Consiglio nuovo pc assemblato per ufficio

lisina77

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno,

Vorrei acquistare i nuovi componenti per assemblare il mio nuovo PC da ufficio.
Ho sempre usato processori Intel e volevo continuare ad impiegarli. Ho comunque seguito l'evoluzione e i risultati raggiunti dai processori Rzyen...
Il mio budget è 5-600 €.

CPU I5 9600K
Scheda madre ASUS Prime B360 Plus
RAM corsair Vengeance 2400 - 2x16GB
Alimentatore da 5-600 Watt.

Domande:
CPU: La cpu sarebbe di nona generazione e sul sito della ASUS appare la tra le CPU compatibili con questa mobo. Qualcuno ha già avuto esperienze di non compatibilità? La CPU ed in particolare la versione K incorpora anche la GPU. Un tempo avrei snobbato questa soluzione, ora però potrebbe anche andarmi bene nel caso dovessi avere problemi con la scheda grafica. Acquisterei la scheda grafica nel caso non mi bastasse quella integrata. Vorrei prima provarla.

RAM: Ora il mio PC ha 8 GB di RAM ed è la caratteristica che più mi limita durante il lavoro. Avrei quindi intenzione di acquistare due moduli da 16 GB ma con frequenza 2400 anzichè 2666. Cosa ne pensate a riguardo?

Fatemi sapere!
vi ringrazio e buona domenica
ciao!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Hai davvero bisogno di 32GB? A meno che tu non usi programmi che usano veramente tanta ram o macchine virtuali su quel PC, credo che 16gb bastino.
L'alimentatore non hai specificato marca d modello, ma considera che è tra le componenti più importanti di un PC.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
due da 8 gb di ram sono più che sufficienti: 32 non vale la pena spenderli. Poi non so se vuoi prenderlo da amzon, ma considera che stanno buttando a 130 euro il ryzen 5 2600x che ti permette di avere un dissipatore stock migliore della versione non x (che è comunque migliore rispetto al dissipatore intel) e accompagnarlo con una mobo b450 che trovi anche a prezzo basso. Se hai dubbi di compatibilità usa pc part picker.
 

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
my2cent: se si vuole buildare oggi un buon sistema, Intel è assolutamente da escludere, a meno di problemi di certificazione piuttosto che si trovi il componente a un prezzo stracciato. Nel caso dell i5 9600K, vuol dire sotto i 180€ mentre il ryzen 5 3600 sta sopra i 200 !
Oggi come oggi, il produttività, ryzen straccia intel [ovviamente a pari prezzo], nello specifico il 3600 va anche a rompere le balle nella fascia del 9700K. io farei una build 2600/3600 based anche perché stiamo parlando di un 6 core - 6 threads vs 6 core - 12 threads.

una build buttata giù "al volo" ( ma tranquillamente migliorabile ) può essere:

PSU: Seasonic SSP-350ST EUR 32,05 (sponsored by Falco75)
SSD: Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici EUR 99,90
CASE: Cooler Master MasterBox Q300L EUR 52,00
VGA: Msi GeForce GT710 EUR 40,33
RAM: Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz 16 GB, 8 GBx2, CL16 EUR 69,99
MOBO: MSI B450M-A Pro Max B450 EUR 59,81
CPU: Processori Ryzen 5 3600 EUR 220,76

Totale provvisorio (7 articoli): EUR 574,84

ripeto, è una build fatta in 5 minuti giusto per dare delle indicazioni di massima, a questa build possono essere fatte un sacco di modifiche per renderla perfetta, o quasi:
si può optare per un 3400G ( 4 core, 8 threads con grafica integrata )
uno storage M.2 NVMe per un boost prestazionale in I/O
un case un po' più economico (ma sempre con un airflow decente)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx e demon03

lisina77

Nuovo Utente
2
1
ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte.Tutte meritevoli di attenzione.
Si, avrei piacere avere 32 GB di ram in quanto le applicazioni che uso per lavoro ne richiedono molta. Mi occupo di inquinanti e lavoro molto con applicazioni che simulano su larga scala la loro dispersione. In questo campo i tecnici sono abituati a lanciare il calcolo alla sera e valutare i risultati il giorno dopo. Le CPU lavorano per ore e ore al 100%. La potenza delle CPU aumenta, ma anche l'algoritmo di calcolo è sempre più raffinato e complesso. Va beh, a parte questa divagazione, resta il fatto che nel mentre di queste attività, vorrei avere 25 finestre attive in Chrome, tre disegni cad aperti mentre ruoto di 90° un pdf impegnativo ( non testo) e un foglio di calcolo ecc...
Grazie per la segnalazione di part picker, semplicemente fantastico e vitale. Emerge infatti, che la cpu in questione (9600k 9°gen) non è compatibile con la Asus B360 plus, o meglio, lo diventa a seguito di aggiornamento bios, ma che non puoi aggiornare senza CPU...:brindiamo:
Purtroppo quello di cui ho bisogno è l'affidabilità del sistema e non la pura prestazione, che magari ti gusti maggiormente se fai altro. Rimango quindi ancora propenso per una CPU Intel. Cercherò magari un'altra scheda madre stavolta della ASrock. Per quanto concerne la PSU, qui su questo sito ho letto bene dei RIOTORO..interessanti direi.
grazie ancora,
ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
Purtroppo quello di cui ho bisogno è l'affidabilità del sistema e non la pura prestazione, che magari ti gusti maggiormente se fai altro. Rimango quindi ancora propenso per una CPU Intel.
scusa, quale sarebbe il motivo che ti fa prediligere intel piiuttosto che amd, visto e considerato tutto quello che abbiamo scritto ? il software che usi ha una qualche tipo di certificazione intel e non e' supportato AMD ?
perche' se cosi' non fosse, perdonami, ma e' da pazzi scegliere intel, si punta fortissimo su AMD, e a sto punto ci sta anche un 3700x che e' potente come un toro.

poi, oh, portafogli e tempo sono tuoi, tua la scelta definitiva !
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
capisco tu possa avere una migliore considerazione di intel e su certi prodotti ( quelli hight profile per intenderci) intel spacca(va) come con 'l i9 9900. Tuttavia optando per un computer di quel budget AMDrimane la migliore soluzione, direi stando su un 6-core 12 threads. Inoltre vorrei consigliarti un case ottimale per mantenere le temperature adeguatamente basse considerato il lavoro che devi fare e le temperature che presumo saranno elevate, oltre che un buon dissipatore per il processore che a questo punto ti consiglierei di acquistare anche per evitare rallentamenti dovuti alla temperatura ( per dire io col dissipatore stock dell'amd ryzen 5 2600x raggiungo max gli 80° all 100% ma si può fare di meglio, ma senza dubbio non con i dissipatori della intel)

come dissipatore ti consiglierei questo, decisamente affidabile
mentre per il case ti dirò ne basta uno che abbia ventole pre-installate possibilmente 3 in immissione e 1 in emissione ( per avere una pressione d'aria positiva e dunque evitare l'accumulo di polvere che alza le temperature e aumenta il rumore delle ventole ). Io personalmente ho questo che con il pannello filtrato permette un airflow migliore bloccando per altro la polvere

PS: non saprei dire se nel tuo caso sia più importante un processore con più core o core più veloci (dipende dalle applicazioni/programmi)
in ogni caso, se dovessi optare per un over clocking ( molto utile in ambito lavorativo) dovresti scegliere una soluzione di raffreddamento per la cpu migliore come ad esempio un dissipatore a liquido
 
Ultima modifica:

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
come dissipatore ti consiglierei questo, decisamente affidabile
se posso, mi permetto di suggerire un'alternative con una tower in piu' e una ventola in piu, il GELID Solutions Phantom Black a poco piu' di 2 euro !
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
se posso, mi permetto di suggerire un'alternative con una tower in piu' e una ventola in piu, il GELID Solutions Phantom Black a poco piu' di 2 euro !
si ci sta :ok:


ps: continuo a pensare che comunque 32gb di ram possano essere eccessive: meglio 16 ma magari più veloci! però tu sai cosa ti sevre meglio di me quindi se sai che possono essere utili, ti dico solo di prenderle ad almeno 3200mhz perchè i processori amd amano la rem veloci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili