DOMANDA consiglio notebook sui 1000€

trefe.ra4

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
icon_smile.gif

Vorrei anche io un consiglio per l'acquisto di un notebook che dovrei effettuare a breve. Ero partito fortissimo qualche tempo fa su un apple macbook pro retina, poi però girovagando un po' su vari siti internet e visto il budget di 1000€ circa mi sono trovato delle alternative possibili. Adesso, dopo aver fatto un po' di selezione mi sono rimasti in mente più o meno questi tre modelli e sono davvero indecisissimo su quale preferire:

-Apple MacBook Pro Retina 13,3" ricondizionato

Prezzo ufficiale: 1.079,00 €

Processore: Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz)
Cache: 3MB di cache L3 condivisa
Memoria: 8GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Grafica: Intel HD Graphics 4000
Archiviazione: Unità di memoria flash da 256GB
Wireless: Wi-Fi (basato sulla specifica IEEE 802.11n)2 Tecnologia wireless Bluetooth 4.0
Espansione: Porta per alimentatore MagSafe 2, due porte Thunderbolt (fino a 10 Gbps), porta HDMI, due porte USB 3 (fino a 5 Gbps), uno slot SDXC card
Audio e video: Videocamera FaceTime HD a 720p; porte Thunderbolt con supporto per connessioni DVI, VGA e DVI Dual-Link (tramite adattatori, in vendita separatamente)
Altezza: 1,9 cm
Larghezza: 31,4 cm
Profondità: 21,9 cm
Peso (configurazione standard): 1,62 kg

- Dell Inspiron 15,6"-7537
Prezzo ufficiale: 949 €

Processore: 4th Generation Intel® Core™ i7-4510U processor (4M Cache, up to 3.1 GHz)
Sistema operativo: Windows 8.1 64bit , Italiano
Memoria: DDR3L da 16 GB e 2 DIMM (2 x 8 GB) a 1.600 MHz
Disco rigido: Disco rigido ibrido SATA da 1 TB a 5.400 rpm con cache da 8 Gb
Scheda video: DDR5 NVIDIA® GeForce® GT 750M da 2 GB
Wireless: Intel(r) Wireless-N 7260 BGN a 2,4 GHz + Bluetooth 4.0
Display: touch-screen retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione FHD (1.920 x 1.080)
Porte, slot e chassis:
Accessibili dall'esterno
4 porte USB 3.0 incluse 1 con PowerShare
RJ45 Ethernet
HDMI™ v1.4a
Combinazione jack cuffie/microfono
Blocco di sicurezza Kensington
Ingresso alimentazione CA

Lettore di schede multimediali
Scheda di memoria Secure Digital (SD)
Secure Digital High Capacity (SDHC)
Secure Digital Extended Capacity (SDXC) con UHS da 50 MB/Sec
Memory Stick (MS)
Memory Stick PRO (MS PRO)
Memory Stick XC (MSXC)
Multi Media Card (MMC) - Multi Media Card plus (MMC +) supportata solo in modalità di compatibilità MMC xD

Dimensioni e peso
Larghezza: 379,4 mm (14,9")
Altezza: 20,5 mm (0,8") con display non touch HD/22,2 mm (0,9") con display touch-screen opzionale
Profondità: 254,8 mm (10")
Peso iniziale: 2,6 kg (5,7 libbre) con display touch-screen opzionale

Batteria principale
Batteria agli ioni di litio a 4 celle (58 Wh)

- Asus N550JK-CN057H-15,6"
Prezzo ufficiale: 1.099 €

Sistema Operativo: Windows 8.1 Home
Schermo: 15.6 Pollici // 1980x1080 Pixel // Full HD // LED
Processore: Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Chipset: Intel HM86
Memoria: 8 GB DDR3 1600 MHz
Scheda Video: NVIDIA GTX 850 M
Memoria video: 4096 MB DDR3
Hard disk: 750 GB SATA 7200 rpm
Unità ottica: DVD±R DL
Lan: Gigabit Lan
Audio: Integrato; Ingresso Microphone; Uscita Cuffie
Card reader: SD/MMC
Wireless: WiFi 802.11n (b/g)
Bluetooth: Bluetooth 4.0
Webcam: HD
Batteria: 4 celle

(di asus ce ne sono a bizzeffe, altre opzioni valide sarebbero potute essere uno zenbook con ssd da 256 gb o il N550JK o il K551LB)

Comunque, a mio modo di vedere e per quello che ho potuto sentire e leggere questi sono i pro e i contro dei tre esemplari che ho descritto:

Apple:
Pro: famosi per affidabilità, durata batteria, ottimi materiali di produzione e in generale tendono a rimanere più fluidi col passare degli anni rispetto a windows che invece si dopo 1/2 anni comincia a impallarsi, dare problemi etc. Inoltre possiede un SSD da 256gb (capacità minima per le mie esigenze).
Contro: Processore i5-Dual core, scheda grafica integrata la quale non permette il gaming (nonostante non sia un gamer, se a volte mi prendesse la voglia di giocarci sarei limitato, oltre al fatto che dovrei installarci probabilmente windows per problemi di compatibilità con alcuni giochi).

Dell:
Pro: Anch'esso in alluminio, materiali ottimi (almeno è quello che ho trovato on line visto che non conoscevo gran che il marchio prima), processore i7 di ultima generazione (anche se dual core...il che lo limita?), 16 gb ram, scheda video (il che mi permetterebbe il gaming, almeno credo).
Contro: HD ibrido con soli 8 gb di memoria flash e soli 5400 rpm per l'archivio da 1TB, non ho trovato cenni sulla durata della batteria.

Asus:
Pro: Processore i7 Quad core (anche se un po' più vecchietto, ciò influisce molto?), scheda video ancora più potente (possibilità di gaming assicurata, spero...), lettore dvd (del quale però posso tranquillamente fare a meno).
Contro: HD tradizionale anche se a 7200 rpm, più spesso e più pesante degli altri due

Cosa ne dite? Voi quali scegliereste? Il mio utilizzo principale è per lo studio, un po' di programmazione in java, qualcosa in cad e in matlab, (e come ho detto occasionalmente qualche gioco) però vorrei che fosse un computer fluido e con una buona garanzia di durata, ho avuto un hp hdx 16-1040el comprato a settembre 2009, i primi anno e mezzo, 2 anni è andato che era una meraviglia, poi la batteria ha cominciato a durare niente, scandava come un forno, rallentato a bestia tutto d'un tratto, non supportava più programmi pesanti, in poche parole vorrei evitare che risucceda.
Tornando a noi il mio dubbio principale è conviene puntare su un SSD a costo di meno ram o meglio l'ibrido con il doppio della memoria e una scheda video? o ancora l'hd normale (anche se a 7200rpm) dell'asus con processore quad core e scheda video potente? Quale abbinamento è più completo e fornisce un buon compromesso di fluidità? Inoltre per quanto riguarda l'ibrido, gli 8 Gb di SSD utilizzata come cache sono una presa in giro o forniscono comunque dei vantaggi apprezzabili rispetto a un HD classico?
Infine: avete consigli per negozi on line che fanno buoni prezzi (quelli che ho riportato sono i prezzi dai siti ufficiali dei marchi)?
 

lucagtm

Nuovo Utente
30
1
Mac costa troppo per quel che offre, in più è ricondizionato.
Dell bellissimo esteticamente ma ha un processore che va meno di un dual core, pesa troppo, ha la tastiera che flette (sei un programmatore, devi saperlo) e da quel che ho letto il wi fi non è il massimo. (se alla fine decidi di comprare il dell, iscriviti alla sezione VIP e hai 10% di sconto in più)
L'asus è il migliore tra i tre, anche se la batteria dicono che rende poco (sulle due ore). Tra i 3 sceglierei questo, inoltre se cerchi online lo trovi ad un prezzo minore: circa 950 euro.

Se cerchi garanzia e un buon notebook da tenere per qualche anno, andrei di santech. Se ti accontenti dei 13,3" c'è il T55 con grandi prestazioni ed è di tanto meglio del mac e dei nb che hai citato - oppure da 15,6" c'è il Santech x85. Inoltre offre la possibilità di avere la tastiera US che è più adatta ad un programmer.
C'è anche la Raiontech che offre gli stessi prodotti, ma la garanzia Santech di 3 anni dicono sia imbattibile.


un i7 quad - 8 gb di ram - SSD da 256 - gtx 850 penso ti renderanno felice per un bel pò


Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili