Consiglio nuovo pc da assemblare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Technew

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi per un consiglio sulla configurazione di un nuovo pc che vorrei assemblare.

Il pc sarà utilizzato principalmente per lavoro (posta, internet, videoconferenze, direi un uso medio), per giocare (giochi online, qualche titolo nuovo di simulatori auto) e per registrare e modificare video.
Vorrei creare un pc che sia (per quanto possibile) aggiornabile anche in futuro. Direi 40% lavoro, 40% video e 20% gioco.

Dovrei costruirlo ex novo, quindi comprerei tutto a parte tastiera e mouse, mentre sono da includere monitor (24 o 27 pollici) e webcam. Volendo posizionarlo sopra un tavolo, stavo pensando ad un case di dimensioni ridotte ma non troppo, nel senso che non vorrei limitassero poi le componenti da poter montare.
Stavo pensando di propendere per soluzioni AMD e non Intel.

Budget: max 900€, eventualmente posso arrivare fino a 1.000€.

Grazie a tutti per i consigli :)
 

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh
Budget: max 900€, eventualmente posso arrivare fino a 1.000€.
partendo da una base amd, la build classica sui 1000€
cpu: ryzen 3600 210€
cpu cooler: deepcool gammax GTE v2 30€
mobo: b450 gaming plus max 90€
ram: crucial ballistix 360Mhz 2x8gb 70€
gpu: 1650 super ventus 170€
psu: focus gx-550 80€
case: 4000d corsair 80€
ssd: SP 256gb nvme 45€
HD: seagate barracuda 2Tb 60€
monitor: aoc C24G1 189€

parere personale: questa build con i prezzi di amazon, sfora il budget di circa 30€, secondo me, se puoi aspetare un mese circa, che i prezzi dei nuovi ryzen si assestino, e di conseguenza calano quelli della scorsa gen, riesci a portari a casa la cpu per 30€ in meno circa.
altrimenti se vuori risparmiare qualcosa, eventualmente, puoi rinunciare al dissipatore, però quello in confezione fa abbastanza schifetto, ed eventualmente cercare qualche case più economico però perdiin qualità. per la webcam ne so 0 quindi aspetta le risposte da qualcuno più informato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie a tutti per i consigli :)
Puoi fare in questo modo.
Totale: 967,50 euro (consiglio di prendere almeno l'HDD dati)

Se hai dubbi chiedi pure.
Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

Technew

Nuovo Utente
7
1
Grazie mille per le risposte!

Guardando alle configurazioni, propenderei più per la seconda in questo momento.
Avrei un paio di domande:

In alternativa, siccome il case dovrei tenerlo sulla scrivania e non sotto, il Thermaltake core V1 o similari possono andare bene con questa configurazione?

Monitor: ASUS VZ249HE 24'' 1920x1080, IPS, Ultra-Slim, Flicker Free, Filtro Luce Blu
Ieri la mia piccola TV monitor LG ha deciso di smettere di funzionare :(
Siccome siamo in smart working e lavorare solamente con il portatile da 14" non è comodissimo, volevo chiedervi, questo monitor è consigliato anche per un uso prolungato ufficio? Siccome ne dovrei comprare altri due, volevo essere sicuro che fosse un'ottima soluzione.

Per quanto riguarda l'acquisto su Amazon, certo userò i tuoi link nel caso.

Grazie ancora,
Buona giornata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Thermaltake core V1
no: quello è un case per schede madri mini-ITX, la MSI B550M Pro-VDH WiFi è micro-ATX, è un formato differente. Meglio cambiare cabinet piuttosto che motherboard perché le mini-ITX di solito costano parecchio.
Il Corsair 4000D è un MID-Tower alto 46,6cm, non dovresti avere problemi a metterlo sotto la scrivania, a meno che non devi metterlo sotto dei cassetti.
Un'laternativa più piccola è lo Sharkoon S1000, un minitower alto 40,2 cm
questo monitor è consigliato anche per un uso prolungato ufficio?
Come da descrizione il monitor e Flicker Free, Filtro Luce Blu (flicker free=antisfarfallio) e certficazione TUV, il monitor ha una frequenza di refresh massima a 75Hz (qui i dettagli: https://www.asus.com/it/Displays-Desktops/Monitors/Eye-Care/VZ249HE/).
Io ho un Asus VG249Q, è un monitor da gaming che raggiunge i 144Hz e colori molto brillanti, tuttavia non gioco, l'ho comprato esclusivamente perché passo davvero tante ore consecutive al PC ed ha un filtro per luce blu regolabile a 5 livelli e l'ho impostato direttamente sul massimo. Lo uso alla frequenza di 120Hz (impostabile dai driver della scheda video) perché così l'immagine è molto più stabile. Se sei abituato a monitor a 60-75Hz la differenza è immediatamente percepibile (almeno per me lo è stata, con i monitor è sempre una questione soggettiva). E' importante ricordarsi di impostare i filtri dal menu OSD (vale per tutti i monitor) perché per impostazione predefinita si hanno sempre ii colori più brillanti che rendono la visione più "bella" (ma più stancante per gli occhi).
L'ideale chiaramente sarebbe salire di livello, ovviamente ciò ha un costo (moltiplicato x 3 se devi prenderne 3).
 

Technew

Nuovo Utente
7
1
L'ideale chiaramente sarebbe salire di livello, ovviamente ciò ha un costo (moltiplicato x 3 se devi prenderne 3).

Ho trovato anche un MSI Optix G241V che mi sembra un pò più performante.. secondo te è meglio? Costa leggermente di più, ma sembra simile a quello che hai preso tu (spero di non sbagliarmi ?)
Altrimenti ho visto un HP Gaming 24X a 189€, che ha 144 Hz, 1ms, FreeSync ed è regolabile in altezza e inclinazione.

Altrimenti in un'offerta vista oggi ho trovato un HP 27F che sembra in linea con il primo monitor Asus consigliato.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
MSI Optix G241V che mi sembra un pò più performante.. secondo te è meglio?
no è peggio, perché ha un refresh di 75Hz
l'MSI che devi considerare è quello senza la V cioè MSI Optix G241
ho visto un HP Gaming 24X a 189€, che ha 144 Hz, 1ms, FreeSync
l'HP Gaming 24X ha un pannello TN invece che IPS, ed è il motivo per cui costa meno.
Se vuoi un monitor da ufficio puoi fermarti al primo Asus che ti ho suggerito. Se vuoi un monitor ad alta frequenza di refresh gli unici "papabili" e di prezzo ragionevolmente basso sono l'AOC 24G2U/BK, il "mio" Asus VG249Q e l' MSI Optix G241
A proposito di regolazioni, l'Asus VG249Q è regolabile in altezza, inclinazione ed ha la funzionalità "pivot", cioè il monitor lo puoi rurotare di 90° (verso destra o verso sinistra), utilissimo quando si stendono lunghi testi perché ti fa vedere tutta la pagina senza dover ricorrere allo zoom di rimpicciolimento)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
AOC: 24G2/BK/01
Ho controllato: l'AOC 24G2 ha caratteristiche tecniche quasi identiche all'AOC 24G2U/BK, le differenze sono che non ha gli speaker, non ha l'HUB-USB ed il pannello è IPS (IPS-IGZO per il24G2U/BK, non si noterebbe nell'uso in gaming). Quindi se hai già degli speaker e l'hub-usb non ti serve, va bene questo e risparmi 30 euro. Anzi adesso me lo segno così la prossima volta lo segnalo tra le alternative.
 

Technew

Nuovo Utente
7
1
Ciao,

purtroppo l'altra volta ho dovuto posticipare l'acquisto del PC ed in questi giorni volevo riprendere l'argomento.
Ho provato a guardare la disponibilità delle componenti suggerite , ma ho visto che alcune non ci sono più su Amazon (e la scheda video in generale).

Mantenendo il budget di 900€/1.000€, secondo voi qual'è la miglior configurazione attuale?

Grazie mille per l'aiuto,

Buona giornata e buon inizio anno!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mantenendo il budget di 900€/1.000€, secondo voi qual'è la miglior configurazione attuale?
Questo:
Totale: 866€ + costo della scheda video separata (prezzi Amazon salvo oscillazioni)
Il computer si può usare da subito perché la CPU Intel dispone di grafica integrata.
 

Technew

Nuovo Utente
7
1
Ok, grazie mille per la risposta!

Una domanda, l'altra volta era stata scelta una configurazione AMD mentre questa volta suggerisci INTEL, come mai? Dovuto alla disponibilità dei pezzi?

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili