DOMANDA Consiglio nuova configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nto_

Nuovo Utente
29
5
Premetto che questo è il primo pc che cerco di assemblare. L'utilizzo di questo pc sarebbe per lo più gaming ma un paio d'ore la sera dopo il lavoro (3/4 ore). Mi piacerebbe avere un vostro parere su questa configurazione e qualche consiglio in particolare:
-Quale alimentatore acquistare, poichè so che è un pezzo molto importante ma tenendomi sotto i 90€
-Secondo voi il dissipatore che ho scelto ci starebbe nel case che ho già?
Il budget è sui 900€ più o meno non considerando il monitor che acquisterei successivamente.
La configurazione dovrebbe essere questa:

Processore:Ryzen 5 3600 (in arrivo)
Scheda madre:
MSI B450 Tomahawk Max (in arrivo)
Scheda video:
SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
Dissipatore:
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Ram: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
Ssd: Crucial MX500, 250 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Hard disk: Toshiba P300 HD 2TB
Case: NZXT H510 (già in mio possesso)
Monitor:
HP - Gaming OMEN 25 Monitor TN, Schermo FHD Antiriflesso 24.5" (da acquistare successivamente)
Alimentatore: leggendo un pò su internet avevo in mente uno tra questi:
Thermaltake Smart SE 630W , Seasonic SS-620GB Bronze 620W (attualmente non disponibile) , Corsair CX650 Alimentatore 650W.
Sono andato su questo wattaggio poichè questa configurazione dovrebbe generare un picco massimo di 349W e so che si dovrebbe acquistare un alimentatore che sia più potente in termini di wattaggio massimo per rimanere sempre in una buona curva di efficienza. Se conoscete altri magari di una buona qualità e sotto i 90€ mi farebbe piacere saperlo.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Premetto che questo è il primo pc che cerco di assemblare. L'utilizzo di questo pc sarebbe per lo più gaming ma un paio d'ore la sera dopo il lavoro (3/4 ore). Mi piacerebbe avere un vostro parere su questa configurazione e qualche consiglio su quale alimentatore acquistare poichè so che è un pezzo molto importante per una nuova build ma tenendomi sotto i 90€ e sapere se secondo voi il dissipatore che ho scelto ci starebbe nel case che ho già.
La configurazione dovrebbe essere questa:

Processore:Ryzen 5 3600 (in arrivo)
Scheda madre:
MSI B450 Tomahawk Max (in arrivo)
Scheda video:
SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
Dissipatore:
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Ram: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
Ssd: Crucial MX500, 250 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Hard disk: Toshiba P300 HD 2TB
Case: NZXT H510 (già in mio possesso)
Alimentatore: leggendo un pò su internet avevo in mente uno tra questi:
Thermaltake Smart SE 630W , Seasonic SS-620GB Bronze 620W (attualmente non disponibile) , Corsair CX650 Alimentatore 650W.
Sono andato su questo wattaggio poichè questa configurazione dovrebbe generare un picco massimo di 349W e so che si dovrebbe acquistare un alimentatore che sia più potente in termini di wattaggio massimo per rimanere sempre in una buona curva di efficienza. Se conoscete altri magari di una buona qualità e sotto i 90€ mi farebbe piacere saperlo.

Grazie a tutti in anticipo.

Salve.

Manca il budget in euro per la configurazione d il modello del monitor.

I calcolatori di psu online non sono attendibili e quindi non vanno usati. Hai calcolato male i watt.
I Thermaltake Smart SE sono pessimi ed inaffidabili.
Tutti i Seasonic S12II così come gli M12II si basano sulla piattaforma Seasonic GB che soffre di coil whine.
Il terzo a quel prezzo è da scartare.
Quelle ram a 3000 lasciale perdere con quel processore dato che è un Ryzen serie 3000. Almeno 3400/3466 mhz max CL17. O se puoi 3600/3733 mhz (non oltre) max CL18.
 
  • Mi piace
Reazioni: nto_

nto_

Nuovo Utente
29
5
Salve.

Manca il budget in euro per la configurazione d il modello del monitor.

I calcolatori di psu online non sono attendibili e quindi non vanno usati. Hai calcolato male i watt.
I Thermaltake Smart SE sono pessimi ed inaffidabili.
Tutti i Seasonic S12II così come gli M12II si basano sulla piattaforma Seasonic GB che soffre di coil whine.
Il terzo a quel prezzo è da scartare.
Quelle ram a 3000 lasciale perdere con quel processore dato che è un Ryzen serie 3000. Almeno 3400/3466 mhz max CL17. O se puoi 3600/3733 mhz (non oltre) max CL18.
Grazie, ho aggiornato il post con prezzo e monitor.
Secondo te quale psu allora è più adatto alla mia configurazione?
Ho dato poco fa un'occhiata sul forum ed ho trovato questo Corsair TX550M Alimentatore PC Semi Modulare 80 Plus Gold 550 W . Potrebbe andar bene?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
  • Mi piace
Reazioni: nto_

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si certo, più che abbastanza
550w di qualità reggono vga molto più potenti anche..
Per le ram Quoto quanto scritto sopra, prendile tra 3200 e 3600mhz
Non meno.
A ryzen 3xxx piace la freq alta
 
  • Mi piace
Reazioni: nto_

Urubin

Nuovo Utente
15
5
Certo il 550W è perfetto. L'alimentatore non è dei migliori ma visto come stanno andando i prezzi delle psu in sto periodo quello va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: nto_

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
  • Mi piace
Reazioni: nto_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili