Consiglio notebook

Fab996

Utente Attivo
Ciao, vorrei un consiglio su questi due notebook: Dell Inspiron 13 7000 e Asus ux430un. Qual è migliore tra i due? Il dell dovrebbe avere un ssd PCIe al contrario dell'Asus che monta un ssd Sata. Mi sapreste consigliare anche altri notebook nella stessa fascia di prezzo con prestazioni maggiori?

gronag

Utente Èlite
17,828
5,927
Hardware Utente
Perfetto, ho visto tutto … :look:
Be', cosa dire, entrambi sono ottimi modelli, molto ben "disegnati", l'Asus però ha una grafica "discreta" di tipo MX150 e ovviamente un alimentatore adeguato (da 65W), pesa meno del Dell 7370 :sisi:
Mi orienterei sullo ZenBook, senz'altro ;)

• Mi piace
Reactions: Fab996

gronag

Utente Èlite
17,828
5,927
Hardware Utente
Ciao il Dell non è il 7370, ma questo qui https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-13-7000/spd/inspiron-13-7370-laptop/cn37003 Della scheda video non mi importa molto in quanto non devo fare molte attività di gaming, grafica ecc. Sono orientato più alle prestazioni.
Ah ah ah … guarda che è proprio quello il 7370, c'è pure scritto … :D
Poi entrambi, Asus e Dell, hanno lo stesso processore i7-8550U, quindi se l'Asus monta la dedicata tanto meglio, ricorda che la grafica "discreta" non serve solo nei giochi ma anche per l'accelerazione GPU (CUDA e OpenCL/Vulkan) nelle applicazioni (ad es. Adobe Premiere) che ne fanno uso :sisi:

• Mi piace
Reactions: Fab996

Fab996

Utente Attivo
Ah ah ah … guarda che è proprio quello il 7370, c'è pure scritto … :D
Poi entrambi, Asus e Dell, hanno lo stesso processore i7-8550U, quindi se l'Asus monta la dedicata tanto meglio, ricorda che la grafica "discreta" non serve solo nei giochi ma anche per l'accelerazione GPU (CUDA e OpenCL/Vulkan) nelle applicazioni (ad es. Adobe Premiere) che ne fanno uso :sisi:
Ciao, ma il dell non dovrebbe montare un SSD migliore e una RAM con frequenza più alta?

gronag

Utente Èlite
17,828
5,927
Hardware Utente
Mh capito, e secondo te aver la grafica dedicata ne vale più la pena rispetto al SSD e RAM?
Uhm … bella domanda, per me che gioco col laptop la "discreta" è importante eh eh eh :D
Scherzi a parte, per quanto riguarda la RAM tra la DDR3 e la DDR4 non noterai differenze nell'uso, per così dire, "normale" ma la differenza tra un SSD SATA e uno PCIe NVMe si nota perché un SATA "viaggia" sui 500MB/s, uno PCIe va 3 o 4 volte più veloce … :asd:
Però per me (ribadisco, parlo per me) la "dedicata" è prioritaria ;)

Entra

oppure Accedi utilizzando