DOMANDA Consiglio nuovo cellulare e brand - budget 150€

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Vorrei acquistare un nuovo cellulare con un budget di 150€.
Le applicazioni che intendo usare sono quelle di base: Whatsapp, Facebook, Instangram e simili, una 15ina in tutto

Anni fa acquistai uno Huawei sempre sulla stessa fascia di prezzo ma purtroppo dopo circa un anno, non ci furono più aggiornamenti per il sistema operativo e rimasi bloccato ad una vecchia versione di Android.

Vorrei quindi sapere:
  • Quali sono i brand che solitamente tengono aggiornata la versione di Android
  • Voi cosa comprereste in questo momento?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho letto proprio stamattina un articolo dove diceva che da un'analisi di mercato di Counterpoint risultano Nokia e Samsung i produttori che aggiornano di più i propri dispositivi all'ultima versione.

"...Quello degli aggiornamenti all'ultima versione del sistema operativo è uno dei problemi storici del mondo Android. Una ricerca di Counterpoint evidenzia come sia Nokia (HMD Global) a guidare il mercato, con un tasso di aggiornamento dei dispositivi pari al 96%. In seconda posizione arriva Samsung, seguita poi da Xiaomi e da Huawei. LG e Alcatel sono i fanalini di coda. Non si tratta solo di un problema di funzionalità e prestazioni: è prima di tutto un problema di sicurezza."
 

giack97

Utente Èlite
1,908
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Con il tuo budget io comprerei i dispositivi del progetto Android One, che ti garantiscono 3 anni di aggiornamenti e 18 mesi di patch di sicurezza mensili. Con il tuo budget puoi considerare Nokia, che da poco ha rilasciato i nuovi dispositivi della serie .2
Anche motorola produce dispositivi android one molto validi, e spesso sono in offerta su amazon, altrimenti potresti accontentarti di un modello dell'anno scorso, in ogni caso sono validi smartphone. Anche Xiaomi, con la sua linea Mi A fa parte di questo progetto, Mi A2 rimane un ottimo dispositivo ancora oggi e se non vuoi spendere qualcosina in più rispetto al budget prefissato è un'ottimo smartphone. Quindi Nokia, motorola, Xiaomi (serie MI A) sono i dispositivi certificati android one, almeno quelli più conosciuti e con maggior possibilità di scelta.
Android One è una delle esperienze più fluide presente su android proprio perchè il software non viene appesantito da personalizzazione ed app preinstallate dal produttore. Sono la versione più economiche dei pixel. Quindi anche con un hardware che sulla carta potrebbe sembrare non troppo valido ti garantiscono un'ottima esperienza di utilizzo. Personalmente sono stato qualche mese con il MI A2 lite di mio padre e mi sono trovato molto bene (vengo da un nexus 5X).
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Ti ringrazio per la dritta, il progetto Android One sembra adatto a quello che cerco.

Per quanto riguarda la RAM, quale credi sia il minimo a cui puntare se si vuole fare un acquisto per i prossimi 3 anni?
 

giack97

Utente Èlite
1,908
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ti ringrazio per la dritta, il progetto Android One sembra adatto a quello che cerco.

Per quanto riguarda la RAM, quale credi sia il minimo a cui puntare se si vuole fare un acquisto per i prossimi 3 anni?
4 sono perfetti, di solito l'accoppiata standard è 4 gb di ram e 64 di memoria e stai più che tranquillo. Però dipende da quanto vuoi spendere, se devi fare un sacrificio fallo sulla memoria e non sulla ram, tanto al massimo con una scheda SD risolvi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili