Consiglio notebook 14 pollici, 800 euro, utilizzo misto

ginoooo

Nuovo Utente
10
1
Buonasera a tutti,
scrivo il mio primo post chiedendovi un consiglio, dopo aver accuratamente scartabellato i vari post senza, tuttavia, riuscire ad arrivare ad una risposta più o meno definitiva.

Sono in cerca di un nuovo portatile: per ora sto utilizzando un anzianotto Acer Aspire S5 (quel modello "futuristico" uscito mi pare nel 2012 con le griglie di areazione a scomparsa), supersottile e leggero, che vanta un i5 di terza generazione e 4gb di ram.
Tuttavia, nonostante gli anni e l'hardware non propriamente emozionante, ha accompagnato mia mamma nel lavoro prima e me dopo negli ultimi anni di università, nella tesi (durante la quale ho dovuto utilizzare anche software "inusuali" ma abbastanza esosi di risorse, soprattutto software per l'analisi di elettroencefalogrammi) e nella laurea (online, maledetto Covid), e adesso è il mio fedele compagno per alcuni tirocini che sto facendo, ovviamente a distanza.

Nel complesso ancora se la cava, ma ovviamente soffre un po' il tempo: il touchpad non funziona, la durata della batteria sta intorno ai 40-45 minuti, e soprattutto le ventole sono costantemente accese, rumorose stile turbojet; per quest'ultimo punto, credo che il problema sia (anche) la polvere accumulata negli anni, e magari potrei smontarlo per dargli una bella ripulita e cambiare la pasta termica, ma non ho il coraggio di smontarlo anche per quel discorso del meccanismo a scomparsa, con la paura di non riuscire a rimontarlo - cosa che non posso permettermi fino a che non ci sarà un sostituto.

Sto girando tra forum, news, articoli e video di youtube ormai da qualche mese alla ricerca del portatile "perfetto": la scelta non l'ho fatta ma ho capito, credo, quali dovrebbero essere le caratteristiche che cerco, considerando che come avrete capito cambio pc una volta ogni mai e cerco quindi una cosa che duri il più possibile. Una questione annosa è anche la scelta del processore: sono stato un fan di AMD sia per il mio primo fisso autoassemblato, che montava uno dei primi triple-core, e anche per il portatile da viaggio preso i primi anni di uni, quando ancora circolavano i netbook: un Samsung serie 3 con un piccolo ma audace AMD E450, che stava una spanna sopra rispetto a tutti i vari netbook intel. Ottime prestazioni per entrambi, sul samsung ho fatto girare insospettabilmente anche qualche gioco, il problema però è che entrambi sono passati "prematuramente" a miglior vita dall'oggi al domani, mentre questo Acer con intel ancora si difende più che bene: è un caso? Avevo puntato anche i nuovi ryzen, ma oltre ad essere ancora una chimera, purtroppo non so se fidarmi o no.

Per cosa lo userò? Principalmente scrittura, videolezioni, navigazione, riunioni online ("smartuorchi"), film e multimedia. Saltuariamente photoshop, ogni tanto qualche giochino senza pretese (GTA, ho visto che il V gira più che dignitosamente anche su notebook di fascia media, qualche giochino di simulazione di auto/aerei - anche roba un po' attempata, magari fifa, magari qualche COD; sicuramente non punto alle ultimissime uscite e non in 4k, ma togliermi qualche sfizio quando ne ho voglia mi piacerebbe). Insomma, un utilizzo a 360 gradi, puntando sulla fluidità, sulla piacevolezza di utilizzo e sulla durata nel tempo.

Quindi, dopo questo enorme papiro, queste le caratteristiche che cerco:
- 13-14 pollici, non di più: dovrò sicuramente portarmelo in giro e cerco una cosa compatta
- un buono schermo, che non affatichi la vista, con cornici sottili ma non eccessivamente (per intenderci, non tipo un asus UX4qualcosa). Sulla questione schermo ammetto di non saperne veramente niente riguardo la differenza tra i vari pannelli, se non le cose di base
- solido: preferibilmente in metallo (e se possibile nero o comunque scuro)
- buona tastiera, retroilluminata
- silenzioso!
- durata della batteria che mi consenta di coprire un 7-8 ore di utilizzo standard
- archiviazione: ora ho 128 gb e me li faccio bastare, ma punterei su 256/512gb
- processore: starei su un i5 di decima generazione, se poi ci scappa un i7 ancora meglio; di nuovo, il dubbio sui ryzen. I vari 3500 o 3700 li scarterei a priori, visto che comunque son prodotti già "vecchi".
- RAM: 8 gb minimo sindacale, 16 gb meglio, va bene anche se upgradabili
- scheda video: per l'utilizzo che ne farei mi dispiacerebbe farne a meno (magari andando su un i5/i7 G7? non so), ma non cerco nulla di che: la serie MX, e in particolare la nuova serie MX, magari puntando alla MX350, credo mi possa bastare
- webcam: nella posizione classica, quelle cose a scomparsa tipo Huawei o basse tipo MSI non mi piacciono per niente
- WiFi 6: visto che è nuovo mi pare utile investirci, ma ditemi voi

In aggiunta ma non fondamentale:
- lettore di impronte digitali


Prezzo: non andrei oltre le 8-850 euro, al massimo posso spingermi a 1000 ma solo se finanziabile, e infatti meglio se acquistabile in qualche superstore e quindi rateizzabile.

Avrei puntato in particolare queste quattro opzioni, in ordine decrescente di scelta:

- Acer Aspire 5 14": https://it-store.acer.com/acer-aspi...cf64eccbf&utm_medium=Awin&utm_campaign=331569 , che pagherei poco meno di 700 euro con lo sconto studenti: mi sembra un buon prodotto e anzi, sulla carta è quasi il prodotto perfetto, ma purtroppo non sono riuscito a trovare uno stralcio di recensione. Non so soprattutto come si comporta, come se la cava da un punto di vista di qualità costruttiva, e altro punto a sfavore è il fatto che dovrei comprarlo sul sito Acer, pagando quindi tutto insieme, e dal quale non ho mai acquistato.

- Lenovo Ideapad 5 https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/s-series/IdeaPad-5-14IIL05/p/81YHCTO1WWITIT1/customize? configurato con i5, MX330 e qualche optional: verrebbe 874€, volendo posso limarne 60 togliendo windows (anche se, per pigrizia, preferirei avercelo già installato piuttosto che dover comprare una chiave io anche se a poco prezzo e poi installarlo). Le poche recensioni ne parlano bene, ma vale lo stesso discorso del doverlo comprare sul sito. Inoltre lo darebbe disponibile tra 4-6 settimane...decisamente troppo, anche leggendo i vari problemi che sta avendo Lenovo Italia per le spedizioni, soprattutto dei portatili con ryzen, ma insomma...

- Acer Swift 3 https://it-store.acer.com/acer-swif...ral&utm_campaign=CLM&utm_content=NX.HZQET.001 , modello che mi piaceva molto e che stavo per acquistare a gennaio in versione amd in offerta a 499 euro (si, col senno di poi, un po' me ne sono pentito)...potrei approfittare dello sconto studenti del 15%, ma considerando che parte da 1300 euro di listino, mi pare davvero, davvero sovraprezzato. Al massimo potrei risparmiare 200 euro prendendo la versione senza MX350, ma sempre di 1100 euro + sconto si parla

- Microsoft Surface Laptop 3 in versione i5/8gb oppure i7/16gb/256gb...è veramente bello anche esteticamente, mi sembra costruito super bene, le recensioni sono molto positive, ma i prezzi sono tanto tanto alti per il mio budget, quindi solo se dovesse tornare disponibile e magari beccato a sconto in qualche superstore e rateizzato in taaante rate mensili...insomma, più uno sfizio.

Bene, se siete arrivati in fondo, prima di tutto complimenti!! e poi...che mi dite? consigli, pareri, opinioni sia sui notebook citati sia su altri che mi sono perso e che potrebbero fare al caso mio? E opinioni o esperienze riguardo l'acquisto sui siti acer o lenovo? Purtroppo anche su a*****n non sono riuscito a trovare niente di dignitoso.

Un saluto a tutti e grazie mille!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buonasera a tutti,
scrivo il mio primo post chiedendovi un consiglio, dopo aver accuratamente scartabellato i vari post senza, tuttavia, riuscire ad arrivare ad una risposta più o meno definitiva.

Sono in cerca di un nuovo portatile: per ora sto utilizzando un anzianotto Acer Aspire S5 (quel modello "futuristico" uscito mi pare nel 2012 con le griglie di areazione a scomparsa), supersottile e leggero, che vanta un i5 di terza generazione e 4gb di ram.
Tuttavia, nonostante gli anni e l'hardware non propriamente emozionante, ha accompagnato mia mamma nel lavoro prima e me dopo negli ultimi anni di università, nella tesi (durante la quale ho dovuto utilizzare anche software "inusuali" ma abbastanza esosi di risorse, soprattutto software per l'analisi di elettroencefalogrammi) e nella laurea (online, maledetto Covid), e adesso è il mio fedele compagno per alcuni tirocini che sto facendo, ovviamente a distanza.

Nel complesso ancora se la cava, ma ovviamente soffre un po' il tempo: il touchpad non funziona, la durata della batteria sta intorno ai 40-45 minuti, e soprattutto le ventole sono costantemente accese, rumorose stile turbojet; per quest'ultimo punto, credo che il problema sia (anche) la polvere accumulata negli anni, e magari potrei smontarlo per dargli una bella ripulita e cambiare la pasta termica, ma non ho il coraggio di smontarlo anche per quel discorso del meccanismo a scomparsa, con la paura di non riuscire a rimontarlo - cosa che non posso permettermi fino a che non ci sarà un sostituto.

Sto girando tra forum, news, articoli e video di youtube ormai da qualche mese alla ricerca del portatile "perfetto": la scelta non l'ho fatta ma ho capito, credo, quali dovrebbero essere le caratteristiche che cerco, considerando che come avrete capito cambio pc una volta ogni mai e cerco quindi una cosa che duri il più possibile. Una questione annosa è anche la scelta del processore: sono stato un fan di AMD sia per il mio primo fisso autoassemblato, che montava uno dei primi triple-core, e anche per il portatile da viaggio preso i primi anni di uni, quando ancora circolavano i netbook: un Samsung serie 3 con un piccolo ma audace AMD E450, che stava una spanna sopra rispetto a tutti i vari netbook intel. Ottime prestazioni per entrambi, sul samsung ho fatto girare insospettabilmente anche qualche gioco, il problema però è che entrambi sono passati "prematuramente" a miglior vita dall'oggi al domani, mentre questo Acer con intel ancora si difende più che bene: è un caso? Avevo puntato anche i nuovi ryzen, ma oltre ad essere ancora una chimera, purtroppo non so se fidarmi o no.

Per cosa lo userò? Principalmente scrittura, videolezioni, navigazione, riunioni online ("smartuorchi"), film e multimedia. Saltuariamente photoshop, ogni tanto qualche giochino senza pretese (GTA, ho visto che il V gira più che dignitosamente anche su notebook di fascia media, qualche giochino di simulazione di auto/aerei - anche roba un po' attempata, magari fifa, magari qualche COD; sicuramente non punto alle ultimissime uscite e non in 4k, ma togliermi qualche sfizio quando ne ho voglia mi piacerebbe). Insomma, un utilizzo a 360 gradi, puntando sulla fluidità, sulla piacevolezza di utilizzo e sulla durata nel tempo.

Quindi, dopo questo enorme papiro, queste le caratteristiche che cerco:
- 13-14 pollici, non di più: dovrò sicuramente portarmelo in giro e cerco una cosa compatta
- un buono schermo, che non affatichi la vista, con cornici sottili ma non eccessivamente (per intenderci, non tipo un asus UX4qualcosa). Sulla questione schermo ammetto di non saperne veramente niente riguardo la differenza tra i vari pannelli, se non le cose di base
- solido: preferibilmente in metallo (e se possibile nero o comunque scuro)
- buona tastiera, retroilluminata
- silenzioso!
- durata della batteria che mi consenta di coprire un 7-8 ore di utilizzo standard
- archiviazione: ora ho 128 gb e me li faccio bastare, ma punterei su 256/512gb
- processore: starei su un i5 di decima generazione, se poi ci scappa un i7 ancora meglio; di nuovo, il dubbio sui ryzen. I vari 3500 o 3700 li scarterei a priori, visto che comunque son prodotti già "vecchi".
- RAM: 8 gb minimo sindacale, 16 gb meglio, va bene anche se upgradabili
- scheda video: per l'utilizzo che ne farei mi dispiacerebbe farne a meno (magari andando su un i5/i7 G7? non so), ma non cerco nulla di che: la serie MX, e in particolare la nuova serie MX, magari puntando alla MX350, credo mi possa bastare
- webcam: nella posizione classica, quelle cose a scomparsa tipo Huawei o basse tipo MSI non mi piacciono per niente
- WiFi 6: visto che è nuovo mi pare utile investirci, ma ditemi voi

In aggiunta ma non fondamentale:
- lettore di impronte digitali


Prezzo: non andrei oltre le 8-850 euro, al massimo posso spingermi a 1000 ma solo se finanziabile, e infatti meglio se acquistabile in qualche superstore e quindi rateizzabile.

Avrei puntato in particolare queste quattro opzioni, in ordine decrescente di scelta:

- Acer Aspire 5 14": https://it-store.acer.com/acer-aspi...cf64eccbf&utm_medium=Awin&utm_campaign=331569 , che pagherei poco meno di 700 euro con lo sconto studenti: mi sembra un buon prodotto e anzi, sulla carta è quasi il prodotto perfetto, ma purtroppo non sono riuscito a trovare uno stralcio di recensione. Non so soprattutto come si comporta, come se la cava da un punto di vista di qualità costruttiva, e altro punto a sfavore è il fatto che dovrei comprarlo sul sito Acer, pagando quindi tutto insieme, e dal quale non ho mai acquistato.

- Lenovo Ideapad 5 https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/s-series/IdeaPad-5-14IIL05/p/81YHCTO1WWITIT1/customize? configurato con i5, MX330 e qualche optional: verrebbe 874€, volendo posso limarne 60 togliendo windows (anche se, per pigrizia, preferirei avercelo già installato piuttosto che dover comprare una chiave io anche se a poco prezzo e poi installarlo). Le poche recensioni ne parlano bene, ma vale lo stesso discorso del doverlo comprare sul sito. Inoltre lo darebbe disponibile tra 4-6 settimane...decisamente troppo, anche leggendo i vari problemi che sta avendo Lenovo Italia per le spedizioni, soprattutto dei portatili con ryzen, ma insomma...

- Acer Swift 3 https://it-store.acer.com/acer-swif...ral&utm_campaign=CLM&utm_content=NX.HZQET.001 , modello che mi piaceva molto e che stavo per acquistare a gennaio in versione amd in offerta a 499 euro (si, col senno di poi, un po' me ne sono pentito)...potrei approfittare dello sconto studenti del 15%, ma considerando che parte da 1300 euro di listino, mi pare davvero, davvero sovraprezzato. Al massimo potrei risparmiare 200 euro prendendo la versione senza MX350, ma sempre di 1100 euro + sconto si parla

- Microsoft Surface Laptop 3 in versione i5/8gb oppure i7/16gb/256gb...è veramente bello anche esteticamente, mi sembra costruito super bene, le recensioni sono molto positive, ma i prezzi sono tanto tanto alti per il mio budget, quindi solo se dovesse tornare disponibile e magari beccato a sconto in qualche superstore e rateizzato in taaante rate mensili...insomma, più uno sfizio.

Bene, se siete arrivati in fondo, prima di tutto complimenti!! e poi...che mi dite? consigli, pareri, opinioni sia sui notebook citati sia su altri che mi sono perso e che potrebbero fare al caso mio? E opinioni o esperienze riguardo l'acquisto sui siti acer o lenovo? Purtroppo anche su a*****n non sono riuscito a trovare niente di dignitoso.

Un saluto a tutti e grazie mille!

Io ti consiglierei un bel Asus Zenbook! Bello esteticamente, leggero e con specifiche ottime.

tipo questo : Asus Zenbook con i7 di decima gen

oppure questo, per rimanere nel budget :

Asus Zenbook con i7 di ottava gen.
 

ginoooo

Nuovo Utente
10
1
Prima di tutto grazie mille per la risposta!
Non è per niente male soprattutto come specifiche, anche se quando ho avuto occasione di toccarlo con mano nei vari superstore non mi ha convinto troppo, mi è sembrato un po' fragilino, passami il termine, e poi lo schermo dà un'idea di eccessivo schiacciamento...sono gusti! Inoltre, ma non vorrei sbagliarmi, mi pare che lo avesse acquistato un utente qua sul forum per poi rimandarlo indietro per via della rumorosità e dell'eccessivo surriscaldamento, ma prendilo con le pinze perchè non sono sicuro - anzi sono pronto a sentire pareri.
In ogni caso, non è il "portatile perfetto" ma lo tengo in considerazione anche perchè si trova in vendita nei negozi, il che non è scontato visto il periodo!
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
ciao dai un occhio a questa guida molto bella che potrebbe esserti d'aiuto alla scelta di un notebook
 

ginoooo

Nuovo Utente
10
1
Grazie mille a entrambi!
@otnip69, non avevo visto il post, me lo spulcio per bene
@Salvo86xx, ti ringrazio ma purtroppo devo scartarli entrambi: il secondo MSI per via della webcam e dell'hardware, mentre il primo hp mi piace ma ha la integrata basic...mettendo l'i7 si arriva a 1049 euro, troppo!

Sull'acer nessuno sa nulla? non riesco a trovare niente
 

Salvo86xx

Utente Attivo
199
52
Secondo me comprare un pc un sacco di soldi solo perché ha la scheda video MX350, non ha senso. Stiamo parlando di una scheda che praticamente non ti serve a niente.
 

ginoooo

Nuovo Utente
10
1
Si si certo son d'accordo, ma infatti casomai penserei al primo acer intorno ai 700. Si effettivamente la scheda video non è una priorità, considerando sia che l'utilizzo sarà saltuario sia il tipo di scheda che certamente non garantisce chissà che, ma visto che sono a comprarlo mi dispiacerebbe sacrificarla..poi certo uno deve fare un po' di conti e giungere a un compromesso
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ecco a te i7 10a gen U e mx250

Altrimenti
con i7 1065g7 e mx230 ma la tastiera retroilluminata non è disponibile con il layout italiano
 

FilippoBF

Nuovo Utente
17
3
Buongiorno a tutti,

mi vorrei inserire nel posto in quanto anche io sono alla ricerca di un Notebook con budget massimo di €750,00 14 pollici e vorrei da parte Vostra un consiglio su 3 modelli che avrei individuato:

Lenovo S540 I5 di decima i5-10210U, 8GB DDR4 RAM (di cui 4 saldati)2 ( MAX 20 GB) 512 SSD
- https://www.eprice.it/Portatili-LEN...1RAldHypQoF_1k0BVxo9EnuTX4SdEDwcaAp5-EALw_wcB

Dell 5593 I5 di decima1035G1 , 8gb DDR4 ( max 32 gb ) 512 SSD

Dell 5491 2 in 1 I5 di decima i5-10210U , 8gb DDr4 ( Max 32 gb ) 512 SSD

Come vedete sono tutti molto simili ed i prezzi vanno dai 700 ai 753 Euro; differiscono per piccole cose che io non riesco a capire perchè si va troppo le tecnico.
Idealmente punto ad un noteboo utilizzo 50%svago ( no giochi, film, browsing) 50% lavor ( office, browsing, gestionale e commerce, e poco photo editing) , con un processore più che buono e che abbia la possibilità in futuro di espandere la RAM e peso sotto i 2 kg, ma comunque solido

Grazie infinite per i consigli che mi darete!


Ps. se avete altre opzioni di notebook simili, i consigli sono bene accetti!!

A presto,

Filippo
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie mille a entrambi!
@otnip69, non avevo visto il post, me lo spulcio per bene
@Salvo86xx, ti ringrazio ma purtroppo devo scartarli entrambi: il secondo MSI per via della webcam e dell'hardware, mentre il primo hp mi piace ma ha la integrata basic...mettendo l'i7 si arriva a 1049 euro, troppo!

Sull'acer nessuno sa nulla? non riesco a trovare niente

Anch'io ti suggerisco l'Aspire 5 A514-53:
http://translate.google.com/transla...el-the-he-thu-10-ice-lake-gia-binh-dan-120524 :sisi:
In alternativa vai sull'HP con la MX330 ma ti anticipo che è da 15":
https://www.amazon.it/dp/B0873MVPCP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:
 

ginoooo

Nuovo Utente
10
1
Grazie a tutti! @alemian95, entrambi interessanti ma purtroppo sono 15 pollici, stavo cercando qualcosa di pi piccolino, e in casa dell ho trovato solo quel 2 in 1 che ha suggerito anche filippo - sul quale sono un po' scettico soprattutto perchè non ho necessità del touch.

@ gronag, grazie mille, molto bello anche l'HP! Ad oggi quello che mi convince di più è l'aspire 5, mi inquieta un po' il fatto che...per ora nessuno ne parli tranne che in Vietnam :look: sia per averne una recensione, sia per avere affidabilità sul fatto che i tempi di spedizione di Acer siano veramente 1-4 giorni come riportato sul sito!

Aspetto un altro paio di settimane mi sa, per vedere se si smuove altro o se spunta qualche offerta, nel frattempo grazie di nuovo a tutti!
 
U

Utente 16812

Ospite
Si tratta di un prodotto nuovo, dai il tempo ai recensori di ricevere il prodotto e stilare la review :sisi:
Se il prodotto è disponibile sullo Store di Acer, in linea di massima non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda i tempi di consegna :sisi:
L'HP ha il tastierino numerico, che in certe occasioni può risultare conveniente, e il lettore di impronte (forse anche il riconoscimento facciale con Windows Hello ma su questo non sono certo) anche per i pagamenti online, possono essere opzioni interessanti :sisi:
T'interessa il display Touch oppure no ? :look:
 

ginoooo

Nuovo Utente
10
1
Sarò paziente :sisi: comunque anche l'acer, secondo le specifiche riportate sul sito, ha lo sblocco con impronta digitale!

A me personalmente il touch non interessa, non so invece a @FilippoBF!
 

FilippoBF

Nuovo Utente
17
3
Ma che voi sappiate i due ACER ( L'ASPIRE 5 - un pochino sopra il mio budget- e lo SWIFT 3 ) che ci avete gentilmente consigliato, hanno la Ram fissa ad 8gb ? Chiedo in quanto sul sito della Crucial non ho trovato nulla riguardo la possibilità di Upgrade futuri.

Riguardo il touch, @ginoooo, mi è indifferente, nel senso che potrebbe essere un valore aggiunto, sempre qualora fosse sicuro come i NB normal e non soffrisse di deficit; ed in effetti ad essere sincero il DELL non mi dispiace affatto, sia per tutte le caratteristiche, sia per il fatto che ha la possibilità di aumentare la RAM fino a 32Giga;

Anche Il lenovo però non sembra affatto male .

Riassumendo, per il sottoscritto ad oggi, in ordine
1) DELL ( touch sarebbe solo un valore aggiunto, ma con l'incognita della sua delicatezza - oltre alle 2 settimane per averlo)
2) Lenovo (bello ed elegante ma 1 banco di RAM saldato)
3) I due ACER, ma vincolato alla non espansibilità della RAM i quanto tutta saldata ( potete smentirmi ?)

Dilemmi e dilemmi !!
Aiuto!
F.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili