Consiglio notebook 600€

disabatinogiusep

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti ragazzi,
Prima di iniziare la lettura vi consiglio di preparare molta pazienza. Sono un tipo molto indeciso e che cerca di avere il meglio, prima di fare un acquisto: chiedo scusa anticipatamente per questo.

Budget: 600€ (per un PC ottimo) in realtà vorrei spenderci 550€ se si trova; 650€ solamente se è un top per quel prezzo.
Non ho fretta quindi posso anche aspettare, perciò se mi linkate certi PC che magari sono sui 650€ posso provare a trovarli in altre parti.

Come marca vorrei evitare l'Acer che ho avuto e mi ha dato parecchi problemi. Quale mi consigliate? Asus, HP, Lenovo?

Ecco quali sono i miei principali utilizzi di un portatile:
-navigazione internet (più pagine e più cose diverse contemporaneamente)
-streaming (soprattutto SkyGo)
-programmi ma nulla in particolare (classico pacchetto Office e volendo Photoshop)
-gaming molto difficile: ho una console quindi raramente ci giocherò, forse mai; ma se ho la possibilità di avere un PC per il gaming (ovvio, a livello medio-bassi) con questo budget ben venga.
So che potrà sembrare esagerato il budget dato che si trovano computer per questi utilizzi anche a 400€, ma ne voglio uno che mi rimanga nel tempo e non mi dia problemi.
Fino a poco tempo fa avevo un Acer 5750G: i5 2430M, RAM 4GB, HDD 640GB, NVIDIA 540M. Faceva il suo, apparte il fatto che si ruppe l'HDD dopo un anno e malfunzionamenti esterni, è stato ottimo.
Non ho esigenze particolari tranne che per la RAM: penso che ormai bisogna averne 8GB; HDD con quello da 640 ci andavo larghissimo ma non capisco perché ora trovo i7 con 500 di HDD, può essere un problema? Processore sinceramente vorrei capire se tra i5 e i7 (con la maledetta U finale, che non so quanto inciderà) c'è davvero tutta questa differenza per quello che devo farci; infine la scheda grafica che sia sufficiente per eventuali giochi, anche se ripeto sarà difficile.

Grazie davvero a chi risponderà,
Un saluto Giuseppe.
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Guarda ti sei risposto da solo: per le tue esigenze basterebbe un notebook da 400€. Se vuoi andare full budget, non prendendo on considerazione gli acer, puoi andare su qualcosa come questo (attualmente in offerta)
Lenovo Idea Z70-80 i7-5500U 17.3" FHD 1TB 8GB VGA 4G Win 8.1 Black | eBay
In generale preferisco gli asus ai lenovo, soprattutto per la qualità dello schermo, ma per modelli full hd decenti andresti fuori budget e soprattutto contro le tue esigenze. In generale, se non fai gaming, non ti consiglio di prendere nessun modello con una vga superiore alla 840m. Allo stesso modo una cpu "U" è più che sufficiente per l'utilizzo che fai.
 
  • Mi piace
Reazioni: disabatinogiusep

disabatinogiusep

Nuovo Utente
13
0
Guarda ti sei risposto da solo: per le tue esigenze basterebbe un notebook da 400€. Se vuoi andare full budget, non prendendo on considerazione gli acer, puoi andare su qualcosa come questo (attualmente in offerta)
Lenovo Idea Z70-80 i7-5500U 17.3" FHD 1TB 8GB VGA 4G Win 8.1 Black | eBay
In generale preferisco gli asus ai lenovo, soprattutto per la qualità dello schermo, ma per modelli full hd decenti andresti fuori budget e soprattutto contro le tue esigenze. In generale, se non fai gaming, non ti consiglio di prendere nessun modello con una vga superiore alla 840m. Allo stesso modo una cpu "U" è più che sufficiente per l'utilizzo che fai.

Grazie mille della risposta.
Ecco, un PC come questo a tal prezzo sarebbe ottimo.
Unico neo secondo te può essere lo schermo? Ho letto in giro che proprio non è il massimo, anzi... E io vorrei uno schermo il più possibile chiaro e visibile.
Per la marca penso non ci siano problemi vero?


Infine il processore.. Beh su amazon c'è un Asus che monta un i7 4710HQ con 4GB ram e 500GB HDD a 600€.
Altrimenti con RAM 8GB e HDD 1TB (con schermo full HD) sta a 667€. Se lo "mangia" questo vero?
 

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
se proprio vuoi l'i7 HQ prendi questo
Speciale Notebook Asus 15.6" WINDOWS 8.1 K550JD-XX003H da 15.0 a 15.9 pollici
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/463679-info-su-asus-k550jd-xx003h.html (thread dedicato)
ma non ne hai bisogno, puoi spendere meno di 400€ e prendere un i5 con scheda grafica dedicata o allo stesso prezzo una roba del genere:
Notebook ASUS F550ZE-XX073H in offerta su Unieuro
http://www.tomshw.it/forum/portatil...h-amd-a10-7400p-r7-m265dx-8gb-1tb-15-6-a.html (thread dedicato alla versione 8gb di ram/1T di hard disk)

edit: ho visto che hai molti dubbi riguardo quale processore va meglio dell'altro, per le comparazioni usa questo sito Compare Cpus
 
Ultima modifica:

disabatinogiusep

Nuovo Utente
13
0
se proprio vuoi l'i7 HQ prendi questo
Speciale Notebook Asus 15.6" WINDOWS 8.1 K550JD-XX003H da 15.0 a 15.9 pollici
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/463679-info-su-asus-k550jd-xx003h.html (thread dedicato)
ma non ne hai bisogno, puoi spendere meno di 400€ e prendere un i5 con scheda grafica dedicata o allo stesso prezzo una roba del genere:
Notebook ASUS F550ZE-XX073H in offerta su Unieuro
http://www.tomshw.it/forum/portatil...h-amd-a10-7400p-r7-m265dx-8gb-1tb-15-6-a.html (thread dedicato alla versione 8gb di ram/1T di hard disk)

edit: ho visto che hai molti dubbi riguardo quale processore va meglio dell'altro, per le comparazioni usa questo sito Compare Cpus

Grazie mille della risposta.
Ok evito gli i7 4710HQ Anche perché non penso di sfruttarli al meglio.
Però vorrei evitare AMD.
Stavo valutando il PC che mi hanno linkato prima, il Lenovo, per quel prezzo è ottimo secondo me ma il mio dubbio rimane lo schermo, ed è un forte dubbio dato che per me è fondamentale.
Potrei accontentarmi anche di un i5 a questo punto, con RAM 8GB e HDD 1TB o 750GB!
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Grazie mille della risposta.
Ok evito gli i7 4710HQ Anche perché non penso di sfruttarli al meglio.
Però vorrei evitare AMD.
Stavo valutando il PC che mi hanno linkato prima, il Lenovo, per quel prezzo è ottimo secondo me ma il mio dubbio rimane lo schermo, ed è un forte dubbio dato che per me è fondamentale.
Potrei accontentarmi anche di un i5 a questo punto, con RAM 8GB e HDD 1TB o 750GB!
Guarda lo schermo non è ai livelli degli ips di modelli sopra gli 800€, questo è poco ma sicuro. Comunque rispetto a normali monitor con risoluzione standard non credo sia peggiore, anzi. Sicuramente se è lo stesso monitor montato sui modelli lenovo più cari avrà una visione angolare scarsa e colori non impressionanti, che però posso essere parzialmente risolti con ricalibrazione (esistono guide su internet a tal proposito). Per 600€, secondo me, è un buon acquisto. Già se spendevi 800/900€ a parità di hardware ti avrei consigliato di spendere qualche euro in più per un asus (o acer che in quella fascia di prezzo sono ottimi).
 

disabatinogiusep

Nuovo Utente
13
0
Guarda lo schermo non è ai livelli degli ips di modelli sopra gli 800€, questo è poco ma sicuro. Comunque rispetto a normali monitor con risoluzione standard non credo sia peggiore, anzi. Sicuramente se è lo stesso monitor montato sui modelli lenovo più cari avrà una visione angolare scarsa e colori non impressionanti, che però posso essere parzialmente risolti con ricalibrazione (esistono guide su internet a tal proposito). Per 600€, secondo me, è un buon acquisto. Già se spendevi 800/900€ a parità di hardware ti avrei consigliato di spendere qualche euro in più per un asus (o acer che in quella fascia di prezzo sono ottimi).

Ok sono praticamente convinto.
Unico neo che rimane.. Lo schermo 17,3'' che continua a non piacermi.. Ho paura possa essere esagerato o troppo pesante. Premesso che il portatile lo uso abbastanza in mobilità, può essere un problema a livello di comodità e risoluzione stessa?
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Ok sono praticamente convinto.
Unico neo che rimane.. Lo schermo 17,3'' che continua a non piacermi.. Ho paura possa essere esagerato o troppo pesante. Premesso che il portatile lo uso abbastanza in mobilità, può essere un problema a livello di comodità e risoluzione stessa?
Risoluzione essendo full hd non è problema. La mobilità la dovresti giudicare tu: pesa 3kg, quindi un 600/800gr più di un normale 15". Se fai poca strada a piedi neanche senti la differenza, ma ovviamente se ti sposti spesso o il luogo in cui lo devi usare non è particolarmente spazioso ti converrebbe più un 15" o addirittura meno.
 

disabatinogiusep

Nuovo Utente
13
0
Risoluzione essendo full hd non è problema. La mobilità la dovresti giudicare tu: pesa 3kg, quindi un 600/800gr più di un normale 15". Se fai poca strada a piedi neanche senti la differenza, ma ovviamente se ti sposti spesso o il luogo in cui lo devi usare non è particolarmente spazioso ti converrebbe più un 15" o addirittura meno.

Diciamo che il peso non è un problema, 800gr in più non sono nulla.
Il problema è che mi spaventa lo schermo in se, non so il motivo, ma lo vedo come un PC diverso dagli altri per questa cosa. È difficile spiegarmi..
Comunque vedo se riescono a posticipare l'offerta, prenderlo ora è troppo presto, volevo aspettare altri 3-4 gg.
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Diciamo che il peso non è un problema, 800gr in più non sono nulla.
Il problema è che mi spaventa lo schermo in se, non so il motivo, ma lo vedo come un PC diverso dagli altri per questa cosa. È difficile spiegarmi..
Comunque vedo se riescono a posticipare l'offerta, prenderlo ora è troppo presto, volevo aspettare altri 3-4 gg.
Prendi il tempo che ti serve, se per quando avrai deciso l'offerta non c'è più vuol dire che non era destino :) In ogni caso è uno schermo come un altro di qualità non eccelsa ma non così terrificante come alcuni la dipingono. So che gli acer non ti piacciono molto, comunque, se volessi risparmiare qualche € e prendere uno schermo standarard puoi pensare a questo
Home pageACER V3-572G-59MQACERNX.MNJET.037
le altre caratteristiche sono praticamente quelle del lenovo (cpu diversa e scheda da 2gb invece che 4 sono caratteristiche che nemmeno noti).
 

disabatinogiusep

Nuovo Utente
13
0
Prendi il tempo che ti serve, se per quando avrai deciso l'offerta non c'è più vuol dire che non era destino :) In ogni caso è uno schermo come un altro di qualità non eccelsa ma non così terrificante come alcuni la dipingono. So che gli acer non ti piacciono molto, comunque, se volessi risparmiare qualche € e prendere uno schermo standarard puoi pensare a questo
Home pageACER V3-572G-59MQACERNX.MNJET.037
le altre caratteristiche sono praticamente quelle del lenovo (cpu diversa e scheda da 2gb invece che 4 sono caratteristiche che nemmeno noti).

Questo ACER come prezzo è ottimo, solo che l'esperienza che ho avuto non è proprio d'aiuto.
In realtà dal sito ebay di quel lenovo non capisco bene se è una VGA dedicata o meno, addirittura scrivono 4096MB ma mi pare assurdo no? Vediamo se mi convinco altrimenti devo sperare in altre offerte. Maledetti, non potevano farlo da 15,6'' :C
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Questo ACER come prezzo è ottimo, solo che l'esperienza che ho avuto non è proprio d'aiuto.
In realtà dal sito ebay di quel lenovo non capisco bene se è una VGA dedicata o meno, addirittura scrivono 4096MB ma mi pare assurdo no? Vediamo se mi convinco altrimenti devo sperare in altre offerte. Maledetti, non potevano farlo da 15,6'' :C
La grafica è una dedicata: 840m da 4gb. Non c'è nulla di strano, spesso propongono un gran numero di gb per attirare gli utenti meno esperti. In realta, se dovessi fare gaming, ti accorgerai di non usare mai più dei 2gb che molte versioni offrono. Per quello prima dicevo che la differenza fra i 2 e i 4gb è risibile.
 

disabatinogiusep

Nuovo Utente
13
0
La grafica è una dedicata: 840m da 4gb. Non c'è nulla di strano, spesso propongono un gran numero di gb per attirare gli utenti meno esperti. In realta, se dovessi fare gaming, ti accorgerai di non usare mai più dei 2gb che molte versioni offrono. Per quello prima dicevo che la differenza fra i 2 e i 4gb è risibile.

Si vero.
Quindi devo convincermi o meno su questo monitor da 17''..
Di spazio o altro non ho problemi, lo porto in giro comunque, non sono un problema 800gr.
Ci sono sezioni o consigli a riguardo? Magari mi aiuto e decido..
Perché comunque è ciò che vado cercando, a un prezzo ottimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili