DOMANDA consiglio: notebook leggero, batteria duratura, gaming saltuario, max 1000€

tooltool

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere aiuto sulla scelta del mio nuovo portatile. Caratteristiche:
- Lo porterò a lavoro tutti i giorni quindi non deve essere troppo pesante. Il mio vecchio Macbook bianco pesa 2.3 kg e il peso si fa sentire. Sicuramente deve essere sotto i 2 kg.
- La batteria deve durare abbastanza, il top sarebbe 7-8 ore con uso di office, navigazione web ecc. Insomma non voglio essere troppo preoccupato durante la giornata lavorativa di doverlo caricare. Lo userò a scuola (insegno) per lavorare su office, prendere appunti, collegarlo alla lavagna elettronica per proiettare, internet...
- Saltuariamente mi piace giocare e la cosa difficile è trovare un notebook leggero che abbia anche un sistema di raffreddamento decente e una discreta scheda grafica. Se riesco a far girare decentemente GTA V, Tomb Raider (2013), qualche FPS non troppo recente è ok.
- Se ha SSD è meglio.
- Il WIFI deve funzionare perfettamente.
- Preferirei che la ram non fosse saldata, se eventualmente in futuro volessi aumentarla... comunque direi minimo 8gb di ram.
- Schermo direi full hd.

Premetto che dopo aver letto varie recensioni avevo deciso di comprare l'Asus UX310UQ da 13.3 pollici con SSD da 512, 8 gb di ram, Nvidia GTX940 e peso di soli 1.3 kg!. Peccato però che lo schermo soffrisse di evidente backlight bleeding, per lo meno con immagini molto scure, ma dopo aver speso 900€ non potevo accettare un problema così. Me ne sono fatto dare un altro, ma presentava lo stesso problema. A quel punto mi sono fatto restituire i soldi.

Consigli? Grazie a tutti!

Pietro
 
U

Utente 16812

Ospite
Anche da 15" potrebbe andare bene o lo vuoi da 13"-14" ? :look:
 

tooltool

Nuovo Utente
5
0
Va bene qualsiasi misura, l'importante è il peso contenuto. Grazie! :)

Che ne pensate per esempio di questo HP Pavilion 14-bf102nl ?
https://www.amazon.it/dp/B0764CGD8S/?tag=tomsforum-21

E' interessante perché ha già 16 gb di ram, ha una buona scheda grafica, seppur datata, che dovrebbe però far girare i giochi citati in HD con dettagli medi, ha 512 gb di SSD (credo sia SATA III ma penso che per le mie esigenze vada bene lo stesso), non ha un wifi potentissimo ma in compenso ha l'ingresso lan. Dalle opinioni di altri utenti che hanno acquistato questo notebook pare che la batteria sia buona come durata (dicono circa 7 ore), in ogni modo è da 41 wh, 3 celle.

Avevo visto in negozio un modello analogo e mi era sembrato ben fatto, anche per quanto riguarda tastiera e touchpad.

Da tener conto che invece ho scartato l'HP Envy 13" con scheda grafica MX150 perché ho letto che il sistema per evitare il surriscaldamento castra in modo drastico le prestazioni della scheda in modo da renderlo praticamente inutilizzabile per il gioco. Spero che questo Pavilion non sia così.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Il top è senza dubbio lo Xiaomi Mi Notebook Pro, ma sei disposto a comprare da Gearbest ?
 

alocin1988

Nuovo Utente
21
9
Ciao io ho acquistato il modello piu' recente UX331UN. A mio modesto parere e' bellissimo e non credo abbia molto da invidiare al macbook. Ti dico che questo pannello in fhd e' super nitido e la risoluzione e' davvero ideale a 1920x1080. Proprio qualche ora fa ho lasciato una recensione a riguardo qui sul forum. La ram e' saldata 8g ma credo che il resto della componentistica sia sufficientemente invitante per l'acuisto. Esteticamente illegale,ho allegato qualche foto. Buona scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

tooltool

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille per le risposte. Per ora sto valutando l'Asus UX331UN o anche il 430. Lo Xiaomi è un po' pesantino (2kg) e l'idea di farlo arrivare dalla Cina non mi attira: vista la sorpresa che avevo avuto con lo schermo dell'Asus UX310UQ difettoso vorrei aver la possibilità di usare tranquillamente il diritto di recesso.

L'unica cosa che mi rompe le scatole dell'UX331UN è la ram non espandibile e di tipo DDR3. Sul lungo termine 16 giga potrebbero farmi comodo, tra qualche anno? Al di là dell'uso di giochi, solo per usare Windows, office, internet, ecc... O 8 giga mi saranno sufficienti? Grazie :rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili