Consiglio nuovo monitor

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti, vorrei sostituire il mio vecchio monitor TN 60hz, con un nuovo pannello, non so se VA o IPS, mantenendomi sotto i 180€ possibilmente.

Solitamente utilizzo il PC per navigazione generica su svariati siti, molti video su YouTube e piattaforme di streaming, ogni tanto film e serie TV e, ogni tanto anche, per collegarci l'attuale PS4 Pro (in futuro sicuramente PS5, dato che non penso avrò mai un PC da gaming).

Mi servirebbe anche una modalità per attenuare la luce blu, così che possa avere il maggior confort visivo possibile e possibilmente anche l'attacco VESA.

Cosa potreste consigliarmi? Grazie mille.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a quella cifra o giù di lì ci sono l'Acer Nitro KG242YP (UM.QX2EE.P05) e l'HP X24ih entrambi con attacco VESA 100x100mm, non molto avanzati come protezione degli occhi
Se puoi spendere qualcosa in più andrei su un Asus TUF Gaming VG249Q (VESA100x100mm, io ho questo) o sulla sua variante Asus TUF Gaming VG249Q1R (vesa 75x75mm). Sono praticamente lo stesso monitor come pannello, ad eccezione della base che nel VG249Q è anche ruotabile, con una ampia regolazione in altezza e funzionalità pivot (rotazione in verticale dello schermo). La cosa interessante degli Asus è che hanno il filtro per la protezione da luce blu a 5 livelli, io l'ho preso apposta per questo perché gli occi mi si affaticano facilmente, e l'ho subito regolato al massimo.
Leggo che oggi non sia molto disponibile il VG249Q, nel caso c'è il fratello "allargato" da 24.5'' che Asus TUF Gaming VG259Q (VESA 100x100mm) è identco per funzioanlità ed è certificato sia freesync che compatibile g-syync, oltre a tutte le altre funzioni Asus
 

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
Grazie per la risposta, quei due Asus sono interessanti, anche se un po' fuori budget, calcolando che non ci giocherò tramite PC, ma tramite console. Pensi che i 144Hz possano influire positivamente sull'esperienza utente anche se non gioco, quindi nella fluidità generale e negli altri ambiti multimediali?

Altre 3 domande:
1) Attualmente nel mio fisso datato, ho una GPU NVIDIA Ge Force 210, l'entry level di alcune generazioni fa, riuscirebbe a garantire discrete prestazioni con un monitor forse sovradimensionato come uno di quelli? Il 144Hz verrebbe riconosciuto? Non vorrei comprare un qualcosa che non sarebbe usabile in nessun modo con questa GPU che, per il momento non ho in previsione di cambiare, dato il mio utilizzo.

2) IPS è più a fuoco con il mio utilizzo?

3) La protezione occhi dei primi due monitor (Acer e HP) è così scarsa come se non ci fosse?

Avevo visto anche questo: LG 24GN600.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensi che i 144Hz possano influire positivamente sull'esperienza utente anche se non gioco, quindi nella fluidità generale e negli altri ambiti multimediali?
se sei abiutato ad un monitor 60-75Hz non tornerai mai più indietro, l'immagine è incredibilmente più stabile, si nota perfino quando muovi il mouse (ed io per ora lo tengo "solo" a 120Hz col cavo HDMI, per i 144 ci vuole il cavo dispalyport)
1) Attualmente nel mio fisso datato, ho una GPU NVIDIA Ge Force 210, l'entry level di alcune generazioni fa, riuscirebbe a garantire discrete prestazioni con un monitor forse sovradimensionato come uno di quelli?
questa scheda supporta monitor fino a 2560x1600px non ha problemi a gestire il fullHD 1920x1080 (dovrebbe avere uscita HDMI), nel senso che il monitor si accende e vedi tutto, fin qui non ci piove. Ma di prestazioni di gioco non se ne parla proprio eh! in questo caso non è questione di monitor è proprio la scheda a essere troppo debole. Non avendo la scheda un'uscita displayport (l'adattatore sarebbe comunque inutile) dovrebbe arrivare a 120Hz via cavo HDMI, sul manuale ci dovrebbe essere scritto tutto.
2) IPS è più a fuoco con il mio utilizzo?
beh si, i pannelli IPS hanno colori più fedeli anche se ti sposti dalla posizione centrale dello schermo verso i lati (con un TN è un disastro se non sei al cetnro del monitor), mentre i pannelli VA hanno più contrasto e neri "più neri" ma come colere sono peggio, non sono naturali.
3) La protezione occhi dei primi due monitor (Acer e HP) è così scarsa come se non ci fosse?
è il normale filtro luce blu; è proprio Asus che l'ha implementato a 5 livelli
Avevo visto anche questo
L'LG 24GN600 UltraGear è un monitor onesto, senza infamia e senza lode, insomma c'è di molto meglio come hai visto;
gli LG su questa fascia di prezzo non convincono molto, molto meglio nella fascia QHD 2560x1440
comunque se vienei da un 60Hz sicuramente molto meglio
 

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
se sei abiutato ad un monitor 60-75Hz non tornerai mai più indietro, l'immagine è incredibilmente più stabile, si nota perfino quando muovi il mouse (ed io per ora lo tengo "solo" a 120Hz col cavo HDMI, per i 144 ci vuole il cavo dispalyport)
Anche a 120Hz andrebbe benissimo, dato che ho l'HDMI come porta migliore.

questa scheda supporta monitor fino a 2560x1600px non ha problemi a gestire il fullHD 1920x1080 (dovrebbe avere uscita HDMI), nel senso che il monitor si accende e vedi tutto, fin qui non ci piove. Ma di prestazioni di gioco non se ne parla proprio eh! in questo caso non è questione di monitor è proprio la scheda a essere troppo debole. Non avendo la scheda un'uscita displayport (l'adattatore sarebbe comunque inutile) dovrebbe arrivare a 120Hz via cavo HDMI, sul manuale ci dovrebbe essere scritto tutto.
Non intendevo per giocarci, ma per avere la funzionalità completa del monitor in ogni sua caratteristica.
Purtroppo non ho più il manuale di istruzioni, ma ho trovato un manuale su internet, dovrebbe essere corretto, che dice questo:
sdsd.png

beh si, i pannelli IPS hanno colori più fedeli anche se ti sposti dalla posizione centrale dello schermo verso i lati (con un TN è un disastro se non sei al cetnro del monitor), mentre i pannelli VA hanno più contrasto e neri "più neri" ma come colere sono peggio, non sono naturali.
Quindi c'è molta differenza in termini di contrasto/neri?

è il normale filtro luce blu; è proprio Asus che l'ha implementato a 5 livelli
Beh, allora mi butterei su un Asus, peccato solo che costi più di quanto abbia preventivato. Magari con il Black Friday si troverà qualcosa?

L'LG 24GN600 UltraGear è un monitor onesto, senza infamia e senza lode, insomma c'è di molto meglio come hai visto;
gli LG su questa fascia di prezzo non convincono molto, molto meglio nella fascia QHD 2560x1440
comunque se vienei da un 60Hz sicuramente molto meglio
Allora vado su altre marche.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho trovato un manuale su internet, dovrebbe essere corretto, che dice questo:
quindi a 1920x1080 ti fa 100Hz, buono
Quindi c'è molta differenza in termini di contrasto/neri?
nulla che valga la pena di rinunciare a un IPS
Magari con il Black Friday si troverà qualcosa?
l'anno scorso penso di aver ripetuto 10000 volte che per gli articoli di elettronica di consumo è inutile aspettare il Black Firday: la roba buona in sconto non ci va, si capita sempre qualche SSD, un kit di RAM, un monitor che non riescono più a vendere ma mai nulla di che.
La speranza chiaramente è l'ultima a morire, ma se mi servisse un monitor ora, lo comprerei ora ? sono 3 anni che al Black Friday non riesco a comprare nulla, se dovessi apsettare starei fresco!
 

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
l'anno scorso penso di aver ripetuto 10000 volte che per gli articoli di elettronica di consumo è inutile aspettare il Black Firday: la roba buona in sconto non ci va, si capita sempre qualche SSD, un kit di RAM, un monitor che non riescono più a vendere ma mai nulla di che.
La speranza chiaramente è l'ultima a morire, ma se mi servisse un monitor ora, lo comprerei ora ? sono 3 anni che al Black Friday non riesco a comprare nulla, se dovessi apsettare starei fresco!

Hai perfettamente ragione, più che altro ho fatto questo rtagionamento solo perchè non ho l'urgenza di comprare un nuovo monitor magari perchè il vecchio si è rotto. ?
 

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
quindi a 1920x1080 ti fa 100Hz, buono

nulla che valga la pena di rinunciare a un IPS

l'anno scorso penso di aver ripetuto 10000 volte che per gli articoli di elettronica di consumo è inutile aspettare il Black Firday: la roba buona in sconto non ci va, si capita sempre qualche SSD, un kit di RAM, un monitor che non riescono più a vendere ma mai nulla di che.
La speranza chiaramente è l'ultima a morire, ma se mi servisse un monitor ora, lo comprerei ora ? sono 3 anni che al Black Friday non riesco a comprare nulla, se dovessi apsettare starei fresco!
Tra l'Acer Nitro KG242YP e l'LG 24GN600? Per capire su quella fascia, in caso, quale prendere.

So che non è la sezione adatta, ma se volessi fare un leggerissimo update a livello di GPU, avendo i componenti che vedi in foto, cosa potrei prendere?

speccy.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'LG
per la GPU lascia stare, con quell'hw non ne vale la pena, metti da parte i soldi e prendi una CPU ultimma generazione con grafica integrata, ti andrà meglio che prendere ora un GPU semi-indecente da mettere su quel pc
 

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
Per cambiare CPU dovrei anche vedere di prendere una nuova MOBO, adatta alle generazioni attuali, con conseguente upgrade anche delle RAM.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili