DOMANDA Consiglio notebook gaming fascia media - Asus Vivobook pro N580 o Hp Pavilion 15

gerard123

Nuovo Utente
18
0
quindi non c'è soluzione :patpat::patpat: ? ma giusto per capire..queste temperature sono pericolose a lungo andare o mi sto fissando inutilmente?
Post unito automaticamente:

Anche se di diversa generazione non penso ci siano grosse differenze. Le temperature sotto sforzo sono circa le stesse. È il sistema di raffreddamento che raggiunge un pò il limite in notebook del genere. Anche sul mio, che ha due ventole e heatpipes separate, l'i7 7700hq sotto sforzo raggiunge gli 85-90. La gtx1070 sta più fresca a 65-70 gradi.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se vendono tutti sti fornetti e non c'è la fila al reparto assistenza, no. In realtà tra i 70-80 gradi direi che problemi a lungo termine non ce ne sono. Salvo componenti "sfortunati", il notebook diventerà vecchio e sarà ora di cambiarlo prima che i componenti possano danneggiarsi per via del calore.
Al di sopra degli 85 non mi sento di dirti la stessa cosa, la vita dei componenti potrebbe iniziare ad accorciarsi maggiormente. Tutto ciò dipende da quanto lo utilizzi a quelle temperature, che raggiungi solo sotto grande sforzo.
Tutto ciò a mia opinione. Poi non so se quella di non passare gli 80 gradi è un idea (che poi abbiamo mantenuto più o meno tutti) nata dal fatto che i vecchi processori a questa temperatura erano instabili. Sicuramente i processori odierni sopportano meglio il calore, quindi questa soglia andrebbe alzata, magari a 90 gradi.

Comunque se le temperature si alzano troppo puoi abbassarle togliendo potenza alla cpu in diversi modi.
 
U

Utente 16812

Ospite
Se vendono tutti sti fornetti e non c'è la fila al reparto assistenza, no. In realtà tra i 70-80 gradi direi che problemi a lungo termine non ce ne sono. Salvo componenti "sfortunati", il notebook diventerà vecchio e sarà ora di cambiarlo prima che i componenti possano danneggiarsi per via del calore.
Al di sopra degli 85 non mi sento di dirti la stessa cosa, la vita dei componenti potrebbe iniziare ad accorciarsi maggiormente. Tutto ciò dipende da quanto lo utilizzi a quelle temperature, che raggiungi solo sotto grande sforzo.
Tutto ciò a mia opinione. Poi non so se quella di non passare gli 80 gradi è un idea (che poi abbiamo mantenuto più o meno tutti) nata dal fatto che i vecchi processori a questa temperatura erano instabili. Sicuramente i processori odierni sopportano meglio il calore, quindi questa soglia andrebbe alzata, magari a 90 gradi.

Comunque se le temperature si alzano troppo puoi abbassarle togliendo potenza alla cpu in diversi modi.

Ad esempio facendo undervolting CPU con XTU o TS, per la grafica c'è Afterburner … è possibile fare anche l'underclocking CPU … sempre con TS … :sisi:
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
@gronag a me sembra che utilizzando le impostazioni avanzate dal risparmio energetico si ottenga un abbassamento maggiore della frequenza rispetto all'undervolting. Forse perché l'undervolting non disabilita il turboboost?
 
U

Utente 16812

Ospite
@gronag a me sembra che utilizzando le impostazioni avanzate dal risparmio energetico si ottenga un abbassamento maggiore della frequenza rispetto all'undervolting. Forse perché l'undervolting non disabilita il turboboost?

Può essere ma … hai fatto delle prove sia con XTU che con ThrottleStop ? :look:
A quanto sei arrivato come undervolting ? ;)
 

gerard123

Nuovo Utente
18
0
tutto ciò di cui parlate invalida la garanzia? comunque sono stato in negozio e l' HP era al tatto il più caldo di tutti i pc. Poi non so se lo sapete ma c'è una bella ventola che spara aria calda sulla parte anteriore dello schermo. Detto questo non mi va di rischiare 900 euro.

come vi sembra invece Acer Aspire 7 A715-71G-743K ?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
No tranquillo, sono modifiche software quindi non influiscono sulla garanzia. Ed è impossibile provocare danni abbassando le frequenze. Se le alzassi sarebbe un altro discorso...
 
  • Mi piace
Reazioni: gerard123

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili