Consiglio nuova gpu

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
Salve a tutti e buone feste la mia vecchia gpu mi ha regalato un bruttissimo Video tdr failure con tanto di blue screen, smontando il componente mi accorgo che ha un alone scuro che sicuramente ne è la causa.
Vorrei comprare una nuova gpu, riesco a montare nel mio pc una RTX con budget max 800 euro? So che la build qui sotto è datata e una RTX ci starebbe male ma penso di sostituire pian piano i vari componenti come mobo processore e ram ma tutto insieme è troppo anche perchè mi starei per comprare una gpu sovraprezzata visto i tempi. In sintesi vorrei sapere se posso montare una RTX senza problemi al mio pc come collo di bottiglia o robe varie.
P.S. non so se è di aiuto ma la cpu è perennemente in overclock perchè 6 anni fa il pc mi è stato venduto così e non ho mai cambiato nulla.
La mia build è:

OS windows 10

Cpu intel core i7 4790k

RAM 16 gb due da otto

MOBO gigabyte GA-H97-HD3 rev. 1.1

Alimentatore Corsair TX650M 650 Watt

GPU GTX 970 Morta

Monitor benq FHD 1920 x 1080 60 HZ
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma il punto è che con la build che hai è inutiule mettere una RTX andrebbe in bottleneck ogni cosa io ti potrei consigliare una nuova build con 5700G
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Piero95s

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
ma il punto è che con la build che hai è inutiule mettere una RTX andrebbe in bottleneck ogni cosa io ti potrei consigliare una nuova build con 5700G
Grazie della risposta, immaginavo una cosa del genere ho chiesto per conferma dato che devo comprare una gpu e le gtx modello 10xx costano un botto mi son detto fatto 30 faccio 31 cioè spendo un pò di più per avere un componente che non cambierò per altri 4-5 anni, avevo anche adocchiato un anno fa la rtx 2060 Msi Super gaming x, meno male che non l'ho comprata. Se le rtx sono fuori portata mi potresti consigliare una gpu su amazon? Dico amazon perchè se qualcosa va storto la posso sempre rendere o avvalermi della garanzia dalla a alla z.
Post unito automaticamente:

Grazie della risposta, immaginavo una cosa del genere ho chiesto per conferma dato che devo comprare una gpu e le gtx modello 10xx costano un botto mi son detto fatto 30 faccio 31 cioè spendo un pò di più per avere un componente che non cambierò per altri 4-5 anni, avevo anche adocchiato un anno fa la rtx 2060 Msi Super gaming x, meno male che non l'ho comprata. Se le rtx sono fuori portata mi potresti consigliare una gpu su amazon? Dico amazon perchè se qualcosa va storto la posso sempre rendere o avvalermi della garanzia dalla a alla z.
P.S. l'obbiettivo comunque era giocare sempre in FHD, anche così si presenterebbe il collo di bottiglia?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie della risposta, immaginavo una cosa del genere ho chiesto per conferma dato che devo comprare una gpu e le gtx modello 10xx costano un botto mi son detto fatto 30 faccio 31 cioè spendo un pò di più per avere un componente che non cambierò per altri 4-5 anni, avevo anche adocchiato un anno fa la rtx 2060 Msi Super gaming x, meno male che non l'ho comprata. Se le rtx sono fuori portata mi potresti consigliare una gpu su amazon? Dico amazon perchè se qualcosa va storto la posso sempre rendere o avvalermi della garanzia dalla a alla z.

attualmente non ci sono fai prima fdavvero a fare una build nuova con il 5700G


P.S. l'obbiettivo comunque era giocare sempre in FHD, anche così si presenterebbe il collo di bottiglia?

E' un bruttissimo periodo specie per le schede di fascia medio bassa anche le 2060 non si trovano

Pioteresti pensare aduna scheda di "trasizione" per tappare un buco ma giochi male

E' un periodaccio
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero95s

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
attualmente non ci sono fai prima fdavvero a fare una build nuova con il 5700G




E' un bruttissimo periodo specie per le schede di fascia medio bassa anche le 2060 non si trovano

Pioteresti pensare aduna scheda di "trasizione" per tappare un buco ma giochi male

E' un periodaccio
Cosa intendi per build con il 5700G?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cosa intendi per build con il 5700G?
potresti rinnovare la build che hai svecchiandola in attesa di una scheda video decente

Il 5700G ha una APU con una VGa con Vega 8 che non è come una dedicata ma che ti consente comunque di giochicchiare a parecchi titoli a dettaglio basso


Potresti cambiare CPU MOBO e RAM cosi:

CPU 5700G
MOBO B550 Tomahawk
RAM DDR4 3600
DISSI Grammaxx

Magari se non lo hai aggiungere un NVME

Questa soluzione ti consentirebbe di svecchiare il PC e poi in futuro di aggiungere una VGa discreta anche di fascia alta


Purtroppo allo stato attuale non ci sono soluzioni semplici, alternative potresti mettere una scheda vecchia o usata alla tua build ma ti costerebbe comunque molto più cara di quello che vale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Piero95s

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
potresti rinnovare la build che hai svecchiandola in attesa di una scheda video decente

Il 5700G ha una APU con una VGa con Vega 8 che non è come una dedicata ma che ti consente comunque di giochicchiare a parecchi titoli a dettaglio basso


Potresti cambiare CPU MOBO e RAM cosi:

CPU 5700G
MOBO B550 Tomahawk
RAM DDR4 3600
DISSI Grammaxx

Magari se non lo hai aggiungere un NVME

Questa soluzione ti consentirebbe di svecchiare il PC e poi in futuro di aggiungere una VGa discreta anche di fascia alta


Purtroppo allo stato attuale non ci sono soluzioni semplici, alternative potresti mettere una scheda vecchia o usata alla tua build ma ti costerebbe comunque molto più cara di quello che vale
Bello questo processore ho visto dei video e sembra far girare un bel po di giochi, bella anche la build che mi hai consigliato ed effettivamente è meglio spendere in un nuovo sistema (momentaneamente) senza gpu piuttosto che prendere quest'ultima vecchia e sovraprezzo. Ho una carrellata di domande allora, 1 solitamente se prendo un gioco guardo le specifiche di sistema consigliate o i requisiti minimi e ad esempio nel caso delle gpu capisco tramite il modello se riesco a farlo girare o meno, essendo ancora più specifico se nella schermata tecnica di un gioco viene consigliata una gtx 970 e ho una 970 o superiore allora so che lo posso far partire, però questo discorso come lo applico a questo processore con grafica integrata? Cosa devo guardare nella scheda tecnica (non di amazon) del processore per capire quali giochi mi fa partire? 2 La mobo e il processore permettono di fare overclock? Non che lo sappia fare ma se volessi, informandomi adeguatamente, mi piacerebbe sperimentarlo, 3 con questo processore potrei mettere le più recenti schede video? Non intendo giocare in 4K ma mi piacerebbe in un prossimo futura passare dal fhd al 2k, 4 posso mettere tranquillamente sul nuovo sistema i vecchi SSD e HDD che sono questi qui sotto senza problemi? 6 Mi consiglieresti anche un gruppo di continuità che nell' attuale pc non ne ho mai avuti ma visti i vari cali di tensione o scatti del salvavita mi servirebbe molto. GRAZIE scritto in caps perchè mi hai dato un consiglione.
232GB Crucial CT250BX100SSD1 (SATA (SSD))
931GB TOSHIBA DT01ACA100 (SATA )
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i requisiti minimi e ad esempio nel caso delle gpu capisco tramite il modello se riesco a farlo girare o meno, essendo ancora più specifico se nella schermata tecnica di un gioco viene consigliata una gtx 970 e ho una 970 o superiore allora so che lo posso far partire, però questo discorso come lo applico a questo processore con grafica integrata?

Allora non dare tanto peso ai requisiti minino perché sono molto indicativi

Il 5700G è un ottima APU ma rimane una APU per tappare i buchi in questo periodo una VGA la dovrai sempre mettere in futuro se vuoi giocare bene.

La mobo e il processore permettono di fare overclock? Non che lo sappia fare ma se volessi, informandomi adeguatamente, mi piacerebbe sperimentarlo

si può fare OC ma per le APU diventa un pò tutto più complesso ed onestamente non serve un granchè.

Questo perchè non hai solo il processore, ma anche una GPU integrata che condivide la memoria RAM

In ogni caso la risposta è si se si hanno le conoscenze adeguate anche questi processori si possono overcloccare e la scheda madre è adeguata.

Non intendo giocare in 4K ma mi piacerebbe in un prossimo futura passare dal fhd al 2k,

Per risoluzioni superiori dorai per forza mettere una dedicata il 5700g può farti giocare a molti titoli in FHD a dettaglio medio basso ma non di più,

Non che lo sappia fare ma se volessi, informandomi adeguatamente, mi piacerebbe sperimentarlo, 3 con questo processore potrei mettere le più recenti schede video?
Assolutamente sì il problema però è trovarle a prezzi umani


posso mettere tranquillamente sul nuovo sistema i vecchi SSD e HDD che sono questi qui sotto senza problemi?

Certamente puoi riutilizzare i dischi che hai sempre se sono buoni va fatto un controllo con cristaldiskinfo per sicurezza ma se vanno bene puoi usarli tranquillamente

6 Mi consiglieresti anche un gruppo di continuità che nell' attuale pc non ne ho mai avuti ma visti i vari cali di tensione o scatti del salvavita mi servirebbe molto. GRAZIE scritto in caps perchè mi hai dato un consiglione.
Come UPS porteresti pensare a QUESTO non è eccessivamente costoso ed è sinusoidale pura
 

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
Allora non dare tanto peso ai requisiti minino perché sono molto indicativi

Il 5700G è un ottima APU ma rimane una APU per tappare i buchi in questo periodo una VGA la dovrai sempre mettere in futuro se vuoi giocare bene.



si può fare OC ma per le APU diventa un pò tutto più complesso ed onestamente non serve un granchè.

Questo perchè non hai solo il processore, ma anche una GPU integrata che condivide la memoria RAM

In ogni caso la risposta è si se si hanno le conoscenze adeguate anche questi processori si possono overcloccare e la scheda madre è adeguata.



Per risoluzioni superiori dorai per forza mettere una dedicata il 5700g può farti giocare a molti titoli in FHD a dettaglio medio basso ma non di più,


Assolutamente sì il problema però è trovarle a prezzi umani




Certamente puoi riutilizzare i dischi che hai sempre se sono buoni va fatto un controllo con cristaldiskinfo per sicurezza ma se vanno bene puoi usarli tranquillamente


Come UPS porteresti pensare a QUESTO non è eccessivamente costoso ed è sinusoidale pura
Super esaustivo complimenti, quello dei requisiti minimi era un esempio per spiegare meglio l'idea lo so che i requisiti minimi o consigliati a volte non dicono cose molto giuste, basti pensare ai tempi in cui uscì dark souls 3 che era richiesta una gtx 970 come requisiti consigliati poi dopo l'uscita della generazione 10XX di gpu cambiò in una gtx 1060 cosa che può far confondere la gente, comunque era messo in conto che non potessi temporaneamente giocare come facevo prima con la 970, figuriamoci in 2k, mi rendo conto che il processore non è una gpu e quindi ha i suoi limiti ma guardando diversi video su youtube posso dire che per il momento sarei soddisfatto con questa qualità grafica, almeno fino a quando non troverò una gpu ad un prezzo decente, a proposito mi linkeresti per piacere anche una gpu così la monitoro con Keepa per vedere se miracolosamente il prezzo scende. Per quanto riguarda la scelta della gpu io gioco un po a tutto anche ai giochi con grafica seria tipo la serie souls o qualche fps. Per l'overclock posso dire che da neofita senza una guida adeguata (sicuramente tramite voi di tom's) non mi azzarderei a farlo, ho chiesto perchè non mi vorrei precludere la possibilità anche perchè ho già smanettato con il mio pc un pò di anni fa e togliendo l'overclock calavano i frame nei giochi, quindi ho pensato che se tra un quattro anni il processore sarà un pò troppo vecchio posso tirare la build del pc ancora qualche tempo con un overclock, poi magari dal punto di vista tecnico mi sbaglio, è da vedere. Grazie.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
forse perchè le cpu sono già abbastanza performanti di default?
in pratica si, perché oggi spingono di serie tramite turbo boost i chip molto ma molto più vicini ai loro limiti rispetto ad una volta
Post unito automaticamente:

se oggi sfiori il 10% è grasso che cola
parecchi anni fa era il 25-30% ma anche 35% se avevi fortuna con la cpu
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Super esaustivo complimenti, quello dei requisiti minimi era un esempio per spiegare meglio l'idea lo so che i requisiti minimi o consigliati a volte non dicono cose molto giuste, basti pensare ai tempi in cui uscì dark souls 3 che era richiesta una gtx 970 come requisiti consigliati poi dopo l'uscita della generazione 10XX di gpu cambiò in una gtx 1060 cosa che può far confondere la gente, comunque era messo in conto che non potessi temporaneamente giocare come facevo prima con la 970, figuriamoci in 2k, mi rendo conto che il processore non è una gpu e quindi ha i suoi limiti ma guardando diversi video su youtube posso dire che per il momento sarei soddisfatto con questa qualità grafica, almeno fino a quando non troverò una gpu ad un prezzo decente, a proposito mi linkeresti per piacere anche una gpu così la monitoro con Keepa per vedere se miracolosamente il prezzo scende. Per quanto riguarda la scelta della gpu io gioco un po a tutto anche ai giochi con grafica seria tipo la serie souls o qualche fps. Per l'overclock posso dire che da neofita senza una guida adeguata (sicuramente tramite voi di tom's) non mi azzarderei a farlo, ho chiesto perchè non mi vorrei precludere la possibilità anche perchè ho già smanettato con il mio pc un pò di anni fa e togliendo l'overclock calavano i frame nei giochi, quindi ho pensato che se tra un quattro anni il processore sarà un pò troppo vecchio posso tirare la build del pc ancora qualche tempo con un overclock, poi magari dal punto di vista tecnico mi sbaglio, è da vedere. Grazie.


Per l'ioverclock ti ha già spiegato l'utente @Tony_x che più passa ilt empo meno conviene farlo, questo vale anche per le VGA.

In ogni modo se vuoi provarlo puoi aprire un 3d apposito e qualcuno ti aiuterà ma sappi che di solito per questi processori non serve tantissimo e come ti ho spiegato prima su una APU ci sta pure la scheda video


Per la VGA dipende da ciò che cerchi pensando ad un 1440p senza compromessi ti direi di puntare alla 3060ti

questo però se cerchi la qualità grafica top

Se invece ti accontenti anche di non sfruttare cose come il ray tracing potresti pensare ad una 6600XT che solitamente si trova a meno

Per quello che riguarda l'overclock delle VGA anche qui non si fa più e si preferisce fare un UNDERVOLT invece dove si ottengono prestazioni anche leggermente superiori ma con un efficienza migliore e temperature decisamente più basse.

Per schede di fascia più bassa ti direi di attendere l'uscita da parte AMD e Nvidia e INTEL di nuovi modelli, che lanceranno nel primo/secondo trimestre del 2022.

Per i prezzi tutti gli esperti sono concordi che rimarranno alti almeno fino al secondo semestre 2022, qualcuno più pessimista azzarda anche un protrarsi fino al 2023

L'opzione della APU in ogni modo non è male ed il 5700G è la migliore APU di sempre
 
Ultima modifica:

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
in pratica si, perché oggi spingono di serie tramite turbo boost i chip molto ma molto più vicini ai loro limiti rispetto ad una volta
Post unito automaticamente:

se oggi sfiori il 10% è grasso che cola
parecchi anni fa era il 25-30% ma anche 35% se avevi fortuna con la cpu
Davvero molto interessante grazie delle informazioni, sapere un pò di più non guasta mai anzi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oggi i sistemi sono molto più ottimizzati di un tempo specie per quello che riguarda la gestione delle frequenze, le architettutre sono cambiate e non si riesce più come una volta ad avere un salto prestazionale molto elevato specie se parliamo delle GPU

Nel caso di una APU come il 5700g inoltre se overclocchi la memoria RAM vai ad occare anche in pratica la memoria della scheda video integrata stessa.

Le Ballistix che ti ho linkato salgono bene anche in quel senso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili