Consiglio nuova GPU gaming + Nuovo alimentatore compatibile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Salve a tutti.

credo che purtroppo la mia 970 dopo 8 anni di onorato servizio stia per abbandonarmi, posto che sia lei a fare uno strano rumore di ventole 7 volte su 10 che accendo il PC (le 3 volte rimanenti è tutto silenzioso e nella normalità).
Ma al di là di questo problema, volevo approfittare sia di questa situazione che dell'abbassamento prezzi delle GPU per prendere una nuova scheda video sotto black friday.

Vorrei fare un acquisto nella stessa ottica della 970 all'epoca: piuttosto spendo qualcosa in più ora ma almeno so che questa GPU mi durerà un bel po' di anni.
I miei occhi sono caduti sulla serie 2000, l'uso che devo farne è esclusivamente da gaming e so benissimo che per com'è lo stato dell'industria attualmente una serie 2000 basta e avanza per giocare più che dignitosamente a qualsiasi titolo.

Tuttavia sono anche ignorante in materia, perciò vorrei affidarmi a voi per sapere la migliore GPU da prendere qualità/prezzo/ottica futura attualmente. Vorrei anche un alimentatore ad essa compatibile dato che probabilmente mi conviene cambiare anche quello.

Specifiche hardware:
AMD Ryzen 5 3600XT 6-Core Processor
NVIDIA GeForce GTX 970
16 GB di RAM

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
so benissimo che per com'è lo stato dell'industria attualmente una serie 2000 basta e avanza per giocare più che dignitosamente a qualsiasi titolo
serie 3000 vorrai dire, le 2000 ormai sono antieconomiche e non ti sosterbbero meno
vai su una GeForce RTX 3060 oppure meglio su una RTX 3060-Ti e sei a posto, ne va bene una qualsiasi, prendi quella che costa meno
Come alimentatore
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
serie 3000 vorrai dire, le 2000 ormai sono antieconomiche e non ti sosterbbero meno
vai su una GeForce RTX 3060 oppure meglio su una RTX 3060-Ti e sei a posto, ne va bene una qualsiasi, prendi quella che costa meno
Come alimentatore
Ah boh, da quel che so (e nell'industria del gaming ci lavoro) una serie 3000 ora come ora la sfrutti davvero solo se giochi in 4k, cosa che a me non interessa, per il gaming Full HD in generale basta e avanza una 2000.
Oltre a costare un 100€ in più (la variante ti nemmeno la considero) della 2060, mi preoccupano i consumi, visto anche il caro bollette. La mia preoccupazione principale è questa!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
da quel che so (e nell'industria del gaming ci lavoro) una serie 3000 ora come ora la sfrutti solo se sei un ingegnere NASA, non con il gaming Full HD
dipende dai giochi, ma le tue info non mi tornano:
la RTX 3060 è adatta la gaming FHD ad alti fps e grafica a dettaglio massimo, attivando il raytracing le prestazioni calano parecchio
in QHD si gioca con compromessi sul dettaglio se si vuole la fluidità; il consumo al top del carico è di 170W, il che non significa che la scheda consuma sempre 170W
questo è quanto mi risulta
è ovvio che se devo consigliarti una scheda video nuova ti devo suggerire una 3060 non una 2060, ma se preferisci le 2060 vai di 2060 😆
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
dipende dai giochi, ma le tue info non mi tornano:
la RTX 3060 è adatta la gaming FHD ad alti fps e grafica a dettaglio massimo, attivando il raytracing le prestazioni calano parecchio
in QHD si gioca con compromessi sul dettaglio se si vuole la fluidità; il consumo al top del carico è di 170W, il che non significa che la scheda consuma sempre 170W
questo è quanto mi risulta
è ovvio che se devo consigliarti una scheda video nuova ti devo suggerire una 3060 non una 2060, ma se preferisci le 2060 vai di 2060 😆
Sono un localizzatore, il mio computer da lavoro ha una 3060 montata sopra e per lavoro (tra le altre cose) devo anche "giocare" i titoli su cui lavoro.
Ne ho provati parecchi (tra i più pesanti in assoluto), purtroppo per contratto non posso scendere nei dettagli ma ti assicuro che anche col raytracing attivo ho sempre avuto risultati eccellenti.
E' vero però che in certi casi (ma son veramente eccezioni) il raytracing portava gli FPS da 120 direttamente a 30, tanto era lo sforzo richiesto, ma essendo appunto eccezioni e non giocando io a livello personale chissà quali titoli mi sembrava di esagerare acquistando una 3060!

Io mi fido di voi però perché il mio campo è quello linguistico e non quello tecnico, e se mi dite che per qualità/prezzo e soprattutto ottica futura e CONSUMI energetici la 3060 è un acquisto più conveniente di una 2060 non posso far altro che accettare il consiglio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Kelion

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e CONSUMI energetici la 3060 è un acquisto più conveniente di una 2060 non posso far altro che accettare il consiglio
le RTX 2060 da specifiche NVidia (https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/compare/?section=compare-20) e le 3060 (https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3060-3060ti/) hanno una potenza di scheda simili (2060 -> 160-185 W, 2060 super -> 175 W, 3060 -> 170 W, 3060 Ti -> 200W) ed anche la richiesta di potenza degli alimentatori è molto simile.
Non ho i dati alla mano ma questo si dovrebbe riflettere sui consumi, che dovrebbero essere più o meno gli stessi, watt più o meno

Le schede nuove costano ovviamente di più, ma hanno prestazioni superiori, lo discono tutti i test, poi sei tu che devi bilanciare le tue esigenze personali con quelle del portafogli 👍 insomma vedi un po' cosa ti conviene fare; hai un PC abbastanza recente, al netto di tutto, e budget permettendo, personalmente prenderei una scheda "nuova"

io ho il problema inverso: mi serve una scheda video di generazione passata da mettere su un vecchio PC, ma non si trovano più le 1660 super a prezzo decente, le 2060 che ci sono costano troppo e le 3060 sarebbero uno spreco assoluto 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Raimo

Raimo

Nuovo Utente
85
13
le RTX 2060 da specifiche NVidia (https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/compare/?section=compare-20) e le 3060 (https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3060-3060ti/) hanno una potenza di scheda simili (2060 -> 160-185 W, 2060 super -> 175 W, 3060 -> 170 W, 3060 Ti -> 200W) ed anche la richiesta di potenza degli alimentatori è molto simile.
Non ho i dati alla mano ma questo si dovrebbe riflettere sui consumi, che dovrebbero essere più o meno gli stessi, watt più o meno

Le schede nuove costano ovviamente di più, ma hanno prestazioni superiori, lo discono tutti i test, poi sei tu che devi bilanciare le tue esigenze personali con quelle del portafogli 👍 insomma vedi un po' cosa ti conviene fare; hai un PC abbastanza recente, al netto di tutto, e budget permettendo, personalmente prenderei una scheda "nuova"

io ho il problema inverso: mi serve una scheda video di generazione passata da mettere su un vecchio PC, ma non si trovano più le 1660 super a prezzo decente, le 2060 che ci sono costano troppo e le 3060 sarebbero uno spreco assoluto 😂
Ricevuto, opterò per una 3060 allora. Visti i consumi e la differenza di prestazioni che c'è tra le due, tanto vale spendere 100€ in più ora per farmela durare un po' di tempo in più :) Ti ringrazio
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili