DOMANDA Consiglio notebook sui 600

qianlong

Nuovo Utente
3
1
Ciao,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto per chiedere un consiglio per l'acquisto di un notebook e in seguito spero di contribuire portando l'esperienza ottenuta.

Come dicevo sto cercando un notebook circa sui 550-600 euro. Un paio di settimane fa mi ero praticamente deciso per il lenovo z500 in offerta, che mi sembrava un ottimo compromesso tra caratteristiche tecniche, componentistica e linea. Tuttavia, avevo letto le perplessità sull'eccessivo riscaldamento e quando sono andato a vederne uno di persona effettivamente erà molto caldo anche senza fare niente. Dato che il mio precedente computer ha sofferto di problemi simili vorrei assolutamente evitare di ritrovare lo stesso problema.

Siccome spero che il computer mi duri e possa servirmi per qualche anno, anche con qualche richiesta in più rispetto al mio uso attuale, vorrei prendere un notebook con un buon processore. Come schermo cerco un 15''. L'uso abitaule è comune, office, navigazione e film, tuttavia penso che lo userò anche per qualche software matematico-statistico, tipo R o matlab (in particolare simulazioni, per le quali la cpu dovrebbe contare parecchio). Non ho bisogno di un computer per il gaming, o per editing video quindi non ho bisogno di schede video particolarmente performanti, ovviamente se sono già incluse meglio. Ci tengo alla qualità costruttiva e se è abbastanza leggero meglio. So che non è possibile trovare tutto con il mio budget per cui cerco un buon compromesso.

avevo visto le seguenti soluzioni di cui posto le caratteristiche più rilevanti, per cui gradirei dei pareri a riguardo ma se avete altre proposte le prendo molto volentieri:

lenovo ideapad z580
i7-3632QM
4gb ram espandibili fino a 8
scheda grafica sul sito vedo integrata però su quello esposto, stesso prezzo, c'era una nvidia gt635m

Questo mi sembra un buon pc, solido forse un po' ingombranate e pesante ma le caratteristiche sembrano buon e ben fatto.

Samsung 3 Series NP350V5C

i7-3630QM
4gb ram espandibili fino a 8
scheda grafica AMD Radeon HD 7670M
schermo opaco

Anche questo ha buone caratteristiche tecniche, sembra un po' meno un mattone, ma anche la qualità dei materiali a prima vista sembra inferiore.

ASUS A56 A56CB-XX174H

i7-3517U
4gb ram espandibili fino a 8
NVIDIA GeForce GT 740M

Questo ha un prcessore inferiore, ulv e non quad core. E' però più leggero, in alluminio e la qualità dei materiali sembra buona. quanto sto perdendo?

Tutti e tre i notebook sono di marche con un abuona fama, ho cercato di evitare hp e acer durante le mie cernite, tutti e tre li ho visti da un esperto attorno ai 600 euro con dieci euro di differenza. Mi piacerebbe avere dei pareri, di chi magari li ha già o sul livello dei compormessi che comportano e se mi sono perso qualche differenza rilevante. Conosco il toshiba 850 1pd, l'ho fatto acquistare qualche settimana fa a mia sorella, ma ora costa un po' di più e mi sembra un po' plasticoso, tuttavia non lo scarto. Anche confronti con questo sono i ben venuti.

Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

F3D3

Utente Attivo
444
81
L'ultimo é un i7 dual core,meno potente degli altri e dal voltaggio minore,io ti consiglierei il lenovo
 

Snowstorm

Utente Attivo
1,280
113
CPU
i7 4790k 4.4GHz | Intel Core i7 2630QM 2,00 GHZ, up to 2,9 with Turbo Boost
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 7 | Acer JV51_HR
HDD
Samsung 850 Pro 256gb+HDD WD Caviar Blue 1TB | 750 GB HDD+SSD Samsng 840 Pro 256GB
RAM
G.Skill Sniper 2400MHz cl11 | 6 GB ddr3 1333mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX 970 4GB | Una squallida ma funzionante GT 540M
Audio
Creative SoundBlaster Zx| Realtek HD audio con Dolby Audio Advanced v2
Monitor
LG E2281 Flatron 21,5' | 15.6 pollici HD, monitor notebook Acer
PSU
CM GS650 | Integrato
Case
NZXT Phantom 530 | Acer Aspire 5755G
Periferiche
Casse: M-Audio BX5 D2; Mouse: Steelseries Rival 100; Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate; Cuffie: Superlux HD681Evo
OS
Windows 8.1 | Windows 7 Home Premium
Il Samsung che hai citato tu è leggero, ha delle buone caratteristiche per il suo prezzo. Se non giochi, anche se i materiali sono inferiori, non avrai problemi ma, in ogni caso hai una scheda video dedicata amd hd 7670M e quindi puoi anche giocare, a dettagli medi, ma puoi giocare senza particolari problemi. In futuro potresti aggiornare la ram a 8gb e hai un ottimo pc.

L'Asus, forse, molti utenti diranno che è il migliore, il più prestante, ha ottima qualit ecc... ecc... e forse sarà vero. Quindi potresti prendere anche quello e anche se il processore è limitato per ciò che fai tu è ottimo. Anche qui potresti portare la ram a 8gb in futuro e puoi dedicarti a qualche giochino grazie alla gt 740M che non è male.

Io sarei indeciso tra quelli due, però aspetta altri consigli

Dimenticavo, per il Lenovo, visto che hai altre scelte migliori, direi di lasciarlo stare:)

EDIT

Dalle foto ho visto che l'Asus ha una migliore qualità costruttiva rispetto al Samsung, perciò direi di puntare su Asus
 
Ultima modifica:

F3D3

Utente Attivo
444
81
Il Samsung che hai citato tu è leggero, ha delle buone caratteristiche per il suo prezzo. Se non giochi, anche se i materiali sono inferiori, non avrai problemi ma, in ogni caso hai una scheda video dedicata amd hd 7670M e quindi puoi anche giocare, a dettagli medi, ma puoi giocare senza particolari problemi. In futuro potresti aggiornare la ram a 8gb e hai un ottimo pc.

L'Asus, forse, molti utenti diranno che è il migliore, il più prestante, ha ottima qualit ecc... ecc... e forse sarà vero. Quindi potresti prendere anche quello e anche se il processore è limitato per ciò che fai tu è ottimo. Anche qui potresti portare la ram a 8gb in futuro e puoi dedicarti a qualche giochino grazie alla gt 740M che non è male.

Io sarei indeciso tra quelli due, però aspetta altri consigli

Dimenticavo, per il Lenovo, visto che hai altre scelte migliori, direi di lasciarlo stare:)

EDIT

Dalle foto ho visto che l'Asus ha una migliore qualità costruttiva rispetto al Samsung, perciò direi di puntare su Asus

non bisogna dimenticare che la gt635 da quanto mi avevano detto é poco più performante della 7670m!
 

Snowstorm

Utente Attivo
1,280
113
CPU
i7 4790k 4.4GHz | Intel Core i7 2630QM 2,00 GHZ, up to 2,9 with Turbo Boost
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 7 | Acer JV51_HR
HDD
Samsung 850 Pro 256gb+HDD WD Caviar Blue 1TB | 750 GB HDD+SSD Samsng 840 Pro 256GB
RAM
G.Skill Sniper 2400MHz cl11 | 6 GB ddr3 1333mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX 970 4GB | Una squallida ma funzionante GT 540M
Audio
Creative SoundBlaster Zx| Realtek HD audio con Dolby Audio Advanced v2
Monitor
LG E2281 Flatron 21,5' | 15.6 pollici HD, monitor notebook Acer
PSU
CM GS650 | Integrato
Case
NZXT Phantom 530 | Acer Aspire 5755G
Periferiche
Casse: M-Audio BX5 D2; Mouse: Steelseries Rival 100; Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate; Cuffie: Superlux HD681Evo
OS
Windows 8.1 | Windows 7 Home Premium
non bisogna dimenticare che la gt635 da quanto mi avevano detto é poco più performante della 7670m!

Infatti la GT740 è migliore della 7670M...
 

qianlong

Nuovo Utente
3
1
In tutti e tre i casi, l'idea è di portare qualunque scelga a 8 di ram fra un po' di mesi, e più in là ancora di sostituire il disco con un ssd. Ma una spesa alla volta.
 

Snowstorm

Utente Attivo
1,280
113
CPU
i7 4790k 4.4GHz | Intel Core i7 2630QM 2,00 GHZ, up to 2,9 with Turbo Boost
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 7 | Acer JV51_HR
HDD
Samsung 850 Pro 256gb+HDD WD Caviar Blue 1TB | 750 GB HDD+SSD Samsng 840 Pro 256GB
RAM
G.Skill Sniper 2400MHz cl11 | 6 GB ddr3 1333mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX 970 4GB | Una squallida ma funzionante GT 540M
Audio
Creative SoundBlaster Zx| Realtek HD audio con Dolby Audio Advanced v2
Monitor
LG E2281 Flatron 21,5' | 15.6 pollici HD, monitor notebook Acer
PSU
CM GS650 | Integrato
Case
NZXT Phantom 530 | Acer Aspire 5755G
Periferiche
Casse: M-Audio BX5 D2; Mouse: Steelseries Rival 100; Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate; Cuffie: Superlux HD681Evo
OS
Windows 8.1 | Windows 7 Home Premium
In tutti e tre i casi, l'idea è di portare qualunque scelga a 8 di ram fra un po' di mesi, e più in là ancora di sostituire il disco con un ssd. Ma una spesa alla volta.

Concordo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili