Consiglio notebook 300-350 €

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Cerco un notebook (nuovo, non usato) con queste caratteristiche:
  • Budget max 300-350 €
  • RAM almeno 8 Gb
  • SSD da 256 GB (meglio se 512 GB)
  • Schermo non è importantissimo, va bene anche non full hd
  • Sistema operativo FreeDOS (compro la licenza di Windows a parte per risparmiare)

So che una config simile a quel prezzo è difficile, ma credo che prendendo un modello FreeDOS (senza W10) dovremmo riuscire a ridurre significativamente il costo.

Consigli?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! No, l'unica soluzione per il tuo budget è Questo Chuwi che tra l'altro va benone! Ed hai già windows 10 installato!

Se vuoi altro devi guardare nell'usato purtroppo.... Anche perchè modelli nuovi su quella fascia di prezzo sono dotati di memorie eMMC (più lente degli SSD) e processori molto vecchi...
 
  • Mi piace
Reazioni: IRQL e giack97

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Grazie.

Si, immaginavo che con quel budget ci fosse poca scelta. Volendo arrivare a 400-450 € cosa mi consiglieresti?
(il notebook non è per me, devo chiedere al futuro proprietario se ha voglia di spenderci quella cifra).

Va bene anche FreeDOS con licenza di Windows da comprare a parte, se in questo modo riusciamo a contenere il costo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Grazie.

Si, immaginavo che con quel budget ci fosse poca scelta. Volendo arrivare a 400-450 € cosa mi consiglieresti?
(il notebook non è per me, devo chiedere al futuro proprietario se ha voglia di spenderci quella cifra).

Va bene anche FreeDOS con licenza di Windows da comprare a parte, se in questo modo riusciamo a contenere il costo.

il problema è il periodo attuale, perchè attualmente i notebook di fascia medio/bassa sono completamente spariti! Anche per via dell'aumento dei prezzi! Quindi la fascia 300/500 Euro è presso chè sparita, e si trova qualcosa di buono solo dai 600/700 Euro...!

Ripeto, per il budget di cui stiamo parlando è sicuramente meglio valutare l'usato (o Amazon wharehaus) oppure il notebook che ho linkato...!

Per dare un alternativa più valida, rispetto al primo linkato; il minimo a cui puoi puntare è Questo DELL ma sei sui 520 Euro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

GiulioS93

Nuovo Utente
31
5
Prima di aprire una discussione uguale riesumo il topic perchè anch'io sto cercando un portatile economico da acquistare a breve.
Finora ho avuto un HP Stream 14 e un HP 255 G7 pagati circa 200 Euro ciascuno, hardware di livello basso e infatti mi ricordo che Windows 10 girava a fatica. Io lavoro principalmente su Wordpress perchè scrivo articoli, però sono anche un pilota di kart e avrei bisogno del software per l'acquisizione dati (Race Studio di AiM per chi lo conosce).
I requisiti minimi parlano di 4 gb ram e processore i5, ma la versione che interessa a me dovrebbe girare anche con hardware più datato: il problema è che richiede Windows 10 per forza, io uso Zorin OS Lite perchè è molto reattivo quando scrivo ma su distribuzioni Linux con Wine il software per l'acquisizione dati non funziona...
Siccome ho altre spese prossimamente vorrei evitare di spendere 700-800 Euro per un PC, ma vorrei orientarmi su qualcosa di molto più economico con W10 mettendo in dual boot Zorin. Ho guardato dappertutto ma ho trovato veramente poco per la fascia di prezzo che mi interessa (300, max 350). Qualche consiglio? Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Prima di aprire una discussione uguale riesumo il topic perchè anch'io sto cercando un portatile economico da acquistare a breve.
Finora ho avuto un HP Stream 14 e un HP 255 G7 pagati circa 200 Euro ciascuno, hardware di livello basso e infatti mi ricordo che Windows 10 girava a fatica. Io lavoro principalmente su Wordpress perchè scrivo articoli, però sono anche un pilota di kart e avrei bisogno del software per l'acquisizione dati (Race Studio di AiM per chi lo conosce).
I requisiti minimi parlano di 4 gb ram e processore i5, ma la versione che interessa a me dovrebbe girare anche con hardware più datato: il problema è che richiede Windows 10 per forza, io uso Zorin OS Lite perchè è molto reattivo quando scrivo ma su distribuzioni Linux con Wine il software per l'acquisizione dati non funziona...
Siccome ho altre spese prossimamente vorrei evitare di spendere 700-800 Euro per un PC, ma vorrei orientarmi su qualcosa di molto più economico con W10 mettendo in dual boot Zorin. Ho guardato dappertutto ma ho trovato veramente poco per la fascia di prezzo che mi interessa (300, max 350). Qualche consiglio? Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

ciao,
in questo periodo in cui smart working e didattica a distanza sono d'obbligo la fascia bassa è andata a ruba e d i prezzi si sono alzati..
su amazon vedo che il chuwi gemibook nuovo però sta a 379.. ha un processore modesto, ma con 12gb idi ram e ssd da 256 dovrebbe essere abbastanza
 

GiulioS93

Nuovo Utente
31
5
Ciao ragazzi, entro la fine della settimana mi serve per forza il pc che vi dicevo. Ho aumentato un po il budget e sostanzialmente ho due alternative: questo Hp della mediaworld https://www.mediaworld.it/product/p-149410/hp-240-g8 oppure un Acer 514-54 con i5 1135g7, 8 gb ram, ssd 256 e scheda video intel iris graphics. Stesso prezzo perché il secondo é di un privato che ce l'ha nuovo imballato mai aperto, ma é un regalo ricevuto senza scontrino. Il mio dubbio é la garanzia: con l'Acer ho almeno un anno del produttore, cioè quella che si attiva quando finisci l'installazione di Windows? L'Acer sarebbe più conveniente perché un po più potente, però se non ho garanzia e mi si rompe... grazie per l'aiuto e buona serata
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! buon giorno! Si ho visto quel notebook HP in offerta! Secondo me per il tuo utilizzo va bene! E' un ottima dotazione!
l'unica differenza dall'Acer sarebbe il processore di 11a generazione! Ma poco cambia. Diciamo che perdi solo la grafica Xe di ultima generazione! Ma per il tuo utilizzo non cambia nulla! Sicuramente ottimo rapporto qualità - prezzo
Vista la parità di prezzo, se vuoi andare sul sicuro, acquista il nuovo da Mediaworld che va benone.
 

GiulioS93

Nuovo Utente
31
5
Ok grazie, ma in caso volessi andare sull'Avere come funziona la garanzia con il seriale? Dopo la prima installazione di Windows viene inserita e si ha un anno di copertura? A prescindere da quando é stato comperato?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ok grazie, ma in caso volessi andare sull'Avere come funziona la garanzia con il seriale? Dopo la prima installazione di Windows viene inserita e si ha un anno di copertura? A prescindere da quando é stato comperato?

Questo non lo so esattamente! Ma presumo che come tutti i marchi (Acer, HP, Asus...) in windows troverai installato un Tool Acer, che ti fa gestire il supporto e la garanzia riferita appunto al seriale del notebook!
Per questa cosa non mi farei grossi problemi se vuoi optare per l'Acer...!
Post unito automaticamente:

....se vai sul sito Acer italia, nella sezione "supporto" li trovi tutte le indicazioni! Volendo puoi anche estendere la garanzia...
 

GiulioS93

Nuovo Utente
31
5
Si ho già visto e ho provato anche a inoltrare una richiesta ad Acer per capire meglio come funziona. Quell'Acer era da prendere subito su Amazon e visto che c'é di nuovo l'occasione... cioè mi basterebbe un anno se c'é la garanzia produttore una volta che accendi per la prima volta il pc. Almeno forse mi dura più di un anno stavolta..

Nella recensione dell'Acer comunque dicono che lo schermo abbia una gamma colori Rgb al 60% e che non sia proprio il massimo. Si può fare qualcosa per migliorarlo (per esempio ricalibrarlo via software ma non saprei come fare)? Grazie ancora per il prezioso aiuto
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Nella recensione dell'Acer comunque dicono che lo schermo abbia una gamma colori Rgb al 60%

Già, era da prendere subito! Cmq ripeto, anche quel HP da mediaworld va bene!
Il fatto è che per il tuo utilizzo, (scrittura e lettura dati per GP) la qualità dello schermo non è un punto cruciale! In generale tutti i display del giorno d'oggi sono più che sufficienti per una corretta visualizzazione...!
 

GiulioS93

Nuovo Utente
31
5
Ma sai, stesso prezzo a questo punto io rischierei e prendo quello del privato. Tra l'altro per lavoro devo trasferirmi proprio a Milano quindi non devo fare bonifici né lui deve fare spedizioni, lo vado a prendere quando vado la. Se poi voglio fare qualcosa di più almeno ho una scheda video integrata più potente. Comunque é nuovo imballato mai aperto, quindi mi resta da capire meglio sulla garanzia del produttore se risponderà mai Acer e poi posso anche andare tranquillo penso.. Quell'hardware dovrebbe durare qualche anno, senza per forza andare sui notebook gaming..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!