Consiglio notebook RTX3070

Gianca342

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un notebook con almeno le seguenti caratteristiche:

- RTX 3070
- 1TB SSD
- 32 GB RAM

Stavo valutando anche delle build di tipo eGPU con notebook senza dGPU (per una questione di temperature credo che possa essere l'ideale anche se le prestazioni in gaming penso siano un po' meno performanti) ma non ho trovato ancora qualcosa che mi ispiri.

Al momento sono tentato di comprare il nuovo alienware della dell:
Alienware M15 R6

Con lo sconto 15% arriverei sui 2200 euro. Rispetto alla sua controparte ryzen R9 5900HX costa 100 euro in più ma ha una thunderbolt 4 che mi farebbe comodo se in futuro volessi comprare una eGPU come aggiornamento HW.

Non ho un budget fisso ma vorrei spendere il giusto (prezzo/qualità).

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
cosa ci devi fare per necessitare di una 3070 e 32gb di ram? se ti serve per lavorare, ti consiglio questo, entro agosto si troveranno anche in vendita i nuovi notebook con le gpu serie 6000 di AMD, con rapporto prezzo/prestazioni molto buoni

 

Gianca342

Nuovo Utente
14
2
cosa ci devi fare per necessitare di una 3070 e 32gb di ram? se ti serve per lavorare, ti consiglio questo, entro agosto si troveranno anche in vendita i nuovi notebook con le gpu serie 6000 di AMD, con rapporto prezzo/prestazioni molto buoni

Per il momento solo gaming in 2k con la gpu. I 32 gb mi servono per lavoro (se apro n macchine virtuali con programmi pesanti tipo AutoCAD con 3 monitor non vorrei problemi ad esempio). Ho visto quello che mi hai proposto ma preferisco l'alienware che mi sembra un po' meglio (thunderbolt 4, 2k monitor).

Per i nuovi laptop con le gpu serie 6000 di amd penso che per avere 32gb e 1TB comunque sui 2000 euro ci si arriva. Magari provo ad aspettare...

Ma l'alienware secondo voi non merita a quel prezzo? Leggendo tra i forum non vedo molta gente comprare la serie Alienware.

Grazie per avermi risposto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Per il momento solo gaming in 2k con la gpu.
quindi monitor esterno in 1440p?
I 32 gb mi servono per lavoro (se apro n macchine virtuali con programmi pesanti tipo AutoCAD con 3 monitor non vorrei problemi ad esempio).
per quello servono anche tanti core e non oso immaginare quanto scalderà quell'i9
Ho visto quello che mi hai proposto ma preferisco l'alienware che mi sembra un po' meglio (thunderbolt 4, 2k monitor).
ho i miei dubbi, quello che chiamano thunderbolt è una USB type C con display port e alimentazione a 15w, l'asus ha 1x connettore USB 3.2 Gen 2 Tipo-C con supporto display/alimentazione, oltre ad avere un sistema di raffreddamento con metallo liquido
Per i nuovi laptop con le gpu serie 6000 di amd penso che per avere 32gb e 1TB comunque sui 2000 euro ci si arriva. Magari provo ad aspettare...
quello nel video ha come street price 1459$ e monta una 6800 che va a competere con la 3080, quindi un 6700 andrà a costare meno, se ci sono le recensioni l'uscita è prevista a breve
Ma l'alienware secondo voi non merita a quel prezzo? Leggendo tra i forum non vedo molta gente comprare la serie Alienware.
alienware è il vecchio marchio di Dell per i prodotti da gaming, ma negli anni ne sono usciti molti altri, come Asus con strix e TUF (serie gaming economica), legion di lenovo e omen di HP, gli ultimi due sono molto apprezzati per l'alta qualità a costi molto contenuti, al prime day c'era un legion con 5800H e 3060 a 1000€
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Gianca342

Nuovo Utente
14
2
quindi monitor esterno in 1440p?
per quello servono anche tanti core e non oso immaginare quanto scalderà quell'i9
Sì penso di utilizzare un monitor esterno 2k, ma il qhd su Alienware non mi dispiace.
Con l'i7 9a gen non mi ha dato problemi a livello di temperature. Non faccio sempre un uso così intensivo come sopra descritto.

ho i miei dubbi, quello che chiamano thunderbolt è una USB type C con display port e alimentazione a 15w, l'asus ha 1x connettore USB 3.2 Gen 2 Tipo-C con supporto display/alimentazione, oltre ad avere un sistema di raffreddamento con metallo liquido
Ma se in futuro volessi aggiungere una egpu però potrei farlo con il thunderbolt 4.
Il raffreddamento a metallo liquido è molto interessante però il 17.3 forse troppo grande per me, valuterò.
monta una 6800 che va a competere con la 3080, quindi un 6700 andrà a costare meno, se ci sono le recensioni l'uscita è prevista a breve
Giusto per capire un prezzo equo con 6700 con 32gb 1tb quanto potrebbe essere?


Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Sì penso di utilizzare un monitor esterno 2k, ma il qhd su Alienware non mi dispiace.
1440p su un 15" è tutta salute per gli occhi
Ma se in futuro volessi aggiungere una egpu però potrei farlo con il thunderbolt 4.
che è solo su intel e non sono molto utilizzate le eGPU su windows, dai uno sguardo al flow x13, asus ha introdotto un nuovo standard per sfruttare al massimo le gpu esterne, attualmente è eccessivo come prezzo, è un 13" 2 in 1 con 5900H e GTX1650, più RTX3080 esterna grande quanto un lettore CD
Il raffreddamento a metallo liquido è molto interessante però il 17.3 forse troppo grande per me, valuterò.
ci sono altri modelli da 15" e anche di altre marche, il più recensito è l'omen con 5800H + 3070, sui 1400/1500€, solo 16gb di ram espandibili, che con 120€ acquisti e monti, staresti comunque sotto i 2000€
Giusto per capire un prezzo equo con 6700 con 32gb 1tb quanto potrebbe essere?
non saprei, sono stati presentati solo 3 modelli, l'asus del video con 6800, legion con 6700 e omen con 6600, penso che con l'uscita sul mercato avranno tutte le varianti, ma il primo era sui 1500$
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianca342

Gianca342

Nuovo Utente
14
2
Ho letto un po' in giro su M15 R6 e ha un raffreddamento/dissipazione davvero scadente, peccato (dicono per vendere di più il loro top di gamma x15 x17). Ho letto che tramite aggiustamenti al boost CPU e limite temperature su BIOS a 90c ad esempio si riuscirebbe a migliorare un 10c con un drop di 5% in performance gaming ma è una CPU castrata....

A livello di cooling/dissipazione calore è il migliore l'Asus rog strix?
Sarei tentato di prenderlo ma senza thunderbolt e qhd monitor 2400 euro mi sembrano troppi.

Proverò a tenere d'occhio le offerte su rog strix G15, G17, che mi interesserebbe rimanere sui RTX.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Ho letto un po' in giro su M15 R6 e ha un raffreddamento/dissipazione davvero scadente, peccato (dicono per vendere di più il loro top di gamma x15 x17). Ho letto che tramite aggiustamenti al boost CPU e limite temperature su BIOS a 90c ad esempio si riuscirebbe a migliorare un 10c con un drop di 5% in performance gaming ma è una CPU castrata....
alienware ha perso in questi anni, Dell lavora principalmente con aziende e workstation, il problema delle temperature non è però da imputare direttamente a loro, ma ad intel, con queste ultime due generazioni non sta lavorando bene, ti basta pensare che gli i5 e i7 con grafica Xe integrata, hanno entrambi 4 core e 8 thread, quando AMD offre 8 core e 16 thread con consumi e temperature minori

6.png

A livello di cooling/dissipazione calore è il migliore l'Asus rog strix?
Sarei tentato di prenderlo ma senza thunderbolt e qhd monitor 2400 euro mi sembrano troppi.
in questo video ci sono un po di test, il QHD sui notebook lascialo perdere, il display è troppo piccolo per goderselo e la thunderbolt è solo su alcuni dispositivi intel, 2400€ sono comunque eccessivi
Proverò a tenere d'occhio le offerte su rog strix G15, G17, che mi interesserebbe rimanere sui RTX.
come ho scritto su, guarda anche omen e legion, hanno prodotti molto validi
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianca342

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!