DOMANDA COnsiglio notebook con i7 per lavoro

silver340

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti. Vorrei comprare un notebook con i7. Non mi serve per giocare ma per lavorare. Principalmente per mandare in esecuzione programmi in C++ da me creati che richiedono molte operazioni in termini di calcolo CPU. Inoltre dovrei usare un software per problemi di ottimizzazione matematica in cui più thread si hanno meglio è. Volendo spendere il meno possibile a patto di avere un buon processorehttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40673031#, sarei orientato o su l'i7 3630qm o su l'i7 4700mq. Le mie perplessità sono queste:
1) se mando in esecuzione i miei programmi in C++ il turbo boost si attiva? Quanto resterà in modalità turbo il processore? Roba di minuti, ore o giorni?
2)Se il notebook non fredda a sufficienza, il processore non raggiunge/resta ai 3.40 Ghz stimati (supponendo di usare un solo core)?
3)considerando il punto 2, quale dei due processori scalda meno?
4)Mi converebbe un portatile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40673031#senza scheda video dedicata in modo da scaldare meno o non cambia nulla, considerando che non ci gioco?
5)Una piattaforma con ventole sotto il portatile potrebbe aiutare in modo significativo?
6)Se monto un ssd al posto dell'hard disk http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40673031#scalderebbe meno?
7)Le RAM ddr3l, oltre a consumare meno, scaldano meno delle ddr3?
Io sarei orientato su un toshiba che montano questi processori a circa 650 euro. Diciamo o un l50-a-163 o un l50-a-1d6. Li consigliereste per l'uso che devo farne?
Grazie a tutti e scusate le molte domande ma non vorrei fare un cattivo acquisto.
 

Emoxone77

Nuovo Utente
25
0
Io dopo tante riflessioni e mille domande poste in questo forum e altrettante risposte ricevute mi sa tanto che finalmente mi sono deciso,prendero l' HP Envy 17-j010el.Non avrà una super scheda grafica (che mi pare di capire neanche a te serva) e non avrà gli hard disk super veloci di ultima generazione (però ne ha ben 2 per un totale di 2048 GB),ma per il resto mi sembra un ottimo prodotto.E poi io voglio lo schermo da 17".
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Ciao anche io penso di acquistare un toshiba e piú o meno ho gli stessi bisogni.
Il turbo boost si attiva quando la cpu arriva al 100% se non sbaglio e rimane attivo finchè ce n'é bisogno, il toshiba proprio perchè non ha una buona dissipazione ha il turbo boost bloccato a 2.6 GHz per il modello con il 4700 e visto che il 3630 é praticamente uguale in termini di temperature sicuramente é bloccato anche su quello. Quindi contando che parti da una frequenza di 2.4 GHz il turbo boost è poco utile in questo caso. La scheda video dedicata se non viene usata è spenta quindi non da problemi per la temperatura. Nel caso del toshiba hai un case in plastica senza grandi aperture sotto quindi una base raffreddante con ventola è abbastanza inutile, al pari di una semplice base che rialza (dopo un paio di settimane di utilizzo vedró se è da comprare o meno). La differenza tra hd e ssd la vedi in termini di velocità e non di temperatura quindi anche qui è un acquisto soggettivo. La ram L sicuramente scalderà meno ma anche qui non aspettarti grandi differenza quello che alza seriamente la temperatura é il solo processore.
Diciamo che non è un acquisto perfetto ma a quel prezzo non trovi di meglio in termini di prestazioni (nelle grandi catene)
Se invece compri su internet ti consiglio l'asus n56vv la versione da 700 €, ha il 3630 peró con case in alluminio e la qualità costruttiva asus che secondo me è migliore di quella toshiba
 

silver340

Nuovo Utente
11
0
Io dopo tante riflessioni e mille domande poste in questo forum e altrettante risposte ricevute mi sa tanto che finalmente mi sono deciso,prendero l' HP Envy 17-j010el.Non avrà una super scheda grafica (che mi pare di capire neanche a te serva) e non avrà gli hard disk super veloci di ultima generazione (però ne ha ben 2 per un totale di 2048 GB),ma per il resto mi sembra un ottimo prodotto.E poi io voglio lo schermo da 17".
Grazie per il consiglio. Però per quanto mi riguarda il 17'' mi risulta scomodo e questo notebook costa quasi 1000 euro. Io vorrei spendere meno. Comunque grazie.

- - - Updated - - -

Ciao anche io penso di acquistare un toshiba e piú o meno ho gli stessi bisogni.
Il turbo boost si attiva quando la cpu arriva al 100% se non sbaglio e rimane attivo finchè ce n'é bisogno, il toshiba proprio perchè non ha una buona dissipazione ha il turbo boost bloccato a 2.6 GHz per il modello con il 4700 e visto che il 3630 é praticamente uguale in termini di temperature sicuramente é bloccato anche su quello. Quindi contando che parti da una frequenza di 2.4 GHz il turbo boost è poco utile in questo caso. La scheda video dedicata se non viene usata è spenta quindi non da problemi per la temperatura. Nel caso del toshiba hai un case in plastica senza grandi aperture sotto quindi una base raffreddante con ventola è abbastanza inutile, al pari di una semplice base che rialza (dopo un paio di settimane di utilizzo vedró se è da comprare o meno). La differenza tra hd e ssd la vedi in termini di velocità e non di temperatura quindi anche qui è un acquisto soggettivo. La ram L sicuramente scalderà meno ma anche qui non aspettarti grandi differenza quello che alza seriamente la temperatura é il solo processore.
Diciamo che non è un acquisto perfetto ma a quel prezzo non trovi di meglio in termini di prestazioni (nelle grandi catene)
Se invece compri su internet ti consiglio l'asus n56vv la versione da 700 €, ha il 3630 peró con case in alluminio e la qualità costruttiva asus che secondo me è migliore di quella toshiba
In effetti avevo letto da qualche parte questo problema relativo al turbo boost non sfruttato appieno sui toshiba, ma non ne ero sicuro. Quindi toshiba vende un processore che potrebbe arrivare a 3.4 ma lo limita per poca dissipazione?
Invece secondo te l'Asus non limita la CPU che effettivamente potrà spingersi fino a 3.4 Ghz? Ma se vengono raggiunte elevate temperature comnque il sistema autolimita la CPU?
In poche parole: se compro questo Asus n56vv posso lavorare a 3.4 Ghz o in pratica sarà molto improbabile?
Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
si il toshiba ha il turbo boost bloccato e quindi non può andare oltre i 2.6, l'asus invece non dovrebbe avere questa limitazione "di fabbrica" e quidni arrivare ai 3.2 GHz (3.4 solo se lavora un core mi sembra mentre 3.2 se lavorano tutti e 4) come da specifiche. è ovvio che quando arrivi sui 100° che è la temperatura max circa di lavoro di questi processori, non importa che computer hai comprato, inizi ad avere problemi (il throttling per capirci). quello che cambia è che in teoria se proprio ci devi arrivare con l'asus ci dovresti arrivare "dopo" che con il toshiba perchè dovrebbe essere costruito in maniera migliore.
Quanto tempo avrai a disposizione a 3.4 GHz con l'asus sinceramente non posso saperlo dato che non ho questo notebook e quindi non posso fare dei test.
 

silver340

Nuovo Utente
11
0
si il toshiba ha il turbo boost bloccato e quindi non può andare oltre i 2.6, l'asus invece non dovrebbe avere questa limitazione "di fabbrica" e quidni arrivare ai 3.2 GHz (3.4 solo se lavora un core mi sembra mentre 3.2 se lavorano tutti e 4) come da specifiche. è ovvio che quando arrivi sui 100° che è la temperatura max circa di lavoro di questi processori, non importa che computer hai comprato, inizi ad avere problemi (il throttling per capirci). quello che cambia è che in teoria se proprio ci devi arrivare con l'asus ci dovresti arrivare "dopo" che con il toshiba perchè dovrebbe essere costruito in maniera migliore.
Quanto tempo avrai a disposizione a 3.4 GHz con l'asus sinceramente non posso saperlo dato che non ho questo notebook e quindi non posso fare dei test.
Grazie sei stato molto utile e disponibile. Probabilmente opterò per questo Asus. Prima però cerco se qualcuno ne parla su qualche forum. Secondo te dato che è in alluminio dissipa più calore? Inoltre un supporto base con ventole forse raffredda meglio un notebook in alluminio rispetto ad uno in plastica. Tu che ne pensi?
Per ringraziarti vorrei metterti un like. Lo metto cliccando su mi piace sotto il tuo nickname?
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Di niente, sono nella tua stessa situazione, l'unico motivo per cui non compro l'asus è l'infinita sfortuna che ho avuto con ogni pc che ho comprato e quindi non voglio anche preoccuparmi di gestire da solo le spedizioni all'assistenza per questo comprerò il toshiba in una delle catene sotto casa appena è disponibile.
il case in alluminio sicuramente dissiperà più calore e forse con l'asus anche la base può aiutare ma devi comunque vedere sotto com'è fatto, se non ci sono aperture nel case anche qui la base potrebbe fare poco. Si il like si mette con il bottone sotto al nick
 
  • Mi piace
Reazioni: silver340

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili