Consiglio Notebook Lenovo

Super_Quark

Nuovo Utente
5
2
Salve, devo acquistare un Notebook, non superiore ai 14" e spulciando le varie offerte mi sono imbattuto in questi modelli:

Lenovo Thinkbook 14 IIL Notebook, Display 14" Full HD IPS, Processore Intel Core i5-1035G1, 256 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 10, Mineral Grey

a circa 510€

Lenovo IdeaPad 5 Notebook, Display 14" FullHD IPS, Processore AMD Ryzen 5 4500U, 256 GB SSD, RAM 8 GB, Fingerprint, Windows 10, Platinum Grey

a 600€

LENOVO IdeaPad 5 14ITL05, Intel Core i5 - CORE_I5-1135G7_2.4G_4C_MB - RAM 8 Gb - SSD 512 GB - Scheda grafica Intel - Integrated - Monitor LED - 14" - Full HD - Bluetooth 4.2 - 2 USB3.0-3.1 - HDMI - videocamera incorporata - Sistema operativo Windows 10

Lenovo IdeaPad 5 Notebook - Display 14" FullHD IPS (Processore AMD Ryzen 5 5500U, AMD Radeon Graphics, 256 GB SSD, RAM 8 GB, Fingerprint, Windows 10), Grigio (Graphite Grey)


Entrambi a 650€

Ora da quello che ho capito, quelli da 650€ sono simili, cambia solo il processore di cui uno è l'ultimissimo AMD mentre l'altro è un i5 di undicesima generazione del 2020; in compenso però l'Intel ha 512 Gb di SSD contro i 256 dell'AMD. Quello da 600€, invece un AMD meno potente e non ultimissimo.

Il primo, invece è un ThinkBook che dovrebbe essere una linea superiore agli IdeaPad (o almeno per utenza più business) infatti è dotato di più porte e dovrebbe essere più espandibile; di contro ha un processore non nuovissimo, un i5 di decima generazione di oltre un anno fa, però il prezzo è interessante.

Voi quale mi consigliate fra i 4?
Ero orientato verso l'IdeaPad Intel da 650€ (soprattutto per via dell'SSD) ma poi ho visto il ThinkBook e quel prezzo mi attira molto: secondo voi il processore un po' datato fa davvero la differenza?

Grazie!
 

Super_Quark

Nuovo Utente
5
2
cosa devi farci?
Ciao,
fondamentalmente nulla di spinto: navigazione web, office, riproduzione video e contenuti streaming. Non gioco e non uso app particolari. In pratica starò fuori casa per un annetto almeno (a casa utilizzo un iMac 27") e ho bisogno di un pc tuttofare da utilizzare per svago quando non sono al lavoro; al contempo vorrei una macchina che vada per almeno 4/5 anni!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
se hai già un mac, potresti puntare al nuovo macbook air con M1 (guarda anche il warehouse), costa qualcosa in più di quelli linkati, ma potresti usarlo come pc principale anche al posto dell'imac, è un prodotto che vale più di notebook windows di fascia più alta, è comunque un investimento a lungo termine, dato che invecchia molto lentamente rispetto alla controparte
fra quelli proposti, ti consigliere questo per la qualità generale, rispetto all'i5 di 11° generazione, per il tuo uso, la differenza è quasi nulla
mentre questo, se vuoi una cpu più prestante, pensato più a qualche lavoretto video o di editing in generale
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao,
fondamentalmente nulla di spinto: navigazione web, office, riproduzione video e contenuti streaming. Non gioco e non uso app particolari. In pratica starò fuori casa per un annetto almeno (a casa utilizzo un iMac 27") e ho bisogno di un pc tuttofare da utilizzare per svago quando non sono al lavoro; al contempo vorrei una macchina che vada per almeno 4/5 anni!

Ciao! Buona anche la scelta dei Lenovo....! In alternativa ti dico questo DELL che comunque va ad affiancarsi alle ottime scelte proposte dal buon "Mr_loco" ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Super_Quark

Super_Quark

Nuovo Utente
5
2
se hai già un mac, potresti puntare al nuovo macbook air con M1 (guarda anche il warehouse), costa qualcosa in più di quelli linkati, ma potresti usarlo come pc principale anche al posto dell'imac, è un prodotto che vale più di notebook windows di fascia più alta, è comunque un investimento a lungo termine, dato che invecchia molto lentamente rispetto alla controparte
fra quelli proposti, ti consigliere questo per la qualità generale, rispetto all'i5 di 11° generazione, per il tuo uso, la differenza è quasi nulla
mentre questo, se vuoi una cpu più prestante, pensato più a qualche lavoretto video o di editing in generale
Beh il mio prossimo mac sarà un MacBook Pro...
... ma ora ho esigenze di SO (e di budget) diverse!

Tornado ai Lenovo, quelli da te linkati sono proprio quelli che sto valutando; in casa abbiamo avuto già lenovo e ci siam trovati bene e quindi la scelta è caduta subito lì; ora vorrei capire se 150€ di differenza sono giustificati tra un processore di generazione precedente e uno più recente e il fatto di prendere un Thinkbook sia una scelta giusta visto che è pensato per il mondo business (sarà aggiornato a Windows 11?)...
Poi che tu sappia quel ThinkBook quando è stato messo in commercio orientativamente (giusto per capire se è ancora abbastanza recente o no)?
Ciao! Buona anche la scelta dei Lenovo....! In alternativa ti dico questo DELL che comunque va ad affiancarsi alle ottime scelte proposte dal buon "Mr_loco" ?
Interessante il DELL ma siamo già un po' oltre il budget...


Grazie ad entrambi per i consigli!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Tornado ai Lenovo, quelli da te linkati sono proprio quelli che sto valutando; in casa abbiamo avuto già lenovo e ci siam trovati bene e quindi la scelta è caduta subito lì; ora vorrei capire se 150€ di differenza sono giustificati tra un processore di generazione precedente e uno più recente e il fatto di prendere un Thinkbook sia una scelta giusta visto che è pensato per il mondo business (sarà aggiornato a Windows 11?)...
il 5500U è una cpu con 6 core 12 thread, l'i5 di 10° o 11° generazione è un 4 core 8 thread, per un uso basico come il tuo, contano le prestazioni single core, tutte e tre le cpu sono sullo stesso livello, l'i5 di 11° generazione ha qualche Mhz in più, ma a livello pratico, ti aprirà world in 0,01 sec più velocemente di quello di 10° o del ryzen
fra i due i5, ti consiglio il thinkbook per la qualità costruttiva, come cpu stiamo li, se utilizzerai programmi di editing/rendering, il multicore del ryzen non ha paragoni
 
  • Mi piace
Reazioni: Super_Quark

Super_Quark

Nuovo Utente
5
2
Alla fine ho preso il ThinkBook: considerando che di listino costava 816,99€ e su altri store non si trova a meno di 650€, direi che per 500€ ci sta...
...domani arriva e vedremo cosa ne esce fuori!

Grazie per il supporto!
 

Super_Quark

Nuovo Utente
5
2
Comunque...
Stamattina è arrivato il PC (Amazon eccellente come sempre) e che dire a primo impatto sensazioni tutte positive: il notebook è bello esteticamente (è di un grigio canna di fucile chiaro a metà strada tra il classico alluminio e il grigio antracite), elegante tanto da sembrare un ultrabook di categoria superiore.
Veloce e fluido (ma è la prima volta che ho a che fare con un SSD per cui la sensazione potrebbe essere edulcorata dall'effetto novità), la tastiera è retroilluminata e risulta comoda da utilizzare così come il touchpad. Il display (che più mi preoccupava perchè avevo visto qualche ideapad in negozio e facevano pena tanto erano sfocati e poco luminosi) è invece ben definito e abbastanza luminoso.
Certo qualche sbavatura nell'assemblaggio qua e là c'è (sono abituato agli standard Apple...) ma ci sta vista la fascia di prezzo.
Con mio stupore, sulla scatola ho notato che è stato assemblato a marzo 2021 quindi non si tratta di fondi di magazzino e ciliegina sulla torta, oggi è stato riposizionato ad un prezzo di 670€ (ma Amazon non è nuova a certi giochetti)!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: ginfre e mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili