Consiglio notebook € 800

Nick71

Nuovo Utente
12
2
Ciao a tutti,

vorrei avere qualche consiglio per acquistare un notebook per mia figlia che andrà alle superiori.

Il primo requisito imprescindibile è il monitor da 15", il secondo (che potrà sembrare strano) è che sia di colore nero o perlomeno con la tastiera nera, rigorosamente non illuminata.
Un altro aspetto importante è che sia robusto, non troppo "plasticoso", dovendolo affidare ad un'adolescente che lo porterà avanti e indietro da scuola, così che duri il più possibile.:hihi:

Sempre per farlo durare a lungo, vorrei che fosse abbastanza potente, al limite anche un po' sovradimensionato per l'utilizzo attuale, per questo mi sono dato un budget indicativo di 800 euro. Preferisco spendere qualcosa in più all'inizio e non avere problemi in futuro, piuttosto che risparmiare e poi dover correre ai ripari.

Come marca, vorrei orientarmi su Asus, Hp o Dell, più per la fama di questi marchi, che per reale conoscenza tecnica approfondita, anche se qualcosa ne mastico. L'unica marca che mi sentirei di escludere a priori è Lenovo, dato alcune esperienze non proprio positive in ambito lavorativo.

Come CPU, non ho particolari preferenze tra Intel e AMD, anche se sento parlare molto bene dei Ryzen, l'importante è che il PC "spacchi", se così si può dire...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
Ciao a tutti,

vorrei avere qualche consiglio per acquistare un notebook per mia figlia che andrà alle superiori.

Il primo requisito imprescindibile è il monitor da 15", il secondo (che potrà sembrare strano) è che sia di colore nero o perlomeno con la tastiera nera, rigorosamente non illuminata.
Un altro aspetto importante è che sia robusto, non troppo "plasticoso", dovendolo affidare ad un'adolescente che lo porterà avanti e indietro da scuola, così che duri il più possibile.:hihi:

Sempre per farlo durare a lungo, vorrei che fosse abbastanza potente, al limite anche un po' sovradimensionato per l'utilizzo attuale, per questo mi sono dato un budget indicativo di 800 euro. Preferisco spendere qualcosa in più all'inizio e non avere problemi in futuro, piuttosto che risparmiare e poi dover correre ai ripari.

Come marca, vorrei orientarmi su Asus, Hp o Dell, più per la fama di questi marchi, che per reale conoscenza tecnica approfondita, anche se qualcosa ne mastico. L'unica marca che mi sentirei di escludere a priori è Lenovo, dato alcune esperienze non proprio positive in ambito lavorativo.

Come CPU, non ho particolari preferenze tra Intel e AMD, anche se sento parlare molto bene dei Ryzen, l'importante è che il PC "spacchi", se così si può dire...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao! Guarda da UniEuro ci sono delle offerte abbastanza interessanti a livello di Notebook!

Io potrei consigliarti questo ASUS che secondo me rispecchia le tue necessità!

Asus

Considera che questo è un notebook completo, dotato di processore i7 di 9a generazione (molto potente) e di una scheda grafica dedicata, per poterlo utilizzare con qualsiasi tipo di software (anche giochi) o programma anche grafico....!

Secondo me è un bel notebook che la può accompagnare per tutto il percorso scolastico Superiore..... e oltre....
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti,

vorrei avere qualche consiglio per acquistare un notebook per mia figlia che andrà alle superiori.

Il primo requisito imprescindibile è il monitor da 15", il secondo (che potrà sembrare strano) è che sia di colore nero o perlomeno con la tastiera nera, rigorosamente non illuminata.
Un altro aspetto importante è che sia robusto, non troppo "plasticoso", dovendolo affidare ad un'adolescente che lo porterà avanti e indietro da scuola, così che duri il più possibile.:hihi:

Sempre per farlo durare a lungo, vorrei che fosse abbastanza potente, al limite anche un po' sovradimensionato per l'utilizzo attuale, per questo mi sono dato un budget indicativo di 800 euro. Preferisco spendere qualcosa in più all'inizio e non avere problemi in futuro, piuttosto che risparmiare e poi dover correre ai ripari.

Come marca, vorrei orientarmi su Asus, Hp o Dell, più per la fama di questi marchi, che per reale conoscenza tecnica approfondita, anche se qualcosa ne mastico. L'unica marca che mi sentirei di escludere a priori è Lenovo, dato alcune esperienze non proprio positive in ambito lavorativo.

Come CPU, non ho particolari preferenze tra Intel e AMD, anche se sento parlare molto bene dei Ryzen, l'importante è che il PC "spacchi", se così si può dire...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

In alternativa, c'è anche l'offerta per Questo Acer aspire che non è male, è sicuramente meno dotato a livello di scheda grafica ma comunque ben equipaggiato!

Se vuoi valutare i processori AMD (Ryzen) puoi stare sugli stessi modelli che ti ho indicato ma dotati di appunto processore AMD, che secondo me deve essere considerato un processore Ryzen 5 3500U con Vega 8 COME MINIMO!

Io comunque opterei per l'ASUS....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nick71

Nick71

Nuovo Utente
12
2
Grazie per la risposta! In effetti lo avevo visto anch'io quell'Asus e non mi era dispiaciuto per niente. L'unico dubbio che avevo era la capacità dell'SSD: 256 Gb bastano? Lo chiedo perché si fa presto a riempire la memoria con file, foto e conoscendo mia figlia, potrebbero non bastare... E' anche vero però che al limite prendo un HDD portatile per archiviare.

A livello di CPU, sui notebook è meglio Intel o AMD? Ho letto pareri discordanti in merito.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
Grazie per la risposta! In effetti lo avevo visto anch'io quell'Asus e non mi era dispiaciuto per niente. L'unico dubbio che avevo era la capacità dell'SSD: 256 Gb bastano? Lo chiedo perché si fa presto a riempire la memoria con file, foto e conoscendo mia figlia, potrebbero non bastare... E' anche vero però che al limite prendo un HDD portatile per archiviare.

A livello di CPU, sui notebook è meglio Intel o AMD? Ho letto pareri discordanti in merito.

Di niente! Comunque, si sicuramente sarebbe meglio avere un SSD più capiente, ma sinceramente al giorno d'oggi con Chiavette portatili da oltre 128GB o HDD esterni di piccole dimensioni ma con spazi anche di 2TB, conviene archiviare foto e file "inutili" su queste periferiche! Considerando anche che è buona cosa tener copia dei file importanti, considerando anche la possibilità di problemi al pc o di un accidentale smarrimento (si spera di no)!

In realtà comunque non è un problema lo spazio di archiviazione, perchè volendo in un secondo momento dovesse esserci la necessità puoi sostituire l'SSD con uno nuovo più capiente in maniera molto semplice!

Al di là dello spazio su SSD, quel notebook è davvero valido.... io non me lo farei scappare...!

In merito alla scelta tra Intel o AMD, il discorso è un pò complesso....! Secondo me al giorno d'oggi non c'è tanta differenza, si va più per "simpatia"
AMD con l'uscita dei processori Ryzen, specialmente con la serie 3000, dicono abbia diminuito il divario dalla contro parte Intel.....

Onestamente io ho l'esperienza di un Notebook HP di ormai 6 anni fa, con processore Intel i5 di 3a generazione, e ad oggi, va ancora molto bene....! Io pensando alla durabilità e alla concretezza starei senza dubbio su Intel....
 
  • Mi piace
Reazioni: Nick71

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Secondo me un pò esagerato quell'asus per l'uso che ne andrà a fare e ne risentirà anche a livello della batteria
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
e ne risentirà anche a livello della batteria

Non è del tutto vero.... perchè i notebook di oggi, (inteso degli ultimi anni) hanno tutti un sistema (implementato dalla casa produttrice delle schede video / processore) che riconosce la necessità o meno di utilizzare la scheda video dedicata!
Quindi se il processo che va a fare non richiede accelerazione grafica, la scheda utilizzata è quella integrata e quindi come un normale notebook privo di altre schede video...!
Stesso discorso vale per il processore, se non richiesto il turbo boost, il processore va a risparmio energetico....

Questo lo dico per esperienza, in quanto al lavoro utilizzo un ASUS Vivobook Pro con le stesse caratteristiche dell'Asus che ho proposto all'utente, e in utilizzo, la batteria dura 8 - 9 ore tranquillamente!

Ovviamente se si va ad utilizzare l'accelerazione grafica ad esempio per giocare, la durata si dimezza, ma è solo nei specifici casi! E comunque le prese elettriche per collegarlo ci sono ovunque....
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non è del tutto vero.... perchè i notebook di oggi, (inteso degli ultimi anni) hanno tutti un sistema (implementato dalla casa produttrice delle schede video / processore) che riconosce la necessità o meno di utilizzare la scheda video dedicata!
Quindi se il processo che va a fare non richiede accelerazione grafica, la scheda utilizzata è quella integrata e quindi come un normale notebook privo di altre schede video...!
Stesso discorso vale per il processore, se non richiesto il turbo boost, il processore va a risparmio energetico....

Questo lo dico per esperienza, in quanto al lavoro utilizzo un ASUS Vivobook Pro con le stesse caratteristiche dell'Asus che ho proposto all'utente, e in utilizzo, la batteria dura 8 - 9 ore tranquillamente!

Ovviamente se si va ad utilizzare l'accelerazione grafica ad esempio per giocare, la durata si dimezza, ma è solo nei specifici casi! E comunque le prese elettriche per collegarlo ci sono ovunque....
Secondo me bisogna tenere in considerazione il compromesso prestazioni/autonomia/calore e sull'utilizzo che se ne va a fare...
 

Nick71

Nuovo Utente
12
2
Ecco, un altro interrogativo che mi sono posto è la durata della batteria: considerato che quasi certamente mia figlia userà il portatile anche a scuola, dove non è etto che ci siano prese di corrente a portata di mano, serve una batteria che non la lasci a piedi a metà mattina.

Sicuramente, almeno all'inizio, non userà il portatile "a cannone", ma restando nell'ottica di lungo periodo, non vorrei che avesse problemi di durata della batteria.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
Secondo me bisogna tenere in considerazione il compromesso prestazioni/autonomia/calore e sull'utilizzo che se ne va a fare...

Si sicuramente è una cosa importante, ma l'utente, se leggete bene la richiesta, chiede un notebook che duri nel tempo, nelle varie fasi scolastiche della ragazza!

L'Asus che ho proposto è un notebook completo, capace di durare anni, senza problemi!

Sicuramente la soluzione non è quella di acquistare un notebook senza scheda video, per aumentare la durata della batteria, per poi ritrovarsi dopo pochi anni con un notebook "incompleto" e non in grado di supportare software più complessi.....
Post unito automaticamente:

Sicuramente, almeno all'inizio, non userà il portatile "a cannone", ma restando nell'ottica di lungo periodo, non vorrei che avesse problemi di durata della batteria.

Si sicuramente, ma ripeto, io lo utilizzo al lavoro un Notebook Asus similare a quello consigliato, e la batteria dura un bel pò....! In utilizzo, (office, internet, email, digitazione varia) mi capita di doverlo ricaricare nel tardo pomeriggio, dalle 8 di mattina....

Se proprio si vuole optare per un maggior risparmio energetico si può puntare su un notebook con processore Intel della serie U , senza scheda video, ma non è detto che sia la soluzione migliore, poi lato prestazioni.....

Gli AMD Ryzen non so come si comportano lato batteria

Poi, lascio ad altri, il consiglio di qualche altra soluzione ritenuta migliore....
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Questo potrebbe fare al caso vostro. Leggero e potente può svolgere tranquillamente tutte le operazioni che possono richiedere programmi ad utilizzo scolastico, anche di più. Unica nota: la tastiera è retroilluminata.

Per avere un'idea più chiara dell'hardware necessario sarebbe utile sapere se ci sono dei programmi specifici che dovranno girare, altrimenti se l'utilizzo è esclusivamente "da ufficio" allora una scheda video gtx 1650 è assolutamente sprecata, meglio investire quei soldi su altro.

Altro punto: i processori serie U sono decisamente più indicati se non si vanno ad usare software cpu intensivi perché scaldano meno e consumano meno quindi il laptop necessita di una batteria e un sistema di dissipazione più piccoli a beneficio del peso (e del prezzo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Nick71

Nuovo Utente
12
2
Questo potrebbe fare al caso vostro. Leggero e potente può svolgere tranquillamente tutte le operazioni che possono richiedere programmi ad utilizzo scolastico, anche di più. Unica nota: la tastiera è retroilluminata.
Avevo visto anche questo, ma non capisco se ha 1 solo banco di RAM e quindi se si può espandere in futuro. Sul sito DELL mi dice che la tastiera non è retroilluminata.
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: Nick71

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

Nick71

Nuovo Utente
12
2
Ciao, io ti consiglio questo notebook, molto resistente in metallo e ottime prestazioni:
https://www.amazon.it/dp/B081LGMWDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In effetti è molto interessante, venduto con pacchetto office 2019 pro.
La cosa che mi fa un po' strano è che nel sito Asus questa specifica macchina non esiste con queste caratteristiche.
Non vorrei fosse un errore, o peggio una fregatura.
Ma è anche vero che è spedito da Amazon, non saprei davvero.

Inviato da ASUS_Z012S tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili