DOMANDA Consiglio nuovo monitor

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio iiyama ProLite E2607WS dopo anni di onorato servizio.
Non mi trovo neanche male se non con i tasti per switchare tra gli ingressi (DVI il PC principale e VGA per un hp microserver G8 per il quale userò il monitor tra si e no una decina volte all'anno visto che solitamente vado di cygwin....) che sono diventati durissimi ed hanno lag importanti che spesso mi fanno fare il giro anche sull'ingresso hdmi (seppur non collegato a nulla) con tanto di calendari recitati a memoria :lol:. Ma sto considerando l'acquisto di un nuovo monitor.
La prima domanda che mi viene in mente è se ha senso pensare di usare il doppio monitor affiancandolo al vecchio (cambia qualcosa che l'attuale sia 16:10?). E' una cosa che non ho mai provato ma mi ha sempre incuriosito. Ovviamente non lato gaming ma in produttività si aprono scenari interesasanti. Come spazi però siamo al limite sulla scrivania ed il fatto che lavori abbastanza vicino al monitor (tra i 50 e i 70cm) mi fa pensare che sarebbe poco ergonomica come soluzione...
Per il nuovo monitor come polliciaggio direi tra i 26" ed i 28" (sono comunque limitato in altezza per una mensola 52 cm sopra la scrivania, a meno di non tenermelo a 30 cm...), come risoluzione resterei sul fullhd (oltre alla distanza ridotta ho una 1050ti, e comunque i pixel non li vedo neppure se ci spiaccico la faccia :lol:), al limite un QHD in attesa di un upgrade scheda video ma il 4k è sicuramente troppo. L'uso oltre al classico web, office programmazione sarà quello di vederci film-serie tv e gaming senza troppe pretese (non mi interessa un tempo di risposta di 1ms, 5 van più che bene ma anche 7 ). Sicuramente non farò video editing o fotoritocco.
Per il panello propenderei per l'ips, vorrei dei neri profondi... Mi interesserebbe che abbia almeno 2 ingressi di cui uno possibilmente vga, non sarebbe male se avesse anche un hub usb ma si vive anche senza... Nessun interesse per casse integrate, userò quelle esterne (ho appena preso le R1280T :-) ) e preferirei il monitor non ne fosse proprio dotato.
Non ho un vero e proprio budget, starei sui 200€ ma anche più (diciamo massimo 350€) se ne valesse la pena ma mi infastidisce spendere il doppio o più per avere un 10-15% in più-...
Al momento sto guardando il DELL SE2717H sui 200€ straconsigliato ovunque e freesync (che ora ci faccio poco ma magari in futuro...) e l' HP 27es sui 170€ esteticamente mi piace un sacco, ha una porta in più e costa veramente poco. Anche il BenQ EW2775ZA a 193€ o meglio ancora l'EW277HDR a 223€ sembrano ottimi. Attorno quella cifra o anche salendo un po' posso arrivare a qualcosa di "tangibilmente" migliore come "immersione" sopratutto nella visione di film?
Non ho particolarmente fretta, leggevo anche di un philips qhd ips 10 bit (!?!l'ho letto nella presentazione ma sul sito philips non trovo nulla a rigurado...) 5 ms (272B8QJEB/00 ) che uscirà a breve a 269€ con ingressi VGA, HDMI 1.4, Display Port 1.2 (sul sito della philips mettono anche Cavo DVI a doppia uscita (digitale, HDCP) tra gli ingressi che non capisco visto che poi mettono che i cavi D-Sub, HDMI, DP, audio e alimentazione come inclusi...) e 4 porte usb di cui 2 3, sulla carta il prezzo sembrerebbe ottimo...


-
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Tra HP 27es e Dell, sicuramente il secondo. Il Dell ha tutto quello che non ha l'HP, non ultima la qualità che è assente nel 27es.
Però con quelle dimensioni andrei su un QHD, 27 per un FHD incominciano a essere tanti.
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Dei BenQ EW2775ZA e EW277HDR (rispetto all dell) cosa ne pensi invece?
Salire di risoluzione un po' mi spaventa, con il 26 attuale già per me è definito più che a sufficenza (ed il testo piccolo, certo potrei ingrandire ma a che pro?), lato gaming non potrei sfruttarlo (1050ti presa da poco, per un 18 mesi non mi muovo) e per i film difficile salga sopra il fullhd (certo potrei vedermelo in fullhd in finestra...).
QHD ci sarebbe il BenQ GW2765HT a 320€ che come prezzo ci starei dentro, mi piace si possa regolare in altezza (per quanto gli ultimi 2-3 cm non li potrei sfruttare...) ed ha le porte che mi servono. Volendo anche considerare i 100€ di differenza rispetto al fullhd un'investimento per il futuro, non è che come qualità dell'immagine faccio un passo indietro? Altre idee sotto i 350?
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Dopo essermi letto un po di recensioni ho ridotto la scelta, che comunque farò ad inizio mese prossimo a meno di offerte irrinunciabili, tra il DELL SE2717H (200€) e il BenQ EW277HDR (220€) il primo ha il vantaggio d'avere il freesync (per quanto al momento non lo userei visto che ho una 1050ti) e il "buco" nel piedistallo sarebbe comodo per far passare i cavi, il secondo esteticamente mi piace molto di più ed è più recente.
Tra i 2 cosa preferireste?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se lo devi usare anche per il gaming il Benq non va bene, ha un input lag alto. Meglio il Dell.
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Effettivamente il BenQ ha un lag decisamente alto, probabilmente per il livello a cui gioco io sarebbe ancora usabile ma visto che sono indeciso tanto vale buttarsi da un lato :lol: ed andare sul Dell.
Edit: Su amazon mi dava 2 minuti per riceverlo entro lunedì e mi è scappata la mano :cav::lol:, amen, lunedì avrò il nuovo monitor e vedremo come si comporta :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili