DOMANDA Consiglio nuova scheda madre e cpu

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Ragazzi vorrei aggiornare la mia configurazione. Che mobo mi consigliate con chipset intel ? Per il momento nella mia configurazione ho solo una 1080 msi armor oc (unico componente che porto dietro dalla vecchia configurazione).

Il mio intento è acquistare una scheda madre che possa permettermi anche aggiornamenti futuri. Per quanto riguarda il processore spero di trovare un processore recente a buon prezzo.. magari un 8700 o non so.

Voi cosa mi consigliate ? Per il budget diciamo che valuto il maggior rapporto qualità/prezzo
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora la scelta è forzata. Dato i prezzi pazzi di Intel ti tocca andare su Ryzen. L'unico intoppo è se vuoi giocare competitivo online, perchè li contano tutti gli hz possibili.
 

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Di che cifre stiamo parlando per rimanere su intel ? Sinceramente mi sono sempre trovato bene, al momento porto avanti un dignitosissimo i7 4770 ma il socket 1150 è diventato una limitazione per quanto riguarda gli upgrade..
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Di che cifre stiamo parlando per rimanere su intel ? Sinceramente mi sono sempre trovato bene, al momento porto avanti un dignitosissimo i7 4770 ma il socket 1150 è diventato una limitazione per quanto riguarda gli upgrade..
Purtroppo alla Intel hanno aumentato e di brutto i prezzi, non sò per quale astrusa politica. Un 8700K venduto e spedito da Amazon viene sui 390 euro.
 

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Però sull'usato qualcosa a buon prezzo si può trovare, non credi ? Comunque la scheda madre direi che è un punto imprescindibile di partenza per qualsiasi upgrade. Se la cambio ora vorrei che mi durasse il più possibile..
 

Raffo1996

Nuovo Utente
31
20
CPU
i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z987 Gaming Pro-4
HDD
WDB 1TB
RAM
Crucial Ddr3 8gb
GPU
Gtx 970 Strix
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
OS
Windows 10
Se vuoi un upgrade visibile della configurazione questa potrebbe fare la differenza. Puoi decidere eventualmente di scegliere un diverso tipo di ram ma ti consiglio di rimanere sui 3000mhz Screenshot_2018-10-19-00-11-36.jpg

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Però sull'usato qualcosa a buon prezzo si può trovare, non credi ? Comunque la scheda madre direi che è un punto imprescindibile di partenza per qualsiasi upgrade. Se la cambio ora vorrei che mi durasse il più possibile..
Si parlava sulle coffee lake di un supporto verso le nuove cpu Intel che stanno x uscire; mando pm.
 

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Ok quindi con un 500 euro posso aggiornarmi andando su amd, ma su intel ?? Come mai dite che non conviene ?
 

Raffo1996

Nuovo Utente
31
20
CPU
i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z987 Gaming Pro-4
HDD
WDB 1TB
RAM
Crucial Ddr3 8gb
GPU
Gtx 970 Strix
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
OS
Windows 10
Ok quindi con un 500 euro posso aggiornarmi andando su amd, ma su intel ?? Come mai dite che non conviene ?
Perché a quanto pare secondo alcuni loro problemi di produzione hanno aumentato notevolmente i prezzi. Quindi la community intera si è spostata su Ryzen che per rapporto qualità prezzo eccelle. Inoltre se posso dire la mia, i dissipatori stock della AMD>>>>>>Intel.

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Non so voi ma sinceramente, dovendo aggiornare ora, preferirei spendere qualcosa in più ma avere quasi il top (per qualità prezzo) rimanendo sempre su Intel, in modo che nei prossimi anni il pc regga senza sforzo qualsiasi cosa e abbia comunque la possibilità di fare upgrade. Mi potrei accontentare di una mobo 270 ma vorrebbe dire tra qualche tempo ristare di nuovo nella situazione attuale, ovvero che essendo al limite della generazione precedente (nel mio caso di due essendo ancora al 1150), anche cambiare un componente comporti il cambiare tutto..
 
U

Utente 125751

Ospite
Non so voi ma sinceramente, dovendo aggiornare ora, preferirei spendere qualcosa in più ma avere quasi il top (per qualità prezzo) rimanendo sempre su Intel, in modo che nei prossimi anni il pc regga senza sforzo qualsiasi cosa e abbia comunque la possibilità di fare upgrade. Mi potrei accontentare di una mobo 270 ma vorrebbe dire tra qualche tempo ristare di nuovo nella situazione attuale, ovvero che essendo al limite della generazione precedente (nel mio caso di due essendo ancora al 1150), anche cambiare un componente comporti il cambiare tutto..

Il fatto che tu ti sia sempre trovato bene con Intel, purtroppo non conta. Questo vale per qualsiasi brand.

Devi considerare che dalle cpu Intel Skylake (serie 7000) socket 1151 uscite nel 2015 fino alle ultime cpu socket 1151 v2 serie 9000 l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) non è più aumentato.

Al momento la disponibilità dei processori Intel è più o meno limitata ed i prezzi sono arrivati a cifre assurde. Intel non ce la a soddisfare l' enorme domanda di cpu, chipset etc... a 14 nm.

Le H270 essendo della serie 200 hanno il socket 1151, sono arrivate al capolinea lo scorso anno, non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000 e 9000 e nel nuovo non convengono a livello economico.

Le schede madri della serie 300 hanno socket 1151 v2, sono arrivate quasi al capolinea perchè le ultime cpu compatibili sono quelle della serie 9000. 4 modelli sono usciti questo mese mentre gli altri modelli usciranno nel primo trimestre del 2019. Saranno gli i5 lisci, gli i3 e forse anche i pentium G ed i celeron.
Nel quarto trimestre del 2019 usciranno le cpu Intel a 10 nm (sempre fascia mainstream) che avranno un nuovo socket. Usciranno insieme anche le nuove schede madri con il nuovo socket e dei nuovi chipset. Queste nuove cpu e schede madri non saranno compatibili con quelle socket 1151 v2.

Invece le cpu e le schede madri socket AM4 (AMD) saranno longeve fino al 2020, compreso. Saranno compatibili sia con le cpu Zen2 AM4 a 7 nm che usciranno nel primà metà del 2019 o forse già a gennaio e sia con le cpu Zen 3 7nm+ che usciranno nel 2020.

Visto che hai una gtx 1080, qual'è il modello del tuo monitor?


Un 8700K venduto e spedito da Amazon viene sui 390 euro.

Io ho visto ora che nel nuovo costa 467 euro (venduto da un e-shop esterno su Amazon) ed la versione boxed.
Se invece viene venduto e spedito da Amazon, sempre nuovo, viene 495 euro ed è la versione tray.

Invece sempre sullo stesso sito c'è usato come nuovo a 321 euro (versione boxed).

Per l' i7 8700 boxed su Amazon (non venduto da Amazon) costa 422 euro circa.
Invece usato come nuovo (non venduto da Amazon) in versione boxoed, viene 289 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Titano00

Titano00

Nuovo Utente
67
11
ok grazie mille per la spiegazione, era proprio quello che mi serviva. In poche parole, oltre al prezzo proibitivo attuale, scegliere intel comporterebbe comunque un attesa fino alla fine del 2019 per l'uscita dei nuovi socket e per mettersi in condizione di futuri upgrade. Questo senza contare che usciranno a cifre pazze (credo)

passare ad AMD invece comporterebbe una longevità a livello di mobo fino al 2020, il che vuol dire anche qualche anno successivo e con una spesa di circa 500 euro (nuovo Amazon).

per il monitor sono ero rimasto in attesa di capire la mia futura configurazione, la 1080 mi è arrivata da poco e proprio perché l'ho presa con un offerta che non potevo farmi scappare, ho pensato di aggiornare tutta la configurazione prima di prendere il monitor nuovo.

da qui vi pongo un altra domanda..
A livello prestazionale quanto posso andare a guadagnare passando da un i7 4770 3,4ghz 16 gb di ram ddr3 ad un AMD m4/Intel attuale generazione? Vale la pena investire questi 500 euro o pensate che per la configurazione che ho mi conviene aspettare ancora un po'? Tutto questo tenendo conto sempre del rapporto prestazioni guadagnate/prezzo
 

Raffo1996

Nuovo Utente
31
20
CPU
i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z987 Gaming Pro-4
HDD
WDB 1TB
RAM
Crucial Ddr3 8gb
GPU
Gtx 970 Strix
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
OS
Windows 10
ok grazie mille per la spiegazione, era proprio quello che mi serviva. In poche parole, oltre al prezzo proibitivo attuale, scegliere intel comporterebbe comunque un attesa fino alla fine del 2019 per l'uscita dei nuovi socket e per mettersi in condizione di futuri upgrade. Questo senza contare che usciranno a cifre pazze (credo)

passare ad AMD invece comporterebbe una longevità a livello di mobo fino al 2020, il che vuol dire anche qualche anno successivo e con una spesa di circa 500 euro (nuovo Amazon).

per il monitor sono ero rimasto in attesa di capire la mia futura configurazione, la 1080 mi è arrivata da poco e proprio perché l'ho presa con un offerta che non potevo farmi scappare, ho pensato di aggiornare tutta la configurazione prima di prendere il monitor nuovo.

da qui vi pongo un altra domanda..
A livello prestazionale quanto posso andare a guadagnare passando da un i7 4770 3,4ghz 16 gb di ram ddr3 ad un AMD m4/Intel attuale generazione? Vale la pena investire questi 500 euro o pensate che per la configurazione che ho mi conviene aspettare ancora un po'? Tutto questo tenendo conto sempre del rapporto prestazioni guadagnate/prezzo
Allora se tu volessi prendere in considerazione di giocare in FullHD 144Hz oppure in 1440p penso che il processore e la ram possano fare la differenza.(sopratutto in quest'ultima risoluzione che mette piu sotto sforzo la GPU quindi un buon supporto da lato CPU e RAM ti dovrebbero dare più soddisfazioni in ambito prestazionale).

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili