DOMANDA Consiglio notebook lavoro < 1000€

Stefano87

Utente Attivo
307
5
Buongiorno a tutti ragazzi

Avrei bisogno di un consiglio, per acquistare un portatile per mia moglie

Lei è una psicologa, quindi lo utilizza principalmente con il pacchetto office, word, navigazione su siti e qualche volta potrebbe utilizzarlo per creare album di foto

Attualmente possiede un macbook air 2019 o 2020 (non ricordo) ma a causa della poca capienza dell'hard disk e di qualche problema rinvenuto dopo gli aggiornamenti le ho consigliato di passare ad un sistema windows

Non ho un vero budget di spesa, vorrei stare sotto i 1000€ o comunque spendere il meno possibile, ma ci interessa prendere un notebook che grazie alle caratteristiche sia una scheggia

Ho visto che ci sono anche i matebook di huawei, con caratteristiche buone e prezzi decisamente contenuti, altrimenti avrei visto questi ad esempio




Voi cosa consigliate? avete altre idee? quali sono le caratteriste che mi servono per avere una scheggia di pc in base all'utilizzo necessario?

Grazie mille per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Buongiorno a tutti ragazzi

Avrei bisogno di un consiglio, per acquistare un portatile per mia moglie

Lei è una psicologa, quindi lo utilizza principalmente con il pacchetto office, word, navigazione su siti e qualche volta potrebbe utilizzarlo per creare album di foto

Attualmente possiede un macbook air 2019 o 2020 (non ricordo) ma a causa della poca capienza dell'hard disk e di qualche problema rinvenuto dopo gli aggiornamenti le ho consigliato di passare ad un sistema windows

Non ho un vero budget di spesa, vorrei stare sotto i 1000€ o comunque spendere il meno possibile, ma ci interessa prendere un notebook che grazie alle caratteristiche sia una scheggia

Ho visto che ci sono anche i matebook di huawei, con caratteristiche buone e prezzi decisamente contenuti, altrimenti avrei visto questi ad esempio




Voi cosa consigliate? avete altre idee? quali sono le caratteriste che mi servono per avere una scheggia di pc in base all'utilizzo necessario?

Grazie mille per l'aiuto!
Ciao,in attesa del contributo di qualche esperto del forum, ti dò il mio parere. Utilizzo per lavoro degli hp,al di là del fatto che i loro sistemi operativi sono pesantemente customizzati dalla mia azienda, per cui non ho una esperienza d'uso come un normale utente,non mi piace per nulla il loro sistema "Shure start" che li rende lenti all'avvio . Gli Huawei hanno una estetica simile ai mac e una ottima qualità costruttiva e te la consiglio.Sulla carta un i7 con SSD,16 giga di ram, andrebbe più che bene per tua moglie, ma è proprio Windows che rende pesante il sistema,per cui..sei sicuro che un Mac così recente come quello di tua moglie non sia recuperabile? E che un disco esterno non risolva il problema della capacità di archiviazione?
 

Stefano87

Utente Attivo
307
5
ma ti dirò, io ho un MSI da gaming con i7 ssd 1tb e 16 gb di ram e lei lavorando con il mio si è trovata molto bene, perchè in un secondo apre tutto, mentre il suo mac, per aprire un file word ci mette 4/5 secondi, in piu tra foto e aggiornamenti del mac la capienza è praticamente finita, senza possibilità di aumentare la capacità

Non si possono eliminare queste suite di HP? anche a me di solito stanno antipatiche
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
ma ti dirò, io ho un MSI da gaming con i7 ssd 1tb e 16 gb di ram e lei lavorando con il mio si è trovata molto bene, perchè in un secondo apre tutto, mentre il suo mac, per aprire un file word ci mette 4/5 secondi, in piu tra foto e aggiornamenti del mac la capienza è praticamente finita, senza possibilità di aumentare la capacità

Non si possono eliminare queste suite di HP? anche a me di solito stanno antipatiche
La parte eliminabile è quella in realtà abbastanza comoda per l'utente non esperto, che aggiorna i driver in automatico, mentre il Shure start è a livello di bios,la rimanente parte diagnostica non è neanche male. Certo che un msi da gaming è ad alto livello in tutti i comparti,ci credo che si è trovata bene..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ma ti dirò, io ho un MSI da gaming con i7 ssd 1tb e 16 gb di ram e lei lavorando con il mio si è trovata molto bene, perchè in un secondo apre tutto, mentre il suo mac, per aprire un file word ci mette 4/5 secondi, in piu tra foto e aggiornamenti del mac la capienza è praticamente finita, senza possibilità di aumentare la capacità

Non si possono eliminare queste suite di HP? anche a me di solito stanno antipatiche
Di solito una reinstallazione pulita di windows e passa la paura del bloatware presente
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Stefano87

Utente Attivo
307
5
La parte eliminabile è quella in realtà abbastanza comoda per l'utente non esperto, che aggiorna i driver in automatico, mentre il Shure start è a livello di bios,la rimanente parte diagnostica non è neanche male. Certo che un msi da gaming è ad alto livello in tutti i comparti,ci credo che si è trovata bene..
Credo che le cose importanti siano almeno 16 gb di ram, ssd m2 e un valido processore, che non saprei quale scegliere se intel o AMD e quale dei 10000 che esistono, a prescindere dal i7 o i5
Post unito automaticamente:

Di solito una reinstallazione pulita di windows e passa la paura del bloatware presente
Solitemente reinstallo sempre tutto anche se non saprei come fare a meno che il seriale non sia segnato ancora sotto il pc come un tempo!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Credo che le cose importanti siano almeno 16 gb di ram, ssd m2 e un valido processore, che non saprei quale scegliere se intel o AMD e quale dei 10000 che esistono, a prescindere dal i7 o i5
Post unito automaticamente:


Solitemente reinstallo sempre tutto anche se non saprei come fare a meno che il seriale non sia segnato ancora sotto il pc come un tempo!
Nei notebook basta fare la chiavetta e cancellare tutte le partizioni sul disco all'avvio e lasciar fare all'installer. Windows si attiva in automatico perchè la key è nel BIOS ed i canali di aggiornamento dei grandi OEM erogano anche gli aggiornamenti specifici per il pc in automatico.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Buongiorno a tutti ragazzi

Avrei bisogno di un consiglio, per acquistare un portatile per mia moglie

Lei è una psicologa, quindi lo utilizza principalmente con il pacchetto office, word, navigazione su siti e qualche volta potrebbe utilizzarlo per creare album di foto

Attualmente possiede un macbook air 2019 o 2020 (non ricordo) ma a causa della poca capienza dell'hard disk e di qualche problema rinvenuto dopo gli aggiornamenti le ho consigliato di passare ad un sistema windows

Non ho un vero budget di spesa, vorrei stare sotto i 1000€ o comunque spendere il meno possibile, ma ci interessa prendere un notebook che grazie alle caratteristiche sia una scheggia

Ho visto che ci sono anche i matebook di huawei, con caratteristiche buone e prezzi decisamente contenuti, altrimenti avrei visto questi ad esempio




Voi cosa consigliate? avete altre idee? quali sono le caratteriste che mi servono per avere una scheggia di pc in base all'utilizzo necessario?

Grazie mille per l'aiuto!
personalmente non ne vedo il senso di passare da macOS a windows, passi da un sistema altamente ottimizzato ad uno che crea problemi random e con alto rischio di prendere virus o altro semplicemente navigando
secondo me con una migliore gestione dei dati risolverebbe il problema, è risaputo che apple tende a spingere sul suo ecosistema per la gestione dei file, icloud base offre 5gb di spazio base, poi bisogna pagare, ma rispetto ad altri brand è abbastanza conveniente, 50Gb per 1€ e 200Gb a 3€, io utilizzo mega che offre 50gb gratuitamente (non so ora), e fra foto e video non arrivo a 10gb
per il problema degli aggiornamenti, c'è sempre il formattone
 

Stefano87

Utente Attivo
307
5
personalmente non ne vedo il senso di passare da macOS a windows, passi da un sistema altamente ottimizzato ad uno che crea problemi random e con alto rischio di prendere virus o altro semplicemente navigando
secondo me con una migliore gestione dei dati risolverebbe il problema, è risaputo che apple tende a spingere sul suo ecosistema per la gestione dei file, icloud base offre 5gb di spazio base, poi bisogna pagare, ma rispetto ad altri brand è abbastanza conveniente, 50Gb per 1€ e 200Gb a 3€, io utilizzo mega che offre 50gb gratuitamente (non so ora), e fra foto e video non arrivo a 10gb
per il problema degli aggiornamenti, c'è sempre il formattone
Certo su questo non c'è dubbio, ma volendo provare a cambiare, tu, con le tue competenze che componenti consiglieresti?

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Certo su questo non c'è dubbio, ma volendo provare a cambiare, tu, con le tue competenze che componenti consiglieresti?
io ti direi appunto di non cambiare, fra cloud o SSD esterno, lo spazio si trova, il vantaggio di windows è un sistema a 360°, ma non è perfetto
volendo puoi installare direttamente windows sul mac con bootcamp e provarlo da li, se proprio vuoi passare ad un notebook, restando su una fascia business, c'è il modern e l'honor, l'ultimo spinge più sulla cpu con una versione H (alte prestazioni) e 16gb di ram, ma per office e modifiche di qualche foto, sono entrambi sufficienti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mia moglie (anche lei psicologa) ha sempre usato MacBook (siamo una famiglia Apple) e non cambierebbe mai per altro. L’importante è prendere un disco delle dimensioni giuste. Per farla stare tranquilla configuro i suoi computer in modo che salvino tutti i documenti su iCloud (pago 50US$ all’anno per più memoria) in quel modo non ho bisogno di fare backup e può lavorare tranquillamente su tutti i MacBook che possiede (il mio iMac incluso).
Sinceramente, non capisco questa corsa alla CPU da videogiochi overclock e millemilioni di GB di memoria (macOS gira benissimo con 8GB), specie se quello che si usa è il pacchetto Office (mia moglie odia Word, usa Pages che è pure gratuito) e internet browsing.
Se fossi in te pima di passare a Windows chiederei a tua moglie.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili