Consiglio notebook 800€

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Salve a tutti,
mia sorella deve cambiare il notebook.
Ha come budget 800€(euro + o -).

Lo utilizza soprattutto con internet, programmi office, e streaming.
Lo usa in maniera intensiva(fa l'insegnate) e lo porta spesso con se.
Diciamo che durata batteria e leggerezza sono apprezzate.

Come regola nel cercalo mi sono imposto un 16Gb di ram.

Nelle varie ricerche internet ho trovato questi modelli:

HP ProBook 455 G7 a 854€(rayzen 4500U)
ASUS VivoBook S15 M533IA 799€ (rayzen 4700u)
Acer Aspire 3 A315-55G-7045 799€
ASUS VivoBook S512JP-EJ032T a 799€

Attualmente sono indirizzato nello scartare l'hp perchè ho qualche ricordo nel quale i materiali non siano un granchè rispetto agli altri(non so se è cambiato qualcosa).

Su gli altri sono veramente indeciso, il rayzen 7 sembra molto performante ma non ha scheda grafica dedicata(nel modello) anche se non è fondamentale.

Non so se sono modelli validi o se possono avere delle problematiche...

Grazie per ogni possibile consiglio!
 
U

Utente 16812

Ospite
Il ProBook e l'M533 li vedo bene, propenderei ovviamente per il 4700U e quindi per il VivoBook (quello con l'INVIO giallo) ?
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Intanto grazie mille per la risposta.

Attualmente sto valutando le grandi catene perchè mia sorella deve utilizzare il buono docente e non è utilizzabile ovunque.....

L'hp migliore?
Sulla carta avrei detto peggio per via di alcuni ricordi in cui l'hp ha metolodogie costruttive non granchè.....

Meglio quindi i 4500 o 4700 a dispetto di un i7 ultima generazione + scheda dedicata?
Post unito automaticamente:

Mia sorella mi ha anche detto di poter alzare il budget fino ad un massimo di 1000€(non oltre) se ne può valere la pena per un prodotto decisamente migliore.

Ma non so quanto effettivamente potrebbe utilizzare migliorie hardware con l'utilizzo che ne fa(intensivo come ore ed applicativi aperti ma sempre con internet ed applicativi office e similari)

Dato che poi vorrà prendere sicuramente un 13'' forse può risparmiare qualcosa sul 15''(sugli 800€ non mi sembra un cattivo budget)
Post unito automaticamente:

Continuando a guardare i pc su internet in base anche agli aiuti dati sarei in queste varianti:

HP ProBook 455 G7 a 854€(rayzen 4500U)

ASUS VivoBook S15 M533IA 799€ (rayzen 4700u) -> in alcuni commenti ho visto che i vivobook hanno il pannello TN sconsigliato, questo sembra avere l'ips e quindi migliore. Non mi sembra malvagio...Non ha la scheda grafica dedicata, non so quanto possa incidere...(mia sorella non ci gioca)

Dell Vostro 15 5590 con i7-10510u e Gpu MX250 a 859€ sul sito dell(dove però devo aggiungere iva).
Su altri siti si trova su i 800/850 iva compresa ma non so se riesco ad usare il bonus docente

Dell Inspirion 15 5000 con I7-1065G7 e gpu MX230 a 919€ su sito Dell iva compresa.

Che ve ne sembra?
Ci sono alternative valide?
Il modello Asus(che ha il minor prezzo) è valido? Sia come Hardware che per il resto?

Il bonus docente limita un po' in qualche scelta...
 
Ultima modifica:

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Nelle ricerche in internet avrei trovato

Asus RX571LH-BQ056T a 956€ utilizzabile con carta docente.
La differenza di prezzo fra Asus Hp e dell citati è giustificata?
E' un prodotto valido? Dalla caratteristiche sembra molto valido, sottile, leggero e con un buon schermo. Sembra con una batteria non molto grande però...
 
U

Utente 16812

Ospite
Nelle ricerche in internet avrei trovato

Asus RX571LH-BQ056T a 956€ utilizzabile con carta docente.
La differenza di prezzo fra Asus Hp e dell citati è giustificata?
E' un prodotto valido? Dalla caratteristiche sembra molto valido, sottile, leggero e con un buon schermo. Sembra con una batteria non molto grande però...

Sì, è piuttosto valido ma la batteria da 42Wh dura poco, se stai cercando autonomia non la troverai qui, e poi la gestione termica può essere migliorata, forse coi prossimi aggiornamenti del bios Asus potrà "potenziare" questo aspetto ?
E' comunque un VivoBook e quindi la qualità è di livello "budget" ma la tastiera è confortevole e le prestazioni sono buonissime ?
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Sì, è piuttosto valido ma la batteria da 42Wh dura poco, se stai cercando autonomia non la troverai qui, e poi la gestione termica può essere migliorata, forse coi prossimi aggiornamenti del bios Asus potrà "potenziare" questo aspetto ?
E' comunque un VivoBook e quindi la qualità è di livello "budget" ma la tastiera è confortevole e le prestazioni sono buonissime ?

Si, ho visto che la batteria è da 42Wh enon molto durevole visto anche la cpu più performante e la scheda grafica.
Ma se lo utilizzasse quasi sempre a casa o a scuola(con presa sempre disponibile) potrebbe essere un mal di poco?

Posso chiederti ancora un consiglio...

Per te fra i tre modelli:

HP ProBook 455 G7 con rayzen 4700U
Dell Vostro 15 5590 con i7-10510u e Gpu MX250
Asus RX571LH-BQ056T(lo schermo è ips se non erro)

Quale è il migliore o il più funzionale secondo te?
Siamo su tutti e tre su gli 850/950€
Sono notebook da quasi 1000€, nel senso so che sono modelli budget....ma il budget non è proprio limitato......
Insomma mi dispiacerebbe prendergli qualcosa che gli performa poco o che gli dura non meno di 3 anni per l'uso che ne fa lei....

Come info, hanno preso il ASUS VivoBook S512JP ad un mio collega in ufficio, possibile che abbia lo schermo IPS?

p.s ma fondamentale. Grazie per tutti i consigli fino ad ora e se potrai continuare a darmene!
Grazie davvero!
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel caso dell'X571LH, essendo l'autonomia non eccezionale, dovrà essere usato prevalentemente come postazione fissa, se è sempre disponibile una presa di rete potrebbe non essere un problema ?
Il pannello però non è un vero IPS, parliamo di una tecnologia WVA (wide viewing angles), "ibrida" tra TN e IPS, che consente di ottenere dei buoni angoli di visuale (Asus dichiara 178°) ma non la stessa qualità "cromatica" di un IPS, come vedi qualche compromesso dobbiamo aspettarcelo ?
L'S512JP è meglio lasciarlo stare, lo schermo è di scarsa qualità.
In definitiva, secondo me, è meglio orientarsi sull'X571LH, il modello nuovo (non l'X571GT), che punta più sulla potenza di calcolo CPU/GPU (migliore CPU, memoria VRAM per la grafica di tipo GDDR6 e RAM di sistema più veloce, a 2933MHz anziché a 2666MHz) ?
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Ancora grazie, cercherò se ci sono ancora offerte(con utilizzo bonus docente) per X571LH.
Nel caso non ci fosserò andrò sul dell Vostro 5590, spartano ma buono?

Ma una domanda, quanto budget ci vuole per avere un buon notebook 15 pollici?
Con 1000€ sembra ci debba essere un compromesso o nello schermo/batteria o nelle prestazioni....
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Prima di tutto ancora grazie.

Questo modello però monta un i5 di nona generazione e "solo" 8gb di ram....
Per la ram preferirei i 16 in quanto aprendo mille schede internet nell'andare del tempo tende a saturare facile con gli 8 gb....

Sbaglio il ragionamento?
 
U

Utente 16812

Ospite
8GB sono più che sufficienti, a mio parere, per applicazioni in multitasking, 16GB sono utili soprattutto per applicativi professionali che utilizzano file di grosse dimensioni, come ad es. AutoCAD e Photoshop ma ad ogni modo c'è sempre la possibilità di aumentare la RAM a 16GB, visto che è disponibile uno slot SODIMM di espansione ?
Oggi le CPU e gli SSD sono talmente potenti da fare la differenza, 10 anni fa l'incremento della RAM poteva condurre a grandi benefici perché i processori e i drive erano lenti ma attualmente non è più così, quindi a meno di casi specifici non ci sarà bisogno di interventi sulla RAM di sistema.
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Ok, allora cerco qualche modello su i 1000€ con processore ottimo, oltre a quello che gentilmente mi hai segnalato.
Con 1000€ dovrei trovare diverse cose interessanti e nuove se scendo ad 8 Gb di ram....
Altrimenti rimane valida l'idea Asus RX

Io credevo che fosse più rilevante la Ram rispetto al processore....
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Gronag scusami ma non ritrovo una tua risposta nei thread....

In risposta ad un consiglio avevi messo il link ad un sito dove mettendo il modello ti dava molte delle specifiche, fra cui anche il tipo di schermo...
E' possibile averlo??

Per l'X571 se mia sorella si accontenta della batteria(che senza alimentazione credo duri 2h) ed il sito market2go è affidabile penso di vararmi su quello che dovrebbe essere anche sovra dimensionato per il suo uso.
MAgari con la versione del disco a 512Gb, 256 mi sembrano pochi...

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!