabilità in ogni caso se effettivamente non deve farci nulla di che si può scendere.
Ciao intanto grazie.
Un paio di domande mi vengono...anche stupide ma le faccio lo stesso :)
Marche/marchi...
MB B450 prime plus VS Gaming plus max..cosa cambia? Asus la fa? (se posso Asus la preferisco in genere..)
- l'HDD non mi serve, metto un SSD 512 e i file li ho su NAS ethernet
- Attualmente ho un Samsung EVO da 512 da 2.5" con nvme cambia totalmente musica?
- Ok dissipatore
- GPU calerei il tiro, mi pare un'astronave e costa circa il doppio della 1650
Alimentatore e ram non le conosco ...eventualmente delle Cortsair Vengeance poterbbero andare?
chiedo perchè dovendo fatturare se raggruppo l'acquisto evitando magari l'amazzonia mi fa comodo. ma non è decisivo.
Post unito automaticamente:



giusto il budget...
diciamo 900-1000 Ivato, ma anche meno...
PS non so se si possono nominare i negozi qui... se no te lo dico... :P
Ah.. ho dei software tipo autocad che devo installare da DVD di installazione dato che sono con licenza commerciale... mi tocca comprare un lettore 5.25?

Nvme è più veloce nei trasferimenti di dati e quant altro ma mi pare di capire che non ne hai bisogno, gestisci tutto con Nas quindi tieni quello che hai. Si consigliano le MB msi b450 perché lavorano meglio come VRM sulle fasi di alimentazione. Gpu se non devi farci determinati lavori scendi tranquillamente.
Come Ram le ballistix sono le migliori per chip in circolazione, se proprio devi per forza di cosa ripiegare allora prendi delle Corsair Vengeance Pro 3600 preferibili ma anche 3200 sei a posto. Come alimentatore non saprei che consigliarti dipende il sito dove devi raggruppare cosa ha. 500 watt ti bastano e avanzano però ovviamente scrivi magari i modelli che hanno a disposizione. Inoltre aspetta anche la risposta di Mr_Loco ti darà anche altre idee oltre le mie

Dipende il sito da dove devi prendere le cose che ha come disponbilità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
chiedo perchè dovendo fatturare se raggruppo l'acquisto evitando magari l'amazzonia mi fa comodo. ma non è decisivo.
c'è amazon business per partite iva con fatturazione, noi consigliamo sempre amazon per la semplicità in cui risolvono problemi e eventuali resi, cose che in un eshop è quasi utopia
Ah.. ho dei software tipo autocad che devo installare da DVD di installazione dato che sono con licenza commerciale... mi tocca comprare un lettore 5.25?
costa 20€ il lettore/masterizzatore esterno usb, il mio è fermo a prendere polvere da due anni ormai

Alimentatore e ram non le conosco ...eventualmente delle Cortsair Vengeance poterbbero andare?
le corsair no, anche se da 3600Mhz sono CL18, mentre le ballistix CL16, quindi hanno una latenza minore, quelle ram sono della crucial, abbastanza conosciuta anche per ssd e altro
seasonic invece rifornisce molti marchi, essendo produttori, la serie focus è dentro marchi come sharkoon, antec, nzxt

al momento sono a indaffarato con il lavoro e non posso buttarti giù una base, ma molta roba sarebbe simile a quella di Air
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
Ok, intanto metto insieme le informazioni che mi avete dato e vedo di trovare i prodotti e i relativi prezzi.
Una cosa: ma quando qualcuno dice "no" le corsair no..(o cosa simile), si parla di ottenere il meglio in prestazioni o si parla di problemi di affidabilità/qualità/stabilità o compatibilità tra i componenti?
Non ci devo giocare e se mi cambia poco nell'uso quotidiano non ci esco matto tra una Cas latency da 16 o 18..
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok, intanto metto insieme le informazioni che mi avete dato e vedo di trovare i prodotti e i relativi prezzi.
Una cosa: ma quando qualcuno dice "no" le corsair no..(o cosa simile), si parla di ottenere il meglio in prestazioni o si parla di problemi di affidabilità/qualità/stabilità o compatibilità tra i componenti?
Non ci devo giocare e se mi cambia poco nell'uso quotidiano non ci esco matto tra una Cas latency da 16 o 18..

Non è una questione di case latency, è questione di migliorare tutti i rapporti all’interno del pc. Il pc essendo formato da vari componenti performa nell’Unione di essi. Se devi spendere meglio spendere bene. Ovviamente non sto qui a dirti dove comprare la roba perché ognuno sa per se però Mr_Loco ha ragione, spesso sui shop almeno che non ti conoscano si hanno problemi con le restituzioni, le garanzie e quant’altro.
Post unito automaticamente:

Per le Ram, le ballistix performano meglio con i ryzen, sono più stabili e montano i migliori chip in circolazione.
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
Non è una questione di case latency, è questione di migliorare tutti i rapporti all’interno del pc. Il pc essendo formato da vari componenti performa nell’Unione di essi. Se devi spendere meglio spendere bene. Ovviamente non sto qui a dirti dove comprare la roba perché ognuno sa per se però Mr_Loco ha ragione, spesso sui shop almeno che non ti conoscano si hanno problemi con le restituzioni, le garanzie e quant’altro.
Post unito automaticamente:

Per le Ram, le ballistix performano meglio con i ryzen, sono più stabili e montano i migliori chip in circolazione.
Concordo in pieno su amazon. Con Amazon business a volte ho dovuto un po' penare per avere le fatture dai venditori, tutto qui.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
volendo stare sul 3300x

CPU: AMD Ryzen 3 3300X 3.8 GHz Quad-Core Processor (€154.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX ATX AM4 Motherboard (€114.00 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€105.39 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€84.99 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 4 GB VENTUS XS OC Video Card (€175.24 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Silent ATX Mid Tower Case (€49.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic CORE GM 500 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€83.00)
Total: €806.51

ventola frontale
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
E' circa quello che ho aggiunto nella mia lista amazon
ma forse starei sul ryzen 5 3600 e rekativa MB indicata all'inizio.
La GPU invece mi lascia perplesso... faccio tutto agevolmente con una GT710 da 50 euro senza ventole..super silenziosa... ora ammazzatemi pure :)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
E' circa quello che ho aggiunto nella mia lista amazon
ma forse starei sul ryzen 5 3600 e rekativa MB indicata all'inizio.
La GPU invece mi lascia perplesso... faccio tutto agevolmente con una GT710 da 50 euro senza ventole..super silenziosa... ora ammazzatemi pure :)

Per cosa ti lascia perplesso? Una 1650 è praticamente il "minimo" che puoi mettere oggi, se rientra nel budget perché dire di no, punti comunque su un utilizzo per più anni e deve essere agevole. Investire in altre schede video per il costo che hanno non ne vale la pensa, compri schede video vecchie oppure che hanno temperature pessime. Vai di 1650 che non te ne pentirai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ric67

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
La GPU invece mi lascia perplesso... faccio tutto agevolmente con una GT710 da 50 euro senza ventole..super silenziosa... ora ammazzatemi pure :)
la 710 è tecnicamente un convertitore di segnale video, non fa altro e non ha altro, la 1650 è il minimo per i programmi che utilizzi, accelerazione hardware, cuda cores, viewport più fluido e altro

 

Ric67

Utente Attivo
94
2
Oggi se riesco procedo all'ordine.
Faccio due domande un po' OT...
1 - Una Win 10 OEM riesco a prenderla o vendono solo accoppiato a un componente HW come tempo fa?
2 - e senza DVD di installazione come funziona il setup di win 10 partendo con macchina vergine di tutto?
Post unito automaticamente:

La
MSI B450 GAMING PLUS MAX per il Ryzen 5 3600
non la trovo disponibile ne su amazon nè qui https://www.nexths.it/Products/details/sku/4719072658557


che prodotto nei 100-120 euro posso trovare in alternativa, compatibile con l'hardware che mi avete proposto sopra e che sto per ordinare?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!