Consiglio Notebook Per Grafica E Raw

libriana

Utente Attivo
136
18
Buongiorno al forum,

sono alla ricerca di un notebook e spero potrete darmi una mano.

Premetto subito con il dire che non mi serve per la portabilità, ma anzi sostituisce il PC fisso, che non ho, pertanto, lo cerco solido e duraturo, con componenti di base recenti in modo che la manutenzione futura possa mirare a migliorare/aggiungere ciò che è sostituibile.
Oltre che un uso ordinario navigazione/Office base/musica, necessito di un notebook che supporti lavori di grafica (PS, Illustrator) e sviluppo RAW.
Per tale motivo il monitor dev'essere 15,6" (e se spuntasse un 17,3" valido sarei ancora più contenta) e con una buona resa dei colori, per quello che è possibile in un monitor di notebook (so che per i RAW il monitor di un fisso è molto più indicato).
Come processore, proprio perché è una macchina che mi durerà anni (quella da cui scrivo la uso da almeno 8 anni) cerco un Intel i7 6700HQ.
Per quanto riguarda il disco fisso, inizialmente pensavo potesse andar bene un normale disco meccanico HDD a cui aggiungere in seguito un SSD. Ma leggendo discussioni e recensioni ho capito che molti notebook, per l'aggiunta del disco SSD, prevedono l'apertura dell'apparecchio con rischio di invalidare la garanzia. Ed è comunque un'operazione che preferirei evitare di fare. Quindi sto pensando che forse è meglio se vi sia già un SSD inserito.
Infine, ho bisogno che abbia il masterizzatore.

Nota dolente il budget. Posso spendere 1000 euro.

Ricapitolando:
- budget 1000 euro
- processore i7 6700 HQ
- monitor 15,6"/17,3" con una buona resa di colori
- masterizzatore
- preferibilmente con SSD

Vengo da un ASUS e mi ci sono trovata proprio bene, pertanto pensavo di rimanere con questa azienda. Mi sarebbe piaciuto un DELL, ma con questo processore i costi lievitano e non ho trovato nulla che facesse al mio caso.

Grazie della pazienza di leggermi. :)

Buona domenica!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional

libriana

Utente Attivo
136
18
Grazie @Mattuz

Questo notebook lo avevo considerato ma sono perplessa perché mi sembra molto "plasticoso", come scrivono anche alcune recensioni.
Inoltre HP non è uno tra i miei marchi preferiti per via di due macchine diverse che in passato non sono risultate ottimali.

Lo tengo comunque presente, ma sarei felice di vagliare altri consigli!

Ne approfitto anche per chiedere, essendo totalmente ignorante al riguardo, la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 960M è adeguata al tipo di utilizzo da me richiesto?
Altri notebook montano la NVIDIA GeForce GTX 950M. In genere vedo sempre queste due, su questa fascia di prezzo. Quale delle due converrebbe maggiormente?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
La GTX960 è migliore, anche se credo che non noteresti più di tanto la differenza in ambito professionale, ma non avendo mai usato i programmi che userai tu non so dirti con assoluta certezza.
 

libriana

Utente Attivo
136
18
Quindi in linea teorica potrei evitare di prediligere l'una anzichè l'altra.
Grazie mille Mattuz! :)

Attendo con interesse eventuali altre proposte. :thanks:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Considera che su quel Dell paghi un po' di marca ed estetica da gaming rispetto all'HP anche, ed è un 15" invece che 17"
 

libriana

Utente Attivo
136
18

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili