DOMANDA Consiglio notebook fascia alta (budget 1300 euro)

Quale notebook acquistare?


  • Votatori totali
    3
  • Sondaggio chiuso .

PietroJoe

Nuovo Utente
22
4
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere un vostro parere sull'acquisto di un nuovo notebook. Premetto che hanno queste caratteristiche in comune:
Processore: i7-7700HQ
Scheda grafica: NVidia GeForce GTX 1050 Ti 4GB
RAM: 16 GB
Tastiera retroilluminata

La mia scelta è tra questi:

1. HP 15-BC209NL: Memoria HDD 1000 GB (7200 rpm) + SSD 128 GB; Peso 2.2 kg; Batteria 63 Wh (link)
2. DELL 15 7000 GAMING: Memoria HDD 1000 GB (5400 rpm) + SSD 256 GB; Peso 2.6 kg; Batteria 74 Wh (link)
3. ASUS FX553VD-FY039T: Memoria HDD 1000 GB (7200 rpm) + SSD 128 GB; Peso 2.5 kg; Batteria 48 Wh (link)

Tetto massimo di spesa: 1300€.

Sono tutti di fascia abbastanza alta, di prezzo molto simile e hanno dei pro e dei contro. Sapreste dirmi dove potrei buttarmi? Mi piacerebbe se motivaste anche la vostra risposta, in modo che io possa orientarmi meglio.

Vi ringrazio per il vostro aiuto :)
 
Ultima modifica:

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Scarterei Hp e Asus, prodotti di qualità e pregio bassa o medio bassa.
Dell è un ottimo compromesso, considera che puoi costruirtelo come ti piace di più direttamente dal loro sito ufficiale con Garanzia estendibile, Kasco, danni accidentali, di tutto.
Dell è più un pc da lavoro vero, versatile e più tondo. Difficilmente riusciresti a trovargli dei difetti, proprio perchè lo assemblano "come piace a te".
Il processore è ottimo, la scheda video buona ma discutibile su alcuni aspetti, però è pur sempre un portatile.
16 Gb di RAM servono come non servono, tornano utili in programmi di calcolo, render e grafica in generale, ovviamente per un uso "social" sono abbondantemente oltre ma a volte è meglio non farseli mancare.
Io ti proporrei altro che non sia a catalogo, o meglio....
Dirigiti su un Dell ma non comprarlòo in negozio, compralo direttamente da loro e lo configuri a tuo piacimento, la spesa sarà simile e molto spesso hanno sconti ottimi e qualche anno fa, adesso non sono sicuro al 100% facevano sconti per studenti (ti parlo del 2014 circa).

EDIT:
Penso che l'uso sia prettamente ufficio/università
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

PietroJoe

Nuovo Utente
22
4
https://www.tomshw.it/forum/threads/obbligo-di-lettura-prima-di-creare-una-discussione.630496/

Che uso ne andrai a fare? Hai un budget massimo? Specifichiamo ciò. Altrimenti viene difficile consigliare :sisi:

PS: quell'Asus lo trovi anche a meno:
https://www.amazon.it/gp/offer-list..._used?ie=UTF8&condition=used&tag=tomsforum-21

Al carrello verrà scontato del 20% dato che Amazon ha messo in promozione una serie di oggetti selezionati. Io non me lo farei scappare :sisi:


Ho inserito quei tre perché soddisfano le mie esigenze, stesso dicasi per i prezzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere un vostro parere sull'acquisto di un nuovo notebook. Premetto che hanno queste caratteristiche in comune:
Processore: i7-7700HQ
Scheda grafica: NVidia GeForce GTX 1050 Ti 4GB
RAM: 16 GB
Tastiera retroilluminata

La mia scelta è tra questi:

1. HP 15-BC209NL: Memoria HDD 1000 GB (7200 rpm) + SSD 128 GB; Peso 2.2 kg; Batteria 63 Wh (link)
2. DELL 15 7000 GAMING: Memoria HDD 1000 GB (5400 rpm) + SSD 256 GB; Peso 2.6 kg; Batteria 74 Wh (link)
3. ASUS FX553VD-FY039T: Memoria HDD 1000 GB (7200 rpm) + SSD 128 GB; Peso 2.5 kg; Batteria 48 Wh (link)

Sono tutti di fascia abbastanza alta, di prezzo molto simile e hanno dei pro e dei contro. Sapreste dirmi dove potrei buttarmi? Mi piacerebbe se motivaste anche la vostra risposta, in modo che io possa orientarmi meglio.

Vi ringrazio per il vostro aiuto :)

Quel modello di Dell non ha il pannello IPS, mi orienterei su un Lenovo Y720:
https://www.informatica2008.it/da-1...apad-y720-15ikb-80vr0001ix-0191200097669.html :sisi:
 
U

Utente 16812

Ospite
Credo che la tastiera sia RGB, è possibile personalizzare i colori delle 4 zone in cui suddivisa:


Ad ogni modo ho sempre la retroilluminazione attiva e non è affatto stancante per la vista :asd:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Scarterei Hp e Asus, prodotti di qualità e pregio bassa o medio bassa.
Dell è un ottimo compromesso, considera che puoi costruirtelo come ti piace di più direttamente dal loro sito ufficiale con Garanzia estendibile, Kasco, danni accidentali, di tutto.
Dell è più un pc da lavoro vero, versatile e più tondo. Difficilmente riusciresti a trovargli dei difetti, proprio perchè lo assemblano "come piace a te".
Il processore è ottimo, la scheda video buona ma discutibile su alcuni aspetti, però è pur sempre un portatile.
16 Gb di RAM servono come non servono, tornano utili in programmi di calcolo, render e grafica in generale, ovviamente per un uso "social" sono abbondantemente oltre ma a volte è meglio non farseli mancare.
Io ti proporrei altro che non sia a catalogo, o meglio....
Dirigiti su un Dell ma non comprarlòo in negozio, compralo direttamente da loro e lo configuri a tuo piacimento, la spesa sarà simile e molto spesso hanno sconti ottimi e qualche anno fa, adesso non sono sicuro al 100% facevano sconti per studenti (ti parlo del 2014 circa).

EDIT:
Penso che l'uso sia prettamente ufficio/università

Ma anche no, ormai come qualità sono tutti lì, soprattutto in fasce discretamente alte come questa.
Inoltre il Dell non è personalizzabile ma ci sono delle configurazioni prefissate che devi scegliere
 

PietroJoe

Nuovo Utente
22
4
Un'altra domanda: meno SSD (128 GB) e più velocità HDD (7200 rpm) o più SSD (256 GB) e meno velocità HDD (5400 rpm)?
 
U

Utente 16812

Ospite
Un'altra domanda: meno SSD (128 GB) e più velocità HDD (7200 rpm) o più SSD (256 GB) e meno velocità HDD (5400 rpm)?

L'installazione di Windows 10 occupa circa 15GB di RAM, quindi 128GB di SSD sono più che sufficienti (per ridurre i tempi di avvio e di caricamento delle app) e ti rimane un po' di spazio per qualche applicazione più "esigente", i giochi li metterai sull'HDD da 7200 rpm :sisi:
Anche l'altra soluzione non la vedo male, 256GB di SSD per il S.O. e qualche applicazione pesante (AutoCAD, Photoshop, Matlab, ecc.), i giochi e tutto il resto sull'HDD da 5400 rpm :asd:
In definitiva sono entrambe buone soluzioni, non vedo una scelta che possa far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall'altra dal mio punto di vista :look:
Sta a te fissare le priorità ;)
 

PietroJoe

Nuovo Utente
22
4
L'installazione di Windows 10 occupa circa 15GB di RAM, quindi 128GB di SSD sono più che sufficienti (per ridurre i tempi di avvio e di caricamento delle app) e ti rimane un po' di spazio per qualche applicazione più "esigente", i giochi li metterai sull'HDD da 7200 rpm :sisi:
Anche l'altra soluzione non la vedo male, 256GB di SSD per il S.O. e qualche applicazione pesante (AutoCAD, Photoshop, Matlab, ecc.), i giochi e tutto il resto sull'HDD da 5400 rpm :asd:
In definitiva sono entrambe buone soluzioni, non vedo una scelta che possa far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall'altra dal mio punto di vista :look:
Sta a te fissare le priorità ;)

Temevo questa risposta :asd:

Sai per caso se c'è la possibilità di avere una tastiera di base NON rossa?
 
Ultima modifica:

PietroJoe

Nuovo Utente
22
4
AGGIORNAMENTO: ho parlato con il servizio clienti Dell e mi hanno risposto (non senza antipatia) che la tastiera è solo rossa. Punto.
Per cui, sembra incredibile ma dovrò rinunciare al Dell per la tastiera. Assurdo,

Avete consigli su altri modelli, ragazzi?

Grazie del vostro supporto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!