Consiglio netbook università? (informatica)

Vincent Giannuzzo

Nuovo Utente
16
0
Salve ragazzi mi serve un netbook/notebook/transformer , per il corso di laurea di Informatica e comunicazione digitale, non troppo potente visto che a casa ho un fisso discretamente potente, e lo userei solo per programmare e seguire le slide, non ho un gran budget, per ora ho un indecisione su alcuni modelli e non so bene quale scegliere. Ho riassunto dei pro e dei contro secondo me.


Acer C720
Pro:
Prezzo, SSD incluso, Cpu prestante, possibilità di mettere linux
Contro:
Mancanza di Windows , Qwerty stile UK
Spesa massima sulle 200 (inclusa sd )

Asus X205 TA
Pro:
Prezzo, processore nella media, autonomia, Windows
Contro:
Mancanza di ssd e non upgradabile, poca ram
Spesa massima sulle 250 (inclusa Sd)


Acer E11
Pro.
Upgradabile, Windows , Prezzo, 500GB
Contro:
Processore inferiore ai competitor, batteria inferiore ai competitor, schermo

Spesa massima sulle 350 (incluso ssd da 128 gb e 4gb di ram)
 

smartass

Nuovo Utente
49
4
Se lo usi solo per prendere appunti, leggere le slide e poco altro non hai bisogno di un ssd.
Secondo me tra i tre il migliore è l'acer e-11 proprio perché permette upgrade di ram e disco e quindi la vita del pc, l'ho anche provato e fa bene il suo lavoro già così. L'unica pecca è la durata della batteria, 6 ore dichiarate che probabilmente saranno 5, ma le spine nelle università ci sono, lo dico per esperienza.
L'asus data l'impossibilità di espansione e la memoria ridicola resta molto molto limitato, ma di nuovo, se lo usi solo per appunti, slide e programmare (immagino esercizietti dell'università) può bastare. Il grosso pro è la durata della batteria. Il contro è che magari tra 3 anni hai per le mani un computer obsoleto.
Il chromebook lascerei stare per l'uso che ti serve: metti che di danno da scaricare un software per lo studio, è facile che non lo trovi per linux.
 

Vincent Giannuzzo

Nuovo Utente
16
0
Se lo usi solo per prendere appunti, leggere le slide e poco altro non hai bisogno di un ssd.
Secondo me tra i tre il migliore è l'acer e-11 proprio perché permette upgrade di ram e disco e quindi la vita del pc, l'ho anche provato e fa bene il suo lavoro già così. L'unica pecca è la durata della batteria, 6 ore dichiarate che probabilmente saranno 5, ma le spine nelle università ci sono, lo dico per esperienza.
L'asus data l'impossibilità di espansione e la memoria ridicola resta molto molto limitato, ma di nuovo, se lo usi solo per appunti, slide e programmare (immagino esercizietti dell'università) può bastare. Il grosso pro è la durata della batteria. Il contro è che magari tra 3 anni hai per le mani un computer obsoleto.
Il chromebook lascerei stare per l'uso che ti serve: metti che di danno da scaricare un software per lo studio, è facile che non lo trovi per linux.

Si le spine all'università ci sono, però sarebbe comodo anche non portare l'alimentatore, il difetto dell'acer è anche lo schermo alquanto leggo.
C'è anche una differenza di prezzo di circa 150 euro tra il chromebook con (sd che aggiungo io), e l'acer e11 con ssd e 4gb ram.
Credi che linux sia un problema ? non esistono software come wine?
 

smartass

Nuovo Utente
49
4
Si le spine all'università ci sono, però sarebbe comodo anche non portare l'alimentatore, il difetto dell'acer è anche lo schermo alquanto leggo.
C'è anche una differenza di prezzo di circa 150 euro tra il chromebook con (sd che aggiungo io), e l'acer e11 con ssd e 4gb ram.
Credi che linux sia un problema ? non esistono software come wine?

Stai confrontando:

Acer c720 con 2gb di ram, 16gb ssd saldato su scheda madre con Acer e 11 con 4gb di ram, 128 gb ssd.
Non mi pare una comparazione sensata. Dovresti confrontarli alla base, se poi upgradi l'acer e-11 meglio.
Cioè se poi metti su uno 4gb di ram e 128gb di ssd capisci che diventa un altro pc? E perché non solo 60 dato che ti accontenti dei 16 del c720?
Chiaro che l'e-11 ti viene a costare di più (non capisco però da dove vengono i 150 euro di differenza dato che costano entrambi intorno ai 230 euro e un ssd da 128 costa 60 e la ram 40) se ci metti il doppio della ram e un ssd 8 volte più capiente!
Oltretutto i due processori sono molto simili e non hanno prestazioni distanti l'uno dall'altro, non ho capito perché metti il primo con processore prestante e l'e-11 con processore inferiore.

Per quanto riguarda l'acer c720 con solo quei 16gb di memoria (su cui hai anche l'os, quindi saranno meno disponibili.. forse 8) fai molto molto poco. In più hai il limite chrome os che per un uso come quello che descrivi è un limite bello forte. I programmi eventualmente installati su sd, dato il poco spazio, andranno molto lenti.
Lo schermo dell'e-11 non è un problema se non lo usi all'aperto in giornate particolarmente luminose, se sei a lezione o in aula studio vai tranquillissimo.
 

Vincent Giannuzzo

Nuovo Utente
16
0
Acer c720 lo pagherei solo 150 lo vende un mio amico che ha giusto 1 2 giorni di vita, vedendo dei benchmark c'è molta differenza tra i2 (paragonati entrambi su chrome os).
Su sd ne prenderei una del genere che ha una velocità simile ad un hdd
Komputerbay 128GB SDXC Secure Digital estesa velocitÃ* Capacity Classe 10 600X UHS-I ultra ad alta velocitÃ* Scheda di Memoria Flash 60MB/s in scrittura 90 MB/s in lettura 128GB: Amazon.it: Informatica

Alla fine ballano 150 euro di differenza e non sono pochi almeno per un ragazzo di 19 anni
 

smartass

Nuovo Utente
49
4
Non hai capito. Ok lo compri usato spendendo 150 euro, poi ne metti 40 per una sd e sono 190.
Allora con 190 euro hai un pc con 16gb di memoria interna, 2 gb di ram e 128 di memoria esterna (su cui installare software ne accorcia pesantemente la vita), con 230 ne hai uno con 2gb di ram, 500 gb di memoria interna sostituibile quando vuoi (mance etc).
Non sono 150 di differenza, sono 150 se metti la ram e l'ssd sul secondo e lo rendi molto più performante del primo.
Se lo lasci così sono 40 di differenza. Diventano 150 se lo rendi più performante dell'altro.
Il tuo amico perché lo vende dopo 1-2 giorni?

Io quello che vedo, per l'uso che ne fai te, è che il chromebook ha il vantaggio della batteria (che comunque restano 2 ore dichiarate di differenza, non moltissime) e l'e-11 ha il vantaggio di maggiore espandibilità etc.

Se lo prendi usato vedi te.
Controlla che lo spazio su disco sia sufficiente e ragiona anche sul fatto che possono scrivere quello che vogliono sulle prestazioni della sd, ma non è assolutamente la stessa cosa lanciare programmi da sd e che installandoci programmi la vita della sd cala di molto per i molti cicli di lettura e scrittura. Con così poco spazio potresti avere problemi in futuro.

A questo punto se per te è meglio il chromebook allora considera l'asus che vengono a cadere molti limiti di cui parlavo prima e la batteria ha una durata dichiarata di 3.5 ore maggiore.
 

Vincent Giannuzzo

Nuovo Utente
16
0
Grazie per la tua gentilezza , però del processore sembra che ci sia un po di differenza ( https://www.youtube.com/watch?v=8qT7071KTJ8 ) N2830 VS INTEL 255U

E se invece spendessi circa 80 euro per cambiare ssd al chromebook mettend un 120gb? Ed in quel caso ci guadagnerei in velocità, display e batteria, perdendo forse solo nel design

Alla fine credo che windows su un 2gb di ram non sia il massimo con quella cpu.
 

smartass

Nuovo Utente
49
4
Grazie per la tua gentilezza , però del processore sembra che ci sia un po di differenza ( https://www.youtube.com/watch?v=8qT7071KTJ8 ) N2830 VS INTEL 255U

E se invece spendessi circa 80 euro per cambiare ssd al chromebook mettend un 120gb? Ed in quel caso ci guadagnerei in velocità, display e batteria, perdendo forse solo nel design

Alla fine credo che windows su un 2gb di ram non sia il massimo con quella cpu.

Quello che scrivevo sopra, tra i limiti del chromebook, è che non puoi sostituire l'ssd perché è saldato all'interno. Trovi una schedina tipo sd saldata dentro, non sostituibile.
Se non giochi e ne fai un uso come hai descritto non ti accorgi delle differenze tra i processori.

Se sei convinto del c720, come mi pare tu sia, prendi quello. Ma come ti ho scritto sopra valuta bene i limiti di memoria.. il pc sarà anche leggermente più veloce (di quanto poi?) ma per prendere appunti, usare qualche software universitario, guardarti una serie tv la sera a casa non cambia nulla, solo che ad un certo punto la memoria finisce.

Quello che cerco di farti capire è che con l'acer c720 hai un bel giocattolo, con l'e-11 hai un piccolo computer che fa il suo lavoro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!