DOMANDA Consiglio Nuovo Modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Buonasera,
ho necessità di acquistare un nuovo modem dato che quello attuale dà problemi. Non ho grandi esigenze ma vorrei qualcosa abbastanza stabile come connessione e con chip nuovi e aggiornati. Attualmente possiedo un vecchio Atlantis Land Webshare 141WN. Che ne pensate?

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buonasera,
ho necessità di acquistare un nuovo modem dato che quello attuale dà problemi. Non ho grandi esigenze ma vorrei qualcosa abbastanza stabile come connessione e con chip nuovi e aggiornati. Attualmente possiedo un vecchio Atlantis Land Webshare 141WN. Che ne pensate?

Grazie

Ciao :)

Dipende dal budget che hai, dai dispositivi wifi che hai, da come è strutturata casa tua, dal chipset del DSLAM presente in centrale etc...
Non è così facile come sembra.
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao :)

Dipende dal budget che hai, dai dispositivi wifi che hai, da come è strutturata casa tua, dal chipset del DSLAM presente in centrale etc...
Non è così facile come sembra.
Ok cerco di risponderti con quello che so. Allora a casa abbiamo 5 dispositivi. Casa di 110 mq. Budget max 50€. Ho visto che ci sono tante scelte ma ognuna ha i suoi difetti

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

pitti89

Nuovo Utente
14
0
secondo me la cosa migliore per te, che hai una casa abbastanza grande, è prendere un router+una powerline o, in alternativa, un ripetitore WiFi. La scelta tra powerline (35€) e ripetitore (20€) dipende da 1 fattore, e cioe dai piani di casa tua, se ad un piano o a più piani: se è su più piani, molto probabilmente, l impianto elettrico non sarà unico e, in quel caso, dovrai acquistare un ripetitore wifi. Nel caso in cui, invece, fosse su un piano unico, allora puoi scegliere tra l uno o l altro, ma ti consiglio la powerline perché è "più potente". Il ripetitore non fa altro che ricevere un segnale e ri-spararlo nel resto della casa con la stessa potenza con cui lo riceve, mentre la powerline funziona tramite il sistema elettrico (è per questo che se hai un sistema elettrico diviso per piani, la powerline non funzionera adeguatamente). Per quanto riguarda il router invece, visto che poi è la cosa che hai chiesto xd; ti consiglio il Netgear dgn2200 v4 ( https://www.amazon.it/Netgear-DGN22...F8&qid=1485516054&sr=8-1&keywords=netgear+dgn ) che, volendo, potrai moddare..
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
secondo me la cosa migliore per te, che hai una casa abbastanza grande, è prendere un router+una powerline o, in alternativa, un ripetitore WiFi. La scelta tra powerline (35€) e ripetitore (20€) dipende da 1 fattore, e cioe dai piani di casa tua, se ad un piano o a più piani: se è su più piani, molto probabilmente, l impianto elettrico non sarà unico e, in quel caso, dovrai acquistare un ripetitore wifi. Nel caso in cui, invece, fosse su un piano unico, allora puoi scegliere tra l uno o l altro, ma ti consiglio la powerline perché è "più potente". Il ripetitore non fa altro che ricevere un segnale e ri-spararlo nel resto della casa con la stessa potenza con cui lo riceve, mentre la powerline funziona tramite il sistema elettrico (è per questo che se hai un sistema elettrico diviso per piani, la powerline non funzionera adeguatamente). Per quanto riguarda il router invece, visto che poi è la cosa che hai chiesto xd; ti consiglio il Netgear dgn2200 v4 ( https://www.amazon.it/Netgear-DGN22...F8&qid=1485516054&sr=8-1&keywords=netgear+dgn ) che, volendo, potrai moddare..
Allora con l'attuale modem (che invito a vedere ed analizzare le caratteristiche), riesco a coprire bene tutta la casa. Preciso che si tratta di un solo piano. Il router è posto a terra vicino a un pilastro nascosto da un mobile. Quella posizione sarà sicuramente cambiata con il prossimo arrivo.

Preciso inoltre che ho da contratto una 20 mega Infostrada ma navigo attualmente a 3-4, max 6 perché dalla centrale escono effettivi 8 mega. Ho deciso di cambiare il modem perché fa da collo di bottiglia.

Quello che mi hai proposto l'avevo considerato, ma ho letto che non avendo antenne esterne non copre molto bene gli spazi. E molti hanno criticato Netgear per aver messo le antenne internamente. Ritengo inoltre che un ulteriore ripetitore non servirebbe. Infine cosa intendi per moddare?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

pitti89

Nuovo Utente
14
0
Allora con l'attuale modem (che invito a vedere ed analizzare le caratteristiche), riesco a coprire bene tutta la casa. Preciso che si tratta di un solo piano. Il router è posto a terra vicino a un pilastro nascosto da un mobile. Quella posizione sarà sicuramente cambiata con il prossimo arrivo.

Preciso inoltre che ho da contratto una 20 mega Infostrada ma navigo attualmente a 3-4, max 6 perché dalla centrale escono effettivi 8 mega. Ho deciso di cambiare il modem perché fa da collo di bottiglia.

Quello che mi hai proposto l'avevo considerato, ma ho letto che non avendo antenne esterne non copre molto bene gli spazi. E molti hanno criticato Netgear per aver messo le antenne internamente. Ritengo inoltre che un ulteriore ripetitore non servirebbe. Infine cosa intendi per moddare?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Guarda, ho avuto quel modello di router fino a meno di un mese fa, ho una casa a tre piani e non mi ha mai dato particolari problemi di segnale, soprattutto dopo che lo avevo modificato con Amod (moddare= cambiare firmware con un uno piu caxxuto xd)... Da qualche giorno ho un Asus DSL-N55U che non ti ho proposto visto il budget che hai fissato nel post.. ti posso dire cmq che il fatto che tu, al momento, stia navigando a 6 mega piuttosto che a 20, è molto probabile che sia dovuto ad un problema in centrale (ho una 20 mega che, da oggi, naviga a 56kb per saturazione!!!!).
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Guarda, ho avuto quel modello di router fino a meno di un mese fa, ho una casa a tre piani e non mi ha mai dato particolari problemi di segnale, soprattutto dopo che lo avevo modificato con Amod (moddare= cambiare firmware con un uno piu caxxuto xd)... Da qualche giorno ho un Asus DSL-N55U che non ti ho proposto visto il budget che hai fissato nel post.. ti posso dire cmq che il fatto che tu, al momento, stia navigando a 6 mega piuttosto che a 20, è molto probabile che sia dovuto ad un problema in centrale (ho una 20 mega che, da oggi, naviga a 56kb per saturazione!!!!).
Allora l'unica centrale della mia città di Infostrada non supporta i 20 mega. Tutto qui. Però in certi momenti crolla a 1-3 mega e non mi fa accedere all'interfaccia del router quindi credo che sia proprio questo il problema. Non avendo particolari esigenze, perché dovrei scegliere questo router che tu mi consigli rispetto a un altro?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

pitti89

Nuovo Utente
14
0
no, wait... è piu probabile che abbiano problemi, piuttosto che nn supporti la 20 mb.. penso tu abbia un contratto per la 20 mega, no? quindi la centrale li supporta, altrimenti saresti stato truffato! Ti ho consigliato quel router perche l ho avuto e so che funziona bene, è supportato anche dall'esterno, cioe con la possibilita di fare modifiche... pero, torno un attimo indietro... nel post hai fissato un bugdet max di 50 e il router che ti ho proposto viene all incirca la meta (non adesso, ma su amazon in queste settimane l ho trovato spesso a 25 euro), e ti avevo consigliato quel router perche avevo ipotizzato una spesa di 25€ router+20/30 euro ripetitore wireless (o powerline).. Quindi, dopo aver fatto una ricerca sul momento, considerando quanto ho appena scritto, ti consiglio questo: https://www.amazon.it/Asus-DSL-N14U...&qid=1485536415&sr=1-3&keywords=Asus+DSL-N55U , che mi sembra sia il fratello minore del mio router. Le caratteristiche sono queste: http://images.devs-on.net/Image/KjgCq1KuENv01Jtc-Area.png ; Tra le funzioni simpatiche ha la possibilita di connessione da remoto e di download dei file direttamente da router su hdd collegato. Tra le funzioni utili, la possibilita di sostituire le antenne esterne e di variare i valori dell SNR (cioe del margine di rumore) e guadagnare cosi, un po piu di velocita in download (con alcuni router nn puoi farlo, con altri come il netgear di prima, puoi farlo ma solo dopo aver messo il firmware modificato amod). Infine, le media delle recensioni su amazon sono buone (4.5 stelle su 300 recensioni). Ci tengo a dire che non sono un tecnico, ne un maestro del network, ma solo un' appassionato che dà un consiglio sulla base della propria "esperienza". Alias: se vuoi altre risposte o altri consigli da altri utenti, non mi offendo xD xD
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
no, wait... è piu probabile che abbiano problemi, piuttosto che nn supporti la 20 mb.. penso tu abbia un contratto per la 20 mega, no? quindi la centrale li supporta, altrimenti saresti stato truffato! Ti ho consigliato quel router perche l ho avuto e so che funziona bene, è supportato anche dall'esterno, cioe con la possibilita di fare modifiche... pero, torno un attimo indietro... nel post hai fissato un bugdet max di 50 e il router che ti ho proposto viene all incirca la meta (non adesso, ma su amazon in queste settimane l ho trovato spesso a 25 euro), e ti avevo consigliato quel router perche avevo ipotizzato una spesa di 25€ router+20/30 euro ripetitore wireless (o powerline).. Quindi, dopo aver fatto una ricerca sul momento, considerando quanto ho appena scritto, ti consiglio questo: https://www.amazon.it/Asus-DSL-N14U...&qid=1485536415&sr=1-3&keywords=Asus+DSL-N55U , che mi sembra sia il fratello minore del mio router. Le caratteristiche sono queste: http://images.devs-on.net/Image/KjgCq1KuENv01Jtc-Area.png ; Tra le funzioni simpatiche ha la possibilita di connessione da remoto e di download dei file direttamente da router su hdd collegato. Tra le funzioni utili, la possibilita di sostituire le antenne esterne e di variare i valori dell SNR (cioe del margine di rumore) e guadagnare cosi, un po piu di velocita in download (con alcuni router nn puoi farlo, con altri come il netgear di prima, puoi farlo ma solo dopo aver messo il firmware modificato amod). Infine, le media delle recensioni su amazon sono buone (4.5 stelle su 300 recensioni). Ci tengo a dire che non sono un tecnico, ne un maestro del network, ma solo un' appassionato che dà un consiglio sulla base della propria "esperienza". Alias: se vuoi altre risposte o altri consigli da altri utenti, non mi offendo xD xD
Scusa ma io ti riferisco cosa mi è stato detto dall'operatore. Voglio andare fino in fondo a questa faccenda. Ho insinuato che il problema fosse il router dato che quando crolla l'interfaccia interna del router non è raggiungibile il che non credo sia normale.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

pitti89

Nuovo Utente
14
0
se nn hai ancora provato, fai un ripristino del router, entraci e guarda i valori Dell SNR e dell attenuaziome di linea, poi postali qua. cmq, per esperienza: gli operatori nn sanno un caxxo e spesso danno risposte a caso; inoltre, se il problema fosse, ad esempio, negli snodi dei cavi tra casa tua e la centralina, solo dopo un controllo fisico potrebbero darti una risposta reale.
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ecco i valori

flkao6.jpg


@pitti89 perchè secondo te dovrei fare un ripristino? Non credo che l'impianto sia malmesso dato che un mio vicino con linea telecom raggiunge anche i 13 mega e la centrale è la stessa. Qui le opzioni sono due: o il router o la linea che parte dalla centrale che a detta del tipo con cui ho parlato è di 8 mega cioè il minimo.
 

pitti89

Nuovo Utente
14
0
se hai un contratto per la 20 mega, l SNR può andare bene (tra 5 e 7 e nella norma) e anche l attenuazione di linea non è male, l unico parametro sballatissimo e il "data rate" a 4 mb che dovrebbe essere almeno di 11 (con una 20 mb).. se il tuo vicino viaggia a 13 mb e avete lo stesso contratto, vuol dire che c è per forza di cose qualcosa che nn va.. Prima di spendere soldi per un nuovo router, proviamo qualche altra cosa..
- Prima opzione: vedo che hai i dns di Google, metti dns automatici, IP dinamico, canale wireless 11 o 13 (togli l opzione automatica del canale); una volta fatto fai uno speed test in WiFi e uno collegandoti con l ethernet
- Seconda opzione: Se ti è possibile, fatti cambiare il profilo chiamando l assistenza clienti: digli che navighi lentamente e che si disconnette di frequenza, se nn sono completamente ignoranti, ti cambieranno il valore Dell SNR (questo valore è strettamente legato alla distanza dalla centrale e cambia drasticamente la velocità potenziale in download e in upload)..
- Se nn erro, mi pare tu abbia scritto che hai stipulato un contratto per la 20 mb; accertatene, entra nel sito web del tuo gestore e guarda che tipo di contratto hai (ho letto diverse discussioni simili e potrei sbagliare, correggimi se ho scritto una cavolata)
- nel caso in cui fosse tutto inutile, prova un secondo router, semmai fattene prestare uno
Ps: il ripristino si fa per correggere dei bug minori. Il fatto che il tuo vicino vada a 13 mb non significa che, necessariamente, la linea fornita dal gestore sia ok perché, talvolta, problemi di navigazione e di disconnessione sono dovuti all ossidazione di uno stupido cavo e, riparare quel tipo di guasto, è un lavoro che nn puoi fare da solo
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Allora, analizziamo i punti. Il mio vicino ha telecom e viaggia a 13. Io ho infostrada e viaggio a 4. Se mi hanno detto che dalla centrale partono 8 mega, max posso andare ad 8 mega giusto?
Assodato questo punto, cambierò quello che mi hai detto. Per i canali, ho scelto quello meno affollato e quindi ci siamo.
Il fatto di chiamare l'assistenza lo feci già tempo fa e mi cambiarono l'SNR ma non ci fu miglioramenti e misero questo profilo che sembrava il più stabile.

In ultimo non vorrei che la mia linea si gestita male e abbia problemi con i filtri. Ho 3 prese telefoniche, 2 tripolari e 1 RJ. Sulla RJ è attaccato un cordless senza filtro. Una tripolare è vuota cioè non ho attaccato niente e non ha nemmeno il filtro. Sull'altra tripolare sono attaccati un telefono fisso, un cordless e il modem router attuale. Il tutto è attaccato così: presa tripolare - filtro adsl con due uscite, una tripolare e l'altra RJ. Nella RJ è attaccato il router, nella tripolare è attaccata un altro sdoppiatore RJ nel quale arrivano le prese del fisso e del cordless. Allego foto. E' una situazione difficile e sicuramente sta combinato qualche pasticcio.

In grigio il filtro con attaccato sopra il modem router. In giallino lo sdoppiatore tripolare su cui sono attaccati i due apparecchi telefonici.

fe67ef485246246d96fdd1be164c5450.jpg


8777d7efc5100eb6af956a06d13c000b.jpg
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Allora oggi provando varie soluzioni sono arrivato a qualche conclusione. Uno stupido cordless attaccato alla rete senza filtro provocava un abbattimento del data rate. Appena staccato sono arrivato a 8000 kbps registrati dal router e quelli che effettivamente l'operatore mi ha detto quindi mi metto l'anima in pace che max 8 Mega è la velocità che posso raggiungere. Ho cambiato anche l'assegnazione dei DNS nel router da quelli di google in automatico. Invece sul PC continuo ad avere quelli di Google. Non ho effettuato un ripristino del router quindi qualche valore settato male potrebbe peggiorare la connessione.

Però non raggiungo la velocità minima dichiarata di 7.2 Mega infatti il max che ho raggiunto è stato di 6.83 Mega in download con cavo. Allego un paio di screen

314vudw.jpg


212wt20.jpg


Ora bisogna vedere se questo valore di datarate rimane o crolla come avveniva nei giorni scorsi. L'SNR invece è aumentato con picchi anche di 13.0 in download
 

gianvi97

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core i3
RAM
4 GB
GPU
Intel HD Graphics
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Qualche opinione?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili