Consiglio nuova GPU.

Phoenices

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, recentemente la mia vecchia scheda video (una 7790 1GB) ha smesso di funzionare, con l'avvenimento di questa sfortuna ho deciso di fare un UPGRADE. Non essendo un esperto di Hardware, desidererei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
Il mio budget è circa 200 euro, navigando su Amazon ho visto la XFX R9 380 4GB a 206 euro, come qualità prezzo la scheda video non mi sembra per niente male, gli unici dubbi che mi frenano dall'acquistare questa GPU sono il mio attuale processore, che sarebbe un A8-3820 (FM2) e il mio attuale alimentatore (XFX 550 W):

Riuscirei a trarre qualcosa di buono con la configurazione a8-3820 + R9 380?
Il processore l'imiterà la scheda video durante le sessioni di gioco?
Basterà un PSU di 550 W per scheda video e cpu?

La mia attuale (o per meglio dire EX) configurazione è la seguente:

-CPU: AMD A8-3820 VeNmw6t.png
-GPU: Radeon 7790
-RAM: 2 x 4 GB Kingstone 1333
-PSU: XFX 550 W

Gioco ad una risoluzione di 1600 x 900 p.

Grazie mille a TUTTI :bevuta:!
 
Ultima modifica:

Braccoz

Utente Attivo
151
29
mah, secondo me l'opzione migliore sarebbe andare su un buon usato da un 100€ e risparmiare per un upgrade completo futuro perche' quel processore sara' sempre un collo di bottiglia
 
  • Mi piace
Reazioni: Phoenices

Phoenices

Nuovo Utente
19
0
Grazie per la risposta Braccoz :)!
Per quanto riguarda il fenomeno di Bottlenecking, il mio processore andrebbe a castrare di molto la 380? Tu per caso potresti consigliarmi qualche scheda da prendere come alternativa e magari qualche posto dove trovarla usata?
 

Braccoz

Utente Attivo
151
29
per l'usato gli affari migliori li fai sui mercatini di siti come questo (in realta ce n'e' solo un altro famoso...) ma ovviamente sei piu' esposto a rischi rispetto a, per esempio, ebay.

per circa 100€ dovresti trovare una Geforce 760 o equivalente Radeon (7970? 280x? non conosco bene i modelli radeon) che rispetto alla tua vecchia dovrebbe essere gia' un bell'upgrade.

se volessi andare sul nuovo invece, io non spenderei piu' di circa 150€. questo sempre in ottica di upgrade futuro. se invece preferisci un approccio del tipo "compro la gpu ora e la tengo anche nella configurazione futura" allora la 380 puo' andare bene (o una gtx 960)
 
  • Mi piace
Reazioni: Phoenices

Phoenices

Nuovo Utente
19
0
Grazie mille Braccoz, sei stato molto chiaro! Penso che seguirò il tuo consiglio e mirerò ad una 7970. Con quella scheda non dovrei avere nessun problema di Bottlenecking giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili